Vai al contenuto

Foto

transizione energetica

• Per cortesia connettiti per rispondere
1934 risposte a questa discussione

#1901 entanglement

entanglement

Schiavo

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 65.344 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2025 - 13:51

no, se carichi a 16A sei su un 90+

le perdite ohmiche sono proporzionali a I^2*R con I corrente e R resistenza

meno corrente e piu voltaggio, perdite inferiori a + corrente e -voltaggio

questo in AC e DC

Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

When Henry Ford made cheap, reliable cars people said, "Nah, what's wrong with a horse?" That was a huge bet he made, and it worked (Cit.)

#1902 Manson

Manson

Schiavo

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15.666 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2025 - 14:51

Io avevo sentito che per caricare una tesla con l'impianto di casa standard 3kw ci vogliono 18 ore 

I'm planning my escape

#1903 balint

balint

Schiavo

• Membri
  • 55.467 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2025 - 14:54

quello che mi spaventa è la continuità dell'assorbimento che servirebbe a quelle potenze così basse

va bene che se tutto è a norma non ci sono problemi, però tenere 16A per 18h su una schuko non so se sia proprio il massimo :asd:

• harbinger ha dato un bacino sulla fronte

#1904 entanglement

entanglement

Schiavo

• Membri
  • 65.344 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2025 - 14:54

Io avevo sentito che per caricare una tesla con l'impianto di casa standard 3kw ci vogliono 18 ore 

io avevo sentito che tempo * potenza * efficienza = energia e che le moltiplicazioni le insegnassero a scuola anche in terronia

Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

When Henry Ford made cheap, reliable cars people said, "Nah, what's wrong with a horse?" That was a huge bet he made, and it worked (Cit.)

#1905 Manson

Manson

Schiavo

• Membri
  • 15.666 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2025 - 14:56

No, è un algoritmo troppo complicato la moltiplicazione. Usiamo più addizioni messe insieme  :sisi:

I'm planning my escape

#1906 yorkeiser

yorkeiser

Schiavo

• Membri
  • 74.281 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2025 - 14:57

quello che mi spaventa è la continuità dell'assorbimento che servirebbe a quelle potenze così basse

va bene che se tutto è a norma non ci sono problemi, però tenere 16A per 18h su una schuko non so se sia proprio il massimo :asd:

Basta attaccare il cavo tutto a una ciabatta trust :sisi:

Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud

#1907 Manson

Manson

Schiavo

• Membri
  • 15.666 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2025 - 15:07

[Scalor mode on]

Ma se uso cavo in alluminio invece di rame ho perdite omhiche? E se si di quanto? Ho paura che me lo ciulino gli zingheri.

[Scalor mode off]

:trollface:

Messaggio modificato da Manson il 26 settembre 2025 - 15:59

I'm planning my escape

#1908 Berling

Berling

IL NANO DI POMIGLIANO

• GRULLINO
  • 67.366 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2025 - 15:24

Esistono e si usano i cavi di alluminio in determinati casistiche

La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░

#1909 Sgoddone

Sgoddone

Moralmaddy professionista <3

• Membri
  • 42.923 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2025 - 15:26

alluminio pensavo che conducesse meno bene del rame

Un troll, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione
pcpso.jpg

#1910 entanglement

entanglement

Schiavo

• Membri
  • 65.344 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2025 - 15:32

E COSI

#1911 Berling

Berling

IL NANO DI POMIGLIANO

• GRULLINO
  • 67.366 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2025 - 15:41

Infatti si usa quelli in rame generalmente ma non é l’unico fattore di cui tenere conto

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░

#1912 Manson

Manson

Schiavo

• Membri
  • 15.666 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2025 - 16:00

Lo posto pure qua 

I'm planning my escape

#1913 D1o

D1o

Schiavo

• Membri
  • 10.095 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2025 - 16:05

le perdite ohmiche sono proporzionali a I^2*R con I corrente e R resistenza

meno corrente e piu voltaggio, perdite inferiori a + corrente e -voltaggio

questo in AC e DC

la ma_d_onna puttana degli ingegneri cojoni che non leggono e ripetono a mente la formuletta che han imparato all'uni, non ti verrà in mente che passare da 240v 8A a 240v 16 ampere ci passa un 15% buono di efficenza allora forse non è l'effetto omhico di stocazzo ma saranno inefficenze del sistema di trasformazione o altri effetti "strani" delle batterie.

se la curva di efficenza, a partià di voltaggio, passa da meno di 80% a 6-8A e poi spiana dopo i 12A a 93% forse l'effetto omh non è quello che comanda. 

nemmeno l'adeptus mechanicus è cosi dogmatico.

Messaggio modificato da D1o il 26 settembre 2025 - 16:07

• Berling ha dato un bacino sulla fronte

#1914 Berling

Berling

IL NANO DI POMIGLIANO

• GRULLINO
  • 67.366 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2025 - 16:11

From the moment I understood the weakness of my flesh, it disgusted me. I craved the strength and certainty of steel. I aspired to the purity of the Blessed Machine. Your kind cling to your flesh, as though it will not decay and fail you. One day the crude biomass you call a temple will wither, and you will beg my kind to save you. But I am already saved, for the Machine is immortal… Even in death I serve the Omnissiah.
  • D1o ha dato un bacino sulla fronte

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░

#1915 entanglement

entanglement

Schiavo

• Membri
  • 65.344 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2025 - 16:19

la ma_d_onna puttana degli ingegneri cojoni che non leggono e ripetono a mente la formuletta che han imparato all'uni, non ti verrà in mente che passare da 240v 8A a 240v 16 ampere ci passa un 15% buono di efficenza allora forse non è l'effetto omhico di stocazzo ma saranno inefficenze del sistema di trasformazione o altri effetti "strani" delle batterie.

se la curva di efficenza, a partià di voltaggio, passa da meno di 80% a 6-8A e poi spiana dopo i 12A a 93% forse l'effetto omh non è quello che comanda. 

nella ricarica della batteria non esiste una singola efficienza di ricarica. è una funzione che dipende dallo stato di carica iniziale

non è che si può dire "la ricarica della tesla ha una efficienza round robin del X%": l'efficienza tra 10 e 20% non è la stessa tra 90 e 100%

e no, visto che fai il puntiglioso, non dipende dagli ampere che gli dai in primis. la perdita di efficienza dovuta alle perdite ohmiche e piu facile da calcolare è quella che ti ho detto io

la curva di efficienza della cella al litio elementare coi suoi effetti "strani" è discussa qui:

https://www.ricercas...litio&catid=412

che magic ci metta in mezzo tesla tra la tua spina e le celle elementari, va chiesto a tesla

ma mi pare tanto cercare il pelo nell'uovo

Messaggio modificato da entanglement il 26 settembre 2025 - 16:20

#1916 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• Grandi donatori di sperma
  • 48.642 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2025 - 16:46

Segnalo che già salendo sui 8A l'efficienza balza a >90% (parlo del mio impianto di carica, trifase). E' proprio un "problema" degli amperaggi 5A - 7A. In particolare del 5A, che basta passare a 6A e sei già a 85% circa.

If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.

#1917 euthanasia

euthanasia

Matto

• Donatori di sperma
  • 49.435 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2025 - 18:28

Hey! come in Italia. Tutti possiamo farlo in Italia.

Penso proprio di sì, dopotutto scalor ha detto che qualunque individuo sarebbe in grado di costruirsi una ciabatta comprando i frutti e stringendo morsetti.

#1918 toyo

toyo

sono triste

• Donatori di sperma
  • 46.271 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2025 - 09:00

nei primi tempi che dai miei non c’era la colonnina caricavo col carichino a 16A attaccato alla shucko

tutto in automatico, nessun problema
  • entanglement ha dato un bacino sulla fronte

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.

Mai più giorni felici

#1919 Manson

Manson

Schiavo

• Membri
  • 15.666 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2025 - 18:54

Oh sommi esperti del rettangolo blu, dato che ognuno dice la sua sul web, mi chiedevo. Se io monto (da me senza tecnico, senza certificazioni e cazzi vari) 2kw di pannelli perché mi ci voglio alimentare solo e soltanto una bistecchiera elettrica per riscaldarmi (cit. frankytop) il tutto staccato dalla rete Enel, sono a norma o se mi vedono i pannelli sulla terrazza mi ingabbiano? Oppure il limite di 800watt rimane?

I'm planning my escape

#1920 entanglement

entanglement

Schiavo

• Membri
  • 65.344 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2025 - 20:59

Oh sommi esperti del rettangolo blu, dato che ognuno dice la sua sul web, mi chiedevo. Se io monto (da me senza tecnico, senza certificazioni e cazzi vari) 2kw di pannelli perché mi ci voglio alimentare solo e soltanto una bistecchiera elettrica per riscaldarmi (cit. frankytop) il tutto staccato dalla rete Enel, sono a norma o se mi vedono i pannelli sulla terrazza mi ingabbiano? Oppure il limite di 800watt rimane?

se tu installi 800 watt, lo metti sulla shuko, quindi connesso alla tua rete locale - e quindi alla rete. la cosa che non ti serve è il dispositivo di interfaccia. li poi puoi attaccare alla rete la tua bistecchiera ma con 800 watt non ci vai lontano. questo lo puoi fare domani

2 kw sei fuori norma se non metti interfaccia certificazioni connessione e cazzi vari quindi poi essere sanzionato. e li connetti sempre alla rete enel, se vuoi usare la tua rete di consumo domestico per la bistecchiera. in questo caso, se non ti registri come utente attivo, quindi con richiesta di connessione etc, quando immetterai, il contatore registrerà "consumo" quindi oltre al danno la beffa

l'alternativa è usare un inverter a isola, con batterie, disgiunto fisicamente dalla rete. quello lo puoi fare in ogni caso quanto grande vuoi

io non capisco questo desiderio ancestrale di staccarsi dalla rete enel francamente

Messaggio modificato da entanglement il 28 settembre 2025 - 21:04

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi