comunque i server sono ancora con terminet quindi san marino legalmente e fisicamente in germania se non ricordo male
ho solo i dns con noamweb, assurdo che cadano però.
che poi il datacenter è a posto, è solo bruciato un pezzo di dorsale 
Siamo tornati online!
I lavori presso la dorsale di Messina si sono conclusi e quelli su Palermo sono quasi completati, mancano gli ultimi 20 km su quasi 110 già bonificati per cui a breve sarà ripristinata anche la ridondanza.
Se doveste riscontare problemi vi preghiamo di aprire un ticket dalla nostra area utenti, ora accessibile.
Vi ringraziamo per la collaborazione e per i messaggi di sostegno che ci avete inviato in privato, li abbiamo davvero molto apprezzati.
A breve pubblicheremo un comunicato ufficiale.
I lavori procedono sia sulla dorsale Palermo -Trapani che sulla dorsale Calatabiano - Messina. La rete è ridondante per cui se una dorsale viene danneggiata entra in funzione l'altra proprio per assicurare la continuità del servizio. Il problema è stato che le centinaia di incendi in contemporanea hanno danneggiato numerose infrastrutture della Sicilia, incluse entrambe le dorsali in più punti.
Stanno sostituendo i tratti di fibra danneggiata, al momento ci segnalano 5 interventi già completati sulla Palermo - Trapani e stanno via via controllando lo stato della parte restante intervenendo in caso di danneggiamento.
Essendo il sistema ridondante, non appena il ripristino anche di una sola dorsale sarà completato la connettività sarà ripristinata e l'altra sarà comunque riparata con funzione di sistema alternativo di emergenza.
Ci assicurano che il ripristino della piena funzionalità della rete è una priorità assoluta a cui stanno lavorando più squadre su più fronti.
Comprendiamo il vostro stato d'animo che è anche il nostro e attendiamo il termine dei lavori.