Vai al contenuto

Foto

[il PC, reimmaginato] Mac con crapple Silicon

• Per cortesia connettiti per rispondere
1424 risposte a questa discussione

#1401 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 43.468 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2025 - 19:12

Per il nuovo MacBook Pro, crapple eliminerà il “notch” — l’intaglio nella parte superiore dello schermo che ospita la fotocamera. Al suo posto, l’azienda introdurrà un design hole-punch, con un piccolo foro che lascia il display visibile tutto intorno al sensore. Il concetto sarà simile a quello della Dynamic Island dell’iPhone.

crapple ha inoltre sviluppato una cerniera e un sistema dello schermo rinforzati per evitare che il display oscilli o si muova quando viene toccato, un difetto comune nei portatili touch attualmente in commercio.

Fra 12-15 mesi voi comprerete il Macbook Pro M6 OLED Touch Senza-Notch?

Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.

#1402 G-DannY

G-DannY

Schiavo

• Membri
  • 36.382 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2025 - 19:17

no
  • harbinger ha dato un bacino sulla fronte

#1403 willy_revenge

willy_revenge

ABBIAMO DEGLI APPLEFAG ECCELSI QUA SUL DS

• Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 71.327 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2025 - 21:18

Si, anche senza touch
^

Dat

#1404 ...ally...

...ally...

Schiavo

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5.441 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2025 - 07:13

Fra 12-15 mesi voi comprerete il Macbook Pro M6 OLED Touch Senza-Notch?

altro hardware senza adeguato supporto software? mela non ha imparato nulla da ipad, vision, pod e sarcazzi vari?

... ...le rose son rosse...le viole son blu...io sono schizofrenico...e lo sono anche io...

#1405 euthanasia

euthanasia

Matto

• Donatori di sperma
  • 49.789 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2025 - 07:26

Serbirebbe una gif gaya a proposito :sisi:
  • Pistus ha dato un bacino sulla fronte

#1406 ...ally...

...ally...

Schiavo

• Membri
  • 5.441 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2025 - 07:43

467774883_10165038126501509_760147742869

... ...le rose son rosse...le viole son blu...io sono schizofrenico...e lo sono anche io...

#1407 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • 43.468 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2025 - 08:03

Buona settimana di disponibilità effettiva dell’M5 a tutti 🥂

IMG-2084.jpg

Benchmark CPU dell’M5: oramai quasi il doppio dell’M1 nel single core (ovvero ciò che nel quotidiano conferisce la sensazione di velocità che spettina i capelli) e vicino a un M1 Ultra nel multicore

https://www.hdblog.i...ronto-m1-ultra/

Fra poco saranno 5 anni dalla disponibilità dei primi Mac M1.

crapple silicon procede inesorabile come uno schiacciasassi, e crapple lo fa sembrare facile.

Prossimi appuntamenti notevoli:
- gennaio 2026: M5 Pro e M5 Max saranno i primi sistemi crapple silicon non monolitici, basati su packaging avanzato SoiC-mh
- maggio 2026: M5 Ultra nel nuovo Mac Studio farà girare parecchie teste, coniugando la usuale quantità spropositata di memoria ai nuovi “tensor core” nella GPU (novità della famiglia A19/M5)
- giugno 2026: M5 Extreme e nuovo Mac Pro al WWDC?
- ottobre 2026: con l’M6 arrivano i 2nm e tutto cambia, di nuovo

Avanti! 🚀

Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.

#1408 G-DannY

G-DannY

Schiavo

• Membri
  • 36.382 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2025 - 08:13

467774883_10165038126501509_760147742869

#1409 ...ally...

...ally...

Schiavo

• Membri
  • 5.441 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2025 - 08:25

dove sono finti i good old days in cui i bench non contavano un cazzo eelio?

#1410 ...ally...

...ally...

Schiavo

• Membri
  • 5.441 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2025 - 08:26

Prossimi appuntamenti notevoli:
- gennaio 2026: M5 Pro e M5 Max saranno i primi sistemi crapple silicon non monolitici, basati su packaging avanzato SoiC-mh
- maggio 2026: M5 Ultra nel nuovo Mac Studio farà girare parecchie teste, coniugando la usuale quantità spropositata di memoria ai nuovi “tensor core” nella GPU (novità della famiglia A19/M5)
- giugno 2026: M5 Extreme e nuovo Mac Pro al WWDC?
- ottobre 2026: con l’M6 arrivano i 2nm e tutto cambia, di nuovo

Avanti!

safequote, i tensor per cosa li useranno? far girare chatgpt?

#1411 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • 43.468 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2025 - 08:27

dove sono finti i good old days in cui i bench non contavano un cazzo eelio?

Quella scuola di pensiero oggidì va forte fra i pixelari:

https://www.androidp...-g5-complaints/

“Il problema sei tu”, non il fatto che i chip degli ultimi Pixel vanno meno di un iPhone 12.

Messaggio modificato da eglio il 21 ottobre 2025 - 08:28

#1412 ...ally...

...ally...

Schiavo

• Membri
  • 5.441 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2025 - 08:28

cosa sarebbero questi pixel esattamente?

#1413 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • 43.468 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2025 - 08:33

safequote, i tensor per cosa li useranno? far girare chatgpt?

Dal quote toglierei solo l’ipotesi “M5 Extreme” perché il suo sviluppo dovrebbe essere stato cancellato in favore del (gigantesco, multi-chiplet ovviamente) “M5 Server Edition feat. Broadcom” (nome in codice “Baltra”) :D

Poi non so se l’”M5 Server Edition feat. Broadcom” oltre che nei server si possa infilare a forza anche nel Mac Pro, ma dubito.

Che ci faranno? Boh, ei ai :D

#1414 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • 43.468 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2025 - 23:08

crapple silicon, il punto della situazione sui chip nuovi e in arrivo:

- Tilos = A19
- Thera = A19 Pro
- Hidra = M5
- Sotra = M5 Pro e M5 Max
- Isonoe = M5 Ultra
M5 Extreme (cancellato per allocare più risorse a Baltra, era grosso come quattro M5 Max)

- Baltra = M5 Server Edition (enorme, con fino a SEI VOLTE il numero di core di un M5 Ultra)

- Bora = S12 (chip dei Watch 2026, basato sugli efficiency cores dell'A18, let that sink in, preparatevi a orologi molto potenti l'anno prossimo)

- Ganymede = C2 (modem 5G di seconda generazione, su tutti gli iPhone del 2026)

- Komodo = M6

- Borneo = M7

Per quale chip siete più eccitati?

#1415 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • 43.468 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2025 - 23:39

Substrate: l'azienda americana che vorrebbe fare le scarpe sia a ASML che a TSMC

https://newsletter.s...ies-with-1-tool

Se avranno successo ovviamente sarà ancora tutta rendita dalle guerre mondiali e dalla schiavitù, altrimenti la litografia ai raggi X sarebbe nata a San Giovanni in Persiceto provincia di Bologna la rossa.

#1416 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• Grandi donatori di sperma
  • 49.162 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2025 - 04:25

Substrate: l'azienda americana che vorrebbe fare le scarpe sia a ASML che a TSMC

https://newsletter.s...ies-with-1-tool

Se avranno successo ovviamente sarà ancora tutta rendita dalle guerre mondiali e dalla schiavitù, altrimenti la litografia ai raggi X sarebbe nata a San Giovanni in Persiceto provincia di Bologna la rossa.

1. ammettendo che siano in grado, ne parliamo fra un decennio o due, come minimo. Esattamente quel che è servito a ASML per perfezionare il processo EUV;

2. quando iniziano a sparare i costi degli apparati e manco hanno la tecnologia funzionante, allora capisci che sono al 99% cazzzate raccoglifondi e all'1% speranze.

• dreadknight ha dato un bacino sulla fronte

If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.

#1417 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • 43.468 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2025 - 23:00

Ho chiesto a Nano Banana Pro di creare un'infografica su come viene fabbricato l'M5 Pro

7MIfEoP.jpeg

5-6 lunghi mesi, centinaia di passaggi, per creare un chip AppIe Silicon diverso da tutti quelli venuti prima.

Siete eccitati?

Appuntamento a gennaio sui MacBook Pro 14" e 16".

#1418 ...ally...

...ally...

Schiavo

• Membri
  • 5.441 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2025 - 08:24

banana è l'IA di mela?

#1419 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • 43.468 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2025 - 09:42

Di gogolz.

E non ho dovuto nemmeno comprare un Pixel o un Chromebook per usarla!

#1420 ...ally...

...ally...

Schiavo

• Membri
  • 5.441 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2025 - 12:25

pensavo che gratis fosse un vocabolo oscuro ai melafag...

inb4 se è gratisse il prodotto sei tu...

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi