Vai al contenuto


Foto

Ragionamenti intorno ad un HTPC...


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
22 risposte a questa discussione

#1 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2010 - 20:50

Dunque... sono in procinto di risistemare uno dei tanti PC che ho a casa come HTPC da usare nella saletta.

# Mi ritrovo da parte un Phenom X4 9650, non esattamente nuovissimo, ma sufficiente a far girare Windows 7 e tutta la roba multimediale di cui posso aver bisogno.
# La scheda madre è una Sapphire Pure basata su chpset ATi, non il massimo manco lei, ma il suo sporco lavoro dovrebbe farlo tranquillamente.
# Come RAM ho in giro due banchi di DDR2 Corsair XMS2 da 1GB cadauno, single sided (già provati con quella piastra: no problem).
# Come hard disk ho due vecchi Maxtor DiamondMAX da 120GB (original SATA-1!) che non vanno un cispolo, ma in RAID dovrebbero essere abbastanza visto che comunque la media library è altrove.
# Wireless desktop logitech antaniblindico, tanto servirà a poco.
# Monitor del '15, un vecchissimo LCD samsung da 15" (o 17" ? non ricordo, devo andare a controllare) con una matrice di 1024x768 punti esclusivamente DSUB da usare come primario per quando voglio sentir musica e non ho bisogno di sua santità il proiettore.
# La saletta ha già un ampli 7.1 di tutto rispetto (Onkyo TX-SR876 con finale a parte Onkyo PA-MC5500 e diffusori JBL) per cui inutile spender soldi per una scheda audio... prendo una 5450 (40 euro + iva la 512Mb con uscita HDMI... e supporta il bitstream TrueHD) e sono a posto... per intanto l'UVD2 incorporato dovrebbe bastare per mandare fluidi eventuali BD. (additional bonus: essendo così "piccola" questa scheda è a dissipazione passiva)
# Come cabinet vorrei prendere un Cooler master Elite 360, è abbastanza piccolo da non essere un rompimento e, mentre mia madre succhia cazzi, abbastanza grosso da non essere un fornetto.

Secondo voi va bene ?
Sbaglio qualcosa ?
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#2 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2010 - 08:51

E dunque...

Mother board : Sapphire Pure 780g
Immagine inserita
Niente di che, ma funziona bene.

CPU : AMD Phenom 9650
Immagine inserita
Superato sarà superato, ma quattro core a 2.3GHz (ognuno con 512K di cache) dovrebbero essere sufficienti per il poco lavoro che deve fare un HTPC.

Dissipatore : ASUS Triton 85
Immagine inserita
Abbastanza compatto, silenzioso e discretamente efficace.

RAM : Corsair XMS2
Immagine inserita
Senza infamia né lode, fanno il loro lavoro onestamente.

Scheda video : Sapphire HD5450 512Mb
Immagine inserita
Passiva, uscita HDMI con supporto bitstream, accelerazione per h264, vc1, mpeg2 e flash (whocares sta gran ceppa di minchia terrona)... 512Mb sono più che sufficienti per quello che devo farci io.

Hard disk : 2x Maxtor DiamondMAX 9 plus da 120GB
Immagine inserita
Vecchi da morire, ma pur sempre discreti... inoltre in RAID-0 dovrebbero comunque essere sufficienti (nonostante l'assenza di SATA-II, NCQ e cazzabubuli vari).

Case : Cooler Master Elite 360
Immagine inserita
Carino, spazioso, adatto all'ultimo ripiano delle elettroniche.

Monitor : Samsung Syncmaster 172T
Immagine inserita
L'adoro perché è piccolo (e stylish) per cui non serve molto spazio per tenerlo.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#3 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2010 - 08:57

non ti so dire...

sarei interessato anche io ad un htpc...però pensavo a qualcosa di molto basso consumo. Tipo un atom dual core con ion.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#4 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2010 - 09:01

non ti so dire...

sarei interessato anche io ad un htpc...però pensavo a qualcosa di molto basso consumo. Tipo un atom dual core con ion.


Atom ION và con la scheda video integrata, che non ha il supporto per il bitstream per i formati loseless (TrueHD, DTS:MA) e se vuoi vederci un BD un po'paghi.
Inoltre gli Atom non è che si muovano chissà quanto.
Considerando che la piastra è AM2+ in teoria un domani posso cercare, se la potenza mi pare eccessiva, un residuo bellico meno "potente" e risparmiare energia... quanto al rumore... al di fuori del dissipatore CPU (su cui c'è una ventola grossa a basso regime) e dell'ali (ne prenderò uno con ventolone da 12") non ci sono parti mobili.

Peraltro è abbastanza idiota per me cercare di risparmiare il watt quando nel progetto ci sono due finali che assorbono 1KW l'uno.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#5 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2010 - 09:06

si ma deve fare da lettore e basta. Non è che serva tutta 'sta potenza.

Cmq ovvio, se hai già in possesso il procio è inutile prendere un atom.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#6 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2010 - 09:16

si ma deve fare da lettore e basta. Non è che serva tutta 'sta potenza.

Cmq ovvio, se hai già in possesso il procio è inutile prendere un atom.


Se fai un giro per i forum leggerai che gli Atom vanno in crisi già solo con i filmati di youtube...
...dovessi trovarti ad applicare un filtro non del tutto hardware assisted ti troveresti con una macchina inutilizzabile.

Cmq si, quella macchina ce l'ho tutta a casa sotto forma di pezzi tranne che per la scheda video (che poi è il pezzo che fa tutto il lavoro o quasi), il case (perché voglio un case nuovo e pulito e non un relitto tipo quelli che girano da queste parti) e l'ali (che preferisco mettere nuovo di pacca).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#7 Yurassik

Yurassik

    Schiavo

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.568 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2010 - 13:55

Configurazione anche esagerata secondo me, ma il case è brutto brutto, a parte essere enorme, è un semplice case coricato.

La MB è micro o mini-ATX?

#8 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2010 - 20:17

uATX, in pratica ATX "corto" da tre slot.

Il case mi serve "orizzontale" per questioni pratiche (sopra ci vanno i due PA-MC5500 e, mentre mia madre succhia cazzi, il TX-SR876) e non è detto che in futuro non lo cambi, ma per ora, visto il prezzo (€30) mi basta.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#9 Yurassik

Yurassik

    Schiavo

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.568 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2010 - 20:57

Ah vabbé se hai limiti di budget pienamente d'accordo, un case carino per htpc mini-atx penso almeno un verdone lo devi cacciare, ci guadagni in estetica.
A questo punto, se devi comprare un dissipatore, perché non prenderne uno totalmente passivo?

#10 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2010 - 07:15

Ah vabbé se hai limiti di budget pienamente d'accordo, un case carino per htpc mini-atx penso almeno un verdone lo devi cacciare, ci guadagni in estetica.
A questo punto, se devi comprare un dissipatore, perché non prenderne uno totalmente passivo?


Per ora così perché ho altre spese (aka entro natale devo prendere il secondo PA-MC5500 e le due casse per passare da 5.1 a 7.1), più avanti "vedremo" anche perché appena ho la possibilità vorrei farmi fare il mobile apposta da un falegname.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#11 Yurassik

Yurassik

    Schiavo

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.568 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2010 - 08:30

Quanto ti costa il triton?

#12 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2010 - 09:50

Non me lo ricordo, ce l'ho a casa da un pezzo...
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#13 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2010 - 18:59

Aggiornamento : Macchina assemblata (qualche problema con il fermaventola della Triton, che è fatto da quattro pippoli in gomma morbida, ed ho dovuto togliere la ventola per ripulire il dissipatore).
Qualche rompimento di balls perché la RAM dovevo metterla nei banchi che dice lui nel modo che dice lui, altrimenti si fermava.
Ora il sistema s'avvia e passo all'installazione... molto carino che con 3 ventole tachimetriche (1 CPU + 2 case) se non installo tutta la pappardella di drivers & stuff il PC si rifiuta d'abbassare la velocità delle ventole, per cui assisto all'installazione "furent ventola della morte" edition.

Una cosa è certa: non scalda.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#14 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2010 - 22:11

Qualche ora dopo...

Il PC è acceso e funzionante. Il player BD/DVD non ha problemi neanche coi file via rete (ed il CloneDrive gli piace) per cui posso anche avviare il progetto di una medialibrary remota con le ISO dei BD anziché dover girare con ottomila supporti.
Problemi con la scheda "secondaria", perché per poterla usare "per davvero" ci devo collegare almeno uno schermo, e qui non ho nulla con HDMI per far prove... però ho messo l'uscita audio "di sistema" da una parte e l'uscita audio "del player" dall'altra, per cui se (esempio a kazzo) masterizzo un DVD con imageburn a fine scrittura non sento la trombetta squillante su 200W x cassa sul 7.1 (e scusatemi se è poco!).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#15 Hitman04

Hitman04

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.260 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2010 - 22:19

foto?
"ti ubriachi da solo con una ragazza e non te la porti a letto? stupido." (cit.)

#16 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2010 - 22:26

come hai impostato uscite separate?
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#17 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2010 - 22:50

come hai impostato uscite separate?


I programmi ti permettono d'impostare le varie uscite, su windows ho messo come uscita di default (=suoni di windows e ciarpame vario) l'analogica del solito 7.1 integrato a cui al massimo attaccherò un paio di autoalimentate scrause... sui player (a partire dal PowerDVD) ho messo come uscita audio l'HDMI.

Cosa a cui stò pensando è che visto che uso due schermi separati posso cambiare risoluzione e refresh della scheda video "di output" "on the fly" per "matchare" il filmato, in modo che eventuali scaling li faccia il sintoamplificatore (che ha un bel Reon VX per questo genere di cose).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#18 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2010 - 14:45

Ancora ci lavoro sopra... il disco usato (un Maxtor DiamondMax Plus 9 da 120GB) è schiattato dopo l'installazione per cui ho dovuto recuperare un WD Caviar SE da 500GB e montare quello (e RIFARE tutto da capo).

La macchina è comunque stabile durante l'installazione/aggiornamento.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#19 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2010 - 16:29

Altro edit... pare che l'accoppiata Windows 7 + case desktop + poca ventilazione provochi dei blocchi dovuti al chipset che surriscalda, ho messo una ventola un corrispondenza della griglia alta (praticamente in linea con quella della CPU) e, mentre mia madre succhia cazzi, ora il problema sembra risolto.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#20 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2010 - 08:05

Bitchin'time...

Ho quasi finito. La macchina è stata installata e provata su un HDTV (ringrazio cortesemente i bambini per avermi permesso d'accedere al 37" FullHD nella loro cameretta, spero che dopo "la principessa e, mentre mia madre succhia cazzi, il ranocchio" potrò riavere indietro il computer... amen) e, dopo diversi smadonnamenti HA FUNZIONATO (audio in streaming etc).
Le note negative vengono dal fatto che non si possono avere DUE schede video per DUE schermi diversi, semplicemente PowerDVD si rifiuta di visualizzare qualsiasi cosa non sia sulla scheda video "primary" (as in: se lo schermo primario è quello sulla scheda video integrata i BD si vedono solo sui monitor collegati alla scheda integrata, se lo schermo primario è sulla scheda video PCIe i BD si vedono solo sui monitor collegati alla scheda PCIe) ragion per cui o mi tenevo "il desktop" sullo schermo del proiettore o disabilitavo la scheda video integrata... bye bye ATi x3200 integrata, tutto passa dalla 5450... tanto 512Mb di DDR2 bastano e, mentre mia madre succhia cazzi, avanzano.

Addendum : Funzionano sia il 1080p@24Hz sia gli altri modi stronzi (basta abilitarli dall'ATi control center), per cui posso mettere lo schermo alla risoluzione nativa (o quasi) del video e lasciare che lo scaling lo faccia l'amplificatore.
Nota negativa : I driver HDMI di ATi non hanno il supporto ASIO... (edit: pare che qualcosa di simile si possa avere sfruttando le funzionalità WASAPI di Seven)
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.