Sto giocando a Elden Ring. Opera affascinante ma profondamente masochistica e nichilista.
Avevo quasi finito il primo Demon Souls, poi ho evitati accuratamente tutti i vari seguiti essendo fondamentalmente giochi per farsi del male senza neanche sviluppare una trama sensata (il cripticismo sfocia ben presto nel non senso). Ho giocato un pochino a Sekiro ma ce l'ho lì da parte.
Questo Elden Ring sembra meglio, dato l'ampio respiro del mondo e la presenza almeno di una mappa per orientarsi un minimo. Anche se continua a rimanere per molti aspetti gratuitamente insopportabile.
Un gioco che sarebbe molto più bello se permettesse al giocatore di affrontarlo in ogni aspetto fin dalla prima partita, ma che volutamente non ti spiega nulla, non un diario con un appunto di missioni (anche solo per non dimenticarsele), nessuna spiegazione chiara dei suoi stessi meccanismi. Questo è senza senso in generale, ma in particolaere per un gioco che in fondo è anche un GDR dove i punti esperienza ti fanno salire per poter non morire al prossimo scontro. Quindi sarebbe utile sapere come il gioco calcola il rating del danno per le Armi invece non c'è modo è a sorpresa. Un arma che scala con rating C e C su forza e destrezza in realtà scala di più con la destrezza e tu coglione che fai una fatica boia a salire di livello non lo scoprirai mai.
Certo il gioco è molto difficile ma il problema principale non è neanche lì. Quello che caratterizza di più Elden Ring è il non senso logico: provi a immaginare di seguire una quest secondo quanto ti dicono i personaggi non giocanti. Poi quando torni a parlare con un personaggio lo trovi morto/pietrificato, perchè prima non hai fatto determinate cose o ne hai fatte altre (che nessuno si poteva immaginare). Perchè una farfalla a new york ha battutto le ali o perchè hai scorreggiato davanti all'altare tal dei tali. Intere linee di quest saltate o interrotte senza aver ricevuto il minimo indizio.
Questo non è affascinante è solo stupido, il gioco è già abbastanza bello e d'atmosfera senza questo espediente.
Perchè l'esplorazione libera può anche essere divertente per un certo periodo, ma a un certo punto passate le 50 o 60 ore di gioco è lecito chiedersi: ma adesso che dovrei fare per proseguire nel gioco o nella quest?
Il risultato è che TUTTI guardano le guide online per poterci capire qualcosa, per sperare di non saltare le quest.
Questo è Elden Ring: gente che guarda youtube e pedissequamente mette in atto.
Messaggio modificato da Kharonte85 il 10 novembre 2025 - 14:10