Vai al contenuto


Foto

[No Freesync/GSync] Vsync vs Frame cap


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 14:19

Mi ha incuriosito perchè c'è l'opzione nei driver di AMD della 390, mentre con la vecchia scheda no.

 

Il Vsync è semplice, implementato ormai bene da anni e va su ogni gioco. Con un monitor a 60Hz evita tearing se gli fps sono minori di 60, e limita cmq il frame rate a 60FPS ma introduce lag, e in alcuni giochi è davvero enorme questo lag, che incrementa più l'FPS decresce.

 

Il frame cap invece c'è da poco, su AMD c'è nel pannello dei driver come FRTC (Frame Rate Target Control), imposta il valore target di frame, quindi se la scheda può far andare la scena a 100fps, la fa cmq andare al valore impostato, risparmiando corrente Tuttavia se i FPS vanno sotto i 60Hz, non evita il tearing. Non è preciso poi perchè dai test per la rete vedo che se viene settato a 60fps come target, spesso va a 57 o giù di li (penso debbano ancora ottimizzarlo). Inoltre su alcuni giochi sembra funzionare ancora malino, ma in quelli che va non introduce lag.

 

Voi lo usate?

 

L'ideale ovviamente è usare freesync/gsync, in attesa che i monitor con tale tecnologia costino un po' meno...


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#2 G-DannY

G-DannY

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 33.692 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 14:29

non serve ad una sega se non a cappare gli fps per evitare che fluttuino (es. se fai minimo 35 e massimo 45 con ripetute fluttuazioni, magari conviene cappare a 35 ed evitare che ti faccia la giostra.


Messaggio modificato da G-DannY il 04 febbraio 2016 - 14:29


#3 LaK-o-OnE

LaK-o-OnE

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8.454 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 14:29

Boh lo tengo disattivato :sisi:

 

Comunque secondo me i Crimson fan cagare :sisi:



#4 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 14:36

non serve ad una sega se non a cappare gli fps per evitare che fluttuino (es. se fai minimo 35 e massimo 45 con ripetute fluttuazioni, magari conviene cappare a 35 ed evitare che ti faccia la giostra.

 

dai driver puoi cappare da 55 in su

 

 

Boh lo tengo disattivato :sisi:

 

Comunque secondo me i Crimson fan cagare :sisi:

 

sono un po' organizzati male imho ma ci stanno :sisi:


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#5 Pistus

Pistus

    Bello di Zio

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23.761 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 14:39

io la sapevo come G-coso, cioè che si usa per evitare le oscillazioni che in alcuni titoli generano stuttering. Non mi sono informato mai bene perchè al momento uso il vsync adattivo in attesa di un monito gsync


Sborrare e.t divertire  :megusta:


 


#6 Killer application

Killer application

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 11.918 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 14:42

Ho fatto prendere un monitor full hd @144Hz con freesync a 250€ a un mio amico, la differenza è notevole.

Il frame cap è utile soprattutto nei portatili se arrivi a 60fps è meglio fermarsi li e tenere la vga piu fresca che avere 400fps che tanto non godi sul quel pannello.


Immagine inserita

#7 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 14:53

Ho fatto prendere un monitor full hd @144Hz con freesync a 250€ a un mio amico, la differenza è notevole.

Il frame cap è utile soprattutto nei portatili se arrivi a 60fps è meglio fermarsi li e tenere la vga piu fresca che avere 400fps che tanto non godi sul quel pannello.

 

Quale?


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#8 Killer application

Killer application

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 11.918 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 15:04

http://aoc-europe.co...roducts/g2460pf


Messaggio modificato da Killer application il 04 febbraio 2016 - 15:04

Immagine inserita

#9 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2016 - 15:20

Meh, 24", francobollo

 

Cmq io spesso gioco col vsync attivo perchè odio il tearing. Ma in alcuni giochi il lag è davvero enorme (CS:GO per esempio, obbligatorio Vsync off ma fottuto tearing ovunque sul pc vecchio, sul nuovo non l'ho nemmeno installato)

 

Immagino che il futuro sia dominato solo dai display con adaptive rate


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita