Vai al contenuto


Foto

ddTV switch off - problemi e altro


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
262 risposte a questa discussione

#261 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.666 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2010 - 21:21

L'antennista ha risolto, in pratica i geni hanno spostato sulle frequenze che prima erano bloccate per non causare interferenze.

#262 Cyrano

Cyrano

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 24.498 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2011 - 09:31

Up !

Teleutenti in cerca di segnale

DIGITALE TERRESTRE. A quasi due mesi dallo spegnimento dell'analogico, il bilancio dei tanti disagi dei vicentini
C'è chi vede tutto alla perfezione ma anche chi in città, a Creazzo o Altavilla non riceve. Colpa del ripetitore o dell'antenna di casa?
18/01/2011

Teleutenti in cerca di una sintonizzazione permanente. I vicentini alle prese con il digitale terrestre da quasi due mesi, data dello switch off del Veneto, hanno dovuto affrontare l'avveniristica installazione del decoder, la venuta del doppio telecomando - un vero e proprio scoglio soprattutto per gli anziani - l'ansia da ricezione delle prime ore dopo lo spegnimento del sistema analogico, le incertezze della sintonizzazione. E alzi la mano chi, almeno una volta, non ha avuto qualche problema e non ha dato la colpa ai ripetitori in montagna che non funzionano perché è ghiacciato, al segnale che non arriva, alle zone d'ombra anche in pianura e alla copertura che non è totale. Nessuno ha pensato a dare la colpa all'interferenza che possono dare le lucette per l'addobbo dell'albero di Natale. Eppure è successo, parola di antennista. Eppure in redazione continuano ad arrivare segnalazioni di famiglie in città, ma anche a Creazzo e Altavilla, che non vedono per nulla o poco i canali digitali. Colpa del segnale? «No». Almeno così conferma Ferdinando Andreatta, dirigente di Rai Way, la partecipata che ha il compito di diffondere e trasmettere il segnale Rai su tutto il territorio: «Il problema in Veneto - spiega - in particolare per Vicenza città e comuni dell'hinterland, non dipende dalla trasmissione del segnale e dalla sua ripetizione, ma dalla ricezione. Quindi la colpa è dell'impianto di ricezione, l'antenna sul tetto. Ci sono antenne che possono essere mal posizionate, troppo vecchio o semplicemente disposte su canali con filtri. Tutte situazioni che l'antennista può risolvere».
Ma a risolvere i problemi delle beghe condominiali che stanno sorgendo come funghi chi li risolve? C'è chi infatti ha già un abbonamento con parabola e quindi non intende pagare per i lavori di adeguamento dell'antenna. Oppure c'è chi, soprattutto anziani, nonostante l'antenna sistemata, i canali sintonizzati dal nipote o dal vicino i primi giorni dello switch off, ancora non riesce ad aggiornare l'apparecchio e se ne va a letto anche prima delle nove.
Giuseppe Angelo Scala a nome degli antennisti di Assoartigiani fa il quadro: «Il primo periodo è stato difficile e intenso per noi. I problemi sono stati i più vari. A distanza di quasi due mesi, tuttavia, non siamo in grado, come categoria, di segnalare se esistono delle vere e proprio zone d'ombra o quartieri dove non si prende il segnale. Ci sono, semmai, delle situazioni di disagio comuni. Per gli anziani, sono le più evidenti, la difficoltà nell'uso del doppio telecomando. Altra difficoltà: la risintonizzazione dei canali. Numerosi i colleghi che, dopo l'adeguamento dell'antenna, sono tornati, gratuitamente, in casa di qualche cliente per aiutarlo».
Tutte difficoltà che sono state messe in evidenza anche dagli studenti dell'Istituto Rossi di Vicenza che nei giorni caldi del passaggio dal sistema analogico e quello digitale hanno ricevuto oltre seicento richieste di aiuto per sintonizzare l'apparecchio.
Ma numerose continuano ad essere le segnalazioni di mal funzionamento: a Vicenza ovest e ad Arcugnano non si riescono più a prendere TvA e altre emittenti locali. A Monteviale si prende Rai ma non Mediaset. In alcune zone di Vicenza città succede il contrario o il segnale si perde o è disturbato. Problemi di ricezione del digitale terrestre si riscontrano anche a Monteviale, in particolare nella zona tra via Biron e l'inizio di via Callecurta, mentre per Gambugliano il sindaco Lino Zenere racconta che «in tutto il comune il segnale che si riceve non è di ottima qualità».
A Creazzo la 7 si vede male e ci sono frequenti cadute di segnale, ci sono problemi con i tre canali Rai e «alcune zone di collina - spiega il sindaco Stefano Giacomin - già prive di segnale analogico, continuano a non avere copertura anche con il digitale»; perciò i cittadini si sono dotati di antenna satellitare.
Pure ad Altavilla si riscontrano alcuni problemi con le tre Rai. «Abbiamo contattato la Rai, come hanno fatto anche i cittadini- racconta il sindaco Claudio Catagini - Ci è stato detto che il segnale viene inviato correttamente». Il problema, insomma, sarebbe nelle antenne dei privati che non sono in grado di riceverlo. Colpa del ripetitore? Andreatta di Rai Way. «Ci risulta ci siano degli impianti anche nella stessa Vicenza in cui non si ricevono i canali Rai. Ma si tratta, soprattutto, di antenne di condomini che vanno adeguate. Può essere, per esempio, che negli anni precedenti si siano fissato i canali coi filtri. Nel Vicentino, il giorno dopo lo switch off, abbiamo eseguito un unico intervento sull'impianto di colle Aguagliana a Montebello che dà il segnale ai residenti di Arzignano, Castelgomberto, Trissino e Montecchio. Ma il giorno stesso tutto è stato risolto».
(Ha collaborato Erica Freato)
Cristina Giacomuzzo

ilgiornaledivicenza.it



Cksnksnksjnj
Immagine inseritaFINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Ma anche un po' di gnocca non guasterebbe ogni tanto ...

Immagine inserita

#263 Guest_silky.music_*

Guest_silky.music_*
  • Ospiti

Inviato 18 gennaio 2011 - 17:56

Oppure c'è chi, soprattutto anziani, nonostante l'antenna sistemata, i canali sintonizzati dal nipote o dal vicino i primi giorni dello switch off, ancora non riesce ad aggiornare l'apparecchio e se ne va a letto anche prima delle nove.

LOL :sisi: