[il PC, reimmaginato] Mac con crapple Silicon
Inviato 28 novembre 2025 - 17:51
Tutti gli altri (M7 Pro, M7 Max, M7 Ultra, e i chip più importanti di tutti, ovvero gli A21 e A21 Pro degli iPhone) saranno fatti da TSMC come sempre.
Voi vi fiderete a comprare un M7 fabbato da Intel?
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
Inviato 28 novembre 2025 - 17:56
?_? da quando in qua? l'ha imposto trump?
FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
Mai più giorni felici
Inviato 28 novembre 2025 - 17:59
- differenziazione strategica dei supplier
- makeare l’America great again da era trumpiana
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
Inviato 28 novembre 2025 - 19:03
Ottobre 2027: il chip M7 (nome in codice “Borneo”), usato negli iPad Pro, nei MacBook Pro 14” base, nei MacBook Air e forse nel Vision Pro 2 del 2028 (più leggero ed economico dell’attuale), verrà fabbricato non da TSMC ma da….Intel 🇺🇸 (su litografia 18A).
Tutti gli altri (M7 Pro, M7 Max, M7 Ultra, e i chip più importanti di tutti, ovvero gli A21 e A21 Pro degli iPhone) saranno fatti da TSMC come sempre.
Voi vi fiderete a comprare un M7 fabbato da Intel?
INTC +10% 📈
Coi schei del contratto per l'M7 (20+ milioni di chip) diventa molto più probabile che riescano a portare al traguardo il nodo successivo (14A).
Con la fiducia dimostrata da un cliente come crapple è più probabile che altri si fidino.
Inviato 29 novembre 2025 - 17:05
Ho chiesto a Nano Banana Pro di creare un'infografica su come viene fabbricato l'M5 Pro
5-6 lunghi mesi, centinaia di passaggi, per creare un chip AppIe Silicon diverso da tutti quelli venuti prima.
Siete eccitati?
Appuntamento a gennaio sui MacBook Pro 14" e 16".
Pardon, non a gennaio i MBP.
O al massimo negli ultimissimi giorni di gennaio.
Il supporto a questi MBP verrà aggiunto in macOS 26.3.
Mentre nel 26.2 è presente il supporto ai MacBook Air M5.
Quindi potrebbero uscire per l’Epifania i MacBook Air M5 e poi a inizio febbraio i MBP M5 Pro/Max.
Col 26.3 viene aggiunto anche il supporto per il MacBook SE da 600-700€, che quindi potrebbe uscire a marzo.
Mac Mini, Mac Studio e un misterioso ulteriore Mac J833ct (iMac? iMac Pro?) saranno supportati nel 26.4 e chiuderanno l’epoca M5 verso maggio-giugno.
Poi a ottobre arriva l’M6 a 2nm.
Inviato 10 febbraio 2026 - 20:47
Giocherete a COExp33, FFVIIReb e Borderlands4 su macOS tramite CrossOver 26?Hi folks,
I’m thrilled to announce that we have released CrossOver 26 for macOS and Linux!
CrossOver 26 includes an update to Wine 11.0, bringing with it over 6,000 changes that offer improvements to a variety of applications on Mac and Linux. This release also includes an update to D3DMetal 3.0, DXMT v0.72, Wine Mono 10.4.1 and vkd3d 1.18.
The net result of all of the updates listed above is that more games and applications work, and with even better performance than before. Games newly working out of the box on Mac include Helldivers 2, Kingdom Come: Deliverance II, Clair Obscur: Expedition 33, Age of Empires IV: Anniversary Edition, Borderlands 4, Warhammer 40,000: Darktide, God of War Ragnarök, Starfield, Final Fantasy VII Rebirth, Company of Heroes 3, Planet Coaster 2, CloverPit, PowerWash Simulator 2, Silent Hill f, Jurassic World Evolution 2, Assetto Corsa sborra di negro, The Outer Worlds 2, Final Fantasy Tactics - The Ivalice Chronicles, Trails in the Sky 1st Chapter, Mafia: The Old Country, Hell is Us and Cronos: The New Dawn.
