Configurazione
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Alimentatore PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze
Scheda Madre Gigabyte GA-Z77-D3H Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX
VGA XFX Ati Amd Radeon HD 7870 DoubleD Core 1GHz Memory GDDR5 4.8GHz 2GB DVI HDMI
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Windows 7 64 SP1
Tutti i driver aggiornati compreso il bios.
PC acquistato circa 6 mesi fa.
Nell'ultimo mese, durante le sessioni di gioco, ad un certo punto il pc si riavvia entrando in un reboot loop infinito...
Nessun messaggio di errore ma riavii in successione anche per 1 ora di fila, come se spammassi il tastino reset. Ho formattato e pulito tutto, pezzo per pezzo, 1 settimana fa e da ieri ha ricominciato a darmi questo problema.
Non riesco proprio a capire a cosa sia dovuto. Le temperature sono tutte sotto controllo e nella norma, i giochi a cui gioco al massimo mi fanno salire cpu e gpu al 50%, quindi non è problema di overload o overheat.
memory test: no errors
HDD test: no errors
CPU stress: regge perfettamente
temperature in gioco: CPU 40-50, GPU 50-60, sistema 30-40
Una volta che parte in loop ho notato che devo spegnerlo staccando l'alimentazione facendolo ripartite 10-15minuti dopo.
E' veramente stranissimo. I sintomi sono troppo ambigui :/
Se fosse overheating le temperature non sarebbero così basse.
Se fosse l'ali si riavvierebbe anche durante gli stress test al di fuori dei giochi, cosa che non accade. Inoltre ho anche provato staccando tutti gli HDD ma nulla. E poi una volta riavviato, quando tutti i consumi sono al minimo, dovrebbe ripartite non continuare a rebootarsi anche se sto fermo per 1 minuto nel bios, no?
Ho pensato alla GPU, quindi ho provato 3dmark e ho notato una cosa molto curiosa: il pc non si riavvia durante il test, ma nel secondo stesso in cui esso termina. Però i test alla memoria GPU non hanno riportato risultati negativi...
Che sia problema della scheda madre? E cosa nel caso? :/
Ma in quel caso non mi spiegherei perché è andato bene per 1 settimana post-pulizia-format visto che un difetto hardware della mobo sarebbe rimasto comunque.
Insomma halp.
edit: dimenticavo, succede spesso anche quando ho un gioco in modalità finestra e passo da esso a qualsiasi altra applicazione windows.
Esempio: client di un MMO aperto in finestra, chrome in background, passo a chrome e dopo 2minuti poof. E' proprio come se l'errore stesse nel flusso dei dati grafici però una volta rebootato le memorie dovrebbero essere tutte pulite...
Edited by Wolfgang, 24 March 2013 - 12:18.