Vai al contenuto


Foto

[n00b inside] spiegatemi l'ABC di una rete


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
45 risposte a questa discussione

#1 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.482 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 13:40

nerd di qualsiasi sesso, colore, orientamento sessuale/politico/religioso, etc ho bisogno del vostro aiuto.

dall'head quarter italiano (trovo ridicoli questi ingliesismi inutili ma è la policy aziendale... o si deve dire core business ? :wat: ) mi hanno appena promosso responsabile a, mentre mia madre succhia cazzi, interim del IT :wat: in vista del prossimo passaggio a SAP :pua: :o che vedrà il branch cinese nella fase di primo utilizzatore :v :v :v


ora non ho mai fatto mistero di essere un completo ignorante in questo campo ma però a questo punto mi hanno passato la palla e non mi resta che giocare o, perdonatemi il francesismo, tra poco me lo mettono in culo e devo rimediare al più presto della vaselina per limitare i danni :v :P

partiamo da questo presupposto : secondo me al momento non c'è niente di più complesso di un router wifi che assegna gli indirizzi in dhcp (la rete non è nemmeno criptata... sicurezza ftw :rulez: )

A causa di problemi sorti in passato di perdita di dati per cose tipo "acqua mentolata nel pc" (ma a scopo di dolo e per cui al momento ci sono cause legali in corso per cifre mica da poco) volevo approfittarne per fare in modo che tutti salvino i dati non in locale sul proprio pc ma su di un server (con possibile backup ... tipo un raid 0 ... o 1 non ricordo mai quale è la configurazione per aumentare la velocità e quale quella per duplicare i dati... facciamo 0+1 e si taglia la testa al toro via) ... ma ovviamente non ho idea di come fare :nono:

la soluzione deve soddisfare 2 requisiti :

1) devo essere in grado di farlo io
2) deve essere la più economica possibile

sotto con i suggerimenti (ogni tanto sento parlare di NAS... potrebbero fare al caso mio?)




p.s. offro da bere al mio prossimo rientro in Italia a chi mi aiuterà :P (purchè veniate in romagna o, al limite, in brianza zona cornate/paderno/robbiate :pua: )

p.p.s. siccome non è una vaccata gradirei risposte serie... una volta ottenute spam libero :wat:
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#2 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 14:27

allora vorresti fare una rete in cui ognuno può fare backup su un server centrale, ovviamente tutto cablato?

Bè, se non ne sai niente è un po' lunghetto da spiegare.

ti serve prima di tutto un NAS, che è l'unità di archiviazione di rete. Ce ne sono molti modelli in giro, che differiscono per numero di dischi, prestazioni, etc etc.

Sicuramente essendo un backup ti servirà un raid 1, ancora meglio un raid 5, ancora meglio un raid 10. Quindi direi un nas da 4 dischi, con interfaccia gigabit. Tipo questi: LINK.
Ovviamente il tutto dipende da quanti dati mediamente devi trasferire/accessi contemporanei/dati da tenere in backup

Poi ti serve uno switch e/o un router. Se vuoi fare le cose per bene aziendali ci sono gli switch cisco, che costano una caterva di soldi ma hanno ottima affidabilità (sono appunto aziendali). Se no ci sono gli switch gigabit consumer, che non sono nemmeno male. Non hanno bisogno di configurazione e vanno bene.

Se non vuoi fare tutto statico prendi anche un router che gestisce il dhcp. Se non ti serve adsl/un collegamento con l'esterno prendi un router e basta, se no ci sono i router adsl che integrano anche un modem adsl.

A questo punto devi mettere tutto insieme e configurare. Compra i cavi ethernet cat6 e colleghi il router allo switch con un cavo e i pc allo switch (quindi devi comprare uno switch con n+1 porte minimo, con n=numero pc+nas che vuoi mettere in rete).

Poi configuri il router come server dhcp in modo da assegnare gli indirizzi ai pc e la rete c'è.

Poi devi comprare (ma in cina si pirata, no? :nono: ) un programma di backup per ogni pc che faccia backup periodico su nas.

In linea di massima questo è quello che devi fare. Sono stato largo eh, se è quello che vuoi possiamo seguirti passo passo con maggiore precisione. :wat:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#3 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.482 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 14:36

uhmmm dunque:

al momento modem/router adsl wifi già c'è.

la rete non è cablata (wifi non protetta :v ) anche se credo che nelle canaline i fili li abbiano messi ma per problemi logistici risulta difficile collegare i fili (sono in Cina e anche se lo so che certe cose sono difficili da credere per chi in cina non c'è mai stato beh... fidatevi di me :nono: )

Non ci sono grosse quantità di dati da smistare (secondo me saranno pochi gb le cose importanti) e quindi se possibile volevo che la gente lavorasse direttamente sul server (oh si parla di una decina massimo di utenti al momento) eventualmente creando una vpn nel caso dovessero aver la necessità di lavorare da casa (ad esempio io mi collego ai server della casa madre con un tool vpn cisco)

p.s. purtroppo la casa madre al momento è chiusa per ferie e quindi non posso fare affidamento al relativo reparto IT :wat:

p.p.s. non sono molto esperto ma non sono un pirla... se le cose me le spiegate ci arrivo :pua:
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#4 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 14:45

bè, volendo si possono fare anche wifi, ma se parli di 10 utenti in wifi lavorare su server non va un cazzo :nono:

quindi devi trovare il modo di collegarli in cablato. Lo switch deve avere un numero sufficiente di porte per tutti i pc, più il nas.

Se vuoi fare tutto in wireless non puoi assolutamente fare che si lavori su server ma che si lavori in locale, e all'occorrenza si fanno backup. Ma già se 2 o tre persone fanno backup contemporaneamente il wifi crolla.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#5 Pucceddu

Pucceddu

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.154 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 15:05

Prima di iniziare una qualsiasi discussione a riguardo c'è da capire cosa devi mettere su, per chi, e per cosa.

Che tipo di applicazioni ti serve far girare sul server, cosa sui client (applicazioni server based?client di posta?print server?webserver?)
Quanti utenti dovranno utilizzare il servizio e in che lassi temporali
Cosa ci devono fare questi utenti quando solo loggati e cosa devono backuppare.
Che budget hai?

Per cose piccole basta e avanza la wifi se messa su discretamente.
In realtà investendo nel modo opportuno anche per altri tipi di applicazioni un pò più pese ci si può far bastare la wifi.

I router cisco se non ci devi fare routing avanzato lasciali perdere.Gli switch se c'è un numero di utenti adatto e un traffo di dati elevato può valerne la pena valutarli.

In linea di massima comunque, per poche macchine (5~10), subnetting statico e ben studiato, e possiamo aiutarti a buttarlo giù, altrimenti dhcp

L'ideale sarebbe riuscire a mettere su un dominio con win server 2003/2008 in modo da facilitare e di molto la gestione dei privilegi utente.

Bye! :)

#6 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 09 agosto 2010 - 15:29

adesso che hai avuto le risposte serie, posso dirti che per realizzare una rete è fondamentale il possesso palla a centrocampo :)

#7 Pucceddu

Pucceddu

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.154 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 15:36

adesso che hai avuto le risposte serie, posso dirti che per realizzare una rete è fondamentale il possesso palla a centrocampo :)

:)

#8 Guest_ilguercio_*

Guest_ilguercio_*
  • Ospiti

Inviato 09 agosto 2010 - 15:39

adesso che hai avuto le risposte serie, posso dirti che per realizzare una rete è fondamentale il possesso palla a centrocampo :)

:)

#9 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.482 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 16:01

dunque..si tratta banalmente di un uffio con 7/8 impiegati che per la maggior parte del tempo usano posta elettronica/word/excel per tenere i contatti con i clienti e preparare/spedire quotation/ordini/spedizioni.

niente di eccezzionale insomma :) :)
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#10 Pucceddu

Pucceddu

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.154 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 16:11

dunque..si tratta banalmente di un uffio con 7/8 impiegati che per la maggior parte del tempo usano posta elettronica/word/excel per tenere i contatti con i clienti e preparare/spedire quotation/ordini/spedizioni.

niente di eccezzionale insomma :o :cryy:


Fanculo va, e io che pensavo a qualcosa di serio :uah:

Vai abbondantemente bene col wifi, se sposti 100mb di documenti al giorno è grasso che cola.
Prendi il server, crea uno script in .bat che ti copia il contenuto di una cartella coi file da salvare sul nas e stai coperto, o se vuoi ancora fare meglio mappati le cartelle sul server e utilizza un programma di backup tipo areca che ti fa anche il backup progressivo.

Ti serve altro? :) :cryy:

( :) )

#11 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.482 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 16:40

Fanculo va, e io che pensavo a qualcosa di serio :)

fosse stato qualcosa di serio ovviamente ci saremmo già attrezzati con un reparto IT interno :uah:

oltretutto onestamente non capisco nemmeno l'esigenza di SAP ma i grandi capi hanno sentenziato che SAP ci vuole e quindi che SAP sia (della serie se quei XXk € li avessero regalati a me erano spesi meglio :) )
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#12 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 17:34

Fanculo va, e io che pensavo a qualcosa di serio :)



:) :uah: :o :cryy: :cryy: :sbonk:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#13 scaci

scaci

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.552 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 17:36

Fanculo va, e io che pensavo a qualcosa di serio :)

fosse stato qualcosa di serio ovviamente ci saremmo già attrezzati con un reparto IT interno :o

oltretutto onestamente non capisco nemmeno l'esigenza di SAP ma i grandi capi hanno sentenziato che SAP ci vuole e quindi che SAP sia (della serie se quei XXk € li avessero regalati a me erano spesi meglio :) )

Anche perchè avresti dovuto rigirarli qua per la consulenza :uah:
Ever tried. Ever failed. No matter. Try Again. Fail again. Fail better.

#14 Tasslehoff

Tasslehoff

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 441 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 20:00

Eccomi, scusa il ritardo Guren :cryy:

Vedo che gran parte di quanto c'era da dire è già stato detto, cmq sia i punti fondamentali imho sono:

[*:2n1pjbjn]Rete
Utilizzare la rete wireless per trasferimenti di una mole di dati pari a qualche GB imho è davvero sconsigliabile.
Si tratta di un carico schedulabile di notte, e questo avrebbe scarso impatto sulla vostra operatività, però il rischio che un backup si interrompa per problemi di rete imho è inaccettabile.
Io ti consiglierei vivamente di farti fare una consulenza da un elettricista per cablare nel modo più comodo e meno invasivo l'ufficio; non parlo necessariamente di pavimenti flottanti, basta anche soltanto mettersi a tirare cavi nelle canaline esistenti e cercare di applicare una topologia ragionata alla rete.
Anche se doveste usare cavi a 10Mbps otterreste un significativo guadagno sia in termini di velocità che di sicurezza, con i cablaggi e le tecnologie attuali poi potreste fare tutto Gbps senza spendere molto.

[*:2n1pjbjn]Cablaggio e switch
Il cablaggio sarà cura dell'elettricista procurarlo, tu raccomanda soltanto che sia categoria 6.
Per gli switch esistono modelli managed e unmanaged (questi sono i termini che troverai nella descrizione dei prodotti e sulle confezioni), quelli che a te servono sono i modelli "unmanaged" (leggasi: dai corrente e non devi fare altro).
Mi raccomando che siano switch Gbps (altrimenti vanifichi tutta la cablatura), io consiglio i modelli entry level HP Procurve, se non altro per il fatto che sono garantiti a vita.

[*:2n1pjbjn]Wifi
Blocca, tronca, uccidi, ammazza quella rete wifi.
Te lo dico non per qualche astrusa norma sulla sicurezza, o perchè potrebbero scroccarvi la connettività (francamente chissene... la probabilità che poi facciano porcate è cmq poco significativa rispetto agli altri danni che possono fare), ma semplicemente perchè se mettete tutto il materiale del lavoro su un nas, e questo nas rimane sempre acceso e accessibile, allora chiunque può entrare, leggere, modificare o cancellare tutto :)
Se non vuoi impelagarti con cifrature di vario genere, puoi per lo meno applicare un filtro agli indirizzi fisici (mac address) sul router/access point, è una funzionalità presente in qualsiasi modello e non richiede alcuna operazione sui singoli pc (devi sono recuperare un dato lanciando un semplice comanda da console dos); nel caso non dovessi riuscire a trovarla facci sapere il modello esatto e vedremo di trovare la documentazione.

[*:2n1pjbjn]Configurazione rete
Sulla configurazione non c'è molto da fare se già ora avete un dhcp attivo e funzionante.
Se dovessi acquistare un nas sarebbe il caso di dargli un indirizzo ip statico, possibilmente fuori dal range di indirizzi che assegna il dhcp del router (nel caso puoi configurare sul nas un ip che difficilmente verrà assegnato dal dhcp, se ad es il dhcp assegna indirizzo dal 192.168.0.1 al 192.168.0.254, con una rete con una decina di client sarà piuttosto improbabile che il dhcp assegni un indirizzo come l'192.168.0.200).
Se usi un dhcp la cosa più elegante sarebbe configurare una reservation sul dhcp, ossia una regola che fa si che il dhcp assegni sempre lo stesso indirizzo ad una determinata scheda di rete; per fare questo occorre indicare l'indirizzo fisico (mac address, lo stesso utilizzato per limitare l'accesso alla rete wireless) e l'indirizzo ip che vuoi che venga assegnato. Insomma è una associazione 1-1 tra un indirizzo fisico e un indirizzo ip, concettualmente molto semplice e praticamente ancora di più.

[*:2n1pjbjn]Nas
Concordo con quanti ti hanno consigliato l'adozione di un nas per salvare i dati su cui lavorate.
Di certo c'è che il nas deve avere almeno due hard disk configurati in un array raid 1 (mirroring), in alternativa ci potrebbe stare anche un array raid5 (in questo caso il nas dovrebbe contenere almeno 3 hard disk), questo ti darebbe performance migliori e maggiore storage (disporresti della capacità pari a 2 dei 3 dischi utilizzati).
In entrambi i casi comunque avresti un margine piuttosto ridotto per la sostituzione se un hard disk dovesse guastarsi, nel senso che appena salta un disco devi correre a sostituirlo, perchè se salta il secondo hai perso tutto.
Una soluzione più carina potrebbe essere un nas con 3 hard disk, di cui due in mirroring e uno configurato come hot-spare (vedilo un po' come una sorta di ruota di scorta, che subentra al volo in caso di rottura di una delle unità), in questo modo saresti cmq tutelato anche in caso di guasto di una unità, e avresti tutto il tempo di acquistare una unità sostitutiva, dato che per perdere i dati dovrebbe guastarsi un altro disco. Il problema è che non so quanti nas economici supportino una configurazione del genere.

Sui modelli c'è tutto e il contrario di tutto.
Io non vedo di buon occhio i produttori più economici tipo Synology, QNap o Buffalo, hanno prodotti che si elevano di pochissimo dalla fascia domestica (anche i pochi in formato rack), ma più di tutto non mi fido del loro supporto, e francamente se parliamo di dati aziendali, affidabilità e supporto devono essere alcuni tra i fattori primari :o
Rimanendo nella fascia economica io piuttosto consiglierei Iomega, da qualche anno è stata acquisita da uno dei massimi big dello storage di rete (EMC, gli stessi signori che possiedono un "giochino" di nome Vmware :) ), e anche per i dispositivi di fascia bassa utilizza versioni minimali degli stessi sistemi operativi dedicati utilizzati sui prodotti di target più elevato. Insomma a differenza degli altri che ho citato prima è certamente più affidabile e la rete dei consulenti e di supporto EMC ti da la garanzia di supporto worldwide.

Per far lavorare i tuoi utenti sul nas potresti creare dei drive di rete persistenti (in modo che vengano montati automaticamente all'avvio del pc), in questo modo i tuoi utenti troveranno una nuova unità in "esplora risorse" che punterà ad una condivisione sul nas.
Poi sta a te decidere se creare una condivisione per tutto oppure una personalizzata per ciascun utente, se proteggere questa condivisione con delle credenziali, se limitarne l'accesso o cos'altro.
Per creare un drive di rete persistente segui pure le indicacazioni al punto 2 di questa pagina (Method 2: Via Windows Explorer/Network Explorer).

[*:2n1pjbjn]Backup
Questo è il nodo più spinoso, io onestamente per i backup mi affido parzialmente a script creati da me (più che altro per la preparazione corretta dei dati) e poi ad un software decisamente costoso e abbastanza complesso (IBM Tivoli Storage Manager) che non credo sia l'ideale in questo caso (per lo meno non in questa fase).
Se tutto il materiale da backuppare si trova su un nas direi che sei in una situazione decisamente vantaggiosa.
Potresti eventualmente acquistare un secondo nas su cui effettuare il backup della/e condivisione/i di rete su cui salvate i file, la cosa importante è che il backup sia su un supporto fisico differente, un diverso hard disk un nastro, un pc, un altro nas, qualsiasi cosa, basta che non sia il nas su cui salvate i dati (non sto spiegarti il perchè, mi pare fin troppo evidente).
La modalità di backup (completo, differenziale o incrementale), la conservazione degli storici (es tenere soltanto l'ultima versione, oppure le ultime n versioni), la frequenza dei backup dipendono tutti dalla disponibilità di storage, dalla quantità di dati da backuppare e dal tempo che hai a disposizione per fare questi backup.

Non so consigliarti un software specifico per fare il backup per il motivo che ho descritto prima, vista la semplicità del backup in questione però io ti consiglierei di provare prima qualcuno dei software gratuiti di backup che puoi trovare anche nell'area files di hwupgrade (mi pare ci siano anche delle pseudo-recensioni).

Ricorda una cosa fondamentale sui backup: un backup non testato è un backup inutile.
Non dare mai per scontato che il backup sia consistente e sia utile, dedica mezz'ora, un'ora, il tempo che serve, ogni mese, o ogni 2 mesi (valuta tu in base alla criticità dei dati) per fare un test di questo backup; insomma ripristinalo su un disco usb, in locale, ovunque ti pare, basta che sia testato.
Mi raccomando, è una cosa fondamentale, senza questo il backup è inutile, prova a immaginare che catastrofe se in caso di guasto e disastro scoprissi che il backup è inutile o inesistente :uah:
http://tasslehoff.burrfoot.it | IL MULETTO | Associazione Rientro Dolce
"Il segno della nascita, triste e incancellabile dalla fronte dell'uomo, non è che l'impronta dell'afflizione di chi l'ha impresso"

#15 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 21:42

:metalmetal:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#16 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 09 agosto 2010 - 21:45

:metalmetal:


si, anch'io quoto. :pcosodance: :look: :omg:
stato per scrivere io le stesse cose :woo: ;)

#17 darkdroid

darkdroid

    ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26.464 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 21:51

in tass we trust :metalmetal: :pcosodance:
Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.

#18 PhoEniX-VooDoo

PhoEniX-VooDoo

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 425 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 22:25

considerando che fino a, mentre mia madre succhia cazzi, oggi sono andati avanti con un wi-fi aperta, io butto la un'ulteriore possibilità :metalmetal:

1. Compri un ASUS eeePC (o equivalente modello della ZOTAC ecc.) con Atom Dual Core 330 (o il nuovo D510) e possibilmente disco da 7200rpm
2. Compri un disco esterno dalla capacità almeno equivalente a quello del """""server""""
3. Installi Abbraccianigga OS 10.04 Desktop (sarebbe meglio Server ma tant'e..)
4. Segui una delle migliaia di ottime guide su come configurare Abbraccianigga OS perchè faccia da server di casa, ovvero cartelle di lavoro condivise e backup (quello che serve a te)
5. Usi un qualche software dei tanti per backuppare giornalmente le cartelle degli utenti sul disco esterno. Puoi anche prendere due dischi esterni se sei timoroso di catastrofe :pcosodance:
6. Eventualmente, una volta messo in piedi tutto fai un immagine della situazione (dovrebbe essere possibile) e la salvi, così se va tutto a puttane non devi ri-configurare tutto ma ricarichi l'immagine + il backup e via.
7. Si, sarebbe il caso di cablare il tutto ;)
..
8. ora Tasslehoff mi uccide :look:


P.S. cmq complimenti per la promozione, meritata tra l'altro, eh? :omg: :woo: ;)


(si scherza.. :asd: )
SeMbRa TaLcO mA NoN è, SeRvE a DaRTi l'aLLeGriA !

#19 Tasslehoff

Tasslehoff

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 441 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 22:47

considerando che fino a, mentre mia madre succhia cazzi, oggi sono andati avanti con un wi-fi aperta, io butto la un'ulteriore possibilità :metalmetal:

1. Compri un ASUS eeePC (o equivalente modello della ZOTAC ecc.) con Atom Dual Core 330 (o il nuovo D510) e possibilmente disco da 7200rpm
2. Compri un disco esterno dalla capacità almeno equivalente a quello del """""server""""
3. Installi Abbraccianigga OS 10.04 Desktop (sarebbe meglio Server ma tant'e..)
4. Segui una delle migliaia di ottime guide su come configurare Abbraccianigga OS perchè faccia da server di casa, ovvero cartelle di lavoro condivise e backup (quello che serve a te)
5. Usi un qualche software dei tanti per backuppare giornalmente le cartelle degli utenti sul disco esterno. Puoi anche prendere due dischi esterni se sei timoroso di catastrofe :pcosodance:
6. Eventualmente, una volta messo in piedi tutto fai un immagine della situazione (dovrebbe essere possibile) e la salvi, così se va tutto a puttane non devi ri-configurare tutto ma ricarichi l'immagine + il backup e via.
7. Si, sarebbe il caso di cablare il tutto ;)
..
8. ora Tasslehoff mi uccide :look:


P.S. cmq complimenti per la promozione, meritata tra l'altro, eh? :omg: :woo: ;)


(si scherza.. :asd: )

Ma no, per carità non uccido nessuno :asd:
Anzi, è una buona soluzione però richiede tempo e skill.

Non che Guren non ci possa arrivare eh, è un ano accogliente intelligente, solo che da quanto mi è parso di capire credo che il suo interesse non vada in questa direzione.
O meglio, investirebbe meglio il suo tempo dedicandosi al suo vero lavoro, che non mi pare sia quello di sistemista :asd:

Anzi a dirla tutta io lo scenario descritto da Guren lo vedrei proprio bene per IBM Lotus Foundations, una sorta di server factotum pensato per la PMI o cmq i distaccamenti di piccole dimensioni.
E' un prodotto con i controcoglioni creato da IBM dopo aver acquisito la società leader per queste soluzioni, si installa praticamente ovunque, si scarta il server, si boota da cd e in tempo 5 min è up and running.
Fa tutto, server di dominio, dns, dhcp, file server, print server, mail server, portale web, wiki, blog aziendale, todo, calendario, backup e molto altro.
Prendi i backup ad esempio, utilizza lo storage interno del server (tipicamente composto da hard disk hot-swap) come se fossero cassette estraibili, se il numero e la capacità degli hard disk lo permette fa la rotazione dei backup sui vari dischi e ti avvisa quando devi toglierne uno e metterlo al sicuro (es armadio ignifugo).
Poi è completamente modulare, ci sono plugin che includono prodotti IBM e non, come Lotus Domino piuttosto che Vmware server.
Guarda, è semplicemente geniale, anche perchè si autoaggiorna, autobackuppa, si amministra via web ed è veramente pensato per le piccole realtà dove non c'è ne il tempo ne la voglia di smazzarsi millemila licenze, millemila software, millemila competenze per fare qualcosa che in fin dei conti è uno strumento di lavoro, e non un valore aggiunto alle competenze aziendali (per esempio per una azienda che non si occupa di IT).
http://tasslehoff.burrfoot.it | IL MULETTO | Associazione Rientro Dolce
"Il segno della nascita, triste e incancellabile dalla fronte dell'uomo, non è che l'impronta dell'afflizione di chi l'ha impresso"

#20 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 22:52

e quanto costa? :pcosodance:

in b4 "You are spamming" :metalmetal:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita