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[Serio] Alternatore (Elettrotecnici, meccanici, elettrauto, etc)


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13 risposte a questa discussione

#1 monelli

monelli

    Schiavo

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Inviato 03 aprile 2016 - 17:49

Allora ho un alternatore di un moto vecchia, con impianto elettrico a puttane e cavi tagliati.

 

Da sto alternatore escono 4 fili...

 

Quindi immagino che sia trifase, bene accendo il motore e:

su un filo non misuro niente, quindi è la massa, credo;

su uno misuro 15 volt (è collegato ad una impedenza e alle luci sembra...)

su uno misuro 7 volt (è collegato ad un condensatore credo e alla candela)

su uno misuro 7 volt (e collegato al clacson ma è rotto)

 

Ora una volta facevano alternatori con fasi con tensioni diverse???

 

La cosa non mi quadra, però la fase a 7 volt che comanda la candela fa girare il motore bene, quindi sembra ok...

 

Idee?


Messaggio modificato da monelli il 03 aprile 2016 - 17:50

Don't drink and drive but smoke and fly.

#2 Cilotto

Cilotto

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Inviato 03 aprile 2016 - 17:51

No

Dai google home è una stupidata.

Fc dai


#3 Cilotto

Cilotto

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  • 5.874 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2016 - 17:51

No

Dai google home è una stupidata.

Fc dai


#4 p.nightmare

p.nightmare

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  • 97.603 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2016 - 17:58

sì ma che moto? regolatore di tensione? e no, le tre fasi devono essere uguali direi :asd:

e la tensione (alternata) sulle fasi dovrebbe essere molto più alta, tipo 50/60v, e poi entra nel raddrizzatore/ regolatore di tensione


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#5 monelli

monelli

    Schiavo

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Inviato 03 aprile 2016 - 18:14

sì ma che moto? regolatore di tensione? e no, le tre fasi devono essere uguali direi :asd:

e la tensione (alternata) sulle fasi dovrebbe essere molto più alta, tipo 50/60v, e poi entra nel raddrizzatore/ regolatore di tensione

 

Quello che pensavo anche io... Ma sta moto (un coso vecchio 125 ora non so il modello, forse motoguzzi o altra marca) ma non ha regolatori o raddrizzatori o robe del genere.... (ovviamente non c'è la batteria)

Quelle tensioni sono misurate a bassi giri, accelerando aumentavano, ma una era sempre il doppio delle altre due.

 

Una di queste fasi entra in un componente (condensatore bobina cosa ne so) e va alla candela. Poi c'è il pulsante di spegnimento che metta quella fase a massa e spegne la moto. Tutto in alternata senza regolatori.

 

Ora visto che sta in moto, io volevo mettere un raddrizzatore/regolatore monofase su quella più alta per far funzionare luci e frecce, poi trovare un clacson funzionante da mettere sull'altra fase che avanza (il clacson che cambia suono all'aumentare dei giri è più carino).

 

Mi lascia però perplesso il fatto che le fasi sono diverse. 


Messaggio modificato da monelli il 03 aprile 2016 - 18:18

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#6 SuperMario=ITA=

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    Lo scemo del forum

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Inviato 04 aprile 2016 - 12:48

Lato candela è corretto, la bobina che dici serve semplicemente ad alzare il voltaggio per far funzionare correttamente la candela.

 

Strano che dall'alternatore direttamente escano tensioni diverse. Non c'è un regolatore integrato magari che non vedi?


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#7 p.nightmare

p.nightmare

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Inviato 04 aprile 2016 - 12:52

bah, roba con due ruote. alternatori normali troppo difficile?


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#8 Pucceddu

Pucceddu

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Inviato 04 aprile 2016 - 14:08

Misuri tutto insieme o dividi l'assorbimento in misurazione?

Nei vecchi "motorini" c'era la girandolare che serviva da attenuatore per quella doppia tensione.

Controlla meglio l'alternatore, capovolgilo, sotto troverai una sorta di scomparto, lo apri e trovi il filo di rame attorcigliato, giusto?



#9 monelli

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Inviato 04 aprile 2016 - 14:26

nhzmaCD.png

 

Allora questo è l'impianto, sto coso io lo chiamo alternatore, ma forse il nome più appropriato è statore.

 

Allora escono 4 fili e dovrebbero essere tutti a 6 volt secondo me...

 

Il primo comanda clacson, anabbaglianti, abbaglianti, e tramite un'induzione posizione anteriore e posteriore;

Il secondo intermittenza e poi frecce

Il terzo bobina e candela, con un pulsante che mette a massa per spegnere

Il quarto è messo a massa tramite il pulsante del freno, se freno apro il circuito e si accende lo stop.

 

Le lampadine sono tutte da 6 volt

 

Quindi ho scollegato 3 fili dell'alternatore (ho lasciato quello che alimenta la candela) e leggo: 15 7 7 0...

 

L'alternatore non l'ho ancora smontato...


Messaggio modificato da monelli il 04 aprile 2016 - 14:29

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#10 Pucceddu

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Inviato 04 aprile 2016 - 14:48

Si ma dai graficini ci fai un caizer, devi arrivare alla bobina per capire il problema dov'è.

Guanti da saldatore e coraggio, smonta e vediamo se la regolatrice è apposto dai



#11 monelli

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Inviato 04 aprile 2016 - 14:52

Si ma dai graficini ci fai un caizer, devi arrivare alla bobina per capire il problema dov'è.

Guanti da saldatore e coraggio, smonta e vediamo se la regolatrice è apposto dai

 

Regolatrice? Io lo posso anche aprire, ma dentro ci trovo una cosa del genere e sono allo stesso punto.

 

228410_1398427055_0.jpg

 

228410_1398427158_0.jpg

 

Più che altro mi chiedo se è giusta la mia ipotesi che sui 4 fili devo avere 7 volt.... Se è così apro e guardo se è tutto apposto come in ste foto che ho trovato su internet.


Messaggio modificato da monelli il 04 aprile 2016 - 14:57

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#12 Pucceddu

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Inviato 04 aprile 2016 - 14:59

Massì la capisalda, guardameglio, è anche nelle foto


Messaggio modificato da Pucceddu il 04 aprile 2016 - 14:59


#13 monelli

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Inviato 04 aprile 2016 - 15:01

Regolatrice what? Capisalda what? Girandolare what?


Messaggio modificato da monelli il 04 aprile 2016 - 15:03

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#14 Pucceddu

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Inviato 04 aprile 2016 - 15:03

Non so tecnicamente come si chiamino, in gergo le chiamano così. Sono dei tensionatori a spirale che si mettono tra bobina e filo con solo due puntine di stagno visibili, come in foto