Vai al contenuto


Foto

Due connessioni adsl, una rete


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
66 risposte a questa discussione

#1 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2015 - 14:18

Quesito...in ufficio da mio babbo hanno 2 linee, una vodafone principale con adsl, e una solo telefono usata solo come fax e seconda linea.

Ora, visto che spende un fottio su questa seconda linea (contratto telecom vecchio di 20 anni almeno), vuole fare l'absolute infostrada che con 20€ al mese ha chiamate (con scatto, ma vabè ne fa poche) e adsl incluso, meno di quello che spende ora per due sole chiamate in croce.

 

Ora, l'idea è che mia zia, che ha una parte di ufficio, usi l'adsl infostrada, ma riesca cmq ad accedere ai dischi condivisi della rete del babbo.

 

che faccio?

 

Cioè, faccio gestire tutto dal router Vodafone (DHCP e sarcazzo), lo collego via cavo al router infostrada, do al router infostrada un indirizzo diverso dal router VF. E fin qui ci siamo.

 

devo fare in modo che i pc collegati al router infostrada usino l'adsl infostrada, ma possano vedere la lan vodafone. Uso le rotte statiche sul router infostrada, quindi per i pc di una subnet (quale? se il dhcp lo decide la la station VF come faccio a fare che i connessi al router infostrada vadano su adsl infostrada?) gli do come gateway predefinito per wan il router infostrada (il suo stesso indirizzo).

Come faccio?

 

also, devo prendere il router, costo basso, ma deve avere la possibilità di fare questo (rotte e sarcazzo). Quale?

 

in b4 battute sul fatto che sono ing telecom. Legit, so farlo coi router cisco ma con gli home non l'ho mai fatto


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#2 willy_revenge

willy_revenge

    ABBIAMO DEGLI APPLEFAG ECCELSI QUA SUL DS

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 68.826 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2015 - 14:22

Aspettiamo qualcuno con la terza media che dirima la quaestio 


^

Dat

#3 G-DannY

G-DannY

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 33.513 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2015 - 14:24

Quesito...in ufficio da mio babbo hanno 2 linee, una vodafone principale con adsl, e una solo telefono usata solo come fax e seconda linea.

Ora, visto che spende un fottio su questa seconda linea (contratto telecom vecchio di 20 anni almeno), vuole fare l'absolute infostrada che con 20€ al mese ha chiamate (con scatto, ma vabè ne fa poche) e adsl incluso, meno di quello che spende ora per due sole chiamate in croce.

 

Ora, l'idea è che mia zia, che ha una parte di ufficio, usi l'adsl infostrada, ma riesca cmq ad accedere ai dischi condivisi della rete del babbo.

 

che faccio?

 

Cioè, faccio gestire tutto dal router Vodafone (DHCP e sarcazzo), lo collego via cavo al router infostrada, do al router infostrada un indirizzo diverso dal router VF. E fin qui ci siamo.

 

devo fare in modo che i pc collegati al router infostrada usino l'adsl infostrada, ma possano vedere la lan vodafone. Uso le rotte statiche sul router infostrada, quindi per i pc di una subnet (quale? se il dhcp lo decide la la station VF come faccio a fare che i connessi al router infostrada vadano su adsl infostrada?) gli do come gateway predefinito per wan il router infostrada (il suo stesso indirizzo).

Come faccio?

 

also, devo prendere il router, costo basso, ma deve avere la possibilità di fare questo (rotte e sarcazzo). Quale?

 

in b4 battute sul fatto che sono ing telecom. Legit, so farlo coi router cisco ma con gli home non l'ho mai fatto

 

compra un router serio e fai il cazzo che ti pare con vlan e dhcp



#4 zizzefan

zizzefan

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 4.282 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2015 - 14:27

Cambia mestiere e assumi un sistemista

NON APPARTENGO AI GRULLINI.

bruciassero i rom i negri e p.coso tutti insieme fintanto che non mi toglie quella stella del cazzo dal profilo


#5 G-DannY

G-DannY

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 33.513 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2015 - 14:27

also imbecille, basta che assegni due intervalli diversi di indirizzi ip della stessa subnet ai due dhcp dei router e configuri le rotte statiche


Messaggio modificato da G-DannY il 29 gennaio 2015 - 14:29


#6 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2015 - 15:01

due dhcp sulla rete come fanno a capire chi dei due deve assegnare l'ip se non c'è una discriminazione su base interfaccia?

non funziona.

assegna l'ip il primo dhcp che arriva su un nuovo device.


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#7 G-DannY

G-DannY

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 33.513 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2015 - 15:03

filtri i mac address

 

poi dipende le possibilità sono 6000 ma detta così senza sapere quanti pc quanti device se tutti con eth o anche wifi etc etc


Messaggio modificato da G-DannY il 29 gennaio 2015 - 15:04


#8 Froze

Froze

    Il Dottore

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 34.342 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2015 - 15:06

 so farlo coi router cisco 

alloca compra un cisco, no?


Quando voi vi coprivate di pelli e cacciavate con l'arco, noi eravamo già finocchi.


#9 p.nightmare

p.nightmare

    Dittatore

  • Amministratori
  • 97.341 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2015 - 15:09

Aspettiamo qualcuno con la terza media che dirima la quaestio 

licenzia la zia


No real limits of any kind apply here - not even the sky
è diventato un tutt'uno con lo spazio...
PVoutput


#10 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2015 - 15:10

filtri i mac address

 

poi dipende le possibilità sono 6000 ma detta così senza sapere quanti pc quanti device se tutti con eth o anche wifi etc etc

 

allora in linea di massima quelli che devono navigare con la rete infostrada sono un paio, wifi o cablati. Però volevo una cosa non ad hoc. cioè, so anche io per un paio di pc mettere nelle impostazioni della scheda di rete come gateway il router infostrada, e dovrebbe andare. Ma volevo qualcosa per cui non devo smanettarci io (o farlo fare alla zia col rischio di kaboooom elevato) ogni volta che vuole connettere un device differente da quelli settati


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#11 Froze

Froze

    Il Dottore

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 34.342 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2015 - 15:33

allora in linea di massima quelli che devono navigare con la rete infostrada sono un paio, wifi o cablati. Però volevo una cosa non ad hoc. cioè, so anche io per un paio di pc mettere nelle impostazioni della scheda di rete come gateway il router infostrada, e dovrebbe andare. Ma volevo qualcosa per cui non devo smanettarci io (o farlo fare alla zia col rischio di kaboooom elevato) ogni volta che vuole connettere un device differente da quelli settati

http://www.amazon.it...6MT474P7RTY6916


Quando voi vi coprivate di pelli e cacciavate con l'arco, noi eravamo già finocchi.


#12 Killer application

Killer application

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 11.918 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2015 - 16:02

^^


Immagine inserita

#13 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2015 - 16:21

 

interessante.

 

quindi lo metto in mezzo ai due router/modem, uso il dhcp di uno solo e gli posso dire di bloccare l'accesso a internet Vodafone a quelli che stanno sulla rete del router infostrada


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#14 Froze

Froze

    Il Dottore

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 34.342 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2015 - 16:37

interessante.

 

quindi lo metto in mezzo ai due router/modem, uso il dhcp di uno solo e gli posso dire di bloccare l'accesso a internet Vodafone a quelli che stanno sulla rete del router infostrada

non credo

dovrebbe essere che imposti i router vodafone e infostrada come modem e basta, li colleghi a st'aggeggio e poi colleghi questo aggeggio ai pc (ti rimangono 3 porte ethernet libere) oppure a uno switch/acces point al quale collegherai a loro volta i pc

poi imposti tu tutte le regole di utilizzo delle connessioni (tipo gli ip x, y, z usano la wan1 e gli ip bcd usano la wan2)

datti un'occhio al manuale :sisi:


Messaggio modificato da Froze il 29 gennaio 2015 - 16:39

Quando voi vi coprivate di pelli e cacciavate con l'arco, noi eravamo già finocchi.


#15 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2015 - 16:42

ah ok fa lui da centro stella quindi.

 

do un occhio, grazie ;)


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#16 pegasoalatp

pegasoalatp

    SPAZIALE

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.639 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2015 - 17:40

oppure puoi usare un router dual wan Draytek : una porta WAN include anche il modem

 

http://www.draytek.c...mid=417&lang=en

 

e poi gestisci tutto da li'


L' ottimista vede il bicchiere mezzo pieno. Il pessimista vede il bicchiere mezzo vuoto.
L' ingegnere vede un bicchiere che e' il doppio di quanto dovrebbe essere !


Pegaso :-)

#17 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2015 - 17:51

eh non penso, la vodafone sapevo volesse la station per collegarsi, non posso levarla


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#18 pegasoalatp

pegasoalatp

    SPAZIALE

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.639 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2015 - 18:03

eh non penso, la vodafone sapevo volesse la station per collegarsi, non posso levarla

la vodafone allora la colleghi nella WAN 2 (ethernet) e usi la WAN1 (RJ-11) per Infostrada (che immagino ti necessiti almeno del modem, comunque)


Messaggio modificato da pegasoalatp il 29 gennaio 2015 - 18:04

L' ottimista vede il bicchiere mezzo pieno. Il pessimista vede il bicchiere mezzo vuoto.
L' ingegnere vede un bicchiere che e' il doppio di quanto dovrebbe essere !


Pegaso :-)

#19 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2015 - 20:47

ah cmq ho risolto: windows va sempre su rete cablata per andare in internet, se è collegato a due rete cablata + wifi.

 

Ho fatto la prova, lo stesso pc connesso via cavo al router infostrada e via wifi al router vodafone. Esce sempre da infostrada se sono connesse entrambe. Però è connesso a entrambe le lan, infatti vede le risorse in rete sia in una sia nell'altra rete.


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#20 matti157

matti157

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 15.041 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 03:27

Prendi un netgear prosafe fvs336g, metti un router sulla wan1, l'altro sulla wan2, configuri in load balancing, il prosafe distribuirà gli ip ai pc in lan

Profit
Cooler Master 690|Intel Core i7 920 @3.7Ghz|Gigabyte GTX 770 OC|12GB Corsair DDR3 1600|Noctua NH-U12P|Corsair TX550

 

 

Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.


ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้