Vai al contenuto


Foto

quale distribuzione linux per Virtualbox


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Sgoddone

Sgoddone

    Moralmaddy professionista <3

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.295 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2016 - 19:16

Devo fare delle analisi "pesanti" e ma il mac dell'ufficio e' un po' lento, avrei a disposizione una workstation con windows (non una mia scelta) ma ho tutto su macosX quindi volevo emulare una shell unix.

Mi servono python, perl e anche R.

 

alcune questioni:

 

1) quanto si riduce la capacita' di calcolo in emulazione, parliamo del 10 % o o del 90 % di perdita di prestazioni?

tutta la manovra potrebbe non avere senso

 

2) meglio cygwin o Virtualbox ? altro?

 

3) nel caso di Virtualbox, quale distribuzione?

provato Abbraccianigga OS ma ha troppe robe inutili/estetiche, provato Archlinux ma installazione troppo troppo customizzata (non mi va - in questo momento per questo particolare problema - di imparare tutto il necessario).

 

 

 

 

disqus


Un troll, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione
pcpso.jpg

#2 yorkeiser

yorkeiser

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 68.339 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2016 - 19:45

Mac, python, perl :fuckno:


Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud


#3 yorkeiser

yorkeiser

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 68.339 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2016 - 19:49

Comunque una vale l'altra dai.

In emulazione sei ovviamente più lento, la percentuale dipende dalle librerie che linki, se il tuo problema è la prestazione ti consiglio di girare comunque nativamente e non in emulazione.

Perl e python è tutta roba portabilissima, non puoi copiare direttamente i sorgenti sul pc winzozz, installare gli ambienti e pota?


Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud


#4 ally

ally

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11.498 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2016 - 19:54

stacca il disco della workstation > disco test > distro server debian > profit


... ...le rose son rosse...le viole son blu...io sono schizofrenico...e lo sono anche io...

 

as-shape.gifAthlon Xp 2000+ - MSI K7T266 Pro Raid - 512Mb DDR cas2 - 2xIBM 60Gb - Kyro2 64Mb - FireWire PCI - ATI-TV Wonder - Alice 256 
as-shape.gifPentium 233MMX - 128 MB SDR - 1xMaxtor 40GbGb - 3D Rage - SB16 as-crash.gif Sitolo  hideing_behind_computer_1_.gifCercoScheda Video - V.M.18 :D


#5 Sgoddone

Sgoddone

    Moralmaddy professionista <3

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.295 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2016 - 20:34

Comunque una vale l'altra dai.

In emulazione sei ovviamente più lento, la percentuale dipende dalle librerie che linki, se il tuo problema è la prestazione ti consiglio di girare comunque nativamente e non in emulazione.

Perl e python è tutta roba portabilissima, non puoi copiare direttamente i sorgenti sul pc winzozz, installare gli ambienti e pota?

 

sembra una cretinata, ma lo script e' in perl e "invoca" un'altro script in python e R.

Sulla workstation ci sarebbe tutto, ma quando lo lancio da DOS. lo script in perl gira ma si blocca quando deve chiamare lo script in python perche' non e' specificato che l'interpreter e' python.

Sicuramente e' roba elementare ma non saprei dove mettere le mani (tipo, in dos non esiste lo shebang, giusto?)


Un troll, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione
pcpso.jpg

#6 Sgoddone

Sgoddone

    Moralmaddy professionista <3

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.295 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2016 - 20:35

stacca il disco della workstation > disco test > distro server debian > profit

 

elabora pls


Un troll, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione
pcpso.jpg

#7 yorkeiser

yorkeiser

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 68.339 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2016 - 20:59

sembra una cretinata, ma lo script e' in perl e "invoca" un'altro script in python e R.

Sulla workstation ci sarebbe tutto, ma quando lo lancio da DOS. lo script in perl gira ma si blocca quando deve chiamare lo script in python perche' non e' specificato che l'interpreter e' python.

Sicuramente e' roba elementare ma non saprei dove mettere le mani (tipo, in dos non esiste lo shebang, giusto?)

 

Non ho idea di come sia distribuita su file la tua roBBa per cui prendila con le pinze.

Effettivamente lo shabang non esiste su cmd dos. Ma basta cambiare la chiamata.

Presupponendo che lo script python sia salvato in c:/sgoddone/script.py: installi python e perl su winzozz, metti il pitone sulla path variable (se già non lo fa da sè) e nello script perl cambi la chiamata così:

system('python c:/sgoddone/script.py');

Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud


#8 Sgoddone

Sgoddone

    Moralmaddy professionista <3

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.295 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2016 - 21:12

ok, trovato il punto da modificare.

(lo script perl ha un suo file di configurazione)

 

 !system(
"$Bin/Perl_script $config{r} $config{Python_script} $filenames_string"
    )
 
 
dove devo specificare l'interpreter?
 
  !system(
"$Bin/Perl_script $config{r} $config{ python Python_script} $filenames_string"
    )
 
o
 
 !system(
"$Bin/Perl_script $config{r} python $config{Python_script} $filenames_string"
    )

Un troll, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione
pcpso.jpg

#9 Sgoddone

Sgoddone

    Moralmaddy professionista <3

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.295 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2016 - 21:13

o devo cambiare direttamente il file di configurazione mettendo pyhton dove chiama lo script python?


Un troll, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione
pcpso.jpg

#10 yorkeiser

yorkeiser

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 68.339 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2016 - 21:35

Eh senza avere sotto mano il config è dura :wink:

A naso la chiamata resta uguale, sono semplicemente argomenti che stai passando allo script perl.

Dovresti incollare a cosa puntano nel config: r, Python_script e filenames_string (anche i path dei file sono diversi in winzozz)


Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud


#11 Sgoddone

Sgoddone

    Moralmaddy professionista <3

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.295 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2016 - 21:37

si si, ho cambiato i path nel file di configurazione.

 

provero' tutte le opzioni a scopo didattico mio

 

intanto la roba sta girando in ufficio overweekend :trollface:


Un troll, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione
pcpso.jpg

#12 FradettII

FradettII

    PUTTANA SUCCHIA BACINI

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27.339 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2016 - 17:08

(in dos non esiste lo shebang, giusto?)


https://youtu.be/q5lDG9Wmc_4

Bisognerebbe chiedere a Ricky (quando faceva finta di essere etero)
"When a long train of abuses and usurpation's presume invariably the same object. Evinces the design to reduce them under absolute despotism. It is their right, it is their duty to throw off such government. And provide new guards for their future security." Thomas Jefferson

#13 G-DannY

G-DannY

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 33.518 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2016 - 17:21

Devo fare delle analisi "pesanti" e ma il mac dell'ufficio e' un po' lento, avrei a disposizione una workstation con windows (non una mia scelta) ma ho tutto su macosX quindi volevo emulare una shell unix.

Mi servono python, perl e anche R.

 

alcune questioni:

 

1) quanto si riduce la capacita' di calcolo in emulazione, parliamo del 10 % o o del 90 % di perdita di prestazioni?

tutta la manovra potrebbe non avere senso

 

2) meglio cygwin o Virtualbox ? altro?

 

3) nel caso di Virtualbox, quale distribuzione?

provato Abbraccianigga OS ma ha troppe robe inutili/estetiche, provato Archlinux ma installazione troppo troppo customizzata (non mi va - in questo momento per questo particolare problema - di imparare tutto il necessario).

 

 

 

 

disqus

 

vmware player (se proprio non je la fai allora ok virtualbox)

 

archlinux usando questo

 

https://sourceforge....ource=directory