Vai al contenuto


Foto

[n00b inside] spiegatemi l'ABC di una rete


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
45 risposte a questa discussione

#41 hmetal

hmetal

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 242 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2010 - 00:41

@Tasslehoff

Se avessi letto meglio il mio post, avresti anche letto il mio contributo alla discussione. Reputo anche io, tuttavia, per diversi aspetti, uno scalino (anche non troppo grande pero) , la suite Lotus superiore a Exchange. Per il resto, potrei smontare punto per punto quello che hai detto (upgrade in place? e come pensi di migrare 300-400 utenti? li fermi tutti? sai che se migri da exchane 2007 a 2010 le cassette postali mentre le sposti rimangono accessibili e l-utente manco si accorge che sono passate da un datastore all-altro?) ma andiamo vistosamente OT e, per questo, se vuoi continuiamo in pvt, saro felice di fugare ogni tuo dubbio. Non e' mia intenzione portare acqua al mulino Microsoft, ma posso dire di avere una buona esperienza on-field e sentire gente che spara a 0 su prodotti che neanche conosce, mi da sempre molto fastidio.

@il resto del mondo

Per l'amico Guren sconsiglio nuovamente di improvvisarsi sysadmin perche, per quanto all'inizio tu possa riuscire a sistemare le cose, non riuscirai, perche non hai esperienza, a pianificare una struttura che sia in grado di sopportare tutte le possibili cose che possono succedere (vedi distruzione totale del locale in cui si trovano i tuoi dati).
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit]
Il mio blog: http://thekangarootamer.wordpress.com
"Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit]

#42 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.506 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2010 - 02:14

hmetal... seva a fuoco l'azienda ---> l'azienda chiude... e non mi interessa recuperare i dati.

Meetiamo le cose alle dovute dimensioni :)
si parla di un ufficio di 8 impegati e fino a, mentre mia madre succhia cazzi, ora nonostante non ci sia nessun sistema di backup non è successo nulla (se non manomissioni volontarie).

Il mio ragionamento è che se aspetto di trovare il sistema perfetto non avrò mai un cavolo di back up :)
mi basta qualcosa di sensato anche se non a prova di qualsiasi errore/eventualità :ncasd:
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#43 hmetal

hmetal

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 242 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2010 - 02:43

hmetal... seva a fuoco l'azienda ---> l'azienda chiude... e non mi interessa recuperare i dati.
Meetiamo le cose alle dovute dimensioni :)
si parla di un ufficio di 8 impegati e fino a, mentre mia madre succhia cazzi, ora nonostante non ci sia nessun sistema di backup non è successo nulla (se non manomissioni volontarie)


eeee quante volte l'ho sentita dire sta frase :ncasd:

Fatti sto NAS, buttaci dentro i tuoi documenti e i files di posta e buonanotte. Comprati un disco usb esterno, ogni tanto attaccalo ad un pc e fatti una copia dei documenti piu importanti ogni tanto e tienilo a casa tua.

Accentrando tutto su un unico punto (NAS), quando il tuo nas morira o comincia a funzionare male, avrai l'ufficio fermo (perche posta e documenti saranno li). Magari non succedera mai, magari ti succedera dopo 1 mese. Se per te il rischio e' accettabile come dici, non vedo dove sta il problema.
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit]
Il mio blog: http://thekangarootamer.wordpress.com
"Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit]

#44 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.506 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2010 - 03:03

hmetal... seva a fuoco l'azienda ---> l'azienda chiude... e non mi interessa recuperare i dati.
Meetiamo le cose alle dovute dimensioni :)
si parla di un ufficio di 8 impegati e fino a, mentre mia madre succhia cazzi, ora nonostante non ci sia nessun sistema di backup non è successo nulla (se non manomissioni volontarie)


eeee quante volte l'ho sentita dire sta frase :)

Fatti sto NAS, buttaci dentro i tuoi documenti e i files di posta e buonanotte. Comprati un disco usb esterno, ogni tanto attaccalo ad un pc e fatti una copia dei documenti piu importanti ogni tanto e tienilo a casa tua.

Accentrando tutto su un unico punto (NAS), quando il tuo nas morira o comincia a funzionare male, avrai l'ufficio fermo (perche posta e documenti saranno li). Magari non succedera mai, magari ti succedera dopo 1 mese. Se per te il rischio e' accettabile come dici, non vedo dove sta il problema.



il problema sta semplicemente nel fatto che io fino a pochi giorni prima di aprire il thread non sapevo nemmeno cosa fosse un NAS :o :| :|

Io non sono un nerd espertissimo in pc/reti/sysadmin... sono il classico pirla che ai tempi d'oro magari sapeva riconoscere una buona cpu dal codice serigrafato (ora non so nemmeno cosa cambia da un core2duo ad un i7 :) ) e che sa assemblarsi da solo un pc... e basta.
Non mi sono mai interessato di back up perchè io con il pc a casa ci giocavo e basta... al massimo potevo perdere i salvataggi di un gioco che non mi sembra un problema di vita o di morte.

ma siccome ora si parla di lavoro e non mi ritengo un cretino quando mi sono accorto che al momento non esiste nessun sistema di back up ho cercato, prima autonomamente poi tramite questo e, mentre mia madre succhia cazzi, altri forum, di informarmi e chiedere consigli.

Detto questo però vorrei attuare una soluzione cost-effective rispetto alla situazione in cui mi trovo :

- al momento non c'è assolutamente nulla (ognuno salva nel proprio pc)
- non ci sono soldi da spendere
- mi occorre una soluzione veloce (e già ho perso troppo tempo purtroppo) e user friendly dato che non ho un reparto IT
- la mole dei dati da salvare non è elevata

Sono sicuro che la soluzione NAS non sia la migliore possibile... però se prendo un NAS da 4 dischi in raid 1+0 e giornalmente faccio un back up incrementale su di un hd esterno (magari ne prendo 2 e li cambio settimanalmente in modo da avere 15gg di storico) ho comunque un miglioramento netto della situazione spendendo una cifra ragionevole e senza troppo sbattimento (ti garantisco che di casini ne ho già abbastanza :| ).

non ci tengo assolutamente a, mentre mia madre succhia cazzi, improvvisarmi sysadmin... ma se non ci penso io i cinesi non lo fanno di sicuro... soldi per assumere un sysadmin e fare le cose per bene non ce ne sono purtroppo :v

se poi in futuro ci saranno tanto meglio :ncasd:
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#45 hmetal

hmetal

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 242 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2010 - 04:01

Sono sicuro che la soluzione NAS non sia la migliore possibile... però se prendo un NAS da 4 dischi in raid 1+0 e giornalmente faccio un back up incrementale su di un hd esterno (magari ne prendo 2 e li cambio settimanalmente in modo da avere 15gg di storico) ho comunque un miglioramento netto della situazione spendendo una cifra ragionevole e senza troppo sbattimento (ti garantisco che di casini ne ho già abbastanza :ncasd: ).


evviva al nostro timezone che ci consente di dialogare indisturbati :)

comunque ecco, una soluzione del genere per salvare solo i dati penso sia sufficiente. Se puoi sposta anche i file locali di posta.

So che spesso in Italia (ad esempio da quando sono qua in Australia la sensazione che ho avuto e' totalmente differente, e, mentre mia madre succhia cazzi, in meglio) quando i padroni sentono parlare di "soldi da spendere per i computer" (fossero server, nas, o balle varie per loro sono sempre "i computer", si sa che siamo 20 anni dietro rispetto al resto del mondo...) chiudono automaticamente il portafogli. Se fossero da spendere per una Lotus Elise, per quanto non serva a un ca$$o per il business, li spenderebbero tranquillamente senza batter ciglio.

A mio avviso fai pesare questa tua analisi, fai una bella email ai tuoi capi elencando pro e contro e sottolineando che una perdita di dati significa PERDITA DI SOLDI, e vedrai che inizieranno a capire (o forse no).

Per esperienza, metti tutto per iscritto, metti le mani ben avanti in modo tale, che se succede qualcosa, tu ti potrai parare il culo dicendo "io ve l-avevo detto". Purtroppo a volte (io ho lavorato cosi per 10 anni) e' l-unico modo per pararsi il culo.
Ricordati che non ci sono santi e ne madonne, nel caso qualcosa vada storto, punteranno il dito su di te: il 99.9% delle volte le persone vengono insignite di ruoli non loro solo per il giochino dello scarico di responsabilita' fatto dai nostri famosi (non)imprenditori.
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit]
Il mio blog: http://thekangarootamer.wordpress.com
"Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit]

#46 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.506 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2010 - 15:22

alla fine la scelta è ricaduta su questo modello
Thecus N4100PRO con 4dischi da 500gb.

Domani vengono a, mentre mia madre succhia cazzi, installarlo... costo, grazie al cambio maledetto, sui 500€ :asd:
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?