Vai al contenuto

Foto

Aiuto Excel pls!!!

Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 Pistus

Pistus

Bello di Zio

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.419 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2014 - 12:04

Nel tentativo di farmi una mini gestione dei costi con excel mi sono fatto tanti fogli quanti sono i mesi dell'anno, più un foglio di riepilogo dove ci sono i conti e sottoconti che dovrebbero raccogliere tutti i dati dagli altri 12 fogli.

La mia idea è di fare una sorta di prima nota ogni giorno su ciascun dei 12 fogli, ognuno è strutturato così:

DATA, DESCRIZIONE SPESA, SOTTOCONTO, IMPORTO

Visto che il sottoconto si sceglie con un menù a tendina, come faccio a fargli fare la somma di tutte le celle che avranno a sinistra il SOTTOCONTO uguale  e fargli visualizzare il totale nel foglio finale di riepilogo accanto al SOTTOCONTO stesso?

Bacini a iosa per chi mi aiuterà e/o mi darà soluzione alternative! 

PS: ho guardato su internet se vi fossero dei fogli già fatti ma nessuno ha una sorta di prima nota dove si può risalire, se si vuole, a, mentre mia madre succhia cazzi, ogni singola voce (es. "acquisto carta da culo, 5€, 14/3/2014).

Sborrare e.t divertire  :megusta:

#2 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

Lo scemo del forum

• Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2014 - 12:10

ma usa il foglio di swiss e cambialo a piacimento, figa

TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#3 yorkeiser

yorkeiser

Schiavo

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 73.317 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2014 - 12:12

Cristo tanto che dovete usare merdel a sto punto usate access per ste robe: una tabella, due query e via

Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud

#4 Pistus

Pistus

Bello di Zio

• Membri
  • 25.419 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2014 - 12:14

niente access se possibile dai...il foglio di swiss non l'ho visto ma se funge... :megusta:

#5 yorkeiser

yorkeiser

Schiavo

• Membri
  • 73.317 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2014 - 12:16

Chiedi a swiss se te lo mand... oh wait :trollface:

Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud

#6 Pistus

Pistus

Bello di Zio

• Membri
  • 25.419 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2014 - 12:19

non siete di aiuto una sega, non so neanche cosa ricercare su google per trovare una soluzione! :pua:

#7 yorkeiser

yorkeiser

Schiavo

• Membri
  • 73.317 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2014 - 12:25

manda l'excel, non ho capito una sega di cosa devi fare :pua:

Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

#8 FradettII

FradettII

PUTTANA SUCCHIA BACINI

• Membri
  • 30.826 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2014 - 22:18

Nel tentativo di farmi una mini gestione dei costi con excel mi sono fatto tanti fogli quanti sono i mesi dell'anno, più un foglio di riepilogo dove ci sono i conti e sottoconti che dovrebbero raccogliere tutti i dati dagli altri 12 fogli.
La mia idea è di fare una sorta di prima nota ogni giorno su ciascun dei 12 fogli, ognuno è strutturato così:
DATA, DESCRIZIONE SPESA, SOTTOCONTO, IMPORTO

Visto che il sottoconto si sceglie con un menù a tendina, come faccio a fargli fare la somma di tutte le celle che avranno a sinistra il SOTTOCONTO uguale  e fargli visualizzare il totale nel foglio finale di riepilogo accanto al SOTTOCONTO stesso?

Bacini a iosa per chi mi aiuterà e/o mi darà soluzione alternative! 

PS: ho guardato su internet se vi fossero dei fogli già fatti ma nessuno ha una sorta di prima nota dove si può risalire, se si vuole, a, mentre mia madre succhia cazzi, ogni singola voce (es. "acquisto carta da culo, 5€, 14/3/2014).

No, la cosa più conveniente è usare 1 unico foglio database il più esaustivo possibile e come riepiloghi tabelle pivot. In aggiunta una entry form e via
"When a long train of abuses and usurpation's presume invariably the same object. Evinces the design to reduce them under absolute despotism. It is their right, it is their duty to throw off such government. And provide new guards for their future security." Thomas Jefferson

#9 Penicillino

Penicillino

Schiavo

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 783 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2014 - 14:34

puoi usare la funzione somma.se

preso dal sito microsoft :
La formula =SOMMA.SE(B2:B5; "Luca"; C2:C5) ad esempio sommerà solo i valori dell'intervallo C2:C5 per cui il contenuto delle celle corrispondenti nell'intervallo B2:B5 è uguale a "Luca".
Immagine inserita

#10 Pistus

Pistus

Bello di Zio

• Membri
  • 25.419 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2014 - 14:43

ho fatto come ha detto Fradett...faccio una prima nota che funziona come un database e poi le analisi le faccio tutte con le pivot. 

Faccio tutto con google sheet (no excel), se risolvessi anche queste due cose sarebbe proprio il top:

1) come faccio a fare i menù a tendina dinamici (cioè una volta scelto il "conto" in una colonna, in quella a fianco mi fa scegliere i "sottoconti" solo di quel conto impostato in precedenza).

2) vorrei riportare un dato della tabella pivot su un altro foglio, ma come faccio visto che la tabella pivot cambia forma continuamente?  

#11 FradettII

FradettII

PUTTANA SUCCHIA BACINI

• Membri
  • 30.826 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2014 - 17:53

google sheet (no excel)

vabbè dai Gesù ti ama muori
"When a long train of abuses and usurpation's presume invariably the same object. Evinces the design to reduce them under absolute despotism. It is their right, it is their duty to throw off such government. And provide new guards for their future security." Thomas Jefferson

#12 D1o

D1o

Schiavo

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.985 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2014 - 18:12

vorrei avere la tua opinione sul fatto che le formule non siano riconosciute a seconda della localizzazione (ad esempio somma.se è diverso da sumif)

non so se è ancora cosi però...

#13 FradettII

FradettII

PUTTANA SUCCHIA BACINI

• Membri
  • 30.826 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2014 - 18:17

vorrei avere la tua opinione sul fatto che le formule non siano riconosciute a seconda della localizzazione (ad esempio somma.se è diverso da sumif)

Invio file excel in tutto il mondo (non è un modo di dire, corrispondenti in tutti i continenti tranne l'antartide).
Mai avuto problemi.

#14 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

Lo scemo del forum

• Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2014 - 20:41

si ma thread di swiss

TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#15 Pistus

Pistus

Bello di Zio

• Membri
  • 25.419 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2014 - 09:30

Non c'è bisogno che tu mi dica "meglio Excel di quella merda!" 

ne sono cosciente, ma per quello che mi serve va benissimo anche google, ho prima nota, un foglio riassuntivo, due fogli con le pivot e un'altro in cui mi fa i grafici. 

- massima flessibilità (lo aggiorno anche dal cell)

- non devo installare office nel mio pc, e non è cosa da poco visto che ci gioco solamente. 

- sborra di negro.

Mi pare che ci siamo, a parte il discorso dei menù a tendina dinamici!  

Messaggio modificato da Pistus il 05 marzo 2014 - 09:30

#16 Guest_disprezzo_*

Guest_disprezzo_*
  • Ospiti

Inviato 12 marzo 2014 - 12:23

Le formule vengono automaticamente tradotte se cambia la localizzazione.