Vai al contenuto


Foto

[Help] Nas con Ubuntu: configurazione Samba e altro


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
225 risposte a questa discussione

#21 dreadknight

dreadknight

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10.028 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2013 - 20:00

 Ora da winzozz vedo il disco dati ma non mi fa entrare, dicendomi che non ho autorizzazioni. Il bello è che non mi chiede nemmeno nome e psw anche se gli ho detto di non salvare le credenziali quando ho accesso con nas1 :|  devo rebootare?

 

sì, è probabile che abbia salvato l'id e pwd che davi in precedenza

 

 

 

Poi guardato per il nome netbios (in esplora risorse - rete vedo "Nas Proliant" ma se ci clicco sopra mi da posizione di rete inesistente, mentre se nella barra indirizzi digito l'ip va)...

 

 

 

sembra un problema di dns: se non trovi la voce nel file hosts, prova ad aggiungerla manualmente 

Messaggio modificato da dreadknight il 22 aprile 2013 - 20:00

El sueño de la razón produce monstruos


#22 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 08:26

 

sì, è probabile che abbia salvato l'id e pwd che davi in precedenza

 

 

 

sembra un problema di dns: se non trovi la voce nel file hosts, prova ad aggiungerla manualmente 

 

 

stamattina accendo e il nas si è perso la condivisione :|

cioè, se mettevo l'ip in explorer, vedevo il nas ma non il disco condiviso. Accedo in desktop remoto e le impostazioni di samba sono ok, ma se vado nell'explorer di Abbraccianigga OS e clicco col dx sul disco condiviso, scheda condivisione, non me la segna condivisa :|

 

dafuq.

 

 

Poi ho provato ad entrare, una volta condiviso e visto da windows, mi ha chiesto nome e psw, immetto quella nuova (i permessi erano settati giusti), e non mi entra e mi ricomincia a dare l'errore di ieri che non ho autorizzazioni :poker:

 

anche forzando le credenziali per quell'ip da gestione credenziali di winzozz, non mi entra :poker:

 

poi sono dovuto andare al lavoro...mah.

 

 

Dns...anche io lo penso, ma non dovrebbe fare tutto in auto? mi devo mettere a editare il file di host su tutti i pc di casa? :poker:


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#23 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 09:00

ma è un microserver?

scarica un cazzo di windows server 2003 :|

 

Da che mondo è mondo i server sono *nix.

 

Certo che il 12.04 :pua:

 


L'ultimo baco che ho trovato: smonti chiavetta usb, Abbraccianigga OS la rimonta una volta, la devi rismontare, tutto ok.

Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#24 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 09:43

ho messo la 12.04 appunto perchè è lts :look:

 

pensavo fosse decente :look:


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#25 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 09:47

Per me è una cagata immonda.

 

Era meglio la 10.04 anche perché il server è mantenuto fino al 2015.

 

edit: ah già che a te serve il desktop non il server, quindi non hai alternative


Messaggio modificato da trallallero il 23 aprile 2013 - 09:49

Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#26 ally

ally

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11.498 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 12:12

Per me è una cagata immonda.

 

Era meglio la 10.04 anche perché il server è mantenuto fino al 2015.

 

edit: ah già che a te serve il desktop non il server, quindi non hai alternative

 

...la 10.04 lts server è stata l'ultima/unica ubucoso decente...


... ...le rose son rosse...le viole son blu...io sono schizofrenico...e lo sono anche io...

 

as-shape.gifAthlon Xp 2000+ - MSI K7T266 Pro Raid - 512Mb DDR cas2 - 2xIBM 60Gb - Kyro2 64Mb - FireWire PCI - ATI-TV Wonder - Alice 256 
as-shape.gifPentium 233MMX - 128 MB SDR - 1xMaxtor 40GbGb - 3D Rage - SB16 as-crash.gif Sitolo  hideing_behind_computer_1_.gifCercoScheda Video - V.M.18 :D


#27 dreadknight

dreadknight

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10.028 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 12:13

Dns...anche io lo penso, ma non dovrebbe fare tutto in auto? mi devo mettere a editare il file di host su tutti i pc di casa? :poker:

samba non l'ho mai usato, però ti conviene controllare il nome del computer su Abbraccianigga OS: di default viene assegnato nome_utente-desktop, e nomi lunghi potrebbero darti problemi per l'accesso alle risorse condivise.

Comunque, visto che tramite ip si collega, basta che crei un collegamento alla risorsa di rete e come percorso metti \\indirizzo_ip

 


El sueño de la razón produce monstruos


#28 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 12:24

sisi su quello non ho dubbi...però mi scazza vedere il nome in risorse di rete non cliccabile :|


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#29 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 19:08

Halp.

 

Allora sono riuscito a risolvere il problema dei dns. Ora accedo anche cliccando sul nome.

 

Tuttavia ho problema con gli shares: al reboot lo share (è una partizione del disco) lo vedo come condiviso nelle opzioni samba, eppure se in nautilus (file manager, no? ) ci clicco sopra col dx, opzioni condivisione, non è condiviso. E infatti da windows non lo vedo proprio finchè non abilito la condivisione su nautilus.

 

Poi, da Abbraccianigga OS, l'user normale ha accesso negato alla partizione e se da admin clicco col dx sulla partizione e provo a editare i permessi, non trovo tutti i gruppi presenti nel sistema ma solo alcuni :|

 

 

:whistler:


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#30 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.316 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 21:03

è montato al boot? mi fai vedere il contenuto di /etc/fstab ? mi fai vedere il smb.conf? chi è l owner della dir? che permessi ci sono?

mi sa che tra utenti, webmin ed edit manuali stai facendo un paciugo cosi grande che non lo salta un cavallo.

#31 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.316 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 21:06

mmm la vuoi una mano via ssh o teamvuewer? poi al limite cambi le password. tanto non hai dati sensibi su vero?

#32 matt22222

matt22222

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4.089 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 21:11

dai metti debian :sisi: 



#33 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.316 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 21:18

a mario, lo sai che stai apparendo cosi vero?

http://www.zerocalca...he-usano-il-pc/

#34 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 21:38

si lo so ma ho sempre detto che ho sempre odiato i miei approcci a Abbraccianigga OS :asd:

 

cmq come lo monto al boot?

 

smb.conf

 

Spoiler

 

 

in fstab non c'è nulla.

 

cmq legit, se mi dici come fare posso teamvieware (mai usato)...si, sul nas non c'è nulla, solo SO e partizione dati vuota. Però voglio configurarlo e sapere COME configurarlo, dato che dovrò aggiungere un pool di raid 5 e saper riconfigurarlo in caso di crash/sarcazzo.


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#35 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 21:39

ah, ora non riesco ma il proprietario della partizione è nas1, il nas parte con nas1-user (utente normale) con login automatico, e quest'ultimo non vede la partizione. In media/dati c'è ma accesso bloccato. E come detto, se da nas1 clicco col dx sulla partizione nei permessi non vedo il gruppo nas1-user


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#36 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.316 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 21:51

se fstab è vuoto abbiamo un problema non da poco :-P

scherzi a parte digita con un utente sudoer:

sudo cat /etc/fstab

#37 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 21:57

aoNUEBD.png


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#38 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.316 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 22:14

sudo gedit /etc/fstab

e aggiungi

auto,user,

tra nosuid, e uhelper

#39 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.316 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 22:15

e rebottiamo. una volta finito il reboot aspetta nuove indicazioni

#40 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.316 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2013 - 22:18

allora fstab e' dove sono i filesystem e ci sono le info su come montarli. aggiungeneo quei comandi dovremmo essere sicuri che al boot viene montato in automatico, e qualunque user puo montarlo,