Vai al contenuto


Foto

Problema HD e suggerimento su nuovo SSD


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 svarionman

svarionman

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 646 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2017 - 16:07

Credo che l'HD in questo mese abbia iniziato a fare un paio di scherzetti. 
 
La configurazione del PC è questa:
MB: AsRock G41C-S
CPU: Intel E8500
Ram: 4GB
HD: 500GB Samsung
 
Nello specifico, è successo due volte, con più meno la stessa dinamica, questo:
 
- PC improvvisamente molto lento, con qualche rumorino meccanico.
- PC che si riavvia e compare schermata nera con messaggio di errore HD con nessuna possibilità di andare aventi.
- Dopo aver riavviato qualche volta parte la schermata, sempre del BIOS, che dice di non riuscire a caricare windows per problemi a qualche periferica aggiunta di recente e suggerisce di far partire la correzione automatica dei problemi, solo che anche dando OK non riesce poi a farla partire.
- Dopo aver riavviato qualche altra volta, riesce finalmente a, mentre mia madre succhia cazzi, iniziare la risoluzione dei problemi e a quel punto parte il controllo dei dischi da BIOS con una sfilza di messaggi che indicano la correzione di settori del disco o cose del genere.
- Una volta finito (dopo un oretta), il PC si riavvia, riesce a caricare windows, e sembra piano piano tornare alla normalità, pur con qualche saltuario lag nell'apertura dei programmi.
- Facendo partire lo scandisk da windows, non segnala ulteriori problemi al disco.
 
Visto che la cosa si è ripetuta due volte nell'ultimo mese, l'idea che mi sono fatto è che l'HD inizi a dare dei problemi. Pensavo quindi di prendere un SSD in modo da mettere lì sopra almeno il sistema operativo e programmi principali.
 
Mi chiedo però se posso secondo voi fare ancora affidamento sul vecchio HD come HD secondario o se conviene, per evitare blocchi definitivi e perdita di dati, cestinarlo e prendere altro. L'idea iniziale era infatti quella di prendere un SSD da 250GB e lasciargli affiancato quello vecchio da 500GB, ma a questo punto converrebbe forse prendere direttamente un SSD da 512GB o al limite SSD da 250 più nuovo HD meccanico da 512GB (anche se la differenza di spesa tra le due soluzioni non è così tanta)?
 
Avete inoltre qualche modello in particolare di SSD da consigliarmi? 
Vedo che per il 250 GB siamo attorno ai 90€, mentre per il 512 sui 140€ (:rolleyes:)

Povera patria. Schiacciata dagli abusi del potere, di gente infame che non sa cos'è il pudore, si credono potenti e gli va bene quello che fanno; e tutto gli appartiene. Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni.
....
Nel fango affonda lo stivale dei maiali. Me ne vergogno un poco, e mi fa male vedere un uomo come un animale.

(F. Battiato) 1991


2011. Vent'anni dopo non è cambiato un cazzo.

#2 yorkeiser

yorkeiser

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 68.339 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2017 - 16:13

Ma cambialo e bona dai.

Poi dipende, se non è un disco con dati fondamentali (tipo il disco del pr0n) puoi pure continuare a tenerlo dentro finchè non spira, ma i dati devi comunque travasarli


Messaggio modificato da yorkeiser il 15 maggio 2017 - 16:14

Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud


#3 svarionman

svarionman

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 646 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2017 - 16:24

Quindi SSD da 512 e via?

Anche perchè SSD da 250 + HD da 500 costa quasi uguale e non mi serve neanche così tanto spazio...HD da meno di 500 non so se ne fanno ancora 

 

Consigli su modelli/marche?

Su Amazon vedo Crucial MX300 (525 GB) a 140 oppure Samsung 850 (500 GB) una ventina di euro in più


Messaggio modificato da svarionman il 15 maggio 2017 - 16:25

Povera patria. Schiacciata dagli abusi del potere, di gente infame che non sa cos'è il pudore, si credono potenti e gli va bene quello che fanno; e tutto gli appartiene. Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni.
....
Nel fango affonda lo stivale dei maiali. Me ne vergogno un poco, e mi fa male vedere un uomo come un animale.

(F. Battiato) 1991


2011. Vent'anni dopo non è cambiato un cazzo.

#4 willy_revenge

willy_revenge

    ABBIAMO DEGLI APPLEFAG ECCELSI QUA SUL DS

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 68.826 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2017 - 16:24

fRnDVNa.jpg


^

Dat

#5 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2017 - 16:29

Suvvia dai, ssd da 512 non top (ci sono i trascend che ti fanno risparmiare una ventina di € sui samsung, o anche altri ad ancora meno)


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#6 Manson

Manson

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14.792 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2017 - 16:37

Quoto SSD da 512 GB e via.


I'm planning my escape
 


#7 svarionman

svarionman

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 646 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2017 - 09:28

Ok, ordinato Crucial MX-300 da 525 GB, così sono sicuro che ci sta tutto.

 

Mi consigliate un programma free per trasferire in modo indolore il sistema operativo e programmi (partizione C:) sul nuovo SSD, senza dover reinstallare tutto?

