Vai al contenuto


Foto

Tv FullHD 200Hz (Shock Inside)


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
45 risposte a questa discussione

#1 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2010 - 18:06

:o

Oggi ero alla FNAC, e sono rimasto di merda :v

c'era su robin hood, la scena dell'assalto al castello. 2 tv vicine, tutte e due fullHD, ma una a 200Hz con True Motion, e l'altra normale. Porco due :v

Mai visto immagini tanto fluide. Sembrava reale.

Infatti su tutti i 50Hz, anche sugli schermi dei portatili/fissi, quando la telecamera ruota, per esempio, si vedono sempre dei microscatti.
Invece su quella tv NO. Era tutto irreale e fluidissimo. Le esplosioni erano perfette. Sembravano scene al rallentatore.

La mia prossima tv sarà 200Hz, niente palle. E' un miglioramento molto migliore rispetto all'incremento di risoluzione, secondo me.

Davvero :pua:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#2 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2010 - 18:22

Ho la stessa tecnologia col proiettore... provala su qualche scena ad hoc... vedrai che ti deforma il filmato.

E'un interpolatore nel dominio del tempo, con tutti i problemi tipici (compresa un eccessiva fluidità che può dare l'effetto "sitcom").
I film intanto continuano ad essere trasmessi a (quasi) 24Hz (e la gente continua a farsi la guerra per avere schermi compatibili a 24Hz per non avere judder).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#3 Dumah Brazorf

Dumah Brazorf

    Spaccaballe

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.592 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2010 - 18:25

Un mio amico ha uno dei primi tv al plasma. La fluidità rispetto al mio lcd è fenomenale tuttavia ogni tanto sembra che l'immagine rallenti e acceleri di colpo.
-+- Dumah, Demone Fallito -+-

#4 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2010 - 18:27

Ho la stessa tecnologia col proiettore... provala su qualche scena ad hoc... vedrai che ti deforma il filmato.

E'un interpolatore nel dominio del tempo, con tutti i problemi tipici (compresa un eccessiva fluidità che può dare l'effetto "sitcom").
I film intanto continuano ad essere trasmessi a (quasi) 24Hz (e la gente continua a farsi la guerra per avere schermi compatibili a 24Hz per non avere judder).


judder wat?

si l'ho immaginato che era un interpolatore. E perchè dovrebbe deformare il filmato? Se da un fotogramma all'altro lui interpola da uno all'altro. Cos'è la deformazione? fammi un esempio
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#5 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2010 - 18:29

Perché non è "vera" fluidità, è plasticosa, e genera effetti inguardabili in certe scene (tant'è che la feature è stata prontamente disabilitata, almeno sul mio proiettore).
Fidati di nonno... non giudicare mai qualcosa per come te la presenta il venditore :o

Tornando in topic... i film, quasi tutti (togli Avatar, qualche cazzabubulo in 3D e puoi togliere il "quasi"), sono a 23.qualcosa fps, e quello è il frame rate perfetto per i film.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#6 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2010 - 18:40

Per il resto il problema è la babilonia di frame rate...

Film: 23.98fps
NTSC: 29.97fps
PAL: 25fps

I formati 25/50Hz (PAL) e 30/60Hz (NTSC) sono comuni e diffusissimi, il 24Hz no, e gli STRONZI lo fanno apposta (televisori samsung: 24Hz supportati, monitor samsung: 24Hz non supportati :o ) per evitare che un comparto si mangi l'altro.

Per questo vedere un film su un monitor è una cazzata... per questo è bello averci un monitor ed un proiettore e poter cambiare la frequenza di refresh dell'uscita monitor per andare "in pari" con quella del filmato (in modo da non dover interpolare frame).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#7 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2010 - 18:47

Perché non è "vera" fluidità, è plasticosa, e genera effetti inguardabili in certe scene (tant'è che la feature è stata prontamente disabilitata, almeno sul mio proiettore).
Fidati di nonno... non giudicare mai qualcosa per come te la presenta il venditore :o

Tornando in topic... i film, quasi tutti (togli Avatar, qualche cazzabubulo in 3D e puoi togliere il "quasi"), sono a 23.qualcosa fps, e quello è il frame rate perfetto per i film.



voglio esempi di effetti inguardabili.

Cavolo a volte lo dicevo io che sembrava che scattassero i film...
Ci vorrebbe un bello standard unico...
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#8 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2010 - 18:50

voglio esempi di effetti inguardabili.

Cavolo a volte lo dicevo io che sembrava che scattassero i film...
Ci vorrebbe un bello standard unico...


Effetti inguardabili ?
Prendi un qualsiasi filmato di buona qualità a 24Hz (tipo un film su DVD) e guardalo sul monitor a 60Hz.
Quando ci sono i titoli che scorrono o quando ci sono le panoramiche vedrai che "scatta", quello è il problema dell'interpolazione dei frame.
Lo standard unico c'è, il 24Hz (che, per la cronaca, è la velocità di ripresa e di proiezione nei cinema)... ma i monitor non lo supportano.

E già col 24 in 60 è facile, perché fai |AAABBCCCDD| (4 fotogrammi in 10 frame = 24 fotogrammi in 60 frame), ti voglio col 24 in 50 (che hai uno spazietto da riempire) o col 25 in 60.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#9 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2010 - 19:38

voglio esempi di effetti inguardabili.

Cavolo a volte lo dicevo io che sembrava che scattassero i film...
Ci vorrebbe un bello standard unico...


Effetti inguardabili ?
Prendi un qualsiasi filmato di buona qualità a 24Hz (tipo un film su DVD) e guardalo sul monitor a 60Hz.
Quando ci sono i titoli che scorrono o quando ci sono le panoramiche vedrai che "scatta", quello è il problema dell'interpolazione dei frame.
Lo standard unico c'è, il 24Hz (che, per la cronaca, è la velocità di ripresa e di proiezione nei cinema)... ma i monitor non lo supportano.

E già col 24 in 60 è facile, perché fai |AAABBCCCDD| (4 fotogrammi in 10 frame = 24 fotogrammi in 60 frame), ti voglio col 24 in 50 (che hai uno spazietto da riempire) o col 25 in 60.



sei scemo? :o

io ho detto dal primo post che scatta ogni film visto sia su monitor che tv nelle scene in cui la telecamera ruota o scene a scorrimento, e ho detto che col 200 Hz non succede.

Tu hai detto che ci sono effetti inguardabili a causa dell'interpolazione.

E io ti dico: sul 200Hz ci sono gli effetti inguardabili? Mi fai esempi?

E tu rispondi citando quello che ho detto io nel primo post, ovvero che ogni film scatta sui 50/60Hz :v
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#10 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2010 - 20:25

Ah, effetti inguardabili sull'interpolazione ? (pensavo volessi sapere dei problemi di decimazione etc)
ad esempio un impatto netto o una "stoccata" con la camera diventano innaturalmente "morbidi", per non parlare degli effetti che si hanno quando c'è una repentina variazione del "senso" del movimento.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#11 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2010 - 21:46

Ah, effetti inguardabili sull'interpolazione ? (pensavo volessi sapere dei problemi di decimazione etc)
ad esempio un impatto netto o una "stoccata" con la camera diventano innaturalmente "morbidi", per non parlare degli effetti che si hanno quando c'è una repentina variazione del "senso" del movimento.



mah, secondo me no. Secondo me ti pare così perchè sei abituato a vedere nel modo interpolato normalmente. Siamo abituati a vedere le scene concitate in modo mosso, sfuocato. Invece questa tecnologia te le fa percepire come al rallenti con un numero di frames elevatissimo. Non ti perdi nemmeno un particolare. Alla fine il tempo della stoccata non cambia. Cambia solo il movimento più "vero". Cavolo sembra davvero di avere gli attori dentro lo schermo.

Nono...per me è stupendo. C'è solo da farsi l'abitudine. Più reale di così. Visto che il cervello interpola da solo non è che le scene concitate nella vita le vedi sfuocate.

Nono...la mia prossima tv sarà così, assolutamente :patpat:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#12 Guest_LuVi_*

Guest_LuVi_*
  • Ospiti

Inviato 14 ottobre 2010 - 22:04

Ho la stessa tecnologia col proiettore... provala su qualche scena ad hoc... vedrai che ti deforma il filmato.

E'un interpolatore nel dominio del tempo, con tutti i problemi tipici (compresa un eccessiva fluidità che può dare l'effetto "sitcom").
I film intanto continuano ad essere trasmessi a (quasi) 24Hz (e la gente continua a farsi la guerra per avere schermi compatibili a 24Hz per non avere judder).


Infatti, poi quando cominciano a vedere le finestre dei grattacieli che sfarfallano i 200 hz li buttano nel cesso :patpat:

LuVi

#13 Guest_LuVi_*

Guest_LuVi_*
  • Ospiti

Inviato 14 ottobre 2010 - 22:05

Perché non è "vera" fluidità, è plasticosa, e genera effetti inguardabili in certe scene (tant'è che la feature è stata prontamente disabilitata, almeno sul mio proiettore).
Fidati di nonno... non giudicare mai qualcosa per come te la presenta il venditore :patpat:

Tornando in topic... i film, quasi tutti (togli Avatar, qualche cazzabubulo in 3D e puoi togliere il "quasi"), sono a 23.qualcosa fps, e quello è il frame rate perfetto per i film.



voglio esempi di effetti inguardabili.

Cavolo a volte lo dicevo io che sembrava che scattassero i film...
Ci vorrebbe un bello standard unico...


Guardati il cavaliere oscuro in BD a 200 Hz, poi ne riparliamo, lo butti....

#14 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2010 - 22:35

Ho la stessa tecnologia col proiettore... provala su qualche scena ad hoc... vedrai che ti deforma il filmato.

E'un interpolatore nel dominio del tempo, con tutti i problemi tipici (compresa un eccessiva fluidità che può dare l'effetto "sitcom").
I film intanto continuano ad essere trasmessi a (quasi) 24Hz (e la gente continua a farsi la guerra per avere schermi compatibili a 24Hz per non avere judder).


Infatti, poi quando cominciano a vedere le finestre dei grattacieli che sfarfallano i 200 hz li buttano nel cesso :patpat:

LuVi



sfarfallano i grattacieli? :patpat:

ha problemi con le righe parallele fitte? (un po come i crt con i vestiti a righe piccole della gente)?
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#15 Guest_LuVi_*

Guest_LuVi_*
  • Ospiti

Inviato 14 ottobre 2010 - 22:41



Infatti, poi quando cominciano a vedere le finestre dei grattacieli che sfarfallano i 200 hz li buttano nel cesso :patpat:

LuVi



sfarfallano i grattacieli? :patpat:

ha problemi con le righe parallele fitte? (un po come i crt con i vestiti a righe piccole della gente)?


Si, ma non è un vero effetto moirè, sono proprio errori di interpolazione, vengono fuori delle patacche che non ti dico :patpat:

LuVi

#16 Cyrano

Cyrano

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 24.498 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2010 - 03:01

molto migliori i plasma 600hz !!!!



Cmldmkdmkndmkdmlkdd???
Immagine inseritaFINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Ma anche un po' di gnocca non guasterebbe ogni tanto ...

Immagine inserita

#17 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2010 - 07:31

I plasma hanno tre difetti:
1. il burn-in*
2. i consumi discretamente alti
3. la durata degli scintillatori

...non fosse per quello sarebbero perfetti.

* ho letto di un tizio che s'è vendicato del compagno di stanza lasciandogli la TV accesa tre giorni sul fermoimmagine di un pompino fra gay.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#18 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2010 - 09:07

I plasma hanno tre difetti:
1. il burn-in*
2. i consumi discretamente alti
3. la durata degli scintillatori

...non fosse per quello sarebbero perfetti.

* ho letto di un tizio che s'è vendicato del compagno di stanza lasciandogli la TV accesa tre giorni sul fermoimmagine di un pompino fra gay.


:patpat:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#19 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 15 ottobre 2010 - 19:23

molto migliori i plasma 600hz !!!!



Cmldmkdmkndmkdmlkdd???


che non c'entrano un cazzo...


comunque io ho disabilitato i 100hz e il natural motion anche quando guardo i film... sembra sempre di guardare una stupida telenovela con i cosi attivati..

#20 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2010 - 19:45

molto migliori i plasma 600hz !!!!



Cmldmkdmkndmkdmlkdd???


che non c'entrano un cazzo...


comunque io ho disabilitato i 100hz e il natural motion anche quando guardo i film... sembra sempre di guardare una stupida telenovela con i cosi attivati..


Il famigerato "effetto telenovela".

Per intanto qui potete vedere dei mini-avi alle varie risoluzioni.
Prendete il 24Hz e provate a guardare come si vede sui vostri monitor a 60Hz...
Poi riprovate col 60Hz (su 60Hz).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.