Millenniata M-DISC: il Blu Ray da 25GB che dura 1000 anni
Millenniata, compagnia specializzata nello storage, ha presentato una nuova soluzione per l’archiviazione di dati a lungo termine. Secondo la compagnia, infatti, pur potendo ormai disporre di moltissime alternative per la memorizzazione dei dati, non si può essere tranquilli se l’obiettivo è stoccarli per lungo termine: hard disk, memorie flash e supporti ottici non offrono le dovute garanzie di affidabilità nel tempo. Ecco dunque una nuova soluzione, ovvero la versione più capiente di M-DISC, basata su un Blu Ray a singolo strato (quindi con 25GB di capacità), anziché su un DVD a singolo strato.
La durata di un M-DISC in versione Blu Ray è stimata in circa 1000 anni, ed è misurata secondo lo standard ISO/IEC 10995. Il supporto è dichiarato come resistente a calore, freddo ed umidità, in modo che lo stato di conservazione non incida in negativo, degradando il disco e rendendo i dati illeggibili.
Gli M-DISC Blu Ray entreranno in produzione dal prossimo Agosto, e saranno venduti utilizzando i canali di vendita di RITEK e Imation, con brand quali Memorex, TDK, Imation, RITEK, Ridata e Traxdata. I dischi saranno compatibili, sia in lettura che in scrittura, con qualsiasi masterizzatore o lettore Blu Ray (la controparte DVD richiedeva un masterizzatore specifico). Paul Brockbank, CEO e Presidente di Millenniata, ha dichiarato:
Il nuovo M-DISC Blu Ray, con i suoi 25GB di storage, migliora la nostra capacità di venire incontro alla crescente domanda di spazio di archiviazione digitale
. Da ora in poi sia gli utenti singoli che le compagnie potranno avvantaggiarsi della capacità e dell’accessibilità di M-DISC.
http://altadefinizio...dura-1000-anni/
ottimo
finalmente ho dove archiare i lavori in tutta sicurezza