Inviato 18 giugno 2011 - 18:27
Inviato 18 giugno 2011 - 18:28
Il problema stupido è usare MySQL
![]()
![]()
Inviato 18 giugno 2011 - 18:50
Sto cazzo.
Inviato 18 giugno 2011 - 18:52
?[/url]":is89ncil]Sto cazzo.
Sto cazzo un cazzo.
Inviato 18 giugno 2011 - 19:00
Si ma toyo, googlare un esempio di trigger sql prima di fare domande qui, no ?CREATE TRIGGER tr_incasso BEFORE UPDATE ON Storico_vendite DECLARE prezzo_n FLOAT; DECLARE prezzo_ns FLOAT; DECLARE prezzo_r FLOAT; DECLARE prezzo_rs FLOAT; DECLARE prezzo_c FLOAT; DECLARE prezzo_cs FLOAT; SELECT prezzo FROM Biglietti WHERE tipo="normale" into prezzo_n; SELECT prezzo FROM Biglietti WHERE tipo="normale_s" into prezzo_ns; SELECT prezzo FROM Biglietti WHERE tipo="ridotto" into prezzo_r; SELECT prezzo FROM Biglietti WHERE tipo="ridotto_s" into prezzo_rs; SELECT prezzo FROM Biglietti WHERE tipo="comitiva" into prezzo_c; SELECT prezzo FROM Biglietti WHERE tipo="comitiva_s" into prezzo_cs; FOR EACH ROW BEGIN SET NEW.incasso=(prezzo_n*NEW.normale) + (prezzo_ns*NEW.normale_s) + (prezzo_r*NEW.ridotto) + (prezzo_rs*NEW.ridotto_s) + (prezzo_c*NEW.comitiva) + (prezzo_cs*NEW.comitiva_s); END;
errore di sintassi alla riga 2
Inviato 18 giugno 2011 - 19:01
Il problema stupido è usare MySQL
![]()
![]()
Inviato 18 giugno 2011 - 19:20
torna a giocare con gli archivi.
Inviato 18 giugno 2011 - 19:22
?[/url]":jn38fyd5] torna a giocare con gli archivi.
Torno a scrivere trigger in python, semmai.![]()
Per il resto mi dispiace, ma MySQL non è ancora abbastanza avanzato per me (partendo dall'orribile "uno schema -> un database", con database e schema visti come intercambiabili) - nonostante si siano ormai da un annetto resi conto che non era il caso di mettere come motore di default MyISAM...![]()
Poi oh, a, mentre mia madre succhia cazzi, ognuno il suo
Inviato 18 giugno 2011 - 19:56
CREATE TRIGGER tr_incasso BEFORE UPDATE ON Storico_vendite
AS
DECLARE ...
...
As the MySQL Reference Manual says:
"The CHECK clause is parsed but ignored by all storage engines."
FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
Mai più giorni felici
Inviato 18 giugno 2011 - 20:11
Ah ma avete idea di perchè Mysql saltì a piè pari i CHECK?
non sono scemo io eh,As the MySQL Reference Manual says:
"The CHECK clause is parsed but ignored by all storage engines."
cioè non mi pare una cosina da niente
per quello a cui serve è più che buono, a, mentre mia madre succhia cazzi, ogni compito il suo strumento, e se da sviluppatore ancora non hai capito sta semplice regola stai messo male.
Inviato 18 giugno 2011 - 20:21
Famosissimo server sqlTorno a scrivere trigger in python, semmai.
Inviato 18 giugno 2011 - 20:24
?[/url]":1ltp2sog] CREATE TRIGGER tr_incasso BEFORE UPDATE ON Storico_vendite
AS
DECLARE ...
...
non funziona, sempre errore di sintassi a riga 2
fc, lo lascio com'è, per il tempo che abbiamo fatto i trigger (1 lezione) non mi stanno a rompere il cazzo per i declare dentro al for each.
Inviato 18 giugno 2011 - 20:25
Inviato 18 giugno 2011 - 20:28
Questa mi mancava... pensavo che si interfacciasse al sql server, non che ne avesse uno suo
?[/url]":1z7vobt4]
Famosissimo server sql
E' famosissimo sì, ci fanno pure conference annuali... in Germania (anche se quest'anno mi pare vogliano farla in Olanda)
Ed i trigger puoi scriverli in una mezza dozzina di linguaggi (C incluso). E così pure per le "funzioni".
Inviato 18 giugno 2011 - 20:37
?[/url]":qlroldy6] Ah ma avete idea di perchè Mysql saltì a piè pari i CHECK?
non sono scemo io eh,
cioè non mi pare una cosina da niente
Easy, non sono supportati.
Le constraint al massimo puoi metterle nel codice, a che serve metterle nel DB?![]()
Mai più giorni felici
Inviato 18 giugno 2011 - 20:39
?[/url]":18nmpicy]
non funziona, sempre errore di sintassi a riga 2
fc, lo lascio com'è, per il tempo che abbiamo fatto i trigger (1 lezione) non mi stanno a rompere il cazzo per i declare dentro al for each.
http://dev.mysql.com...te-trigger.html
http://dev.mysql.com...en/declare.html
RTFM!![]()
No, dico sul serio, la documentazione di MySQL è un pò casinara ma è completa
Mai più giorni felici
Inviato 18 giugno 2011 - 20:41
Questa mi mancava... pensavo che si interfacciasse al sql server, non che ne avesse uno suo?[/url]":1rkmm8lz]
E' famosissimo sì, ci fanno pure conference annuali... in Germania (anche se quest'anno mi pare vogliano farla in Olanda)
Ed i trigger puoi scriverli in una mezza dozzina di linguaggi (C incluso). E così pure per le "funzioni".
edit: Anche perché proprio di recente ho dovuto "designare" il nostro "gestore progetti" ed un'alternativa era proprio python + postgres. Non ho trovato nulla che parlasse di python sql server.
Inviato 18 giugno 2011 - 20:45
Inviato 18 giugno 2011 - 22:01
CREATE TRIGGER tr_incasso BEFORE UPDATE ON Storico_vendite FOR EACH ROW BEGIN DECLARE prezzo_n FLOAT; DECLARE prezzo_ns FLOAT; DECLARE prezzo_r FLOAT; DECLARE prezzo_rs FLOAT; DECLARE prezzo_c FLOAT; DECLARE prezzo_cs FLOAT; SELECT prezzo FROM Biglietti WHERE tipo="normale" into prezzo_n; SELECT prezzo FROM Biglietti WHERE tipo="normale_s" into prezzo_ns; SELECT prezzo FROM Biglietti WHERE tipo="ridotto" into prezzo_r; SELECT prezzo FROM Biglietti WHERE tipo="ridotto_s" into prezzo_rs; SELECT prezzo FROM Biglietti WHERE tipo="comitiva" into prezzo_c; SELECT prezzo FROM Biglietti WHERE tipo="comitiva_s" into prezzo_cs; SET NEW.incasso=(prezzo_n*NEW.normale) + (prezzo_ns*NEW.normale_s) + (prezzo_r*NEW.ridotto) + (prezzo_rs*NEW.ridotto_s) + (prezzo_c*NEW.comitiva) + (prezzo_cs*NEW.comitiva_s); END;
Mai più giorni felici
Inviato 18 giugno 2011 - 22:15
done.correggetemi
dimmelo tu, cosa dovevo fare...
forse chissà, forse potrei cambiare...