 

Questo è lo stato dell'HD attuale:

https://postimg.org/image/div5ektq5/

 

Dite che si può poi provare a recuperare con qualche programma, oppure lo mandiamo a loro:

e_waste_africa.jpg

?


Messaggio modificato da svarionman il 17 maggio 2017 - 09:30

Povera patria. Schiacciata dagli abusi del potere, di gente infame che non sa cos'è il pudore, si credono potenti e gli va bene quello che fanno; e tutto gli appartiene. Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni.
....
Nel fango affonda lo stivale dei maiali. Me ne vergogno un poco, e mi fa male vedere un uomo come un animale.

(F. Battiato) 1991


2011. Vent'anni dopo non è cambiato un cazzo.

#8 bastardo

bastardo

    Schiavo

  • Membri bastardi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 65.877 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2017 - 11:51

 

Credo che l'HD in questo mese abbia iniziato a fare un paio di scherzetti. 
 
La configurazione del PC è questa:
MB: AsRock G41C-S
CPU: Intel E8500
Ram: 4GB
HD: 500GB Samsung
 
Nello specifico, è successo due volte, con più meno la stessa dinamica, questo:
 
- PC improvvisamente molto lento, con qualche rumorino meccanico.
- PC che si riavvia e compare schermata nera con messaggio di errore HD con nessuna possibilità di andare aventi.
- Dopo aver riavviato qualche volta parte la schermata, sempre del BIOS, che dice di non riuscire a caricare windows per problemi a qualche periferica aggiunta di recente e suggerisce di far partire la correzione automatica dei problemi, solo che anche dando OK non riesce poi a farla partire.
- Dopo aver riavviato qualche altra volta, riesce finalmente a, mentre mia madre succhia cazzi, iniziare la risoluzione dei problemi e a quel punto parte il controllo dei dischi da BIOS con una sfilza di messaggi che indicano la correzione di settori del disco o cose del genere.
- Una volta finito (dopo un oretta), il PC si riavvia, riesce a caricare windows, e sembra piano piano tornare alla normalità, pur con qualche saltuario lag nell'apertura dei programmi.
- Facendo partire lo scandisk da windows, non segnala ulteriori problemi al disco.
 
Visto che la cosa si è ripetuta due volte nell'ultimo mese, l'idea che mi sono fatto è che l'HD inizi a dare dei problemi. Pensavo quindi di prendere un SSD in modo da mettere lì sopra almeno il sistema operativo e programmi principali.
 
Mi chiedo però se posso secondo voi fare ancora affidamento sul vecchio HD come HD secondario o se conviene, per evitare blocchi definitivi e perdita di dati, cestinarlo e prendere altro. L'idea iniziale era infatti quella di prendere un SSD da 250GB e lasciargli affiancato quello vecchio da 500GB, ma a questo punto converrebbe forse prendere direttamente un SSD da 512GB o al limite SSD da 250 più nuovo HD meccanico da 512GB (anche se la differenza di spesa tra le due soluzioni non è così tanta)?
 
Avete inoltre qualche modello in particolare di SSD da consigliarmi? 
Vedo che per il 250 GB siamo attorno ai 90€, mentre per il 512 sui 140€ ( :rolleyes:)

 

 

Prova crystaldiskinfo è vedrai che ci sono un sacco di settori andati, sono stati sostituiti da altri di riserva sulla parte esterna dell'HDD. Per Scandisk va bene perché i settori ci sono ma ogni volta la testina deve spostarsi su quei settori e tutto diventa lento, inoltre ci sono detriti nell'HDD e presto ne salteranno altri, non è utilizzabile assolutamente.



#9 Sider2

Sider2

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 34.395 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2017 - 11:55

Ok, ordinato Crucial MX-300 da 525 GB, così sono sicuro che ci sta tutto.

 

Mi consigliate un programma free per trasferire in modo indolore il sistema operativo e programmi (partizione C:) sul nuovo SSD, senza dover reinstallare tutto?

 

Questo è lo stato dell'HD attuale:

https://postimg.org/image/div5ektq5/

 

Dite che si può poi provare a recuperare con qualche programma, oppure lo mandiamo a loro:

 

?

 

Ce ne sono 1000 di programmi ma credo che sia meglio reinstallare



#10 bastardo

bastardo

    Schiavo

  • Membri bastardi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 65.877 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2017 - 12:07

Ok, ordinato Crucial MX-300 da 525 GB, così sono sicuro che ci sta tutto.

 

Mi consigliate un programma free per trasferire in modo indolore il sistema operativo e programmi (partizione C:) sul nuovo SSD, senza dover reinstallare tutto?

 

Questo è lo stato dell'HD attuale:

https://postimg.org/image/div5ektq5/

 

Dite che si può poi provare a recuperare con qualche programma, oppure lo mandiamo a loro:

e_waste_africa.jpg

?

Pessimo stato, non lo utilizzerei, reinstallerei programmi e copierei i dati se non hai backup (ma spero che quello tu lo faccia).


Messaggio modificato da bastardo il 17 maggio 2017 - 12:08