Inviato 10 febbraio 2026 - 20:55
Inviato 10 febbraio 2026 - 20:59
Inviato 11 febbraio 2026 - 05:19
Ma non era l'epoca dei giochi triple-A su Mac?
EDIT: perché per usarlo così siamo a livelli di thin client.
Messaggio modificato da harbinger il 11 febbraio 2026 - 05:20
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.
Inviato 11 febbraio 2026 - 09:24
Il Mac rispetto ai videogiochi è come un'automobile che può funzionare con tanti tipi di carburante diverso:
- elettrico: giochi nativi per macOS (Cyberpunk, BG3, CivVII, i Resident Evil, i giochi Steam/GoG/EGS compatibili Mac, i tanti giochi e passatempi inclusi in AppIe Arcade, ecc.)
- benzina: i giochi Windows fatti girare tramite Wine/CrossOver
- GPL: i giochi Windows (non troppo pesanti) fatti girare dentro una VM con Parallels
- diesel: i giochi Windows streamati da servizi di streaming cloud (GeForce Now, Xbox Cloud Gaming, Boosteroid, ecc.)
- biodiesel: i giochi Windows streamati da streaming self-hosted da PC (Sunshine/Moonlight) o i giochi PlayStation streamati dalla propria PS5 (Remote Play)
- metano: i giochi fatti girare negli emulatori (il MAME, gli emulatori delle console casalinghe, gli emulatori DOS 🙏🏻, ecc.)
- bioetanolo: boh cosa rimane, ah i giochi che girano nel browser ![]()
Indubbiamente siamo nell'epoca migliore di sempre per "l'elettrico" (giochi AAA e non AAA nativi Mac), ma 30 anni di strapotere Windows nei giochi non si cancellano con un colpo di spugna, ce ne saranno ancora per un bel po' di falle da colmare con gli altri "carburanti" ![]()
Inviato 11 febbraio 2026 - 10:30
Sono perplesso dal bordello e dal costo di una simile scelta. Si può serenamente concludere che MacOS non è la piattaforma che si deve scegliere se il gioco riveste una parte importante dell'uso del pc.
- pegasoalatp ha dato un bacino sulla fronte
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.
Inviato 11 febbraio 2026 - 11:27
su sette opzioni sei non sono native
- pegasoalatp ha dato un bacino sulla fronte
...☭ ...le rose son rosse...le viole son blu...io sono schizofrenico...e lo sono anche io...
Inviato 11 febbraio 2026 - 11:45
- harbinger, Berling e ...ally... hanno dato un bacino sulla fronte
Mai più giorni felici
Inviato 11 febbraio 2026 - 12:05
In generale è tutta la macrocategoria del "self-hosting" a comportare un "bordello" e dei costi che non hanno senso per il 90% delle persone.
Per esempio c'è chi (😏) per il self-hosting della domotica mette su delle vere e proprie "Rube Goldberg machines" per ottenere poi un risultato non così tremendamente dissimile da quello che un utente comune può ottenere con
- la AppleTV a fare da server (anche con ridondanza e elevata disponibilità se si posseggono multiple AppleTV e HomePod, tutto in automatico)
- la computer vision centralizzata homekit a fare da computer vision (animali, persone, veicoli, pacchi)
- automazioni varie architettate via homekit o automazioni personali sui singoli dispositivi
- la cloud AppIe a fare da ponte fra interno e esterno della rete, tutto in automatico
(mancherebbe solo una cosa: una dashboard da parete o da tavolo....ancora per altri 20-40 giorni
)
(e mancherebbe un sistema per interfacciarsi col sistema domotico in linguaggio completamente naturale livello LLM, sia in input che in output, e anche quello verrà risolto fra marzo e ottobre)
Allo stesso modo per il 90% degli utenti possono bastare i giochi Mac nativi, i giochi di AppIe Arcade e i servizi di streaming commerciali (Geforce Now, etc.), ovvero per il 90% degli utenti non ha senso il self-hosting del server gaming via Moonlight/Sunshine.
Per chi è nel restante "10%" invece lo consiglio, anche perché si configura una volta sola e poi si usa non solo per il Mac ma anche con iPhone, iPad, Vision Pro, AppleTV in sala, ecc.
Viviamo in un'era di GPU integrate discretamente potenti, per iniziare a self-hostare un proprio server di game streaming potrebbe andare bene anche un mini-PC basato su AMD Strix Point (o fra poco Gorgon Point) o Intel Panther Lake. Compatto (ovviamente headless), in un angolo, ci si può dimenticare che esiste
Quanto a cosa, oggidì, renda un computer assimilabile a un "thin client" e cosa no, siamo a discussioni da "no true Scotsman" o paradosso della nave di Teseo, negli ultimi 30 anni tutta una serie di attività che si svolgono su dispositivi personali si è spostata dal locale a un server (anzi si può dire che per la maggioranza della gente ormai sono più le attività su server che quelle in locale), so what. Lo streaming di giochi (da cloud commerciale o self-hosted) sarebbe solo l'ennesima attività delocalizzata a server. Navigare su internet, leggere le mail, usare i social, la domotica di casa, tutta roba su server. In b4 il tuo portatile è un "thin client" perché non ci hosti sopra un server email.
Inviato 11 febbraio 2026 - 12:05
su sette opzioni sei non sono native
Quanto a cosa, oggidì, renda un computer assimilabile a un "thin client" e cosa no, siamo a discussioni da "no true Scotsman" o paradosso della nave di Teseo, negli ultimi 30 anni tutta una serie di attività che si svolgono su dispositivi personali si è spostata dal locale a un server (anzi si può dire che per la maggioranza della gente ormai sono più le attività su server che quelle in locale), so what. Lo streaming di giochi (da cloud commerciale o self-hosted) sarebbe solo l'ennesima attività delocalizzata a server. Navigare su internet, leggere le mail, usare i social, la domotica di casa, tutta roba su server. In b4 il tuo portatile è un "thin client" perché non ci hosti sopra un server email.
Inviato 11 febbraio 2026 - 12:09
dio cane se devo sever installo linux e faccio server da ssh, se devo fare giochini prendo windows e faccio giochini, se devo fare automazione prendo stm32 e faccio muovere i motorini, non c'è nulla di male a usare il giusto strumento per la funzione che ti serve. a meno di non avere una sindrome di inferiorità...
- harbinger ha dato un bacino sulla fronte
...☭ ...le rose son rosse...le viole son blu...io sono schizofrenico...e lo sono anche io...
Inviato 11 febbraio 2026 - 12:22
Appunto, quindi?
"Il giusto strumento" per molti è un Macbook con un display della madønna usabile anche sul divano che GIA' HANNO (per altre ragioni diverse dal gaming).
Partendo da questo strumento che GIA' HANNO se vogliono ANCHE videogiocare ci sono tutta una serie di opzioni, alcune commerciali (giochi nativi e servizi di streaming commerciali) e alcune per smanettoni (CrossOver e Moonlight/Sunshine).
Il resto sono vostre seghe per dire che sui Mac non si può giocare, come se fossimo nel 2005.
Messaggio modificato da eglio il 11 febbraio 2026 - 12:23
Inviato 11 febbraio 2026 - 12:27
- harbinger ha dato un bacino sulla fronte
Mai più giorni felici
Inviato 11 febbraio 2026 - 12:31
ok mac best piattaforma ever per giocare, il fatto che 6 soluzioni su 7 non siano native non ha importanza. Chiudiamola qui che parlare con i ritardati si perde solo tempo...
Inviato 11 febbraio 2026 - 12:39
Ti risulta siano basate su Windows?
"non nativeeeeeh!111!"
2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi