Vai al contenuto

Foto

Reboot loop

Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Wolfgang

Wolfgang

Schiavo

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.638 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2013 - 12:10

Configurazione

SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2

RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Alimentatore PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze

Scheda Madre Gigabyte GA-Z77-D3H Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX

VGA XFX Ati Amd Radeon HD 7870 DoubleD Core 1GHz Memory GDDR5 4.8GHz 2GB DVI HDMI

CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

Windows 7 64 SP1

Tutti i driver aggiornati compreso il bios.

PC acquistato circa 6 mesi fa.

Nell'ultimo mese, durante le sessioni di gioco, ad un certo punto il pc si riavvia entrando in un reboot loop infinito...

Nessun messaggio di errore ma riavii in successione anche per 1 ora di fila, come se spammassi il tastino reset. Ho formattato e pulito tutto, pezzo per pezzo, 1 settimana fa e da ieri ha ricominciato a darmi questo problema.

Non riesco proprio a capire a cosa sia dovuto. Le temperature sono tutte sotto controllo e nella norma, i giochi a cui gioco al massimo mi fanno salire cpu e gpu al 50%, quindi non è problema di overload o overheat. 

memory test: no errors

HDD test: no errors

CPU stress: regge perfettamente

temperature in gioco: CPU 40-50, GPU 50-60, sistema 30-40

Una volta che parte in loop ho notato che devo spegnerlo staccando l'alimentazione facendolo ripartite 10-15minuti dopo.

E' veramente stranissimo. I sintomi sono troppo ambigui :/ 

Se fosse overheating le temperature non sarebbero così basse.

Se fosse l'ali si riavvierebbe anche durante gli stress test al di fuori dei giochi, cosa che non accade. Inoltre ho anche provato staccando tutti gli HDD ma nulla. E poi una volta riavviato, quando tutti i consumi sono al minimo, dovrebbe ripartite non continuare a rebootarsi anche se sto fermo per 1 minuto nel bios, no?

Ho pensato alla GPU, quindi ho provato 3dmark e ho notato una cosa molto curiosa: il pc non si riavvia durante il test, ma nel secondo stesso in cui esso termina. Però i test alla memoria GPU non hanno riportato risultati negativi...

Che sia problema della scheda madre? E cosa nel caso? :/

Ma in quel caso non mi spiegherei perché è andato bene per 1 settimana post-pulizia-format visto che un difetto hardware della mobo sarebbe rimasto comunque. 

Insomma halp. 

edit: dimenticavo, succede spesso anche quando ho un gioco in modalità finestra e passo da esso a qualsiasi altra applicazione windows.

Esempio: client di un MMO aperto in finestra, chrome in background, passo a chrome e dopo 2minuti poof. E' proprio come se l'errore stesse nel flusso dei dati grafici però una volta rebootato le memorie dovrebbero essere tutte pulite...

Messaggio modificato da Wolfgang il 24 marzo 2013 - 12:18

Non itaque concupiscere mulierem, sed concupiscentiae consentire peccatum est; nec voluntas consensus damnabilis est. - Petrus Abaelardus

#2 trallallero

trallallero

Schiavo

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2013 - 12:22

Prima cosa eventvwr.exe e checka i logs

Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

#3 Wolfgang

Wolfgang

Schiavo

• Membri
  • 2.638 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2013 - 12:30

Provato anche quello e al massimo mi esce un errore critico di questo tipo

Nome registro: System
Origine:       Microsoft-Windows-Kernel-Power
Data:          24/03/2013 12:14:57
ID evento:     41
Categoria attività:(63)
Livello:       Critico
Parole chiave: (2)
Utente:        SYSTEM
Computer:      Nuvola
Descrizione:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.

Per windows non è nulla di più di un riavvio hardware. :/

Non itaque concupiscere mulierem, sed concupiscentiae consentire peccatum est; nec voluntas consensus damnabilis est. - Petrus Abaelardus

#4 Killer application

Killer application

Schiavo

• GRULLINO
  • 11.918 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2013 - 12:35

se va in bootloop windows non è responsabile. ( a meno che non bootti, carichi windows e rebooti, ma non mi sembra il caso)

se hai fatto memtest per qualche ora sui banchi allora è un problema random VGA, ALI, MOBO.

goodluck a trovare il problema.

Immagine inserita

#5 Wolfgang

Wolfgang

Schiavo

• Membri
  • 2.638 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2013 - 13:02

Lady GaGa goodluck davvero.

Confermato che il problema non è tanto durante ma dopo.

Eseguito MSI Kombust. GPU 99% load 80° gradi per 10minuti.

Appena chiudo, il load scende a 0, la temperatura inizia a calare e il pc si riavvia. E' totalmente senza senso. 

Però a questo punto l'ALI è escludibile perché avrebbe dovuto riavviarsi durante il lavoro non dopo.

GPU o mobo. 

Messaggio modificato da Wolfgang il 24 marzo 2013 - 13:03

#6 Futura12

Futura12

Grullino

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 50.587 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2013 - 13:08

GPU o alimentatore,escluderei la scheda madre.

Anche se devo dire che le ultime Gigabyte sono più buggate di una fottuta ecs da 30 euro

Intel Core i7 2600k @4.5Ghz 1.24v cooled by Mugen II - AsRock Z68 Ex3 Gen3 - 16Gb Corsair L.P White  -Amd Radeon 6950 2Gb@1536SP -EnermaxPro82+ 525w & CM690- 4Tb Storage with 150Gb Raid0 & ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''

#7 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

Lo scemo del forum

• Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2013 - 13:29

mah io dico scheda madre.

che c'entra la gpu con un loop? al massimo ti becchi un crash o un errore al boot, non penso che possa essere responsabile di un loop.

TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#8 Wolfgang

Wolfgang

Schiavo

• Membri
  • 2.638 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2013 - 13:31

eventualmente qualche mobo consigliata socket 1155?

edit: comunque dopo provo a stare qualche oretta in gioco con gpu integrata.

Messaggio modificato da Wolfgang il 24 marzo 2013 - 13:38

#9 Futura12

Futura12

Grullino

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 50.587 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2013 - 13:54

mah io dico scheda madre.

che c'entra la gpu con un loop? al massimo ti becchi un crash o un errore al boot, non penso che possa essere responsabile di un loop.

ingegggnieri eccelsi

Intel Core i7 2600k @4.5Ghz 1.24v cooled by Mugen II - AsRock Z68 Ex3 Gen3 - 16Gb Corsair L.P White  -Amd Radeon 6950 2Gb@1536SP -EnermaxPro82+ 525w & CM690- 4Tb Storage with 150Gb Raid0 & ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''

#10 darkdroid

darkdroid

ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26.690 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2013 - 02:34

quando c'è il problema mistico misterioso l'unica cosa da fare è andare per esclusione, puo tranquillamente essere l'alimentatore....

ma poi sarò scemo ma quella cpu non ha la gpu integrata? fai un test senza la discreta.

edit: ah c'eri rrivato :asd:

Messaggio modificato da darkdroid il 25 marzo 2013 - 02:34

Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.

#11 Wolfgang

Wolfgang

Schiavo

• Membri
  • 2.638 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2013 - 11:14

Con la GPU integrata sembra andare bene.

E non è nemmeno malaccio. Spero di risolvere entro breve che voglio giocare a bioshock infinite T_T

In giro un tizio ebbe il mio stesso problema ed era la scheda video che durante il processo di cooling creava una zona di calore che mandava in corto la mobo.

A questo punto potrebbe essere la stessa cosa... Lui ha risolto togliendo le placchettine di plastica. Questo spiegherebbe anche perché mi tocca aspettare 10-15min a pc spento per farlo ripartire e probabilmente nessun hwmonitor segnala la temperatura perché avviene in una zona senza sensore.

Oppure il calore emanato dalla ATI fa surriscaldare i cavi dell'ali, ne ho un paio che sono praticamente appoggiati alla GPU e li ho trovati abbastanza accaldati una volta aperto il pc. 

Eppure ho un coolermaster con 3 ventole dovrebbe riuscire a coolare tutta la zona mobogpucpu, mah.

#12 Berling

Berling

IL NANO DI POMIGLIANO

• GRULLINO
  • 68.189 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2013 - 11:15

avevo un problema simile ed era la scheda video che si surriscaldava e mi forzava il riavvio

ho risolto pulendola che aveva la ventola piena di polvera :asd:

La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░

#13 tjherg

tjherg

Schiavo

• Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 102 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2013 - 10:46

Io punterei in primis il dito sull'alimentatore, il fatto che tutto vada bene col comparto video integrato non significa che la scheda video pci expr sia fallata. Penso invece che gli sbalzi dei consumi nelle situazioni di pieno/basso carico di lavoro del PC portino l'alimentatore ad una situazione di stress che forse lo manda in protezione. Verifica indi lo stato di pulizia interno dell'ali. E nel caso prova con un altro (alla fine avere un secondo alimentatore conviene sempre in caso di emergenze).

#14 Wolfgang

Wolfgang

Schiavo

• Membri
  • 2.638 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2013 - 23:11

Ok anche con la integrata capitano i riavii ma il pc riparte subito o dopo pochi minuti.

Quindi escludo definitivamente la ATI.

O è la mobo o l'ali, domani cambio quest'ultimo. Ma è normale che lo slot pcie sia praticamente sopra il dissipatore del chipset? Cioè la ATI quasi tocca.