Vai al contenuto

Foto

[harbi required] Tassazione TFR?

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 yorkeiser

yorkeiser

Schiavo

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32982 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2017 - 17:56

Ho provato un po' di link da gugol ma ognuno dice la sua, per cui harbi scelgo te. Come viene calcolato il TFR netto? Che aliquota di tasse ci pago?

Ovvero metti che in busta paga ho TFR al 31/12 A.P. di 10k neuri: se mi dimettessi domani (rispettando poi ovviamente il preavviso) quanti ne vedo realmente di quei soRdi? Dipendente ovviamente.

In b4 se l'azienda fallisce non vedi un cazzo

Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

#2 Berling

Berling

IL NANO DI POMIGLIANO

• GRULLINO
  • 42012 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2017 - 17:57

Qualcuno sta cercando di cambiare lavoro :eh:
Attento che perdi l’art 18

Per quella piccola trasferta nelle terre di phil? :trollface:

Messaggio modificato da Berling il 30 ottobre 2017 - 17:57

• yorkeiser ha dato un bacino sulla fronte

La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

h6ezriqol8.gif4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif

#3 yorkeiser

yorkeiser

Schiavo

• Membri
  • 32982 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2017 - 18:00

:asd:

No, valuto proposte come sempre ma non sono particolarmente in cerca attualmente.

La trasferta a riccardolandia per fortuna è rientrata di parecchio rispetto a quanto preventivato, alla fine sono un paio di mesi (e qualche migliaio di euro in più sul cc non mi dispiace).

Sto facendo due conti per la chiusura anticipata del mutuo, non mi dispiacerebbe.

Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

#4 Berling

Berling

IL NANO DI POMIGLIANO

• GRULLINO
  • 42012 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2017 - 18:03

Hai considerato i costi del divorzio quando in quei mesi lontano la moglie cercherà consolazione con il maestro di yoga?

La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

h6ezriqol8.gif4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif

#5 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• Grandi donatori di sperma
  • 15284 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2017 - 18:56

Ho provato un po' di link da gugol ma ognuno dice la sua, per cui harbi scelgo te. Come viene calcolato il TFR netto? Che aliquota di tasse ci pago?

Ovvero metti che in busta paga ho TFR al 31/12 A.P. di 10k neuri: se mi dimettessi domani (rispettando poi ovviamente il preavviso) quanti ne vedo realmente di quei soRdi? Dipendente ovviamente.

Dipende dai periodi nei quali è maturato, dato che sono cambiate radicalmente le regole nel corso degli anni (es. ante e post 01/01/2001), e che la tassazione delle rivalutazioni è differente da quella del capitale. In più si tratta sempre di una tassazione provvisoria, con ricalcolo (ed eventuale richiesta della differenza) da parte dell'Agenzia delle Entrate sull'aliquota media degli ultimi 5 anni. Questo sistema ti permette di usufruire di una tassazione inferiore a quella che ti toccherebbe se confluisse nell'ordinario reddito da lavoro, a prezzo di un calcolo non banale. A onor del vero la procedura si sarebbe potuta semplificare ma il legislatore italiano ama le assurde complicazioni che rendono scomoda la vita di tutti noi (mia compresa, mica ci vivo di 'ste robe).

Diverso il discorso se è confluito tutto in un fondo previdenziale, la cui tassazione ha regole diverse.

Noi forniamo alle aziende un servizio di calcolo per l'anticipazione del TFR, così che il dipendente abbia un'idea di quanto gli verrà pagato, netto, in busta paga. Ovvio, poi ci fermiamo qui e i calcoli definitivi sulla media li farà a tempo debito l'Agenzia delle Entrate. Il dipendente fa domanda all'ufficio personale (o al titolare, dipende dalla dimensione aziendale), che la gira a noi, che forniamo in poco tempo (uno o due giorni, salvo questioni specifiche) la risposta. Il servizio di simulazione del calcolo è compreso, di solito, nei nostri forfait.

EDIT: se l'azienda fallisce il tuo TFR è coperto da un fondo di garanzia apposito.

Messaggio modificato da harbinger il 30 ottobre 2017 - 18:57

• SuperMario=ITA= e yorkeiser hanno dato un bacino sulla fronte
…and I'll look down and whisper “No”.

#6 bastardo

bastardo

Schiavo

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7340 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2017 - 19:08

Dipende dai periodi nei quali è maturato, dato che sono cambiate radicalmente le regole nel corso degli anni (es. ante e post 01/01/2001), e che la tassazione delle rivalutazioni è differente da quella del capitale. In più si tratta sempre di una tassazione provvisoria, con ricalcolo (ed eventuale richiesta della differenza) da parte dell'Agenzia delle Entrate sull'aliquota media degli ultimi 5 anni. Questo sistema ti permette di usufruire di una tassazione inferiore a quella che ti toccherebbe se confluisse nell'ordinario reddito da lavoro, a prezzo di un calcolo non banale. A onor del vero la procedura si sarebbe potuta semplificare ma il legislatore italiano ama le assurde complicazioni che rendono scomoda la vita di tutti noi (mia compresa, mica ci vivo di 'ste robe).

Diverso il discorso se è confluito tutto in un fondo previdenziale, la cui tassazione ha regole diverse.

Noi forniamo alle aziende un servizio di calcolo per l'anticipazione del TFR, così che il dipendente abbia un'idea di quanto gli verrà pagato, netto, in busta paga. Ovvio, poi ci fermiamo qui e i calcoli definitivi sulla media li farà a tempo debito l'Agenzia delle Entrate. Il dipendente fa domanda all'ufficio personale (o al titolare, dipende dalla dimensione aziendale), che la gira a noi, che forniamo in poco tempo (uno o due giorni, salvo questioni specifiche) la risposta. Il servizio di simulazione del calcolo è compreso, di solito, nei nostri forfait.

EDIT: se l'azienda fallisce il tuo TFR è coperto da un fondo di garanzia apposito.

In una certa approssimazione è l'aliquota media annuale delle ultime quattro annualità. Se fosse tassato come reddito si applicherebbero aliquote maggiori dato che il nostro sistema è progressivo.

Everybody lies.

#7 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

Lo scemo del forum

• Moderatori
  • 92123 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2017 - 20:08

Interessato :trollface:

Immagine inserita - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#8 yorkeiser

yorkeiser

Schiavo

• Membri
  • 32982 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2017 - 01:27

Specifico che parlo di TFR post 2001 e lasciato in azienda, nessun fondo. Quindi cercando di riassumere dall'intervento tuo e del buon salvatore, a spanne quanto è la tassazione? 30 e rotti % ?

Quando è uscita la puttanata renziana del fatto che potevi richiedere l'anticipo del TFR non si diceva che non conveniva farlo perchè ci avresti smenato per le tasse?

Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

#9 bastardo

bastardo

Schiavo

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7340 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2017 - 10:34

Specifico che parlo di TFR post 2001 e lasciato in azienda, nessun fondo. Quindi cercando di riassumere dall'intervento tuo e del buon salvatore, a spanne quanto è la tassazione? 30 e rotti % ?

Quando è uscita la puttanata renziana del fatto che potevi richiedere l'anticipo del TFR non si diceva che non conveniva farlo perchè ci avresti smenato per le tasse?

Scarica i conguagli degli ultimi quattro anni e dividi l'IRPEF lorda per il RAL. L'aliquota è quella. Certo se richiedi l'anticipo in busta si applicano le aliquote come tu avessi un RAL molto più elevato.

In modo più approssivativo vedi quanto ti applicano di IRPEF lorda al mese e dividila per l'imponibile. Quanto verrà non lo so, dipende dal tuo reddito.

Messaggio modificato da bastardo il 31 ottobre 2017 - 10:38

Everybody lies.

#10 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• 15284 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2017 - 12:36

Io voto per una media intorno al 30-33% (dopo che l'Agenzia delle Entrate ti avrà chiesto il conguaglio, magari fra 18 mesi). E' tanto per darti un riferimento, che già così è tirare a cazzo.

#11 yorkeiser

yorkeiser

Schiavo

• Membri
  • 32982 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2017 - 12:43

Io voto per una media intorno al 30-33% (dopo che l'Agenzia delle Entrate ti avrà chiesto il conguaglio, magari fra 18 mesi). E' tanto per darti un riferimento, che già così è tirare a cazzo.

Dalle simulazioni trovate online ho visto che dovrebbe venire anche qualcosina di meno in percentuale; comunque sì, siamo su quell'ordine.

Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

#12 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• 15284 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2017 - 12:46

Dalle simulazioni trovate online ho visto che dovrebbe venire anche qualcosina di meno in percentuale; comunque sì, siamo su quell'ordine.

Sei poveVo e non me l'hai detto?! VeVgogna! Non avVei peVso un attimo con te se l'avessi saputo. Sciò! pussa via! raus!

#13 yorkeiser

yorkeiser

Schiavo

• Membri
  • 32982 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2017 - 12:54

Se fossi ricco pensi mi preoccuperei della tassazione del TFR? Fossi ricco lo lascerei in azienda per pagare coca e mignotte agli ex colleghi :wink:

Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

#14 brand

brand

Schiavo

• Membri
  • 13118 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2017 - 11:37

:asd:

No, valuto proposte come sempre ma non sono particolarmente in cerca attualmente.

La trasferta a riccardolandia per fortuna è rientrata di parecchio rispetto a quanto preventivato, alla fine sono un paio di mesi (e qualche migliaio di euro in più sul cc non mi dispiace).

Sto facendo due conti per la chiusura anticipata del mutuo, non mi dispiacerebbe.

Che cosa stupida estinguere prima il mutuo (se il tasso tan è inferiore al 2%).

Ricorda, la serenità non ha prezzo.

Con affetto,

Euthanasia.

La vita si gioca in un colpo solo, il resto è attesa. Ma se stai troppo attento la tua vita diventa un merdoso tirare a campare.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi