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L'angolo della lacrimuccia


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52 risposte a questa discussione

#41 Scythe

Scythe

    Bella Perticona Nerd

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Inviato 22 gennaio 2013 - 16:44

aiutatemi voi esperti oldfag

 

 

il primo gioco a cui giocai era una specie di sparatutto in 2D

 

 

dovevi impedire lo sbarco dei soldati da dentro una torretta su una spiaggia(penso fosse lo sbarco in normandia) non l'ho mai ritrovato :(

io ne conosco uno di questo tipo ma è del 2000, quindi dubito sia quello..

puoi almeno dare una collocazione approssimativa dell'anno in cui l'hai giocato?


Computers are a lot like air conditioners. Everything works fine, until you open up Windows.

(01:17:31) energy+: eh ma dai un piede e si prendono la galleria

Crisis? What Crisis?

#42 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

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Inviato 22 gennaio 2013 - 16:51

97/98

La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

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#43 johancruijff

johancruijff

    Paccaro di Merda

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Inviato 22 gennaio 2013 - 16:53

97/98

cabinato?


Bisogna prenderci come siamo, gente rimasta di confine (a quale stato o nazione? O, forse, a quale tempo?), con una sola morale: il lavoro.

 

 


#44 MrSatan

MrSatan

    Killin' you softly with chainsaw

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Inviato 28 febbraio 2013 - 22:53

Gigabump.

 

http://www.buzzfeed....o-tributes-1opu

 

No, cioè, l'acquario :cryy:.


I require nutrients!

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#45 CoreDumb

CoreDumb

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Inviato 28 febbraio 2013 - 23:56

Rilancio :D

 

Arcade_Kung-Fu_Master_S.PNG


Credo che la mela si sia spenta non solo sul retro dei nuovi mbp.....

"Romano 5 stelle analfabeta funzionale starter pack" B)


#46 *aLe

*aLe

    Schiavo

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Inviato 22 maggio 2013 - 23:33

UP! Oggi mi sento molto nostalgico...

 

Chi si ricorda questa musichetta?

Allega file  Final Credits.mp3   567,73K   8 Numero di downloads

 

Sa solo Dio i soldi che ci ho speso...  :cryy:  E soprattutto le volte che l'ho insultato :awesome:

 

EDIT: lo so, sono scemo e ho lasciato i campi dell'ID3 inalterati... Vabbé, at least appreciate the effort :D


Messaggio modificato da *aLe il 22 maggio 2013 - 23:35

p.coso ha bannato anche la mia firma.


#47 ally

ally

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Inviato 23 maggio 2013 - 06:50


... ...le rose son rosse...le viole son blu...io sono schizofrenico...e lo sono anche io...

 

as-shape.gifAthlon Xp 2000+ - MSI K7T266 Pro Raid - 512Mb DDR cas2 - 2xIBM 60Gb - Kyro2 64Mb - FireWire PCI - ATI-TV Wonder - Alice 256 
as-shape.gifPentium 233MMX - 128 MB SDR - 1xMaxtor 40GbGb - 3D Rage - SB16 as-crash.gif Sitolo  hideing_behind_computer_1_.gifCercoScheda Video - V.M.18 :D


#48 Vento Divino

Vento Divino

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Inviato 23 maggio 2013 - 07:37

1181242188152.png

 

dio bo' :pua:

 

Su C64 in assoluto il più giocato:

600full-turrican-screenshot.jpg

 

Su amiga:

simon_sorcerer_1.jpg



#49 MrSatan

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Inviato 23 maggio 2013 - 09:58

Simon The Sorcerer! :yuno: :pua:

Also, qualcuno con l'interwebz sproxato può contribuire copypastando qui l'intervista del sommo Dino Dini ( :aveave: :aveave:) pubblicata su Gamemag?


I require nutrients!

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#50 ally

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Inviato 23 maggio 2013 - 10:03

Kick Off e Goal

Chi non ha mai sentito parlare di Kick Off e di Dino Dini lasci subito le pagine di Gamemag! È uno scherzo, chiaramente, ma vuole trasmettere quanto siano stati importanti questi giochi per l'evoluzione del genere sportivo, e calcistico nella fattispecie. I più moderni giochi di calcio insomma affondano le origini in quelle che oggi sembrerebbero delle primordiali simulazioni, mentre proprio Kick Off fu uno dei primi giochi a introdurre la simulazione realistica del controllo del pallone.

dinodini.jpg

Dino Dini è nato il 5 giugno 1965 a Bristol, in Gran Bretagna, da una famiglia di origini italiane, come suggerisce il suo stesso nome. Fin da bambino, Dino si è interessato allo sviluppo di videogiochi, visto che il suo primo titolo in assoluto risale a quando aveva 13 anni. Si trattava di un videogioco per l'home computer Acorn System 1.

Nel 1989, ANCO, un publisher di videogiochi piuttosto in voga in quel momento, commissionò a Dino Dini la realizzazione di un videogioco di calcio. Fino a quel momento avevano fatto parte del genere dei titoli estremamente approssimativi, che non riuscivano a catturare il fascino di questo sport anche perché non realistici. Dino non era un appassionato di calcio, ma riuscì comunque a realizzare una simulazione calcistica accurata e realistica e con vista dall'alto, che fu chiamata proprio Kick Off.

Kick Off, che fu rilasciato nei formati Amiga e Commodore 64, meravigliò tutti soprattutto per la simulazione avanzata della palla. Chiaramente non dovete fare un confronto con i titoli di oggi, ma per la prima volta in un gioco di calcio la palla non rimaneva inerte, quando era agganciata ai piedi dei calciatori. Aveva, piuttosto, un suo comportamento autonomo e reagiva realisticamente a varie forze. Grazie a questo, e ad altri fattori come l'immediatezza del gameplay e la grafica, Kick Off ottenne un grandissimo successo.

Nel 1990 Dino Dini produsse altri due titoli che sarebbero rimasti nella storia: Player Manager e Kick Off 2. Il primo aggiungeva degli elementi di managerialità, consentendo di gestire un team di calcio in molti aspetti. Mentre Kick Off 2 migliorava il gioco precedente, aggiungendo la possibilità di gestione dei campionati.

Tre anni dopo Dini lascia ANCO e comincia a lavorare per Virgin Games, il principale produttore di videogiochi in quel periodo. La licenza rimase di proprietà di ANCO, per cui il suo nuovo gioco di calcio avrebbe dovuto prendere un altro nome. Venne scelto, semplicemente, Goal! Questo gioco migliorava ulteriormente Kick Off, pur mantenendone inalterato il feeling di base, e si contraddistingueva ancora una volta per una qualità notevole. In quell'anno ci fu anche Dino Dini's Soccer per SNES e Sega Mega Drive.

Dopo questi successi, Dini passò a MicroProse, per quale iniziò la produzione di un nuovo titolo di calcio. Purtroppo, però, in quegli anni MicroProse affrontava una complessa crisi societaria e il progetto fu abbandonato. Nel 1996 il game designer inglese si trasferisce negli Stati Uniti, per fare esperienza nelle grandi realtà aziendali del settore. Lavora con Z-Axis per Three Lions (titolo che si riferisce al simbolo della Nazionale inglese), gioco conosciuto anche con il nome di Alexi Lalas International Soccer.

Sarebbero stati anni molto intensi per Dino, visto che lavorò nella produzione del film Monster Movie, e collaborò con 3DO, Nintendo e Sony a vari progetti, tra cui Vegas Games 2000 per Playstation, Army Men Sarge's Heroes per Nintendo 64 e Family Game Pack ancora per Playstation. Dopo una collaborazione infruttuosa con THQ, e un progetto abbandonato per ristrettezze economiche, Dino torna in Inghilterra, dove avrebbe fondato Abundant Software e collaborato anche con l'italiana Trecision.

Ma questa software house fallisce nel 2003 e quindi Dini portò a compimento il suo progetto con il sostegno dei DC studios di stanza a Bristol. Il gioco si sarebbe dovuto chiamare Total Control Football e avrebbe dovuto competere addirittura con Fifa e Pro Evolution Soccer, che nel frattempo avevano conquistato lo scettro nel settore dei giochi di calcio. Ci furono dei tentativi di fare hype su questo gioco, con diverse presentazioni stampa, ma il progetto non fu supportato dall'industria e gli stessi DC Studios non riuscirono a sostenerlo come serviva. All'inizio del 2006 si scelse il nome definitivo di Dino Dini's Soccer, come i famosi titoli degli anni novanta, ma in realtà quel gioco non vide mai la luce.

"L'industria non me lo avrebbe permesso alle mie condizioni", ci ha detto Dino, nell'intervista che trovate nella pagina successiva, quando gli abbiamo chiesto perché ha smesso di produrre videogiochi. Evidentemente l'ultima esperienza che abbiamo raccontato è stata un'esperienza molto amara per lui, che ha dimostrato ancora una volta come l'industria dei videogiochi sia estremamente esigente dal punto di vista dei guadagni e come non sia in grado di premiare le produzioni più innovative che però non garantiscono incassi sicuri.

Nell'aprile 2012, Dino ha annunciato che avrebbe abbandonato l'idea di produrre un remake di uno dei suoi giochi, dedicandosi alla musica, la sua seconda grande passione. È, infatti, musicista, compositore e cantante, oltre che acclamato autore di videogiochi. Il resto lo conoscerete attraverso le sue parole.

 

Intervista

Gamemag: Una delle mie principali curiosità riguarda, innanzitutto, il tuo nome. Evidentemente suggerisce delle origini italiane, sbaglio?

Gamemag: Come nacque l'idea di creare Kick Off? A quei tempi l'industria era molto diversa rispetto a oggi. Tutto era molto più pionieristico. Dino Dini: Si, entrambi i miei genitori sono italiani.

kickoff1.jpgDino Dini: Semplicemente a quei tempi i giochi di calcio erano grezzi e AMCO voleva un bel gioco di calcio.

Gamemag: Perché Kick Off si affermò come il miglior gioco di calcio in quel periodo?

Gamemag: Cosa manca ai giochi di calcio di oggi che invece Kick Off aveva già negli anni '90. Forse un po' di immediatezza? Dino Dini: Credo perché era quello fatto meglio nel periodo in cui è uscito.

Dino Dini: In generale, i videogiochi sono diventati sempre più scriptati, e richiedono sempre meno l'abilità del giocatore. Non richiedendo abilità, diventano più divertenti nel breve periodo, ma questo impedisce loro di diventare dei classici. Così come accade con tutte le forme d'arte commerciali diventano sempre meno sofisticati, fino a rasentare il nulla. I giochi commerciali hanno sostituito il gameplay con i valori della produzione e delle licenze. Allo stesso modo in cui la maggior parte della musica per la massa oggi è composta da quattro note e meno di quattro accordi, i videogiochi hanno perso la loro profondità, la loro creatività, la loro scintilla. Dobbiamo guardare al panorama indie per ritrovare qualcuno di questi elementi.

Gamemag: Perché hai lasciato il mondo dei videogiochi e non hai più realizzato altri capitoli di Kick Off?

Gamemag: Quando uscì Kick Off e poi Goal la sfida era principalmente contro Sensible Soccer. C'era qualche elemento di quel gioco che ti affascinava e che avresti voluto in Kick Off? Dino Dini: Perché l'industria non me lo avrebbe permesso alle mie condizioni.

Gamemag: Come vedi l'industria dei videogiochi di oggi? Stiamo attraversando una fase molto complicata e l'introduzione delle nuove console è fragile. Pensi che il mondo dei videogiochi possa tornare sui livelli del 2006 come vendite e come interesse della community? Dino Dini: Non proprio. È stata una reinterpretazione dei miei giochi e soprattutto una loro copia.

Dino Dini: Penso che il futuro sia nelle produzioni indie, mentre i vecchi modi di fare i giochi "grandi" dovranno cambiare.

kickoff2.jpg

Gamemag: Il gaming su tablet oggi è incredibilmente diffuso. Pensi che questo sia il dispositivo definitivo per i videogiochi?

Dino Dini: Non vi è alcun dispositivo definitivo per i videogiochi. Tuttavia, ad un certo punto, in futuro, credo che molti dispositivi condivideranno uno standard unificato per lo sviluppo di videogiochi. Ciò è necessario affinché i videogiochi continuino ad evolversi.

Gamemag: Tu sei anche un grande musicista. Come si combinano le passioni per i videogiochi e per la musica? C'è qualche punto in comune fra i due media?

Dino Dini: Si, ma non sono mai riuscito a combinare insieme queste passioni. Sono un esecutore, ed eseguo sia tramite la musica che tramite i videogiochi. In ogni caso si tratta di intrattenimento, interazione, creatività, con l'obiettivo di lasciare un segno nel giocatore o nell'ascoltatore.

Gamemag: Possiamo immaginare un tuo ritorno nel mondo dei videogiochi prima o poi?

Dino Dini: L'ho abbandonato solo dal punto di vista commerciale, ma ho sempre fatto parte del mondo dei videogiochi e per sempre vi rimarrà. L'unica vera questione è quanto grande sia la mia parte in questo mondo.

 

Interview (English)

Gamemag: One of my main curiosity, first of all, concerns your name. Evidently suggests Italian origins, is not it?

Gamemag: How did the idea of creating Kick Off? At that time the industry was very different than today. Everything was more pioneering. Dino Dini: Yes, both my parents are Italian.

kickoff3.jpgDino Dini: At the time the football games were rather crude; ANCO wanted a better football game.

Gamemag: Why Kick Off established as the best football game at that time?

Gamemag: What is lacking in the football games today that instead Kick Off had already in the 90s. Maybe a little of immediacy? Dino Dini: I guess because it was the best when it came out.

Dino Dini: In general, video games have become more and more scripted, less relying on skill to play. Not needing skill to play games can make them more fun for a short while, perhaps; but the game will never be a classic. Rather as with all commercial art forms, as time goes on the art form becomes less and less sophisticated until it is almost nothing. Commercial Games replaced this art of gameplay with production value and licenses. In the same way as most popular music now consists of four notes and less than four chords, video games have lost their depth, their creativity, their spark; we have to look to the indie revolution to see any of that come back.

Gamemag: Why did you leave the gaming world and you no longer have realized other chapters of Kick Off?

Gamemag: When Kick Off and Goal were released, the challenge was mainly against Sensible Soccer. There was some element of that game that fascinated you and you wanted in Kick Off? Dino Dini: Because the industry would not allow me to on my terms.

Gamemag: How do you see the video game industry today? We are going through a very difficult phase and the introduction of new consoles is fragile. Do you think the world of video games could return to 2006 levels as sales and as interest of the community? Dino Dini: Not really. It was a reinterpretation of my games and mainly a copy of them.

kickoff4.jpgDino Dini: I think the future is Indie and the old broken ways of making 'big' games will have to change.

Gamemag: Gaming on tablets today is incredibly widespread. Do you think that this is the definitive device for video games?

Dino Dini: There is no definitive device for video games. However, at some point in the future, there will I believe be many devices sharing a unified standard for video game development. This is necessary for video games to properly flourish.

Gamemag: You are also a great musician. How do you combine passions for video games and music? Is there any point in common between the two media?

Gamemag: Can we imagine your return to the world of video games sooner or later? Dino Dini: Yes, but I have not yet managed to join them. I am a performer. I perform either through music, or through a game, but it is all about entertainment, interaction, creativity and trying to leave a mark on the player or listener.

 Dino Dini: I have only left commercially, I have always been and always will remain in the world of video games. It is only a question of how big my little part of it is.

 

 

 

 

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#51 MrSatan

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Inviato 23 maggio 2013 - 10:10

Thanks :aveave:.


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#52 MrSatan

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Inviato 23 maggio 2013 - 10:19

C'era Dini dietro quella merda di Bomba '98! :cereal: dontwannaliveonthisplanetanymore.jpg


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#53 MrSatan

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Inviato 01 marzo 2014 - 17:45

BUMP!

 

 

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Messaggio modificato da MrSatan il 01 marzo 2014 - 17:46

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