evoluzione dei tassi e mutuo
Inviato 12 luglio 2011 - 09:46
conviene restare o passare ad un fisso in tempi brevi prima di una eventuale impennata visto che da gennaio ad oggi il tasso di riferimento e' praticamente raddoppiato?
inoltre ho un po' di liquidi che potrei utilizzare per un'estinzione parziale. mi conviene farlo? (lo considererei quasi come un investimento dato che abbassandosi la rata potrei mettere da parte ulteriore liquidita' ed estiguere qualcos'altro l'anno prossimo, e cosi' via)
Inviato 12 luglio 2011 - 10:02
mi rimangono 8 anni a euribor 1m+1,2.
conviene restare o passare ad un fisso in tempi brevi prima di una eventuale impennata visto che da gennaio ad oggi il tasso di riferimento e' praticamente raddoppiato?
inoltre ho un po' di liquidi che potrei utilizzare per un'estinzione parziale. mi conviene farlo? (lo considererei quasi come un investimento dato che abbassandosi la rata potrei mettere da parte ulteriore liquidita' ed estiguere qualcos'altro l'anno prossimo, e cosi' via)
da ignorante forse ti ricosterebbe meno fartelo modificare in un var capped...prova a sentire in banca.
il fisso mi sa che lo metterebbero sopra il 5%
"Ed e' per questo che propongo l'istituzione del premio Nobel per il Wrestling"
"The great virtue of a free market system is that it does not care what color people are; it does not care what their religion is; it only cares whether they can produce something you want to buy. It is the most effective system we have discovered to enable people who hate one another to deal with one another and help one another."
Nulla che valga è a costo zero.
Inviato 12 luglio 2011 - 09:46
Inviato 12 luglio 2011 - 10:02
mi rimangono 8 anni a euribor 1m+1,2.
da ignorante forse ti ricosterebbe meno fartelo modificare in un var capped...prova a sentire in banca.
il fisso mi sa che lo metterebbero sopra il 5%
"Ed e' per questo che propongo l'istituzione del premio Nobel per il Wrestling"
"The great virtue of a free market system is that it does not care what color people are; it does not care what their religion is; it only cares whether they can produce something you want to buy. It is the most effective system we have discovered to enable people who hate one another to deal with one another and help one another."
Nulla che valga è a costo zero.
Inviato 14 febbraio 2012 - 11:59
l'euribor adesso e' allo 0,63 (tasso totale 1,83
win dai, speriamo continui cosi'
Inviato 14 febbraio 2012 - 12:10
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/
Inviato 12 marzo 2012 - 14:50
EURIBOR aggiornati al 9/3/2012
Euribor
365
1 mese 0,50%
Inviato 12 marzo 2012 - 15:31
Inviato 12 marzo 2012 - 15:37
Ma perchè cazzo se faccio il preventivo di un mutuo l'interesse è al 3.5 variabile??
E cos'è che non ti torna? T'aspetti che la banca non metta spread?
Inviato 12 marzo 2012 - 15:45
La banca ci mette il 3%????? Solo 1 anno fa ci metteva l'1.5
Inviato 12 marzo 2012 - 16:00
se ti va bene si, ora ci mette il 3%No ma 0.5 euribor
La banca ci mette il 3%????? Solo 1 anno fa ci metteva l'1.5
pero' ho visto anche >3,50
io ce l'ho a 1,20.
Fino a 1,5/1,6 lo riterrei ancora accettabile ma fare un mutuo con questo spread e' un suicidio imho.
Messaggio modificato da Froze il 12 marzo 2012 - 16:01
Inviato 12 marzo 2012 - 16:26
se ti va bene si, ora ci mette il 3%
io ce l'ho a 1,20.
Fino a 1,5/1,6 lo riterrei ancora accettabile ma fare un mutuo con questo spread e' un suicidio imho.
Eh addirittura. Dall'1.5% al 3.5%, su una rata da 700 euro ballerebbero 120 euro in più su un ventennale. Non che faccia piacere eh, ma se hai 700 euro ne hai anche 820 probabilmente.
Il grosso problema, imho, lo avrà invece chi sta facendo il variabile non capped adesso, invogliato dai tassi (lo spread ormai è quello, prendere o lasciare).
Inviato 12 marzo 2012 - 17:32
oggi con 1000 euro ti prendi 200mila euro se ti va bene...
diocristo, son passati si e no 8-10 mesi...
Inviato 12 marzo 2012 - 17:33
Eh addirittura. Dall'1.5% al 3.5%, su una rata da 700 euro ballerebbero 120 euro in più su un ventennale. Non che faccia piacere eh, ma se hai 700 euro ne hai anche 820 probabilmente. Il grosso problema, imho, lo avrà invece chi sta facendo il variabile non capped adesso, invogliato dai tassi (lo spread ormai è quello, prendere o lasciare).
sai com'è mi piacerebbe sputtanarmeli meglio quei 25 (120*12) stipendi che invece mi tocca regalare alla banca... la quale prende i soldi all'1%
Inviato 12 marzo 2012 - 17:37
se ti va bene si, ora ci mette il 3%
io ce l'ho a 1,20.
e allora cosa di fa?
comunque penso che andando a trattare nella propria banca un 2-2.5 riesco a spuntarlo...
Inviato 12 marzo 2012 - 17:39
sai com'è mi piacerebbe sputtanarmeli meglio quei 25 (120*12) stipendi che invece mi tocca regalare alla banca... la quale prende i soldi all'1%
Tranquillo, quando divorzierai troverai un modo migliore per sputtanarli
Comunque è un periodo difficile per i mutui, la banche non hanno voglia di prestare un cazzo, ergo i tassi son quelli: o mangi la minestra, o li butti comunque in affitto.
Secondo me il problema principale comunque è il costo delle case, totalmente sproporzionato rispetto al livello degli stipendi. Una casa comprata 15 anni fa ora vale il doppio. Va bene che il mattone si rivaluta, ma il valore dovrebbe crescere lentamente, mica è un'azione.
Inviato 12 marzo 2012 - 17:44
naturalmente intendevo suicidio considerando il variabile puro. se cominciano a risalire i tassi chi lo fa ora si ritrovera' una mazzata non indifferente.Eh addirittura. Dall'1.5% al 3.5%, su una rata da 700 euro ballerebbero 120 euro in più su un ventennale. Non che faccia piacere eh, ma se hai 700 euro ne hai anche 820 probabilmente.
Il grosso problema, imho, lo avrà invece chi sta facendo il variabile non capped adesso, invogliato dai tassi (lo spread ormai è quello, prendere o lasciare).
l'unica e' girare piu' banche possibili alla ricerca del miglior prezzo cercando di tirare quanto piu' possibile lo spread.e allora cosa di fa?
comunque penso che andando a trattare nella propria banca un 2-2.5 riesco a spuntarlo...
inoltre la magiorparte delle banche prende a riferimento l'euribor a 3 mesi, provare a insistere per farselo indicizzare all'euribor 1mese (0,2-0,4% piu' basso del 3m)
Inviato 12 marzo 2012 - 17:45
una casa post euro non vale un cazzo...
Inviato 12 marzo 2012 - 17:47
inoltre la magiorparte delle banche prende a riferimento l'euribor a 3 mesi, provare a insistere per farselo indicizzare all'euribor 1mese (0,2-0,4% piu' basso del 3m)
Inviato 06 luglio 2012 - 12:38
EURIBOR 365 06/07
1 MESE 0.26
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi