Vai al contenuto


Foto

[Help] Nas con Ubuntu: configurazione Samba e altro


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
225 risposte a questa discussione

#1 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2013 - 19:10

Ho preso il nas e ci ho messo su ieri Abbraccianigga OS 12.04 Desktop, perchè mi fa comodo avere un desktop Abbraccianigga OS pronto all'uso.

 

Ho collegato il cavo vga al monitor che uso per il fisso anche se lo userò solo per il fisso, tanto per abilitare l'uso del desktop remoto senza toccare configurazioni e file sarcazzo (primo rage per Abbraccianigga OS. lui e il suo cazzo di terminale).

 

Ho provato a creare un utente normale diverso dall'admin ma mi dice che non è sudoers e editare da terminale zero voglia. Rinnovo il rage per Abbraccianigga OS e lo sfanculamento per chi si lamenta che lo usa solo l'1%. imbecilli. Quindi ho eliminato l'utente e impostato una psw robusta per l'admin.

 

Poi arrivo alla parte samba. E altro rage. :whistler:

Ho una partizione sul disco dedicata a solo dati (ho creato la swap, la home e il /, l'ultima la lascio per i dati) e l'amministratore la vede e ci può scrivere e tutto.

Col tasto dx attivo la condivisione.

 

Anche con webmin (scaricato e installato ottimamente, e funzia) vedo la condivisione.

 

I problemi sono:

- Da esplora risorse di windows nn vedo il nome del server (HP Proliant) ma una volta mi è uscito,ma se ci clicco mi dice indirizzo di rete non corretto :|  Se invece digito l'ip mi fa vedere il disco condiviso. Dafuq.

 

Screen del webmin: http://i.imgur.com/vyDpMfz.png

 

- A questo punto, se clicco sul disco condiviso mi chiede nome e psw. Se gli inserisco quella dell'admin nel nas non mi entra :poker:

 

Screen: http://i.imgur.com/NdyeXPq.png

 

 

Screen delle impostazioni samba: http://i.imgur.com/G...m/GFdvxBN.png   e    http://i.imgur.com/O9yqGMg.png

 

Che faccio? :poker:?

 

- terzo problema: come faccio partire in automatico qbittorent all'avvio del pc?

 

 

 

Potete percularmi quanto volete. Halp. Bacini a fiotti se mi aiutate.


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#2 Killer application

Killer application

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 11.918 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2013 - 19:13

pialla tutto e metti una release twicked di windows xp


Immagine inserita

#3 Sgobbone

Sgobbone

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 56.432 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2013 - 19:29

^assolutamente lascia perdere Abbraccianigga OS che è per gli inetti

Tc5wAeT.jpg

dimmelo tu, cosa dovevo fare...
forse chissà, forse potrei cambiare...


#4 ally

ally

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11.498 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2013 - 19:32

...partenza all'avvio o crontab @boot o script con avvio su rc.local...il resto su samba non ci ho capito nulla...hai messo ip fisso alla macchina?...perchè hai usato una desktop zio trenino?...


... ...le rose son rosse...le viole son blu...io sono schizofrenico...e lo sono anche io...

 

as-shape.gifAthlon Xp 2000+ - MSI K7T266 Pro Raid - 512Mb DDR cas2 - 2xIBM 60Gb - Kyro2 64Mb - FireWire PCI - ATI-TV Wonder - Alice 256 
as-shape.gifPentium 233MMX - 128 MB SDR - 1xMaxtor 40GbGb - 3D Rage - SB16 as-crash.gif Sitolo  hideing_behind_computer_1_.gifCercoScheda Video - V.M.18 :D


#5 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

  • GRULLINO
  • 64.482 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2013 - 20:41

ma perchè Abbraccianigga OS?

 

 

masochismo represso? metteci gentoo se vuoi farti del male almeno fallo bene :sisi:


La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

 

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░


#6 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.278 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2013 - 22:20

Ho preso il nas e ci ho messo su ieri Abbraccianigga OS 12.04 Desktop, perchè mi fa comodo avere un desktop Abbraccianigga OS pronto all'uso.

Ho collegato il cavo vga al monitor che uso per il fisso anche se lo userò solo per il fisso, tanto per abilitare l'uso del desktop remoto senza toccare configurazioni e file sarcazzo (primo rage per Abbraccianigga OS. lui e il suo cazzo di terminale).

Ho provato a creare un utente normale diverso dall'admin ma mi dice che non è sudoers e editare da terminale zero voglia. Rinnovo il rage per Abbraccianigga OS e lo sfanculamento per chi si lamenta che lo usa solo l'1%. imbecilli. Quindi ho eliminato l'utente e impostato una psw robusta per l'admin.

Poi arrivo alla parte samba. E altro rage. :whistler:
Ho una partizione sul disco dedicata a solo dati (ho creato la swap, la home e il /, l'ultima la lascio per i dati) e l'amministratore la vede e ci può scrivere e tutto.
Col tasto dx attivo la condivisione.

Anche con webmin (scaricato e installato ottimamente, e funzia) vedo la condivisione.

I problemi sono:
- Da esplora risorse di windows nn vedo il nome del server (HP Proliant) ma una volta mi è uscito,ma se ci clicco mi dice indirizzo di rete non corretto :| Se invece digito l'ip mi fa vedere il disco condiviso. Dafuq.

Screen del webmin: http://i.imgur.com/vyDpMfz.png

- A questo punto, se clicco sul disco condiviso mi chiede nome e psw. Se gli inserisco quella dell'admin nel nas non mi entra :poker:

Screen: http://i.imgur.com/NdyeXPq.png


Screen delle impostazioni samba: http://i.imgur.com/GFdvxBN.png e http://i.imgur.com/O9yqGMg.png

Che faccio? :poker:?

- terzo problema: come faccio partire in automatico qbittorent all'avvio del pc?



Potete percularmi quanto volete. Halp. Bacini a fiotti se mi aiutate.


crea sul nas un utente diverso, magari lo stesso di windows. e sevira una password di samba

probabilmente è una questione di gruppi, ma non conosco webmin. puoi postare il file smb.conf? si trova in /etc/samba/

ah sei scemo a mascherare i tuoi indirizzi interni? temi un attacco da un utente del ds su 192.168.0.1?

#7 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.278 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2013 - 22:21

also, sull it c è una guida noobproof che si chiama il muletto perfetto. te lo avevo gia detto

#8 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.278 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2013 - 22:33

con win8 ci vuole samba versione 4 controlla. magari e' quello. comunque io voto per la password di samba (non e' necessariamente uguale a quella di login)

#9 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2013 - 08:17

...partenza all'avvio o crontab @boot o script con avvio su rc.local...il resto su samba non ci ho capito nulla...hai messo ip fisso alla macchina?...perchè hai usato una desktop zio trenino?...

 

e come faccio a fare partenza all'avvio? Che comando devo mettere in applicazioni all'avvio?

 

cmq si ovvio ip fisso. E desktop perchè mi avevate detto che per uso domestico la differenza tra server e desk sono irrilevanti, e mi fa comodo avere una gui desktop Abbraccianigga OS nel caso.

 

crea sul nas un utente diverso, magari lo stesso di windows. e sevira una password di samba

probabilmente è una questione di gruppi, ma non conosco webmin. puoi postare il file smb.conf? si trova in /etc/samba/

ah sei scemo a mascherare i tuoi indirizzi interni? temi un attacco da un utente del ds su 192.168.0.1?

 

 

 

also, sull it c è una guida noobproof che si chiama il muletto perfetto. te lo avevo gia detto

 

ecco, io non ho mai configurato nessuna psw samba. Ho solo condiviso il disco.

Creare un utente diverso ma non accedendoci, dici? Avevo creato un utente normale ma non potevo fare chissachè.

Mascherare, lo so cazzo ma mi è scappata la riga e fc ho mascherato tutto :asd:

 

cmq legit, avevo letto quella guida tempo fa e non mi ricordavo ieri :v

in ogni caso leggo istruzioni per rtorrent o deluge...vabè provo a usare quelli al posto di qbittorrent se non mi suggerite un modo per far partire qbittorent all'avvio del pc.

 

 

 

con win8 ci vuole samba versione 4 controlla. magari e' quello. comunque io voto per la password di samba (non e' necessariamente uguale a quella di login)

 

a casa controllo, non ho ancora configurato l'accesso remoto, ora non riesco. cmq vedo, non ho proprio impostato nessuna psw ;)

 

 

 

in ogni caso, perchè da quando ho eliminato il secondo utente, dopo un po' di inattività ritorna alla login? e se schiaccio il bottone sul case in questo caso non si spegne da solo? :|

 

grazie ;)


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#10 dreadknight

dreadknight

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.988 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2013 - 09:40

e come faccio a fare partenza all'avvio?

 

http://linuxplained....webui-ubuntu/2/


El sueño de la razón produce monstruos


#11 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.278 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2013 - 09:55

per avviare i programmi all'avvio, dalla dash cerca startup applications/ e clicca su add startup program, il comando da inserire è solo la posizione del programma,  di solito in /usr/bin/

 

per dare la password di samba da terminale scrivi

sudo smbpassword nomeutente

ovviamente cmabia il nomeutente e dovrai digitare due volte una password.

 

comunque io creerei un altro user, con diritti limitati. poi dipende dalla situazione, ma terrei il nas il piu chiuso possibile.


Messaggio modificato da D1o il 22 aprile 2013 - 09:55


#12 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.278 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2013 - 09:56

ok ho visto dopo il link di dread coso. ci sta che il suo sia migliore, io non ho mai usato webmine qtorrent quindi bho, il mio era un caso generale.



#13 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.278 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2013 - 09:58


 

in ogni caso, perchè da quando ho eliminato il secondo utente, dopo un po' di inattività ritorna alla login? e se schiaccio il bottone sul case in questo caso non si spegne da solo? :|

puoi cambiare questi compoortamenti da User Accounts o da Screen, cercali dalla dash



#14 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2013 - 10:50

 

 

ieri non l'ho trovata questa guida cercando su google :chan:

 

denghiu.

 

per avviare i programmi all'avvio, dalla dash cerca startup applications/ e clicca su add startup program, il comando da inserire è solo la posizione del programma,  di solito in /usr/bin/

 

per dare la password di samba da terminale scrivi

sudo smbpassword nomeutente

ovviamente cmabia il nomeutente e dovrai digitare due volte una password.

 

comunque io creerei un altro user, con diritti limitati. poi dipende dalla situazione, ma terrei il nas il piu chiuso possibile.

 

è quello che volevo fare anche io :sisi:

 

ma già al primo sudo mi viene detto che il nuovo utente non è un sudoers (cioè, creo un nuovo utente e non mi dice in che gruppo metterlo e sarcazzo. Ziocane. Come faccio?), non vedeva la partizione che avevo condiviso (proprio non riusciva ad accederci, e con l'utente admin se vedevo i permessi della partizione/cartella da gui mi dava dei gruppi coi permessi, ma non sapevo in che gruppo era il nuovo utente. :chan: ) e allora avevo cancellato tutto e tenuto solo l'admin

 

puoi cambiare questi compoortamenti da User Accounts o da Screen, cercali dalla dash

 

da user account non c'era un cavolo, solo 2 utenti con la possibilità di autologin.

 

da alimentazione parlava solo della sospensione

 

da screen non ci ho guardato ;)


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#15 dreadknight

dreadknight

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.988 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2013 - 10:58

ma già al primo sudo mi viene detto che il nuovo utente non è un sudoers (cioè, creo un nuovo utente e non mi dice in che gruppo metterlo e sarcazzo. Ziocane. Come faccio?

una volta che hai creato l'utente scrivi da terminale:

sudo adduser nome_utente sudo

El sueño de la razón produce monstruos


#16 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.278 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2013 - 12:57


 

è quello che volevo fare anche io :sisi:

 

ma già al primo sudo mi viene detto che il nuovo utente non è un sudoers (cioè, creo un nuovo utente e non mi dice in che gruppo metterlo e sarcazzo. Ziocane. Come faccio?), non vedeva la partizione che avevo condiviso (proprio non riusciva ad accederci, e con l'utente admin se vedevo i permessi della partizione/cartella da gui mi dava dei gruppi coi permessi, ma non sapevo in che gruppo era il nuovo utente. :chan: ) e allora avevo cancellato tutto e tenuto solo l'admin

 

quello che ti ho detto di fare io è per dare una password samba all'user nas1, ovviamente lo devi fare una volta loggato da nas1

 

altrimenti per creare un altro utente fai come dice dread e poi gli dai a lui una password samba.

 

cioè login nas1 --> smbpassword nas1 ---ok

 

oppure nuovoutente no sudoer ---> login nas1 smbpassword nuovoutente --> ok



#17 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2013 - 12:59

grazie a tutti, stasera o domani sera provo. per ora mi preme samba, poi via via tutti gli altri problemi ;)


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#18 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2013 - 19:45

puoi cambiare questi compoortamenti da User Accounts o da Screen, cercali dalla dash

 

 

 

una volta che hai creato l'utente scrivi da terminale:

sudo adduser nome_utente sudo

 

 

quello che ti ho detto di fare io è per dare una password samba all'user nas1, ovviamente lo devi fare una volta loggato da nas1

 

altrimenti per creare un altro utente fai come dice dread e poi gli dai a lui una password samba.

 

cioè login nas1 --> smbpassword nas1 ---ok

 

oppure nuovoutente no sudoer ---> login nas1 smbpassword nuovoutente --> ok

 

 

fatto la disabilitazione del blocco schermo con psw. ;)

messo la psw di samba a nas1: da winzozz funzia. ;)

allora ho creato un nuovo utente (nas1-user) normale, abilitato al sudo ;)

ho levato nas1 dagli utenti samba e messo nas1-user tra di questi con relativa psw. Ora da winzozz vedo il disco dati ma non mi fa entrare, dicendomi che non ho autorizzazioni. Il bello è che non mi chiede nemmeno nome e psw anche se gli ho detto di non salvare le credenziali quando ho accesso con nas1 :|  devo rebootare?

 

Poi guardato per il nome netbios (in esplora risorse - rete vedo "Nas Proliant" ma se ci clicco sopra mi da posizione di rete inesistente, mentre se nella barra indirizzi digito l'ip va)...

 

tuttavia sto runnando samba 3.6 (se faccio smbtree vedo 3.6.3)...e non capisco se il mio problema è lo stesso di quello illustrato qui che risolve con un comando "nautilus"  LINK   :|

 

ora non ho tempo, domani sera continuo. Dai che pian piano ne veniamo fuori :pua:

bacini ancora a gogo.


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#19 matti157

matti157

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 15.041 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2013 - 19:46

ma è un microserver?

scarica un cazzo di windows server 2003 :|


Messaggio modificato da matti157 il 22 aprile 2013 - 19:47

Cooler Master 690|Intel Core i7 920 @3.7Ghz|Gigabyte GTX 770 OC|12GB Corsair DDR3 1600|Noctua NH-U12P|Corsair TX550

 

 

Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.


ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้


#20 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2013 - 19:52

ma è un microserver?

scarica un cazzo di windows server 2003 :|

 

si, ma ti ho anche detto che mi fa comodo avere un desk Abbraccianigga OS pronto all'uso ;)


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita