Vai al contenuto


Foto

[n00b inside] spiegatemi l'ABC di una rete


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
45 risposte a questa discussione

#21 Tasslehoff

Tasslehoff

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 441 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 23:02

e quanto costa? :pcosodance:

in b4 "You are spamming" :metalmetal:

Onestamente non lo so, come partner IBM (grazie al programma "run your business") noi l'abbiamo testato senza pagare nulla.
Di certo non costerà 100 euro, però francamente anche se fossero 2000 euro devo ammettere che ne vale la pena, risolve gran parte dei problemi di qualsiasi piccola azienda e con uno sforzo davvero ridicolo.

Volendo c'è anche la versione comprensiva di server, che non è nient'altro che un xSeries di fascia bassa con il software preinstallato (credo... cmq come dicevo bastano 5 min per installarlo e essere operativi)
http://tasslehoff.burrfoot.it | IL MULETTO | Associazione Rientro Dolce
"Il segno della nascita, triste e incancellabile dalla fronte dell'uomo, non è che l'impronta dell'afflizione di chi l'ha impresso"

#22 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 23:10

e quanto costa? :pcosodance:

in b4 "You are spamming" :metalmetal:

Onestamente non lo so, come partner IBM (grazie al programma "run your business") noi l'abbiamo testato senza pagare nulla.
Di certo non costerà 100 euro, però francamente anche se fossero 2000 euro devo ammettere che ne vale la pena, risolve gran parte dei problemi di qualsiasi piccola azienda e con uno sforzo davvero ridicolo.

Volendo c'è anche la versione comprensiva di server, che non è nient'altro che un xSeries di fascia bassa con il software preinstallato (credo... cmq come dicevo bastano 5 min per installarlo e essere operativi)



uhm...non c'è una versione trial per vedere com'è?
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#23 Tasslehoff

Tasslehoff

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 441 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 23:15

uhm...non c'è una versione trial per vedere com'è?

Sure! Io ho provato la versione iniziale, ora si è voluta parecchio.
Qui trovi la start 1.2 trial, sul sito ufficiale trovi tutte le versioni e le info.
http://tasslehoff.burrfoot.it | IL MULETTO | Associazione Rientro Dolce
"Il segno della nascita, triste e incancellabile dalla fronte dell'uomo, non è che l'impronta dell'afflizione di chi l'ha impresso"

#24 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.503 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2010 - 00:17

P.S. cmq complimenti per la promozione, meritata tra l'altro, eh? :asd: :asd: :asd:


allora la cosa è andata più o meno così :

Cina : ci sono stati grossi problemi in passato (cinesi che hanno amministrato in modo :metalmetal: allegro :pcosodance: la finanza)
HQ-Italia : ok, passiamo tutto su sap e facciamo noi da qua
IT-Italia : ah ok... ma ci serve una figura di riferimento in Cina che segua il progetto
HQ-Italia : non c'è problema, dato che giù abbiamo solo quel caso umano di Guren che tanto è pagato, poco, per fare tutto il campo si restringe, adesso gli mando una email
Cina : Buongiorno Guren, sono il CEO...abbiamo appena deciso di promuoverla a responsabile IT e del progetto SAP (il tutto gratis ovviamente)
Io : che culo

:look: :omg: :woo: ;) ;)

Vorrei quindi sfruttare questi 15gg di ferie in Italia per farmi un minimo di cultura per poter affrontare questo discorso con i ragazzi dell'IT.

la cosa si farà veramente tosta con SAP ... chi cacchio sa niente di gestionali? poi come potrò fare una consulenza se io di amministrazione e finanza non ci capisco niente? (mica è il mio compito)

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :prr: :prr: :merda: :merda: :merda:
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#25 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.503 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2010 - 03:43

innanzitutto grazie a tutti per i consigli :asd:

ricapitolo la situazione :

situazione attuale:
8/10 pc al massimo con uso esclusivamente office (email, word, excel, powerpoint)
rete locale wifi non protetta (meglio proteggere in WEP o in WPA ?)
un modem/router adsl che assegna indirizzi con DHCP
ognuno lavora per i cavoli suoi nel suo pc e non esistono copie di backup
c'è una stampante business multifunzione (copiatrice, scanner, stampante, fax) che però ad esempio io non riesco ad utilizzare perchè il programma di installazione non la trova nella rete :asd: (però se la cerco da uno qualsiasi degli altri pc la vedo)


Detto questo non ho capito dove il NAS (od eventualmente il server IBM che però credo costerà una pazzia) dovrà inserirsi :look: :omg: :woo:

immagino dovrò collegarlo al router e poi pilotarlo in remoto tramite il software a corredo :asd: (cazzo tutti i miei amici appassionati di HT hanno il loro bel nas in casa dove tengono i film scaricati... siccome io li compro li ho sempre perculati e non ho mai cercato di capire a cosa servissero ;) ;) )

In un futuro prossimo verrà inserito nel sistema SAP (inutile ribadire la completa non necessità di un programma assurdamente costoso come SAP) anche se al momento non ho ancora capito come (credo solo client perchè il server verrà allestito in italia... remoto per remoto tanto valeva portare qui i client AS400 e, mentre mia madre succhia cazzi, investire in una linea dati un po' seria che permettesse di lavorare dalla Cina :asd: ) per cui tutto quello che andrò a fare dovrà essere compatibile con questo erp.

ad esempio la soluzione IBM Lotus Foundations proposta da Tassle non mi sembra male... anche se non sono sicuro faccia quello che promette (mi sembra troppo bello che si autoconfiguri tutto) e sopratutto mi sa che costerà un botto :pcosodance:

p.s. non esiste al momento alcun server fisico
p.p.s. come faccio a, mentre mia madre succhia cazzi, impostare la posta in modo che per le email del dominio aziendale passino via lan e non via internet? del tipo se mando ad un collega una email con un'allegato da 5mb non devo aspettare 2 ore per inviarla e perchè lui a sua volta la scarichi :metalmetal:
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#26 PhoEniX-VooDoo

PhoEniX-VooDoo

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 425 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2010 - 07:42

allora la cosa è andata più o meno così :

Cina : ci sono stati grossi problemi in passato (cinesi che hanno amministrato in modo :metalmetal: allegro :pcosodance: la finanza)
HQ-Italia : ok, passiamo tutto su sap e facciamo noi da qua
IT-Italia : ah ok... ma ci serve una figura di riferimento in Cina che segua il progetto
HQ-Italia : non c'è problema, dato che giù abbiamo solo quel caso umano di Guren che tanto è pagato, poco, per fare tutto il campo si restringe, adesso gli mando una email
Cina : Buongiorno Guren, sono il CEO...abbiamo appena deciso di promuoverla a responsabile IT e del progetto SAP (il tutto gratis ovviamente)
Io : che culo

:look: :omg: :woo: ;) ;)



:asd: :asd:


sei un mito, davvero :asd:

cmq io di SAP ho visto una frazione durante gli studi (ci hanno organizzato una giornata con un "esperto") e l'unica cosa certa che ho assimilato è che si tratta di qualcosa di IMMENSO (anche se immagino venga venduto a moduli in base alle esigenze del cliente.

per la posta, affinchè non esca dalla rete locale bisogna avere un server di posta locale penso..
SeMbRa TaLcO mA NoN è, SeRvE a DaRTi l'aLLeGriA !

#27 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2010 - 08:40

innanzitutto grazie a tutti per i consigli :asd:

ricapitolo la situazione :

situazione attuale:
8/10 pc al massimo con uso esclusivamente office (email, word, excel, powerpoint)
rete locale wifi non protetta (meglio proteggere in WEP o in WPA ?)
un modem/router adsl che assegna indirizzi con DHCP
ognuno lavora per i cavoli suoi nel suo pc e non esistono copie di backup
c'è una stampante business multifunzione (copiatrice, scanner, stampante, fax) che però ad esempio io non riesco ad utilizzare perchè il programma di installazione non la trova nella rete :prr: (però se la cerco da uno qualsiasi degli altri pc la vedo)


Detto questo non ho capito dove il NAS (od eventualmente il server IBM che però credo costerà una pazzia) dovrà inserirsi :omg: :woo: ;)

immagino dovrò collegarlo al router e poi pilotarlo in remoto tramite il software a corredo :prr: (cazzo tutti i miei amici appassionati di HT hanno il loro bel nas in casa dove tengono i film scaricati... siccome io li compro li ho sempre perculati e non ho mai cercato di capire a cosa servissero ;) :asd: )

In un futuro prossimo verrà inserito nel sistema SAP (inutile ribadire la completa non necessità di un programma assurdamente costoso come SAP) anche se al momento non ho ancora capito come (credo solo client perchè il server verrà allestito in italia... remoto per remoto tanto valeva portare qui i client AS400 e, mentre mia madre succhia cazzi, investire in una linea dati un po' seria che permettesse di lavorare dalla Cina :merda: ) per cui tutto quello che andrò a fare dovrà essere compatibile con questo erp.

ad esempio la soluzione IBM Lotus Foundations proposta da Tassle non mi sembra male... anche se non sono sicuro faccia quello che promette (mi sembra troppo bello che si autoconfiguri tutto) e sopratutto mi sa che costerà un botto :look:

p.s. non esiste al momento alcun server fisico
p.p.s. come faccio a, mentre mia madre succhia cazzi, impostare la posta in modo che per le email del dominio aziendale passino via lan e non via internet? del tipo se mando ad un collega una email con un'allegato da 5mb non devo aspettare 2 ore per inviarla e perchè lui a sua volta la scarichi :pcosodance:



il nas lo devi attaccare al router/switch, esattamente come faresti con un pc con collegamento di rete cablato. Poi si, lo setti col suo software.
Il router gli dai funzione di dhcp, ma riservi indirizzi. Ovvero, dal pannello di controllo del router c'è sempre un opzione del dhcp per cui vedi i pc collegati, e, mentre mia madre succhia cazzi, a, mentre mia madre succhia cazzi, ognuno assegni un indirizzo che rimarrà sempre quello. Un po' come fare tutto statico, ma molto più semplice perchè lo fai da router e non su ogni pc. E' semplice e intuitivo cmq :asd:

Per le mail penso anche io che devi avere un mail server aziendale. Però io sono tutta teoria, essendo al 5 anno di Ing. Telecomunicazioni senza un briciolo di esperienza se non quella che ho fatto in casa/ufficio dal babbo :asd:

uhm...non c'è una versione trial per vedere com'è?

Sure! Io ho provato la versione iniziale, ora si è voluta parecchio.
Qui trovi la start 1.2 trial, sul sito ufficiale trovi tutte le versioni e le info.


:metalmetal:

se ho tempo magari ci do una guardata perchè sembra davvero interessante! :asd:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#28 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.503 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2010 - 08:53

semplice e, mentre mia madre succhia cazzi, intuitivo un par di balle... router cinese per mercato cinese = router che ti permette di scegliere come lingua tra cinese semplificato e cinese standard :metalmetal:

però diciamo che ho capito cosa intendi (già mi immaginavo a bestemmiare per settare l'ip nei pc dei cinesi - stesso problema di cui sopra) e quindi direi che tramite approssimazioni successive (e sperando di becchare il "save" finale invece di "annulla" :pcosodance: ) dovrei riuscire a farlo senza troppi problemi :look:

adesso sto cercando di trovare un contatto IBM e Iomega a Shenzhen (per avere un preventivo per lotus foundations ed un nas iomega) senza dover chiedere ai cinesi che come minimo finirebbero per mandarmi un seller che si pensa di trovare un'azienda da 500 dipendenti (sotto i 300 in Cina non sei nessuno)
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#29 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2010 - 09:21

semplice e, mentre mia madre succhia cazzi, intuitivo un par di balle... router cinese per mercato cinese = router che ti permette di scegliere come lingua tra cinese semplificato e cinese standard :metalmetal:

però diciamo che ho capito cosa intendi (già mi immaginavo a bestemmiare per settare l'ip nei pc dei cinesi - stesso problema di cui sopra) e quindi direi che tramite approssimazioni successive (e sperando di becchare il "save" finale invece di "annulla" :pcosodance: ) dovrei riuscire a farlo senza troppi problemi :woo:

adesso sto cercando di trovare un contatto IBM e Iomega a Shenzhen (per avere un preventivo per lotus foundations ed un nas iomega) senza dover chiedere ai cinesi che come minimo finirebbero per mandarmi un seller che si pensa di trovare un'azienda da 500 dipendenti (sotto i 300 in Cina non sei nessuno)



ah be...pensavo che lo conoscessi il cinese :look:

cmq il concetto è intuitivo, ovviamente sapendo leggere :omg:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#30 PhoEniX-VooDoo

PhoEniX-VooDoo

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 425 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2010 - 09:44

in realtà c'e la remota possibilità che digitando "telnet xxx.xxx.xxx.xxx" da una finestra di "Prompt dei comandi" tu riesca ad accedere alla configurazione del router, in inglese (spero :sisi: )

P.S. ovviamente al posto delle xxx.. va l'IP del router, solitamente il classico 192.168.1.1 se la rete non è stata "customizzata"
SeMbRa TaLcO mA NoN è, SeRvE a DaRTi l'aLLeGriA !

#31 Tasslehoff

Tasslehoff

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 441 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2010 - 01:28

il nas lo devi attaccare al router/switch, esattamente come faresti con un pc con collegamento di rete cablato. Poi si, lo setti col suo software.

Quoto.
Cmq Guren, tieni presente che in genere i nas di questa fascia di mercato sono sempre corredati da un manualetto (a volte un semplice foglietto) che indica come configurarlo in 5 min.
In alternativa al cd di configurazione puoi fare tutto a mano, tipicamente hanno preconfigurato un indirizzo ip specifico (es 192.168.0.10) e delle credenziali di default per l'amministrazione (es username: admin | password: password).
In questo caso lo devi attaccare ad uno switch (ad esempio allo switch che probabilmente avrai integrato con il router) e ti devi configurare un indirizzo di quella sottorete (ad es 192.168.0.22 netmask 255.255.255.0).
Fatto questo dovresti riuscire ad aprire la pagina di amministrazione web, aprendo il browser a digitando nella barra degli indirizzi l'ip del nas (quello di default).
Un volta dentro troverai tutti i wizard e le sezioni per amministrare il tutto, generalmente questi dispositivi sono piuttosto autoesplicativi o cmq sono corredati da manuali che ti spiegano come usarlo per filo e per segno.

Per le mail penso anche io che devi avere un mail server aziendale. Però io sono tutta teoria, essendo al 5 anno di Ing. Telecomunicazioni senza un briciolo di esperienza se non quella che ho fatto in casa/ufficio dal babbo :awesome:

Esattamente, qui però ci addentriamo ad un livello di complessità che va molto al di la del semplice nas con backup.
Tieni presente che la posta è la cosa che tutti danno per scontata, visto che tutti hanno una mailbox su gmail allora pensano che sia una scemata farsela in casa, che non costi nulla e che sia banale da amministrare.
Aggiungi anche che ormai nessuno più si accontenta della classica posta con accesso via pop o imap, tutti vogliono groupware, gestione calendario, notifiche via email e sms, chat aziendale integrata, webmail fika, webmail leggera, webmail per cellulari, push per smartphone e palmari, to-do, condivisione dei calendari, e se non basta ci mettono pure la condivisione documentale :pcosodance:
Va da se quindi che il classico server postfix con imap e pop e webmail minimale (tipo squirrel mail per intenderci) non è più una soluzione accettabile e viene schifata nel 100% dei casi.
Con Lotus Foundations potrai fare tutto questo e gestirlo con notevole semplicità, in alternativa ci sono altri sistemi come Lotus Domino, MS Exchange (una aborto mancato che sopravvive solo grazie al client Outlook), però richiedono competenze specifiche per essere installati, configurati e mantenuti; ovviamente poi richiedono un server, licenze, software accessori (es antivirus e antispam), requisiti di rete ben precisi (es ip statico e un dominio configurato ad hoc per utilizzare quel server di posta, cosa che cmq ti serve anche per usare Lotus Foundations come server di posta eh).

Insomma questo è per darti un'idea del livello di complessità che ti porti in casa, non per spaventarti, ma solo per farti capire che non è una cosa banale e va pensata, preparata e implementata per bene.
In alternativa ci sono ottimi sistemi di posta cloud tipo Google Apps Premiere e IBM Lotus Live, costano il giusto (molto meno che non farti tutto in casa), funzionano bene e non ti devi preoccupare delle rogne, paghi e sfrutti il servizio. Ti consiglio di darci un'occhiata.

Ah cmq auguri con SAP :boh:
Io non lavoro con gli erp, però non ho ancora sentito di un'azienda che sia passata a SAP senza pianto e stridore di denti.
Tipicamente lo scenario è il seguente:

[*:3uz7uhbn]il management si fa intortare alla grandee (le ragioni sono da ricercarsi al 50% nella capacità commerciale di SAP e al 50% perchè le altre società concorrenti l'hanno già implementato e quindi non vogliono essere da meno... in realtà i competitor non ammetteranno mai, nemmeno sotto tortura, che è stata una trapanata anale con la sabbietta e alla fine hanno ceduto per disperazione e perchè ormai ci avevano buttato dentro una quantità industriale di soldi...) e impone SAP a tutta l'azienda.
[*:3uz7uhbn]parte la fase di analisi che richiede almeno un annetto e dove si comincia a capire che almeno 3/4 delle cose richieste non verranno mai fatte come l'azienda vuole - parte 1 della salassata, e già qui gli operativi si accorgono che stanno prendendo una tavanata colossale.
[*:3uz7uhbn]comincia l'installazione e l'implementazione, altro annetto di spese folli (dai 4-5 ai 10 consulenti senior in media da 700-800 euro al giorno l'uno per un anno intero) - parte 2 della salassata
[*:3uz7uhbn]dopo 2 anni e svariate centinaia di migliaia di euro buttate nel cesso ci si accorge che niente funziona come deve, i dipendenti cominciano a imbruttirsi, a rimpiangere il vecchio AS400 con i suoi bei terminali 5250, fino a gesti inconsulti e pittoreschi (es i dipendenti di una società con sede nei dintorni di Cernusco sul naviglio, dopo una migrazione sanguinosa a SAP hanno appeso su un cavalcavia un mega striscione con scritto "RIDATECI L'AS400!!!", e non è uno scherzo :) )
[*:3uz7uhbn]visto che niente funziona come deve, e tanto i soldi sono già stati spesi in quantità tale da triplicare lo stipendio di tutti fino all'età pensionabile, si decide di dare il via alla parte 3 della salassata, ovvero customizzazione di gran parte della piattaforma per farla aderire alle necessità aziendali con vagonata di consulenti sviluppatori pagati fior di soldi per fare quello che SAP non fa :|
Capisci bene che dopo essersi fatti succhiare anche il sangue (e dopo un po' di teste saltate nel corso degli anni), il management non potrà mai ammettere di aver fatto una cagata paurosa rimettendoci una montagna di soldi, quindi comincerà a parlar bene di SAP, spingendo altri competitor a provarlo... e la catena di S. Antonio si perpetua all'infinito :vabe:
http://tasslehoff.burrfoot.it | IL MULETTO | Associazione Rientro Dolce
"Il segno della nascita, triste e incancellabile dalla fronte dell'uomo, non è che l'impronta dell'afflizione di chi l'ha impresso"

#32 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.503 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2010 - 02:09

noi la posta la abbiamo (intendo impiegato at nomeazienda.com) però non ho idea di dove sia il server e chi lo gestisce (il precedente responsabile IT è stato licenziato in tronco e rischia x anni di carcere cinese :pcosodance: qundi direi che non è il caso di mettermi in contatto con lui)
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#33 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2010 - 08:30

Ciao Guren, scusa il ritardo.
Imho la soluzione più semplice ed efficace possibile è montare le cartelle home degli utenti sul server di dominio, dare loro un account limitato e permettergli di salvare i documenti solo nella loro cartella documenti (situata a questo punto sul server).
Quindi ti basta comprare un hdd esterno del cazzo, anche usb, e schedulare ogni notte i backup del server.
Per finire attiva la protezione almeno WPA sulla wifi, ma occhio che devi controllare se tutti i pc sono compatibili con quello schema di protezione.
Ad occhio con un budget di 100€ per l'hdd USB e un bel pò di tempo perso per configurare il tutto sei a posto.
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#34 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.503 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2010 - 09:41

mica ce lo abbiamo il server di dominio (qualunque cosa esso sia) :)


EDIT : intendi il server della posta? quello devo capire se è in azienda o meno ma non essendoci più il responsabile IT nessuno sa darmi info in merito :|


p.s. come è possibile che tutti ricevono le mie email tranne uno degli impiegati? (che però riesce a scrivermi) :pcosodance: :awesome: :vabe: :boh:

il mio indirizzo è del tipo nome at nomeazienda .it

gli altri hanno

nome at nomeaziendaASIA .com
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#35 Pucceddu

Pucceddu

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.155 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2010 - 12:38

mica ce lo abbiamo il server di dominio (qualunque cosa esso sia) :mad:


EDIT : intendi il server della posta? quello devo capire se è in azienda o meno ma non essendoci più il responsabile IT nessuno sa darmi info in merito :-o


p.s. come è possibile che tutti ricevono le mie email tranne uno degli impiegati? (che però riesce a scrivermi) :asd: :wat: 8) :v

il mio indirizzo è del tipo nome at nomeazienda .it

gli altri hanno

nome at nomeaziendaASIA .com

No, è quello di cui ti parlavo anche io poco su, in dominio puoi settare la cartella utente sul server, ma ti serve almeno un win2003 server con licenza :ass:

#36 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2010 - 15:28

mica ce lo abbiamo il server di dominio (qualunque cosa esso sia) :mad:


EDIT : intendi il server della posta? quello devo capire se è in azienda o meno ma non essendoci più il responsabile IT nessuno sa darmi info in merito :-o


p.s. come è possibile che tutti ricevono le mie email tranne uno degli impiegati? (che però riesce a scrivermi) :asd: :wat: 8) :v

il mio indirizzo è del tipo nome at nomeazienda .it

gli altri hanno

nome at nomeaziendaASIA .com

No, è quello di cui ti parlavo anche io poco su, in dominio puoi settare la cartella utente sul server, ma ti serve almeno un win2003 server con licenza :ass:

Infatti...davo per scontato che in una rete aziendale ci fosse un server di dominio, altrimenti non si può nemmeno definire rete aziendale imho.. :v
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#37 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 44.006 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2010 - 18:17

Riguardo SAP: mio padre (o meglio, l'azienda per cui lui lavora) è passato a SAP un 4-5 anni fa e si trova bene. Prima avevano un db MS customizzato a caso con software ad hoc che funzionava da culo. Poi non so a livello aziendale come sia andato il tutto, diciamo che l'"utente finale" è rimasto soddisfatto. È comodo perchè fa tutto da solo senza bisogno di robe strane. Che è quello che dovrebbero fare gli erp insomma.


@Guren, anche se ormai han detto tutto.... io sinceramente lascerei perdere NAS e mistieri vari, e farei un bel server (raid5 magari) linux per lo storage delle home dei vari utenti con un bel script che si autoarrangia a fare il backup (non c'è problema se gli utenti usano uindous), e l'email in cloud da gogol. Così hai un costo relativamente basso per il server (alla fine basta un pc da ufficio decente con un raid) e risparmi licenze di win e Nas vari. Google cloud mail non so quanto costi ma immagino, per una realtà così relativamente piccola, abbastanza poco. Volendo risparmi pure sul router se fai far tutto al server (tipo server (2 gigabit ethernet, 1 al modem adsl e 1 allo switch)--->switch--->tutti gli altri via cavo cat6 oppure ( :o ) --->access point). Il server ti diventa backup/storage server/router/firewall/quellochevuoi)

E dopo che hai fatto una cosa così ti si enlargia tantissimo il pene. :asd:

Piacerebbe farlo a me, se mi paghi il volo e il vitto faccio gratis :o

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#38 hmetal

hmetal

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 242 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2010 - 04:39

Con Lotus Foundations potrai fare tutto questo e gestirlo con notevole semplicità, in alternativa ci sono altri sistemi come Lotus Domino, MS Exchange (una aborto mancato che sopravvive solo grazie al client Outlook), però richiedono competenze specifiche per essere installati, configurati e mantenuti; ovviamente poi richiedono un server, licenze, software accessori (es antivirus e antispam), requisiti di rete ben precisi (es ip statico e un dominio configurato ad hoc per utilizzare quel server di posta, cosa che cmq ti serve anche per usare Lotus Foundations come server di posta eh).


mi divertono sempre questi commenti da chi, ci scommetto, ha talmente tanta esperienza, ha fatto talmente tante installazioni che non saprebbe neanche identificare l'icona dello snap-in per gestire Exchange.

Anyway...concordo in buona parte su quello detto MA ci sono molti altri punti oscuri sulla faccenda e per questo motivo io valuterei di farmi aiutare da dei professionisti in loco, e non professionisti improvvisati.

Una osservazione su tutte: tu vorresti affidare a un NAS TUTTI i dati aziendali o, per lo meno, quelli di una filiale. Cosa succede se, ad esempio, l'ufficio va a fuoco? Quanti soldi perderebbe la tua azienda per ricostruire tutto lo storico degli ordini etc...sempre sia possibile senza quei dati?
Considera l-opzione (non conosco sinceramente i NAS enry-level) di staccare un hard disk e portartelo a casa o, meglio ancora, far ruotare i dischi in modo che uno sia sempre in una cassetta di sicurezza in una banca. Questo per dirne una.

Per il discorso SAP, anche qua di cazzate ne ho lette a bizzeffe, ma le motivazioni che spingono uno a passare a SAP non sono certo quelle elencate e, come tutti sappiamo, gli integratori SAP (sono aziende esterne che migrano verso SAP dai versi gestionali) fanno quel che possono e integrare un as400 e farlo funzionare uguale in SAP e' dura: farsi poi giudicare da un utonto , utonto che ha sempre una dubbia capacita di giudizio in materia, mi fa sempre sorridere.

let's the flame begin!
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit]
Il mio blog: http://thekangarootamer.wordpress.com
"Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit]

#39 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.503 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2010 - 05:42

quanto perderebbe l'azienda se il responsabile r&d nel momento in cui viene licenziato rifiuta di consegnare il notebook e senza farsi vedere toglie l'hd e se lo porta via?

dopo faccio i conti e ti rispondo... :o :mbe: :asd: :asd: :o :ave:
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#40 Tasslehoff

Tasslehoff

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 441 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2010 - 13:46

mi divertono sempre questi commenti da chi, ci scommetto, ha talmente tanta esperienza, ha fatto talmente tante installazioni che non saprebbe neanche identificare l'icona dello snap-in per gestire Exchange.

A me invece diverte sempre leggere commenti di chi, non avendo mai messo il naso fuori dal giardinetto Microsoft pensa che il mondo funzioni a wizard e che il clou delle soluzioni provenga sempre da li.

Che Exchange sia un aborto mancato è oggettivo e acclarato a livello mondiale, sopravvive come ho detto solo grazie a, mentre mia madre succhia cazzi, outlook a cui (purtroppo) la gente si è assuefatta.
MS Exchange:

[*:ufftrvw9]supporta solo Windows
[*:ufftrvw9]dipende da Active Directory e non integrabile con LDAP di terze parti
[*:ufftrvw9]encryption supportata solo da Echange 2007 SP1 e richiede il deploy dei certificati a manina
[*:ufftrvw9]non supporta l'in place upgrade, anzi non esiste l'upgrade... Ogni upgrade consiste in una esportazione delle utenze, nuova installazione e importazione delle utenze... comodo :mbe:
[*:ufftrvw9]requisiti stringenti (es Exchange 2010 richiede Win 2008 SP2 o R2 quindi OS a 64bit)
[*:ufftrvw9]archiviazione nativa presente solo da Exchange 2010
[*:ufftrvw9]clustering complesso da implementare
[*:ufftrvw9]configurazione in HA che richiede minimo 4 nodi e non permette load balancing
[*:ufftrvw9]disaster recovery: non è possibile effettuare un backup di un server di replica
[*:ufftrvw9]replica dati: solo real time e non schedulabile
[*:ufftrvw9]licensing da furto con scasso: per ogni client è necessaria 1 licenza di Outlook + 1 licenza di Exchange user + 1 licenza CAL per Win2003 o Win2008
Sono anni che MS Exchange sta cercando di copiare (male) quello che Lotus Domino ha introdotto ormai 20 anni fa e che da allora fa egregiamente.

Se ti basta, altrimenti possiamo anche parlare di una case history reale, 1200 utenze di posta migrate da Lotus Domino a Exchange.
Listini alla mano il risultato è stato un costo di oltre 500.000 euro in più rispetto a Domino per avere zero benefici.

Per il discorso SAP, anche qua di cazzate ne ho lette a bizzeffe, ma le motivazioni che spingono uno a passare a SAP non sono certo quelle elencate e, come tutti sappiamo, gli integratori SAP (sono aziende esterne che migrano verso SAP dai versi gestionali) fanno quel che possono e integrare un as400 e farlo funzionare uguale in SAP e' dura: farsi poi giudicare da un utonto , utonto che ha sempre una dubbia capacita di giudizio in materia, mi fa sempre sorridere.

A me pare che tu parli molto di utonti, ma non porti alcun esempio ne contributo alla discussione.
Io l'ho detto chiaramente, non lavoro con erp ne ho esperienza diretta con SAP.
Da quello che ho visto lavorando come consulente in aziende che hanno seguito questo percorso il risultato statisticamente è sempre stato tra il mediocre e il pessimo, e l'investimento tra il gargantuesco e il l'incommensurabile, poi ognuno fa caso a se...
http://tasslehoff.burrfoot.it | IL MULETTO | Associazione Rientro Dolce
"Il segno della nascita, triste e incancellabile dalla fronte dell'uomo, non è che l'impronta dell'afflizione di chi l'ha impresso"