Vai al contenuto


Foto

Roaming UE


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
30 risposte a questa discussione

#1 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2016 - 13:18

Nuove tariffe da qualche mese, TIM e WIND attivano in automatico un pacchetto giornaliero al primo uso.

 

Risposta di Wolf Dietrich Grussman, responsabile del dipartimento DG Connect della Commissione Europea a una che gli ha scritto

 

http://forum.telefon...1128644&page=67

 

http://pro.hwupgrade...fare_62910.html

 


 

Abbiamo riportato più volte che TIM si è adeguata alle nuove tariffe transitorie per il roaming europeo in maniera un po' creativa. Laddove l'UE aveva richiesto ai paesi membri alcune modifiche sul piano base, TIM ha deciso al posto degli utenti di attivar loro un'opzione non a consumo, ma ad abbonamento giornaliero. Roaming Europa Daily Basic era stata attivata ai primi utenti durante il mese di aprile senza richiesta e senza dare molte spiegazioni. A coronare il tutto l'impreparazione degli addetti ai call center.

Già ad aprile avevamo manifestato i primi dubbi sulla liceità della tariffa di TIM: il gestore telefonico non offre una tariffa base per il roaming, ma solo ed esclusivamente piani ad abbonamento più o meno duraturi. Una condotta che potrebbe essere già al vaglio delle autorità competenti, AGCOM in primis, anche se la notizia non è stata ancora confermata ufficialmente. Potrebbe velatamente confermare ciò una lettera mandata da Wolf Dietrich Grussman, responsabile del dipartimento DG Connect della Commissione Europea, a Federica e ad altri membri di un noto forum di telefonia italiano.

Nella lettera si parla dell'operazione transitoria per agevolare i consumatori riferendosi alle nuove tariffe imposte dalla Commissione a partire dallo scorso 30 aprile 2016, che anticipano l'eliminazione delle tariffe di roaming previsto per il 2017. Vantaggi che TIM (e in parte anche Wind) non vuole offrire ai propri clienti, pensando soprattutto al minor gettito sul roaming che potenzialmente garantiscono le nuove imposizioni provenienti dall'Europa.

Risultano molto interessanti alcuni estratti della lettera del responsabile di DG Connect: "Durante il regime transitorio, l'articolo 6 sexies comma 1 del Regolamento Roaming prevede che tale paragrafo non preclude la possibilità di offrire ai clienti in roaming, per una tariffa giornaliera o qualsiasi altro costo fisso periodico, un certo volume di consumo di servizi in roaming regolamentati, a condizione che il consumo dell'intero importo di tale volume conduca a un prezzo unitario per chiamate in roaming regolamentate effettuate, chiamate ricevute, SMS inviati e servizi di dati in roaming che non superi il rispettivo prezzo al dettaglio nazionale e il sovrapprezzo massimo di cui al primo comma del presente paragrafo".

Tuttavia Grussman scrive anche che le nuove regolamentazioni non permettono all'operatore di "applicare tali tariffe giornaliere o a costo fisso periodico come la tariffa base applicabile agli utenti all'entrata in vigore del regime transitorio. A maggior ragione, tali tipologie di tariffe non possono essere il solo piano tariffario disponibile per gli utenti. Al contrario, l'utente deve espressamente aderire a tali offerte". In altre parole, l'atteggiamento mosso da TIM pare essere in severa contrapposizione rispetto a quanto ci impone l'Europa, e probabilmente in contrapposizione anche ad alcune regole vigenti nel nostro Paese.

Grussman sottolinea più avanti che "il consenso dell'utente è necessario per poter trasferire l'utente verso tali piani tariffari", cosa che TIM non richiede attivando di testa propria l'opzione sui piani degli utenti. Il responsabile di DG Connect conclude la lettera scrivendo che i suoi servizi "sono in stretto contatto con le autorità nazionali di regolazione, incluse in particolare AGCOM e BEREC, al fine di assicurare una supervisione e, mentre mia madre succhia cazzi, applicazione coordinata di tali disposizioni in Europa". Ci saranno ripercussioni? Al momento non è possibile dirlo, ma non mancheremo di riportare aggiornamenti sull'argomento.

 

 

 

Gli operatori sono sempre più bastardi e l'agcom non li sanziona. Mettono piani palesemente fuorilegge (tim prime, wind maxi) con opt out e ora questo sul roaming (sempre attivazione automatica, con opt out).

 

E agcom dorme.


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#2 yorkeiser

yorkeiser

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 68.676 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2016 - 14:19

E ti lamenti pure? Guarda che se iniziano a fare tariffe oneste te e gcoso finite sotto un ponte :wink:


Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud


#3 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2016 - 14:23

:asd:

 

La Vodafone può fare quello che vuole per me :trollface:


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#4 entanglement

entanglement

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58.675 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2016 - 14:24

dio porco

 

vodafogne, allo scadere dei X GB ti lascia a spasso

 

dio stracagnaccio


Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

https://www.westisnext.org/

aGqlzca.gif

Oggi è il domani che ieri ti faceva paura.


#5 Sider2

Sider2

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 34.438 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2016 - 14:25

Curioso come mandare un sms con TIM costi meno in roaming puro piuttosto che con il loro fantastico abbonamneto per l'estero



#6 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2016 - 14:34

Curioso come mandare un sms con TIM costi meno in roaming puro piuttosto che con il loro fantastico abbonamneto per l'estero

 

In ogni operatore eh :asd:

 

Io ho fatto opt out dal piano automatico di wind per l'estero (2€ al giorno per robba che non mi ricordo) mettendo quello a consumo...sms a 7 cent, se lo mando in italia fuori piano sono 12 se non sbaglio :asd:


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#7 p.nightmare

p.nightmare

    Dittatore

  • Amministratori
  • 97.612 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2016 - 14:49

perfetto x€ al giorno, altro che consumo :chan:


No real limits of any kind apply here - not even the sky
è diventato un tutt'uno con lo spazio...
PVoutput


#8 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2016 - 00:38

http://www.repubblic...orni-147231357/

 

DOPO giugno 2017 potremo usare la tariffa nazionale per almeno novanta giorni, all'estero, senza sovrapprezzi. E consumare il traffico incluso nel canone normalmente, rispettando la media dei consumi fatti dagli utenti di quell'operatore. Sono le condizioni stabilite dalla Commissione europea oggi per regolare nel dettaglio come sarà la nostra vita di utenti di cellulari quando viaggiamo all'estero dopo giugno 2017, quando ci sarà la fine del roaming (ossia dei sovrapprezzi per il traffico voce e dati) all'interno dell'Unione europea. In particolare la Commissione sta stabilendo ora le condizioni di "fair use", a tutela degli operatori contro eventuali abusi.
 
Il punto è questo. È vero, grazie a nuove regole dell'Unione europea (attraverso un lungo e sofferto braccio di ferro con gli operatori), dopo il 30 giugno pagheremo in roaming quanto in Italia. Senza sovrapprezzi e utilizzando il traffico incluso nella nostra tariffa, minuti, sms e GB, proprio come stessimo nel nostro Paese. Tuttavia, come evitare che gli utenti se ne approfittino? Il rischio principale era che sbocciasse la moda di usare, in patria e in via permanente, sim e tariffe low cost di altri Paesi europei. Per esempio quelle mangialumache sono tra le più economiche in Europa (anche più che in Italia, dove sono mediamente basse rispetto alla media). Significherebbe scatenare una guerra dei prezzi a livello europeo, abbattendo d'un colpo le barriere "telefoniche" tra i diversi Paesi. Un pericolo troppo grande per il mercato degli operatori. Per la loro stessa sopravvivenza.

Ecco quindi che, già nel regolamento originario che ha decretato la fine del roaming, l'Europa si è posta il problema di parare questo pericolo. E ha previsto che ci fossero condizioni di "fair use" nel roaming. Ossia limiti alla possibilità di usare il cellulare all'estero senza sovrapprezzi rispetto alla tariffa nazionale attiva sulla sim. La Commissione europea ha stabilito oggi, appunto, quali possono essere questi limiti. Una decisione preliminare, dato che ne dovrà discutere il 15 dicembre con le autorità europee di regolamentazione (il Berec), prima di arrivare alla decisione definitiva. S'intende che la Commissione, come sempre in questi casi, indica i tetti da rispettare. Ciascun operatore, nel contratto, potrà quindi indicare le proprie condizioni di fair use, che nella peggiore delle ipotesi coincideranno con i tetti imposti dall'Europa oppure saranno migliorativi per l'utente.
 
