Vai al contenuto


Foto

[Official Thread] Python..


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
55 risposte a questa discussione

#21 cdimauro

cdimauro

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 06:51

Ottimo, perché un'esperienza coi PocketPC mi manca proprio.

Facci sapere come ti trovi (anche se già il tuo messaggio mi fa capire che ti stai trovando bene :wink:).

Per la cronaca, anche alcuni telefonini ormai integrano la Python virtual machine, oltre a quella di Java. :D

#22 AlessandroM

AlessandroM

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.974 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 10:36

Ottimo, perché un'esperienza coi PocketPC mi manca proprio.

Facci sapere come ti trovi (anche se già il tuo messaggio mi fa capire che ti stai trovando bene :D).

Per la cronaca, anche alcuni telefonini ormai integrano la Python virtual machine, oltre a quella di Java. :D


si, mi sto trovando bene... certo, digitare sulla tastiera virtuale non è il massimo della comodità...

comunque c'è da dire che PythonCE ha alcune limitazioni rispetto alla versione per PC: http://pythonce.sour... ... ifferences

mi sembra che sia comprensibile e comunque permette lo stesso di fare alcuni programmi molto carini... :wink:

ecco dove prelevare python per Windows Mobile:
http://belnet.dl.sou... ... 03_ARM.CAB

funziona benissimo anche su Windows Mobile 5 (anche se c'è scritto PPC2003). E' l'ultima versione di Python, la 2.5.

poi è necessario scaricare anche le librerie Tinker (Tcl 8.4 per PocketPC) da qui:
http://pythonce.sour...t/Wikka/Tkinter

questa è la soluzione preferita perché Tcl in python è integrato da sempre.

e questo è un RAD per python & Tcl su PocketPC:
http://pyeditce.sour...t/download.html
funziona anche su Windows, così com'è.

P.S:
su Windows, per chi vuole sviluppare GUI carine, è meglio utilizzare PythonCard & wxPython. I risultati sono superiori. Tcl su windows produce interfacce orrende...
:D

Ah, python esiste anche per l'iPod. Dopo aver installato iPodLinux naturalmente. :D

Qui puoi trovare i vari porting di python su dispositivi mobili:
http://www.awaretek.com/pymo.html

#23 cdimauro

cdimauro

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 12:19

Grazie per le preziosi informazioni. :D

Tra l'altro ho visto che le limitazioni di Python per WindowsCE sono poche, e per lo più relative a funzionalità che non sono state portate. Direi che, tutto sommato, hanno fatto un ottimo lavoro. :wink:

Per quanto riguarda lo sviluppo di GUI in Python per sistemi desktop, confermo quello che hai scritto: MOLTO meglio usare PythonCard (il toolkit di wxPython non m'è piaciuto).

Grazie anche per il link dei porting di Python per dispositivi mobili: MOLTO utile! :D

#24 AlessandroM

AlessandroM

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.974 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 12:46

Grazie per le preziosi informazioni. :D

Tra l'altro ho visto che le limitazioni di Python per WindowsCE sono poche, e per lo più relative a funzionalità che non sono state portate. Direi che, tutto sommato, hanno fatto un ottimo lavoro. :D

Per quanto riguarda lo sviluppo di GUI in Python per sistemi desktop, confermo quello che hai scritto: MOLTO meglio usare PythonCard (il toolkit di wxPython non m'è piaciuto).

Grazie anche per il link dei porting di Python per dispositivi mobili: MOLTO utile! :D



di nulla! :wink:

come RAD per Python c'è anche VisualWX ( http://visualwx.alte...org/indexit.php ), dacci un'occhiata... :D
è tutto integrato, GUI Designer, code editor, etc... :D

P.S:
py2exe ( http://www.py2exe.org/ )per rendere gli script Python come eseguibili standalone.

Qui il Tutuorial: http://www.py2exe.or...ex.cgi/Tutorial :D

#25 cdimauro

cdimauro

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 20:44

Grazie per le preziosi informazioni. :D

Tra l'altro ho visto che le limitazioni di Python per WindowsCE sono poche, e per lo più relative a funzionalità che non sono state portate. Direi che, tutto sommato, hanno fatto un ottimo lavoro. :D

Per quanto riguarda lo sviluppo di GUI in Python per sistemi desktop, confermo quello che hai scritto: MOLTO meglio usare PythonCard (il toolkit di wxPython non m'è piaciuto).

Grazie anche per il link dei porting di Python per dispositivi mobili: MOLTO utile! :D



di nulla! :wink:

come RAD per Python c'è anche VisualWX ( http://visualwx.alte...org/indexit.php ), dacci un'occhiata... :D
è tutto integrato, GUI Designer, code editor, etc... :D

SLURP. Questo non lo conoscevo. Grazie!!! :D

P.S:
py2exe ( http://www.py2exe.org/ )per rendere gli script Python come eseguibili standalone.

Qui il Tutuorial: http://www.py2exe.or...ex.cgi/Tutorial :D

Questo lo conoscevo, ma onestamente non ho mai avuto l'esigenza di usarlo per adesso.

Molto utile, comunque (a proposito: BitTorrent è interamente realizzato in Python, e usa py2exe per essere distribuito sotto Windows. ;)).

#26 Tom Joad

Tom Joad

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.311 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2007 - 16:59

Esercizio: scrivi due funzioni basate sugli esempi proposti,
una che confronta x e y (Confronta(x, y)) e l'altra che
controlla se un valore passato come parametro appartiene
ad una lista di valori validi (ElaboraScelta(scelta)).


non l'ho capito :wink:

primo non ho capito come faccio io a, mentre mia madre succhia cazzi, immettere i valori X e Y
secondo mi da sempre errore quando vogliono definire una variabile (con DEF)

pleaseeee

In quale capitolo si trova l'esercizio?

#27 cdimauro

cdimauro

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2007 - 08:13

Esercizio: scrivi due funzioni basate sugli esempi proposti,
una che confronta x e y (Confronta(x, y)) e l'altra che
controlla se un valore passato come parametro appartiene
ad una lista di valori validi (ElaboraScelta(scelta)).


non l'ho capito :wink:

primo non ho capito come faccio io a, mentre mia madre succhia cazzi, immettere i valori X e Y
secondo mi da sempre errore quando vogliono definire una variabile (con DEF)

pleaseeee

In quale capitolo si trova l'esercizio?

Quoto. :D

x LilithSChild: non c'è problema. :D

#28 Tom Joad

Tom Joad

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.311 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2007 - 11:46


In quale capitolo si trova l'esercizio?

Capitolo 4
pagina 58 (37 del libro)

se definisco X e Y prima ovvero gli dico X = 5 e Y = 9 funziona...
ma io voglio fare in modo che chiede a me d'immeterle durante l'esecuzione del programma...
poi ieri ho lasciato perchè dovevo lavorare(e oggi idem :D )
Però la seconda parte dell'esercizio non ci sono riuscito proprio :D

Per inserirli tu devi usare la funzione raw_input()

@cdimauro: nei pochi ritagli di tempo sto cercando di pensare il database (faccio delle prove con Access, poi lo trasferirò su MySQL). Con l'anagrafica e le timbrature ci sono. Il problema che mi si sta presentando è il seguente. Ci sono 30 differenti modelli orari (i dipendenti sono 80 :wink: ). ad esempio, un gruppo lavora da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e rientra il lunedì e il martedì dalle 15.00 alle 18.00. Altri fanno gli stessi orari ma, ad esempio, rientrano il martedì e il giovedì. Altri ancora lavorano di pomeriggio in alcuni giorni, la mattina in altri etc., in orari che possono essere i più disparati. Poi c'è da mettere in conto la flessibilità :D

Quello che mi chiedo è se mi conviene impostare il database come segue:
Id_Mod_Orario (Contatore), Descrizione (Testo), Lun_Matt (Sì/No), Entrata_Lun_Matt (Ora), Uscita_Lun_Matt (Ora), Min_Entrata_Lun_Matt (Ora), Max_Entrata_Lun_Matt (Ora), Lun_Pom (Sì/No)
Etc... per tutti i giorni della settimana. La cosa mi sembra logica ma c'è qualcosa che non mi quadra. Non sono troppi campi? Forse sarebbe meglio "splittare" la tabella? ad esempio potrei dividerla in mattine e pomeriggi
Id, Descrizione, Giorno, Inizio, Fine, Min_Entrata, Max_Entrata, Min_Uscita, Max_Uscita
Esempio: 1, Lun_Matt_01, 8.00, 14.00, 8.00, 9.15, 13.00, 15.15
Che dici, tu come faresti? :D

#29 cdimauro

cdimauro

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2007 - 19:43


In quale capitolo si trova l'esercizio?

Capitolo 4
pagina 58 (37 del libro)

se definisco X e Y prima ovvero gli dico X = 5 e Y = 9 funziona...
ma io voglio fare in modo che chiede a me d'immeterle durante l'esecuzione del programma...
poi ieri ho lasciato perchè dovevo lavorare(e oggi idem :wink: )
Però la seconda parte dell'esercizio non ci sono riuscito proprio :D

Allora, ho visto il capitolo 4 e il contesto del testo dell'esercizio, ed è questo la chiave di tutto. Devi ricalcare un po' quello che è stato fatto poco prima.

Quindi avremo:

def Confronta(x, y):
  if x < y: 
    print x, "e' minore di", y 
  elif x > y: 
    print x, "e' maggiore di", y 
  else: 
    print x, "e", y, "sono uguali"
Da richiamare con:
a = raw_input('Dammi il primo numero:')
b = raw_input('Dammi il secondonumero:')
Confronta(a, <img src='http://www.hwupgrade.org/public/style_emoticons/<#EMO_DIR#>/biggrin.png' class='bbc_emoticon' alt=':D' />
Mentre per la seconda parte avremo:
def ElaboraScelta(scelta):
  if scelta == 'A': 
    FunzioneA() 
  elif scelta == 'B': 
    FunzioneB() 
  elif scelta == 'C': 
    FunzioneC() 
  else: 
    print "Scelta non valida"
Da richiamare con:
s = raw_input('Dammi il primo numero:')
ElaboraScelta(s)


#30 cdimauro

cdimauro

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2007 - 19:53

@cdimauro: nei pochi ritagli di tempo sto cercando di pensare il database (faccio delle prove con Access, poi lo trasferirò su MySQL). Con l'anagrafica e le timbrature ci sono. Il problema che mi si sta presentando è il seguente. Ci sono 30 differenti modelli orari (i dipendenti sono 80 :wink: ). ad esempio, un gruppo lavora da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e rientra il lunedì e il martedì dalle 15.00 alle 18.00. Altri fanno gli stessi orari ma, ad esempio, rientrano il martedì e il giovedì. Altri ancora lavorano di pomeriggio in alcuni giorni, la mattina in altri etc., in orari che possono essere i più disparati. Poi c'è da mettere in conto la flessibilità :D

Quello che mi chiedo è se mi conviene impostare il database come segue:

Id_Mod_Orario (Contatore), Descrizione (Testo), Lun_Matt (Sì/No), Entrata_Lun_Matt (Ora), Uscita_Lun_Matt (Ora), Min_Entrata_Lun_Matt (Ora), Max_Entrata_Lun_Matt (Ora), Lun_Pom (Sì/No)
Etc... per tutti i giorni della settimana. La cosa mi sembra logica ma c'è qualcosa che non mi quadra. Non sono troppi campi? Forse sarebbe meglio "splittare" la tabella? ad esempio potrei dividerla in mattine e pomeriggi
Id, Descrizione, Giorno, Inizio, Fine, Min_Entrata, Max_Entrata, Min_Uscita, Max_Uscita
Esempio: 1, Lun_Matt_01, 8.00, 14.00, 8.00, 9.15, 13.00, 15.15
Che dici, tu come faresti? :D

Prima di prendere una decisione nell'una e nell'altro senso vorrei capire meglio il tuo problema e vedere in che maniera è possibile "automatizzarlo".

Allora, supponendo che per ogni dipendente sia definita una sua tabella con gli orari di lavoro che dovrebbe fare per ogni giorno della settiman, il punto qual è? Controllare se, in un determinato giorno, ha rispettato l'orario? Se è arrivato in ritardo e/o uscito prima?

Se sì, qual è l'obiettivo finale? Da questi dati, insomma, cosa bisogna tirare fuori con precisione?

Se è un lavoro che fai abitualmente, sarebbe molto utile capire bene il tuo procedimento manuale, con un esempio pratico: in genere è il modo migliore per intuire i meccanismi che portano all'automazione del lavoro.

P.S. Scusate se sono poco presente in questi giorni, ma sono un po' impegnato nel .it... :D

#31 Tom Joad

Tom Joad

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.311 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2007 - 23:37

@cdimauro: nei pochi ritagli di tempo sto cercando di pensare il database (faccio delle prove con Access, poi lo trasferirò su MySQL). Con l'anagrafica e le timbrature ci sono. Il problema che mi si sta presentando è il seguente. Ci sono 30 differenti modelli orari (i dipendenti sono 80 :wink: ). ad esempio, un gruppo lavora da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e rientra il lunedì e il martedì dalle 15.00 alle 18.00. Altri fanno gli stessi orari ma, ad esempio, rientrano il martedì e il giovedì. Altri ancora lavorano di pomeriggio in alcuni giorni, la mattina in altri etc., in orari che possono essere i più disparati. Poi c'è da mettere in conto la flessibilità :D

Quello che mi chiedo è se mi conviene impostare il database come segue:

Id_Mod_Orario (Contatore), Descrizione (Testo), Lun_Matt (Sì/No), Entrata_Lun_Matt (Ora), Uscita_Lun_Matt (Ora), Min_Entrata_Lun_Matt (Ora), Max_Entrata_Lun_Matt (Ora), Lun_Pom (Sì/No)
Etc... per tutti i giorni della settimana. La cosa mi sembra logica ma c'è qualcosa che non mi quadra. Non sono troppi campi? Forse sarebbe meglio "splittare" la tabella? ad esempio potrei dividerla in mattine e pomeriggi
Id, Descrizione, Giorno, Inizio, Fine, Min_Entrata, Max_Entrata, Min_Uscita, Max_Uscita
Esempio: 1, Lun_Matt_01, 8.00, 14.00, 8.00, 9.15, 13.00, 15.15
Che dici, tu come faresti? :D

Prima di prendere una decisione nell'una e nell'altro senso vorrei capire meglio il tuo problema e vedere in che maniera è possibile "automatizzarlo".

Allora, supponendo che per ogni dipendente sia definita una sua tabella con gli orari di lavoro che dovrebbe fare per ogni giorno della settiman, il punto qual è? Controllare se, in un determinato giorno, ha rispettato l'orario? Se è arrivato in ritardo e/o uscito prima?

Se sì, qual è l'obiettivo finale? Da questi dati, insomma, cosa bisogna tirare fuori con precisione?

Se è un lavoro che fai abitualmente, sarebbe molto utile capire bene il tuo procedimento manuale, con un esempio pratico: in genere è il modo migliore per intuire i meccanismi che portano all'automazione del lavoro.

P.S. Scusate se sono poco presente in questi giorni, ma sono un po' impegnato nel .it... :D

La finalità di questa tabella è sapere quanti ore doveva lavorare e se doveva rientrare.

Una volta ottenuti questi dati devo confrontarli con le timbrature e le giustifiche e vedere se il dipendente ha lavorato più o meno del dovuto, se ha diritto al buono pasto, se ha lavorato per più di 6 ore consecutive. Per la flessibilità mi interessa soltanto sapere se il lavoratore è entrato prima dell'orario minimo consentito. In tal caso il tempo lavorato non viene calcolato. Per le uscite in ritardo sono tolleranti, ma non voglio precludermi la possibilità di inserire regole nuove.

So bene che potrei tranquillamente fare una tabella con excel e poi importarla, ma sto cercando di farlo più per imparare che perché ne ho bisogno. Quindi vorrei farlo in maniera concettualmente corretta :D

Spero di essermi fatto capire, comunque domattina commento un foglio excel che uso per fare questi calcoli e lo allego.

#32 cdimauro

cdimauro

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2007 - 09:37

La finalità di questa tabella è sapere quanti ore doveva lavorare e se doveva rientrare.

Una volta ottenuti questi dati devo confrontarli con le timbrature e le giustifiche e vedere se il dipendente ha lavorato più o meno del dovuto, se ha diritto al buono pasto, se ha lavorato per più di 6 ore consecutive. Per la flessibilità mi interessa soltanto sapere se il lavoratore è entrato prima dell'orario minimo consentito. In tal caso il tempo lavorato non viene calcolato. Per le uscite in ritardo sono tolleranti, ma non voglio precludermi la possibilità di inserire regole nuove.

So bene che potrei tranquillamente fare una tabella con excel e poi importarla, ma sto cercando di farlo più per imparare che perché ne ho bisogno. Quindi vorrei farlo in maniera concettualmente corretta :wink:

Spero di essermi fatto capire, comunque domattina commento un foglio excel che uso per fare questi calcoli e lo allego.

Capito. Allora vedo meglio l'ultima soluzione che hai prospettato, quindi con una tabella in cui sono presenti i profili giornalieri per ogni dipendente, fatta in questo modo (in MySQL):

CREATE TABLE Dipendenti (
  ID SMALLINT NOT NULL AUTO_INCREMENT,
  Badge VARCHAR(5) NOT NULL,
  Nome VARCHAR(30) NOT NULL,
  Cognome VARCHAR(30) NOT NULL
/* Aggiungi gli altri campi che t'interessano. L'ultimo NON deve avere la virgola finale. */
);  

CREATE TABLE Modelli (
  IDDipendente SMALLINT NOT NULL,
  Giorno ENUM('lunedì', 'martedì', 'mercoledì', 'giovedì', 'venerdì', 'sabato', 'domenica') NOT NULL;
  Descrizione SMALLTEXT, /* Max 255 caratteri. */
  Inizio TIME NOT NULL,
  Fine TIME NOT NULL,
  MinEntrata TIME NOT NULL,
  MaxEntrata TIME NOT NULL,
  MinUscita TIME NOT NULL,
  MaxUscita TIME NOT NULL,
  CONSTRAINT pk_Modelli PRIMARY KEY (IDDipendente, Giorno),
  CONSTRAINT fk_Modelli_IDDipendente FOREIGN KEY (IDDipendente) REFERENCES Dipendenti (ID) ON DELETE CASCADE
);
Qui ho aggiunto anche l'integrità referenziale, quindi se per caso cancelli un dipendente, automaticamente MySQL cancellerà il modello ad esso associato (tutti i record della seconda tabella che hanno l'ID del dipendente verranno eliminati).

La mia idea è questa: per ogni mese si generano i giorni utili lavorativi, e per ogni dipendente si prelevano i giorni che derivano dalle timbrature disponibili.
In questo modo, facendo un confronto fra le due liste riesci a capire subito i giorni in cui il dipendente non era presente a lavoro.

Poi per ogni dipendente vengono prelevate tutte le informazioni ad esso relative, e per ogni giorno di timbratura si estrae il giorno della settimana, e si vanno a recuperare i record della tabella Modelli relativi al dipendente E al giorno della settimana.

Ci sono possono essere più record se prevedi, per un certo dipendente, di poter "dividere" un giorno della settimana in mattina e pomeriggio, quindi con parametri diversi.

A questo punto, dovresti poterti ricavare tutte le informazioni che ti servono confrontando i dati delle timbrate per un particolare giorno, col "modello" (o i modelli) previsto per quel determinato giorno della settimana.
Questo sempre per ogni dipendente ovviamente.

In linea teorica mi sembra possa andare bene come soluzione. In ogni caso, per qualunque problema dovesse sorgenre possiamo discuterne tranquillamente. :D

#33 Tom Joad

Tom Joad

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.311 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2007 - 12:04

La finalità di questa tabella è sapere quanti ore doveva lavorare e se doveva rientrare.

Una volta ottenuti questi dati devo confrontarli con le timbrature e le giustifiche e vedere se il dipendente ha lavorato più o meno del dovuto, se ha diritto al buono pasto, se ha lavorato per più di 6 ore consecutive. Per la flessibilità mi interessa soltanto sapere se il lavoratore è entrato prima dell'orario minimo consentito. In tal caso il tempo lavorato non viene calcolato. Per le uscite in ritardo sono tolleranti, ma non voglio precludermi la possibilità di inserire regole nuove.

So bene che potrei tranquillamente fare una tabella con excel e poi importarla, ma sto cercando di farlo più per imparare che perché ne ho bisogno. Quindi vorrei farlo in maniera concettualmente corretta :wink:

Spero di essermi fatto capire, comunque domattina commento un foglio excel che uso per fare questi calcoli e lo allego.

Capito. Allora vedo meglio l'ultima soluzione che hai prospettato, quindi con una tabella in cui sono presenti i profili giornalieri per ogni dipendente, fatta in questo modo (in MySQL):

CREATE TABLE Dipendenti (
  ID SMALLINT NOT NULL AUTO_INCREMENT,
  Badge VARCHAR(5) NOT NULL,
  Nome VARCHAR(30) NOT NULL,
  Cognome VARCHAR(30) NOT NULL
/* Aggiungi gli altri campi che t'interessano. L'ultimo NON deve avere la virgola finale. */
);  

CREATE TABLE Modelli (
  IDDipendente SMALLINT NOT NULL,
  Giorno ENUM('lunedì', 'martedì', 'mercoledì', 'giovedì', 'venerdì', 'sabato', 'domenica') NOT NULL;
  Descrizione SMALLTEXT, /* Max 255 caratteri. */
  Inizio TIME NOT NULL,
  Fine TIME NOT NULL,
  MinEntrata TIME NOT NULL,
  MaxEntrata TIME NOT NULL,
  MinUscita TIME NOT NULL,
  MaxUscita TIME NOT NULL,
  CONSTRAINT pk_Modelli PRIMARY KEY (IDDipendente, Giorno),
  CONSTRAINT fk_Modelli_IDDipendente FOREIGN KEY (IDDipendente) REFERENCES Dipendenti (ID) ON DELETE CASCADE
);
Qui ho aggiunto anche l'integrità referenziale, quindi se per caso cancelli un dipendente, automaticamente MySQL cancellerà il modello ad esso associato (tutti i record della seconda tabella che hanno l'ID del dipendente verranno eliminati).

La mia idea è questa: per ogni mese si generano i giorni utili lavorativi, e per ogni dipendente si prelevano i giorni che derivano dalle timbrature disponibili.
In questo modo, facendo un confronto fra le due liste riesci a capire subito i giorni in cui il dipendente non era presente a lavoro.

Poi per ogni dipendente vengono prelevate tutte le informazioni ad esso relative, e per ogni giorno di timbratura si estrae il giorno della settimana, e si vanno a recuperare i record della tabella Modelli relativi al dipendente E al giorno della settimana.

Ci sono possono essere più record se prevedi, per un certo dipendente, di poter "dividere" un giorno della settimana in mattina e pomeriggio, quindi con parametri diversi.

A questo punto, dovresti poterti ricavare tutte le informazioni che ti servono confrontando i dati delle timbrate per un particolare giorno, col "modello" (o i modelli) previsto per quel determinato giorno della settimana.
Questo sempre per ogni dipendente ovviamente.

In linea teorica mi sembra possa andare bene come soluzione. In ogni caso, per qualunque problema dovesse sorgenre possiamo discuterne tranquillamente. :D

Vado di corsa, ti rispondo appena ho tempo. Coomunque sei impagabile :D

Appoggio Littlebag. Moderatore ad honorem!

#34 AlessandroM

AlessandroM

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.974 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2007 - 08:08

concordo anch'io.... sarebbe utilissimo per noi avere un thread su python...

anche se adesso mi sto dedicando al C# (per cazzeggio, nulla di serio...), seguirò sempre con interesse la discussione su Python... :wink:

Se hai voglia di cazzeggiare, fallo con Python: ti assicuro che è uno strumento che ti permette di essere molto più produttivo rispetto ad altri linguaggi più o meno blasonati. :D


vero, avevo dato un'occhiata anche a Python nei giorni scorsi...
ma ciò che mi allontana un po' da Python è la mancanza di una guida chiara (e in italiano :D ) su wxPython. L'ambiente Visual C# è un tantino più immediato se si vogliono costruire applicazioni con una GUI decente... :D anche perché un po' so già come controllare Form e controlli nell'ambiente Visual della Microsoft. :D

con wxPython partirei da zero... tutto qui... :D

#35 Tom Joad

Tom Joad

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.311 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2007 - 10:31

Links:

Sito ufficiale: http://www.python.org
Sito italiano: http://www.python.it

Documentazione in inglese: http://www.python.org/doc/
Documentazione in italiano (non completamente aggiornata): http://www.python.it...thon-Docs/html/

Download: http://www.python.org/download/

Editors:

...

#36 Tom Joad

Tom Joad

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.311 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2007 - 11:53

E' una settimana che non apro il libro!!
datemi qualche esercizio per fare una ripassatina generale,altrimenti mi dimentico tutto(ah sono arrivato al capitolo 4) :asd:

Io posso solo il sabato e la domenica mattina :D

Per l'esercizio vediamo un po'... (io l'ho già fatto)

Scrivi una funzione che, inserendo l'ora e il minuto di entrata e l'ora e il minuto di uscita ti restituisca il totale delle ore lavorate.

#37 AlessandroM

AlessandroM

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.974 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2007 - 15:26

mi inscrivo al thread :D
io lo sto studiando sull'O'Reilly :D
ora ho finito di ripassare (perchè avevo già iniziato poi ho smesso :D ) la parte relativa ai tipi di dati :D



perché ti sei comprato il libro? c'è tanto di quel materiale su internet... :asd:

#38 AlessandroM

AlessandroM

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.974 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2007 - 18:49

mi inscrivo al thread :D
io lo sto studiando sull'O'Reilly :D
ora ho finito di ripassare (perchè avevo già iniziato poi ho smesso :D ) la parte relativa ai tipi di dati :asd:



perché ti sei comprato il libro? c'è tanto di quel materiale su internet... :D


è un mio limite ... non riesco a studiare se non ho un supporto cartaceo (analogico :D ) ... a leggere qualcosa su schermo mi farebbero male gli occhi ... e poi io mi distraggo facilemente quindi avendo n applicazioni aperte come il mio solito non maneterrei la concentrazione necessaria :D

anche se poi le prove che faccio con il prompt interattivo le faccio al pc però a studiare non ci riesco :D


http://it.wikipedia.org/wiki/Stampante

sapevi che esistesse? :D una laser samsung costa quanto hai pagato tu il libro e con sole 6 euro ti ricarichi il toner per altre 3000 pagine... :)

ormai stampo ogni cosa che trovo... :)

#39 AlessandroM

AlessandroM

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.974 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2007 - 23:22



http://it.wikipedia.org/wiki/Stampante

sapevi che esistesse? :D una laser samsung costa quanto hai pagato tu il libro e con sole 6 euro ti ricarichi il toner per altre 3000 pagine... :D

ormai stampo ogni cosa che trovo... :asd:


e poi come le rilego ? :D
poi la stampante e relative cartuccie le passa l'azienda del papi :D
però stampare un 100 di pagine con un inkjet non è una cosa molto simpatica :D



mai sentito parlare di portalistini ad anelli e buste trasparenti? :D

io ho una laser b/n Samsung ML-1520 (pagata due anni fa 79 Euro), un amore di stampante... economica, veloce e di buona qualità. Il mese scorso ho ricaricato il toner per 6 Euro e ora sto a posto per altre 3000... pagine :D

#40 cdimauro

cdimauro

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2007 - 09:01

E' una settimana che non apro il libro!!
datemi qualche esercizio per fare una ripassatina generale,altrimenti mi dimentico tutto(ah sono arrivato al capitolo 4) :asd:

In questo periodo sono ultraincasinato, ma appena posso ricominciamo (Tom, vale anche per il tuo progettino :D).