Vai al contenuto


Foto

Attenuazione linea alta


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
115 risposte a questa discussione

#41 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2015 - 08:34

ma al giorno d'oggi le montano ancora queste suonerie?

 

Mi pare di si perchè hanno una funzione pratica. Se non c'è collegato nessun telefono al tuo impianto, in centrale non possono capire se il circuito è chiuso e va tutto bene. Invece avendo una suoneria, possono provare a mandare uno squillo e loro dalla centrale vedono se tutto il circuito funziona.

 

Poi non so se ora usano altri metodi, magari elettronici in una scatola di derivazione o sarcazzo, boh.


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#42 LaK-o-OnE

LaK-o-OnE

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8.428 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2015 - 08:58

Le mettevano una volta quando i telefoni avevano una suoneria scandalosa e non si sentivano. Con i telefoni moderni che hanno un volume decente non ce ne è bisogno e non la mettono più :sisi:



#43 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2015 - 09:35

ti ho detto che è per roba pratica, fc del suono


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#44 LaK-o-OnE

LaK-o-OnE

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8.428 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2015 - 09:38

Pratica a me non lo dici :sisi:



#45 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2015 - 09:58

photo-1294.png?_r=1420640167


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#46 fabio336

fabio336

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.994 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2015 - 10:05

Mi pare di si perchè hanno una funzione pratica. Se non c'è collegato nessun telefono al tuo impianto, in centrale non possono capire se il circuito è chiuso e va tutto bene. Invece avendo una suoneria, possono provare a mandare uno squillo e loro dalla centrale vedono se tutto il circuito funziona.

 

Poi non so se ora usano altri metodi, magari elettronici in una scatola di derivazione o sarcazzo, boh.

guarda che lo squillo lo fa anche quando non ci sono telefoni collegati alle prese...

 

per far chiudere il circuito qualcuno deve per forza alzare la cornetta



#47 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2015 - 10:35

guarda che lo squillo lo fa anche quando non ci sono telefoni collegati alle prese...

 

per far chiudere il circuito qualcuno deve per forza alzare la cornetta

 

lo fa perchè hai attaccato la suoneria.

 

Se no non lo fa

 

Almeno, a quanto mi han detto in università


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#48 fabio336

fabio336

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.994 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2015 - 10:54

lo fa perchè hai attaccato la suoneria.

 

Se no non lo fa

 

Almeno, a quanto mi han detto in università

ti hanno detto una stronzata



#49 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2015 - 11:02

ti hanno detto una stronzata

 

Ma no cazzo

 

Come fa ad andare in ringing se il terminale finale non ha dato l'alert? Serve l'acm

 

leFN5gZ.jpg

 

Che poi molti provider inziano a dare il tono di ringing ancora prima che il processo sia concluso è un altro conto, ma non può se non c'è una chiusura dall'altra parte. E se non hai nulla di connesso, il doppino rimane aperto e non c'è nessun alert


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#50 fabio336

fabio336

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.994 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2015 - 12:48

non so dove hai preso quella roba ma alert de che?

 

lo squillo è generato da una semplice variazione di tensione

 

non è che quella roba fa rifiemento alla linea isdn?



#51 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2015 - 14:22

non so dove hai preso quella roba ma alert de che?

 

lo squillo è generato da una semplice variazione di tensione

 

non è che quella roba fa rifiemento alla linea isdn?

 

ss7, standard della pstn.

 

grazie ar cazzo che lo squillo è generato da una variazione di tensione. Ma il circuito deve essere chiuso per farlo eh. Il doppino. Non fai un cavolo se hai tutto aperto, e non c'è nessuna messa a terra.


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#52 fabio336

fabio336

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.994 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2015 - 15:05

ss7, standard della pstn.

 

grazie ar cazzo che lo squillo è generato da una variazione di tensione. Ma il circuito deve essere chiuso per farlo eh. Il doppino. Non fai un cavolo se hai tutto aperto, e non c'è nessuna messa a terra.

A connect message is sent to my phone (only if it's an ISDN phone) and a connect acknowledgment is sent back (again, only if it's an ISDN phone). (If it is not an ISDN phone, then on-hook or off-hook representations signal the end office switch.)

 

 

e comunque fai pure la prova...

 

non ci vuole nulla a staccare i telefoni



#53 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2015 - 15:37

Mi dici come fa una variazione di tensione su un cavo che finisce in una presa aperta provocare uno squillo? Il circuito deve chiudersi in qualche modo, e la suoneria faceva quello.

 

Poi non ha senso che senti squillare libero quando dì là c'è un cavo praticamente tagliato, se non ci sono telefoni attaccati. Vuol dire che se ti si rompe il cavo tra casa tua e l'armadio la gente sente cmq il tono di ringing quando ti chiama? Maddai

 

Oggi può darsi che inseriscano qualcosa nella prima presa o boh per non mettere la suoneria, ma il circuito del doppino deve potersi chiudere in casa per controllare che va tutto bene


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#54 fabio336

fabio336

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.994 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2015 - 15:51

Mi dici come fa una variazione di tensione su un cavo che finisce in una presa aperta provocare uno squillo? Il circuito deve chiudersi in qualche modo, e la suoneria faceva quello.
 
Poi non ha senso che senti squillare libero quando dì là c'è un cavo praticamente tagliato, se non ci sono telefoni attaccati. Vuol dire che se ti si rompe il cavo tra casa tua e l'armadio la gente sente cmq il tono di ringing quando ti chiama? Maddai
 
Oggi può darsi che inseriscano qualcosa nella prima presa o boh per non mettere la suoneria, ma il circuito del doppino deve potersi chiudere in casa per controllare che va tutto bene

provare per credere....

 

se vuoi fai pure la prova con un voltmetro



#55 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2015 - 16:04

Non posso provare perchè io ho ovviamente la suoneria, silenziata a zero ma ce l'ho.

 

Fabio non ha senso che se ti si rompe il cavo da casa all'armadio, uno che ti chiama senta libero. E' messa lì apposta la suoneria, per test della linea.


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#56 fabio336

fabio336

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.994 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2015 - 16:13

Non posso provare perchè io ho ovviamente la suoneria, silenziata a zero ma ce l'ho.

 

Fabio non ha senso che se ti si rompe il cavo da casa all'armadio, uno che ti chiama senta libero. E' messa lì apposta la suoneria, per test della linea.

se si rompe il cavo si controlla l'isolamento

 

e non se squilla o meno

 

non squilla se la linea va in corto

 

mentre se va in basso isolamento potrebbe avvenire anche la risposta automatica

 

quest'ultimo caso a me è successo nel 2009

faceva uno squillo e poi "rispondeva alla chiamata da sola"



#57 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2015 - 16:17

Ma infatti non va in corto, va in circuito aperto.


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#58 fabio336

fabio336

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.994 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2015 - 16:54

Ma infatti non va in corto, va in circuito aperto.

semmai è il contrario

200622823217_contatto.jpg



#59 fabio336

fabio336

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.994 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2015 - 16:58

e comunque va in corto perchè gli altri dispositivi collegati in parallelo a quella linea smettono di funzionare


Messaggio modificato da fabio336 il 11 settembre 2015 - 17:00


#60 Mtty

Mtty

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 5.940 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2015 - 19:50

cmq io in casa non ho suonerie o robe strane, da mia zia c'era invece un problema con l'adsl (la suoneria era presente) e mi hanno detto al telefono di scollegarla (e mi hanno pure spiegato passo passo come scollegarla cacciavite alla mano e telefono all'orecchio) e la prima cosa per ridurre disturbi sull'adsl è proprio scollegare dal circuito le suonerie...