Vai al contenuto

Foto

D80 a f/95!

Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 danello

danello

Schiavo

• Membri
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2010 - 21:43

Uso la macchina in modalità apertura, passo da f/3,5 a f/16 passando con calma dagli stop intermedi, nel frattempo lascio che la macchina alzi di suo l'esposizione di 1-2-3 stop...e cazzo, all'improvviso vedo un f/95 (f/95!!!??) a display.

f/95 fisso, che non riesco a cambiare dalla ghiera di controllo dell'apertura.

Penso a uno scherzo del display, ma mi sbaglio, perchè nel frattempo l'esposimetro impazzisce cercando un tempo adatto a un diaframma così chiuso!

Ovviamente mi dà il tempo più alto possibile, per curiosità scatto e brucio la foto.

Cioè, la macchina si "immagina" un mio input a f/95 e si sbatte di brutto a cercarmi un tempo decente per un'apertura che non sta nè in cielo nè in terra!

Chiamo un esorcista?

Mi è successo random, ogni 10-15 scatti circa, per tutta la gara di MotoGP di domenica scorsa.

Si sblocca riavviando (e quindi perdendo un tot di possibili scatti).

Provato ieri a riflashare il firmware, visto che il problema sembra software, ma non è servito.

Oggi ho smontato, pulito e rimontato l'ottica, non mi è ancora ricapitato, qualcuno sembra aver risolto pulendo i contatti...

Altri no! :asd:

#2 Guest_LuVi_*

Guest_LuVi_*
  • Ospiti

Inviato 16 settembre 2010 - 21:55

Oh shi! :asd: Mai vista una cosa del genere! S'è rotto il chip dell'obiettivo, mi sa! O qualche contatto.

#3 danello

danello

Schiavo

• Membri
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2010 - 22:28

Se dovesse ricapitare potrei provare un altro obiettivo per un paio di settimane, chissà che il problema non sia nel corpo.

L'ottica è in garanzia, il corpo non più, se fosse rotto andrei avanti per un po' (in manuale non avrei questi problemi), per poi comprare un altro corpo DX.

Nel frattempo vediamo come va la neonata D7000... :asd: