Vai al contenuto


Foto

QML


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
24 risposte a questa discussione

#1 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 08:58

Discuss...

Sto facendo ricerca perché stiamo pensando di migrare a qml


Thread dell'anno :alone:
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#2 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 44.014 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:16

eh per buttar su UI è molto più immediato rispetto a Qt.

also puoi tenerti tutta le classi "logiche" C++ che hai già e usarle all'interno di QML

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#3 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:22

Si ho visto, infatti ho già detto al team leader che potremmo scrivere le nostre logiche in qml o js.
Al che un mio collega ha storto il naso, "js, come on, it's a shit not a programming language".

Ma shit de che ? la grafica la gestisce Qt, la comunicazione audio/video la facciamo già con nostri plugins C/C++, per cambiare lo stato di un item della GUI, js va più che bene, perché dovrei farla in C++ ?
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#4 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 44.014 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:26

neanch'io sono un fan di js, ma imho per gestire la vista di sicuro è più comodo che creare over9000 classi C++ per i vari widget da inserire nella main window o sarcazzo.

e poi signal, slot... ceste

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#5 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:32

boh. dal poco che ho letto su wikipedia mi pare abbastanza indietro con le tecnologie odierne dato che non mi pare consenta la separazione tra business logic e gui cosi' bene come il MVVM e l'MVP dato che supporta l'MVC.
Inoltre per fare le stesse cose che si fanno in WPF mi pare decisamente piu' verboso:
http://www.developer.nokia.com/Resources/Library/Porting_to_Qt/#!porting-from-windows-phone-to-qt/technology-comparison/bindings.html

Certo che se state usando delle gui scritte con codice C++ usando QT allora la migrazione e' un no-brainer. Dovete farla il prima possibile dato che una volta presa la mano vi aumenta DECISAMENTE la produttivita' e la leggibilita' del codice.
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#6 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:33

Ma neanche io, ovvio, però bisogna essere elastici dai, saper scegliere il linguaggio giusto anche se non ci garba molto.

In un example di Qt c'è un programma dove si usa qml, xml, C++, js e php :asd:

Poi ho visto che si possono creare GUI con solo qml e lanciarle col qmlviewer... mitico!
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#7 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:35

Ma neanche io, ovvio, però bisogna essere elastici dai, saper scegliere il linguaggio giusto anche se non ci garba molto.

In un example di Qt c'è un programma dove si usa qml, xml, C++, js e php :asd:

Poi ho visto che si possono creare GUI con solo qml e lanciarle col qmlviewer... mitico!

welcome to 2008 :v
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#8 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:37

boh. dal poco che ho letto su wikipedia mi pare abbastanza indietro con le tecnologie odierne dato che non mi pare consenta la separazione tra business logic e gui cosi' bene come il MVVM e l'MVP dato che supporta l'MVC.
Inoltre per fare le stesse cose che si fanno in WPF mi pare decisamente piu' verboso:
http://www.developer...n/bindings.html

Certo che se state usando delle gui scritte con codice C++ usando QT allora la migrazione e' un no-brainer. Dovete farla il prima possibile dato che una volta presa la mano vi aumenta DECISAMENTE la produttivita' e la leggibilita' del codice.


WPF, MVVM, etc mi pare siano tutte cose Microsoft, vero ? se si, no grazie. Se no, explain please.

Per adesso l'unica alternativa che abbiamo visto al qml è il mio dgc (dynamic gui creator) che ci permette di fare gui scrivendo quasi niente codice.
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#9 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 44.014 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:38

OT: tiger dove lavori/lavoravi tu usate Blend per le UI? c'è proprio la figura dell'UI designer che fa solo quello e poi la passa (in XAML immagino) a chi si occupa delle classi logiche etc?

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#10 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:40

welcome to 2008 :v


:poker:

Era già possibile fare gui in questo modo nel 2008 ? gui che girano su linux, win, mac, symbian e sarcazzo ?
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#11 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 44.014 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:40

WPF, MVVM, etc mi pare siano tutte cose Microsoft, vero ? se si, no grazie. Se no, explain please.

Per adesso l'unica alternativa che abbiamo visto al qml è il mio dgc (dynamic gui creator) che ci permette di fare gui scrivendo quasi niente codice.

mvvm è un pattern architetturale "inventato" da microsoft, ma è un pattern, lo porti dove vuoi.

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#12 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:42

WPF, MVVM, etc mi pare siano tutte cose Microsoft, vero ? se si, no grazie. Se no, explain please.

Per adesso l'unica alternativa che abbiamo visto al qml è il mio dgc (dynamic gui creator) che ci permette di fare gui scrivendo quasi niente codice.

:mbe:
No, non e' microsoft, la sua implementazione odierna piu' famosa (MVVM) e' stata introdotta da MS nel 2008 all'interno di WPF.
Ma anche Cocoa di crapple lo usa e credo ci siano piattaforme anche per Java, ricordo un articolo di svariati anni fain cui veniva confrontato il MVP presenter di Cocoa e le swingdi java con MVC.
Per C++ & co. ovviamente non ho idea se ci siano altre implementazioni. :boh:
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#13 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:42

OT: tiger dove lavori/lavoravi tu usate Blend per le UI? c'è proprio la figura dell'UI designer che fa solo quello e poi la passa (in XAML immagino) a chi si occupa delle classi logiche etc?


Bravo, hai sollevato un punto fondamentale! visto che le gui (e db) qui praticamente le disegno io e sul contratto sono un programmatore, la prossima volta che mi si chiede di disegnare qualcosa vado dal mega capo e faccio notare che non dovrei, o si cambia il contratto. Sbaglio ?
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#14 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 44.014 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:43

Bravo, hai sollevato un punto fondamentale! visto che le gui (e db) qui praticamente le disegno io e sul contratto sono un programmatore, la prossima volta che mi si chiede di disegnare qualcosa vado dal mega capo e faccio notare che non dovrei, o si cambia il contratto. Sbaglio ?


ah boh io inizio dopodomani :asd:

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#15 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:44

OT: tiger dove lavori/lavoravi tu usate Blend per le UI? c'è proprio la figura dell'UI designer che fa solo quello e poi la passa (in XAML immagino) a chi si occupa delle classi logiche etc?

yup, anche se lo usa di piu' il mio collega, io me la cavo meglio col codice che con la grafica. :P
Per fare animazioni, design &co. e' ottimo e la sua gestione del VisualStateManager sembra decisamente carina (anche se non mi sono mai messo a studiarla :v )
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#16 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:46

:poker:

Era già possibile fare gui in questo modo nel 2008 ? gui che girano su linux, win, mac, symbian e sarcazzo ?

Nel 2008 MS ha introdotto WPF con l'MVVM che permetteva di scrivere gui semplicemente usandolo XAML e che girano su windows/linux/mac.
Per i dispositivi mobili si e' dovuto attendere monoTouch che e' uscito da non molto tempo, ma comunque su mac e iphone veniva gia' usato Cocoa che usa MVP da prima del 2008 se non ricordo male.

Messaggio modificato da TigerShark il 27 agosto 2012 - 09:46

I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#17 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 44.014 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:47

ah, sono curioso di vedere come fanno dove vado io, visto che faccio schifo con la grafica. Tra l'altro ho saputo per sbaglio che esisteva Blend.

Comunque non c'è niente che si possa fare con Blend che non si riesce a fare con VS giusto? E' semplicemente un tool per UI più orientato ai designer se non ho capito male.

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#18 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 44.014 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:48

Nel 2008 MS ha introdotto WPF con l'MVVM che permetteva di scrivere gui semplicemente usandolo XAML e che girano su windows/linux/mac.


stai imbrogliando :asd:

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#19 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:49

Allora spiego le nostre esigenze, magari c'è un'alternativa più pratica e funzionale del qml.

Noi facciamo GUIs stupide ovvero, quando viene premuto un pulsante (eseguita un'azione), la GUI manda l'evento ad una logica che rimanda i nuovi stati della GUI la quale dovrà solo aggiornare i suoi elementi (disabilitare un item, lampeggiare qualcosa, etc).
Ovviamente il tutto deve girare su Abbraccianigga OS, windows e pare stia uscendo qualche progetto per android.
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#20 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:52

ah, sono curioso di vedere come fanno dove vado io, visto che faccio schifo con la grafica. Tra l'altro ho saputo per sbaglio che esisteva Blend.

Comunque non c'è niente che si possa fare con Blend che non si riesce a fare con VS giusto? E' semplicemente un tool per UI più orientato ai designer se non ho capito male.

per cose complesse ti facilita il lavoro, ma ovviamente puoi fare esattamente le stesse cose con visual studio.
Solo che muovere degli slider per vedere il colore da usare o per scegliere il percorso delle animazioni e' decisamente piu' facile che immaginarti il colore dato un valore esadecimale o il path delle animazioni. :asd:
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.