Vai al contenuto


Foto

Cavi di segnale


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
24 risposte a questa discussione

#1 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2010 - 17:10

In assenza di sezione più adatta posto qui.

Premessa:
Ho un ampli 7.1 che "pilota" gli alti di sette diffusori, l'uscita "pre" è inviata ad un finale esterno che "pilota" i bassi degli stessi diffusori.

Situazione:
Prossimamente (novembre/dicembre) prenderò il secondo finale esterno (gemello) e separerò completamente la fase "pre" dai finali.
Al momento (sono ancora in "rodaggio") per portare il segnale pre uso dei cavi così scarsi che è meglio non pensarci (sono gli RCA rosso/nero economici di Philips, ed un cavo composito a 3 per la parte "centrale") ma col secondo ampli dovrò per forza usare dei cavi ad Y e, probabilmente, farmi dei cavi più seri.

Domande:
Quanto influiscono DAVVERO i cavi RCA nella qualità del suono ?

Considerazioni a latere:
In un futuro pensionerò anche l'amplificatore attuale e prenderò qualcosa che esce direttamente su XLR (i finali hanno sia gli ingressi bilanciati che quelli sbilanciati); conviene spendere per degli RCA sapendo che fra un anno questi cavi non mi serviranno più.


In B4 gli XLR, anche quelli "fiacchi", sono elettricamente preferibili agli RCA, anche a quelli "buoni".
Conviene comprare i cavi RCA (nel caso QUALI cavi, non voglio spendere 200 euro per una coppia di RCA!) o farseli in casa ?
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#2 M@gic

M@gic

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 517 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2010 - 18:18

bha, i Cannon si usano più in ambiente professionale, hanno il pregio di poter essere inseriti e/o rimossi senza innescare disturbi, sono più robusti ed è praticamente impossibile che si scolleghino accidentalmente
se puoi utilizzarli gia da ora potresti considerarne l'acquisto
la qualità influisce certamente, tra un rca da 1,5€ ed uno che costa 10 volte tanto la differenza c'è (se ovviamente parliamo di apparecchiature di un certo livello) oltre certe cifre ho qualche dubbio che ci sia una reale e tangibile giustificazione :pua:
Immagine inserita
Immagine inserita ma cu minchia è stu "core bissiniss" ?

#3 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2010 - 19:09

Gli XLR si usano anche per un altro motivo, essendo "bilanciati" non ci sono fluttuazioni o perdite dovute alla massa condivisa col segnale... questo permette sia di usare cavi decisamente lunghi con minimi disturbi sia d'avere meno perdite (il segnale XLR dovrebbe essere un 10Vpp), oltre che a, mentre mia madre succhia cazzi, isolare meglio dalle spurie introdotte dall'alimentazione di rete.
Purtroppo il mio amplificatore (che uso anche come preamplificatore) ha solo uscite sbilanciate (mentre il finale ha sia le une che le altre) quindi per ora sono "bloccato" con gli RCA... fino a quando non cambio il pre.

TX-SR876 (PRE + finale)
Immagine inserita

PA-MC5500 (finale)
http://www.audioholi...g/image_preview
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#4 M@gic

M@gic

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 517 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2010 - 19:33

le tue prime 3 righe del post sopra questo sono intese nella mia frase "i Cannon si usano più in ambiente professionale" siccome so che sei ferrato nel campo..:pua:
ma hanno comunque una valenza relativa in ambito "domestico", diciamo che dal mio punto di vista ritengo gli xlr "sovradimensionati" per un uso home, ma è una mia personalissima opinione
io mi limito all'uso di cavi rca di buona fattura, niente di esoterico :wat:, li trovo più che sufficienti per le mie esigenze, ciò non toglie che gli xlr possano, in certi casi, risultare una scelta migliore
però non saprei dirti se e quanta differenza sia intuibile tra le due soluzioni in questo caso, ovviamente per uso "pro" la domanda non si pone neanche :v
Immagine inserita
Immagine inserita ma cu minchia è stu "core bissiniss" ?

#5 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2010 - 20:43

A quel che leggo il punto è che un XLR, anche alla buona, è meglio (come schermatura EMI e SNR) del miglior cavo RCA... e già questo basterebbe.
Per ora vorrei capire quanto vale la pena spendere per un RCA discreto :asd:

Un altro punto è che ci vogliono dieci minuti, cinque euro ed un cavo discreto per fare un ottimo XLR, mentre un RCA passabile è un incubo a farsi.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#6 M@gic

M@gic

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 517 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2010 - 21:07

sicuramente l'xrl è un cavo abbastanza inattaccabile dalle interferenze, ma questo ricollega il discorso a quanto dicevo, ovvero la necessita di mettersi al riparo da quel punto di vista :asd:
ne è indispensabile l'uso in studio e/o in generale dove il numero e la tipologia delle apparecchiature svaria parecchio, tipo musica dal vivo, etc
in quei frangenti è chiaro che il rischio di intercettare qualche disturbo di contrabbando è abbastanza rilevante, in casa, ti ripeto, non saprei dirti, abbiamo stabilito che sono sicuramente migliori (non è che ci volesse molto), ma continuo ad essere poco convinto che se ne abbia la reale necessità, è un parere quindi prendilo come tale... :patpat:
riguardo gli rca, meglio che siano lunghi il meno possibile (dai 150cm in giù), il cavo (ancora originale..:ncasd:) che collega il pre al finale, che posseggo da qualche decennio, misura 45cm
non sto a consigliarti marche poichè suppongo che non ti darei nessuna novità, posso suggerirti la fascia di prezzo che oscilla tra i 15 e, mentre mia madre succhia cazzi, i 25 euro (per cavi da 1,5), cavi più costosi saranno sicuramente migliori in qualche modo, ma credo che non aumentino la resa in modo avvertibile, almeno per un essere umano "normale"..:ncasd:
comunque un cavo xlr "serio" ha il suo bel prezzo
Immagine inserita
Immagine inserita ma cu minchia è stu "core bissiniss" ?

#7 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2010 - 08:49

Conosco amici che sono "nel giro" da più di trent'anni e, mentre mia madre succhia cazzi, i cavi se li fanno da soli da sempre.
Attacchi e cavi sono più grossi (il che permette di usare cavi di sezione maggiore, che a sua volta abbassa la resistenza interna per la legge di Ohm) per cui ci vuol poco con un saldatore ed un po'di stagno a farsi un bel cavo.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#8 ilmambo

ilmambo

    Trippin' balls

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 38.038 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2010 - 09:13

sposto in discussioni generiche, c'entra niente con musica.

MovimentoDiMassaAntiproibizionista

You see, I think drugs have done some good things for us. I really do. And if you don't believe drugs have done good things for us, do me a favor. Go home tonight. Take all your albums, all your tapes and all your CDs and burn them. 'Cause you know what, the musicians that made all that great music that's enhanced your lives throughout the years — rrreal fucking high on drugs.


#9 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2010 - 10:18

Minchia se non ha a che fare con la musia l'impianto audio e, mentre mia madre succhia cazzi, i suoi componenti :asd:
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#10 ilmambo

ilmambo

    Trippin' balls

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 38.038 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2010 - 10:32

Minchia se non ha a che fare con la musia l'impianto audio e, mentre mia madre succhia cazzi, i suoi componenti :asd:


smettila faggot

MovimentoDiMassaAntiproibizionista

You see, I think drugs have done some good things for us. I really do. And if you don't believe drugs have done good things for us, do me a favor. Go home tonight. Take all your albums, all your tapes and all your CDs and burn them. 'Cause you know what, the musicians that made all that great music that's enhanced your lives throughout the years — rrreal fucking high on drugs.


#11 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2010 - 10:49

Minchia se non ha a che fare con la musia l'impianto audio e, mentre mia madre succhia cazzi, i suoi componenti :patpat:


smettila faggot


:asd:
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#12 M@gic

M@gic

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 517 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2010 - 11:48

Conosco amici che sono "nel giro" da più di trent'anni e, mentre mia madre succhia cazzi, i cavi se li fanno da soli da sempre.
Attacchi e cavi sono più grossi (il che permette di usare cavi di sezione maggiore, che a sua volta abbassa la resistenza interna per la legge di Ohm) per cui ci vuol poco con un saldatore ed un po'di stagno a farsi un bel cavo.


gia, io i Thender in studio li uso perchè sono possidente... :asd:
è chiaro che "on the road" te lo fai da te il cavo, non sai mai quanto lungo ti serve e, mentre mia madre succhia cazzi, altre eventuali e varie, quindi matassa di cavo e via, oppure se te ne manca uno e vai di fretta, ma li non si va per il sottile, basta che "funzioni" e non generi ronzii
ma su un impianto hifi, visto che non ce ne vuole una camionata, vale la pena comprarli che diamine... :ncasd:
tipo quelli che si ammazza(va)no (ai miei tempi) per comprare l'ampli e il piatto poi finiti i soldi compravano una coppia di casse di puppù :patpat:
Immagine inserita
Immagine inserita ma cu minchia è stu "core bissiniss" ?

#13 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2010 - 12:10

Non è quello il punto.
Io cerco di commisurare tutto alla resa complessiva.
La resa di un XLR è tale che, a meno di non farmi un McIntosh da 30.000 euro per ampli, mi basta qualcosa di "domestico".
Quando hai quei 110dB di snr è inutile cercare oltre, anche perché rischi di avere cavi che portano meno rumore di quello introdotto dal pre o dall'amplificatore...

Detto potabile : Frega un c***o d'averci dei cavi con snr di 150dB se poi l'amplificatore è rated per un snr di 112dB (numeri a caso).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#14 M@gic

M@gic

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 517 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2010 - 12:51

Non è quello il punto.
Io cerco di commisurare tutto alla resa complessiva.
La resa di un XLR è tale che, a meno di non farmi un McIntosh da 30.000 euro per ampli, mi basta qualcosa di "domestico".
Quando hai quei 110dB di snr è inutile cercare oltre, anche perché rischi di avere cavi che portano meno rumore di quello introdotto dal pre o dall'amplificatore...

Detto potabile : Frega un c***o d'averci dei cavi con snr di 150dB se poi l'amplificatore è rated per un snr di 112dB (numeri a caso).


ma s'è capito, io uso cavi a seconda della bisogna, dove serve anche costosi ma mica per fare il figo... :(
dico solo che siccome hai un'impiantuccio niente male sarebbe il caso di predere dei cavi decenti
la tesi "un xlr fatto da schifo è sicuramente meglio di un rca fatto coi controfiocchi" non è mica tanto solida, se prendi un buon cavo e dei connettori come si deve non è che spendi due lire, non è solo una questione di s/n, un cavo scrauso genera distorsioni, un connettore da poco tende a, mentre mia madre succhia cazzi, ossidarsi, anche la saldatura conta (come e con cosa la fai), insomma non è proprio come fare 1+1
detto questo, non è che cerco di convincerti su una strada o l'altra, se hai gia deciso (come pare) fa come pensi sia meglio, quello che deve restare soddisfatto sei tu, non certo io :yaya:
Immagine inserita
Immagine inserita ma cu minchia è stu "core bissiniss" ?

#15 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2010 - 13:25

Ovvio che come connettori usi connettori seri (che comunque non costano tantissimo) e che usi cavo per lo meno discreto (possibilente non in guaina piezoelettrica, ovvero niente guaina in PVC), esattamente come le saldature le fai con lo stagno "all'argento", ma sono piccoli accorgimenti che ti costano poco o nulla se consideri che un cavo Audioquest copperhead (che non è neppure il top, anzi) costa ottanta euro.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#16 M@gic

M@gic

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 517 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2010 - 14:05

ecco, se usi gli accorgimenti di cui hai parlato ottieni un buon cavo, ma non te ne esci con gli spiccioli
non ti consigliavo mica di svenarti (se inventariassi i cavi che ho mi verrebbe un collasso come minimo..:yaya:), dicevo solo che un cavo autoprodotto ben fatto non ti verrebbe molto meno di uno "industriale" analogo, ovvio che farseli da se è tutto un'altro sfizio :(
Immagine inserita
Immagine inserita ma cu minchia è stu "core bissiniss" ?

#17 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2010 - 14:29

'nsomma... se pensi che c'è chi spende 600 euro per un cavo RCA comunque su un XLR vado al risparmio anche facendomelo così...
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#18 M@gic

M@gic

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 517 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2010 - 14:41

'nsomma... se pensi che c'è chi spende 600 euro per un cavo RCA comunque su un XLR vado al risparmio anche facendomelo così...


ahe, li siamo in zona "fanatismo" :(
il mio massimo si è aggirato sui 100€ per un cavo da 10m, ma conosco chi si è svenato per comprare cavi di potenza pagandoli realmente a peso d'oro, chi, 30 anni fa, ha pagato una testina oltre un milione e mezzo di lire e così via...
Immagine inserita
Immagine inserita ma cu minchia è stu "core bissiniss" ?

#19 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2010 - 14:50

'nsomma... se pensi che c'è chi spende 600 euro per un cavo RCA comunque su un XLR vado al risparmio anche facendomelo così...


ahe, li siamo in zona "fanatismo" :(
il mio massimo si è aggirato sui 100€ per un cavo da 10m, ma conosco chi si è svenato per comprare cavi di potenza pagandoli realmente a peso d'oro, chi, 30 anni fa, ha pagato una testina oltre un milione e mezzo di lire e così via...


Si, gli stessi che pagano 80 euro per un cavo TOSLink "di alta qualità" e 200 euro per un HDMI in oro.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#20 Nobs

Nobs

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.245 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2010 - 13:46

Io andrei di XLR senza pensarci (a meno che non costino un occhio)
La mente umana è come un paracadute, funziona bene solo quando è aperta.
In genere è consigliabile palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è saggezza, la seconda è vanità.

Videocracy - Draquila Il silenzio è la più alta forma di disprezzo.