Leggendo la proposta della Commissione, si apprende quindi che potremo usare la tariffa nazionale per almeno 90 giorni (ciascun operatore, come detto, potrebbe concedere un tempo superiore). Non solo: dovremo connetterci alla rete nazionale (per quella sim) almeno una volta ogni 30 giorni. Gli operatori hanno il diritto anche di fissare un limite sulla quantità di traffico, ma deve essere almeno pari alla media del traffico consumato dagli utenti di quella tariffa. Possiamo immaginare che quando l'utente arriva all'estero riceverà un sms contenente queste informazioni (come avviene ora), su quanto traffico ha diritto di fare senza sovrapprezzo e per quanti giorni. Se l'utente sfora i limiti, paga un sovrapprezzo, che per la Commissione deve essere pari al massimo a 4 centesimi di euro al minuto, un centesimo per sms, 0,85 centesimi al MB.

I limiti contrattuali di fair use sono insomma l'ultimo tassello da sistemare, verso la fine del roaming. Tassello importante perché la vittoria dei consumatori su questo fronte sia effettiva e non penalizzata da limiti troppo stringenti. Si noti che esempi di limiti fair use sono già presenti nelle tariffe Tim e Vodafone che hanno il roaming incluso (anticipando la novità di giugno ed estendendola anche al traffico in USA, non solo a quello in UE). Per Tim sono 1.500 minuti di chiamate dall'Europa e USA, 1.500 minuti di chiamate ricevute in Europa e USA, 3.000 SMS dall'Europa e USA al mese. Con Vodafone sono 100 minuti, 100 SMS e 4,5GB al giorno in roaming, sempre in Europa e Usa.


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#9 entanglement

entanglement

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58.675 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2016 - 06:14

Fair use un cazzo

Da questo punto di vista l'europa è tutt'altro che unita

Perchè in romania la gendomega (o la duegendomega) costa 20€ tv inclusa ? Dio ebreo ?

Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

https://www.westisnext.org/

aGqlzca.gif

Oggi è il domani che ieri ti faceva paura.


#10 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

  • GRULLINO
  • 64.657 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2016 - 06:21

Finalmente porco dio

Mi spiace solo che a gennaio che vado ad Amsterdam c'è ancora il modello vecchio

La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

 

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░


#11 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2016 - 10:57

Fair use un cazzo

Da questo punto di vista l'europa è tutt'altro che unita

Perchè in romania la gendomega (o la duegendomega) costa 20€ tv inclusa ? Dio ebreo ?

 

L'europa non sono gli usa.

 

Sono comunque stati separati. Finchè c'è così disparità di salari e costi non puoi fare una cosa del genere totalmente libera. Ovvio che tutti avremmo la sim mangialumache o rumena per pagare un cazzo, ma con la gestione della rete di vodafone italia o tim.

 

E' giusto che ci siano dei limiti dai, le sim devono essere nazionali per i residenti. Per chi sta qui meno di un mese, invece, roaming libero.


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#12 entanglement

entanglement

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58.675 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2016 - 11:16

L'europa non sono gli usa.

Sono comunque stati separati. Finchè c'è così disparità di salari e costi non puoi fare una cosa del genere totalmente libera. Ovvio che tutti avremmo la sim mangialumache o rumena per pagare un cazzo, ma con la gestione della rete di vodafone italia o tim.

E' giusto che ci siano dei limiti dai, le sim devono essere nazionali per i residenti. Per chi sta qui meno di un mese, invece, roaming libero.

AD 2016, lo scambio dati informatici è importante quanto la valuta

Se vodafogn o telecom fatturano di meno, pace e amen. Tra l'altro, la ral media mangialumache non è cosí inferiore (anzi...) a quella italiana da giustificare la differenza di tariffazione che c'è

Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

https://www.westisnext.org/

aGqlzca.gif

Oggi è il domani che ieri ti faceva paura.


#13 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2016 - 11:23

AD 2016, lo scambio dati informatici è importante quanto la valuta

Se vodafogn o telecom fatturano di meno, pace e amen. Tra l'altro, la ral media mangialumache non è cosí inferiore (anzi...) a quella italiana da giustificare la differenza di tariffazione che c'è

 

Guarda che le tariffe italiane sono tra le più basse.

 

Fai una cosa del genere, metà italiani si fa la sim rumena, la rete italiana va in malora entra qualche anno perchè non si hanno soldi per mantenerla e gestirla.


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#14 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2016 - 10:08

https://www.tomshw.i...strizioni-80194

 


 

Roaming UE a costo zero senza paletti e restrizioni
La nuova proposta della Commissione UE per l'introduzione del costo zero nel roaming è notevolmente migliorata rispetto al passato.
22 Settembre 2016, 09:08

roaming-europe-train-platform-europe-cos

 

L'abolizione del roaming UE, fissata per giugno 2017, non prevederà limitazioni per i consumatori. L'ultima proposta di regolamento pubblicata ieri sul sito ufficiale della Commissione UE appare più equilibrata rispetto alla precedente - ritirata in fretta e furia su stessa richiesta del presidente Juncker.

Se prima si parlava di tariffe zero per massimo 90 giorni e per periodi non superiori a 30 giorni consecutivi, adesso l'indicazione è che "non debbano esserci limiti né di tempo né di volume". Contemporaneamente è previsto un meccanismo di salvaguardia per gli operatori, in modo che sia scongiurato il rischio di abusi.

eu-flags-3e7f1b6e7997f731c37eaa34650f32e

"Il nuovo meccanismo sarà basato sul principio della residenza o dei legami stabili che un consumatore europeo può mantenere con un qualsiasi Stato membro dell'UE (ad esempio, presenza frequente e consistente nello Stato membro del fornitore di roaming)", si legge nella nota ufficiale.

In pratica dalla prossima estate una telefonata, la spedizione di un SMS o la navigazione via smartphone avranno lo stesso costo a prescindere dal luogo in cui ci si trova, sempre considerando i confini UE. La residenza o il legame stabile con un paese - si pensi ai pendolari o agli studenti Erasmus - consentiranno agli operatori di intervenire in caso di anomalie.

Traffico nazionale insignificante rispetto al traffico in roaming e un lungo periodo di inattività di una carta SIM associato ad un uso preponderante, se non esclusivo, in roaming faranno scattare dei costi aggiuntivi. La Commissione ha proposto un massimo di 0,04 euro/min. per le chiamate, 0,01 euro/SMS e 0,0085 euro/MB.

"In caso di disaccordo, l'operatore deve prevedere un'apposita procedura di reclamo. Qualora la controversia persista, il cliente può presentare reclamo presso l'autorità nazionale di regolamentazione che dirimerà la questione", sottolinea la nota.

"Gli abusi potrebbero riguardare anche un'attività di acquisto e rivendita di schede SIM per uso permanente al di fuori del paese dell'operatore che le ha emesse. In tali casi, l'operatore sarà autorizzato ad adottare immediatamente misure proporzionate informandone l'autorità nazionale di regolamentazione".

Il collegio dei Commissari UE adotterà la proposta definitiva entro il 15 dicembre 2016, dopo aver ricevuto riscontri da parte del BEREC (Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche), degli Stati membri e di tutte le parti interessate.

 

 

Nuova proposta: nessun paletto, ma a discrezione degli operatori, e l'utente si può appellare all'agcom.

 

W Gesù?

 

Mi andava bene la soglia dei 90 giorni, ma qui si lascia campo libero agli operatori


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#15 balint

balint

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 54.190 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2016 - 10:18

Basta stare a casa

#16 Pistus

Pistus

    Bello di Zio

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23.798 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2016 - 10:23

per me che parto per Rodi venerdì? Ho vodafone e la sim la paga l'azienda ma non vorrei tenere attivo il traffico dati e farli pagare...mica sono un pezzo di merda io..:sisi:


Sborrare e.t divertire  :megusta:


 


#17 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

  • GRULLINO
  • 64.657 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2016 - 10:25

Io terrei attivo il traffico e userei il cel aziendale come hotspot per il mio personale

La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

 

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░


#18 Pistus

Pistus

    Bello di Zio

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23.798 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2016 - 13:05

non ho un mio personale, mica sono scemo a pagare una sim quando c'è l'azienda che me la paga


Messaggio modificato da Pistus il 22 settembre 2016 - 13:05

Sborrare e.t divertire  :megusta:


 


#19 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

  • GRULLINO
  • 64.657 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2016 - 14:37

Cioè te ricevi chiamate di lavoro e chiamate personali sullo stesso? :poker:

La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

 

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░


#20 balint

balint

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 54.190 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2016 - 14:55

Esiste la rubrica per distinguerle