[✨👁️👄👁️✨ bello il 2025, ma il 2026? I hear your voice, it's like an angel sighin'] Il nuovo quarto di secolo
#321
Inviato 24 marzo 2026 - 22:25
Dat
#322
Inviato 24 marzo 2026 - 23:24
Playlist playground per il momento è U.S.-only, womp womp
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
#323
Inviato 25 marzo 2026 - 11:58
Fra poco ricorreranno i due anni dal giorno in cui crapple, dopo 16 anni di resistenze (per molti versi comprensibili), aprì le porte dell’AppStore agli emulatori, con un’unica limitazione: niente JIT.
In questi 24 mesi sono emersi molti emulatori, ma una manciata hanno raggiunto l’eccellenza.
Fra questi sicuramente la app stand-alone di SameBoy (il modo definitivo di emulare in modo accurato il GB/GBC su smartphone) e la app stand-alone di PPSSPP.
Ma su tutti svetta Manic EMU, l’ultimo emulatore multi-sistema di cui avrete mai bisogno, una sorta di RetroArch (inclusa la possibilità di usare gli shader) ma se RetroArch fosse fatto per esseri umani e non per nerd robotici, il giusto compromesso fra versatilità potenza e accessibilità, il tutto completamente sincronizzato via iCloud fra iPhone, iPad e Mac.
E con l’aggiornamento di oggi hanno aggiunto anche il core dosbox-pure

E voi in questi 2 anni avete provato qualche emulatore su iPhone o avete FCato?
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
#324
Inviato 25 marzo 2026 - 12:08

Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
#325
Inviato 25 marzo 2026 - 15:23
Vi piace questa nuova feature di macOS 26.4 che tenta di intercettare comandi malevoli che state incollando nel terminale magari seguendo qualche guida trovata in giro?
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
#326
Inviato 26 marzo 2026 - 08:33
Se l'iPhone 19 Pro (o lo chiameranno "iPhone 20 Pro" saltando il numero 19 solo per i Pro? 🤔) del 2027 probabilmente passerà da 48MP a 200MP per la fotocamera principale, già l'iPhone 18 Pro di quest'anno punterà su un salto di qualità del comparto fotografico con l'apertura variabile e altre novità.
Come ciliegina sulla torta per questa evoluzione "professionale" della fotocamera del 18 Pro crapple voleva anche acquisire la app "Halide" e integrarne le funzioni nella fotocamera di sistema, ma la piccola azienda costituita da soli 2 sviluppatori/cofondatori si è spaccata in due sulla decisione: un fondatore voleva vendere l'azienda ad crapple, mentre l'altro riteneva che rimanendo indipendenti ancora per qualche anno avrebbero potuto venderla poi a un prezzo maggiore.
Adesso sono in causa fra loro per presunti utilizzi impropri dei fondi aziendali e trafugamento di proprietà intellettuale.
E quello che voleva vendere l'azienda ad crapple è stato assunto da crapple. ![]()
Messaggio modificato da eglio il 26 marzo 2026 - 08:36
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
#327
Inviato 07 aprile 2026 - 08:12


Voi su quale dei tre vi orienterete?
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
#328
Inviato 07 aprile 2026 - 08:16
quante volte può riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
#329
Inviato 07 aprile 2026 - 08:50
Fra 15 generazioni mi immagino che sarà stato raggiunto l'ideale estetico dello "slab of glass".
Un guscio di vetro senza (apparente) soluzione di continuità che racchiude al suo interno l'elettronica e le antenne.
Possibilmente fotocamere piatte (senza camera bump) basate su metalenti e prismi mobili.
Nessuna porta fisica ma una sorta di MagSafe che includa anche il trasferimento di dati.
Nessun pulsante fisico, solo aree touch e vibrazioni taptiche che simulano i pulsanti stessi.
Nessun buco nel display, sia fotocamere che FaceID completamente under display, ça va sans dire.
Connessione 7G direttamente con i satelliti quando si è all'aperto, fallback automatico su tecnologie terrestri varie quando si è al chiuso o se la cella satellitare è troppo affollata. Eventualmente rapporto commerciale diretto con crapple per i servizi 7G satellitari, con "fallback su roaming terrestre" incluso nel prezzo dell'abbonamento.
"See-thru mode": usando le fotocamere posteriori e riproiettandole sullo schermo anteriore si può creare l'illusione che l'iPhone sia trasparente, come il mantello dell'invisibilità di Harry Potter. Se le fotocamere stesse e relativi ISP fossero diventate abbastanza parche in fatto di consumo di energia si potrebbe rimanere in questa modalità permanentemente, sovrapponendoci sopra l'UI del sistema.
Lo immagino così l'iPhone del 2041.
Un percorso che comincia l'anno prossimo con l'iPhone XX nome in codice "Glasswing". Stay tuned.
Messaggio modificato da eglio il 07 aprile 2026 - 08:55
- toyo ha dato un bacino sulla fronte
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
#330
Inviato 07 aprile 2026 - 09:04
- harbinger e euthanasia hanno dato un bacino sulla fronte
quante volte può riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
#331
Inviato 07 aprile 2026 - 09:08
😅🤣
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
#332
Inviato 07 aprile 2026 - 09:57
A proposito di vetro
Esclusiva: Samsung Electro-Mechanics fornisce ad crapple campioni di substrati in vetro
Samsung Electro-Mechanics ha fornito ad crapple campioni di substrati in vetro per semiconduttori. Dopo aver iniziato a collaborare con il progettista di chip AI personalizzati Broadcom, l’azienda sta ora fornendo campioni anche al cliente finale crapple, alimentando le valutazioni secondo cui starebbe ampliando rapidamente la portata del suo nuovo business.
Secondo quanto riportato da The Elec il 7 aprile, Samsung Electro-Mechanics avrebbe fornito ad crapple campioni di substrati in vetro già a partire dallo scorso anno. Si tratta di prodotti in cui il core in materiale organico utilizzato nei tradizionali flip-chip ball grid array (FC-BGA) è stato sostituito dal vetro. Il vetro garantisce una maggiore planarità superficiale rispetto ai materiali organici, consentendo una realizzazione più fine dei circuiti. Inoltre, il suo coefficiente di dilatazione termica più basso riduce le deformazioni (warpage) causate dalle differenze di espansione termica tra chip e substrato. Con l’aumento delle dimensioni dei die nei semiconduttori per l’AI, dovuto alla competizione sulle prestazioni, i substrati più grandi aggravano i problemi di deformazione — motivo per cui molte aziende considerano i substrati in vetro un elemento chiave per i prodotti di nuova generazione.
Broadcom rappresenta il principale potenziale cliente per il business dei substrati in vetro di Samsung Electro-Mechanics. Broadcom è leader nel mercato dei chip AI personalizzati e co-sviluppa chip per server AI con grandi aziende tecnologiche come Google, Meta e OpenAI, traducendo poi tali progetti in versioni producibili tramite fonderia.
Samsung Electro-Mechanics fornisce campioni di substrati con core in vetro a Broadcom già dallo scorso anno. Se dovesse aggiudicarsi la fornitura, i suoi substrati in vetro verrebbero utilizzati nei chip AI personalizzati delle Big Tech.
Anche crapple collabora con Broadcom sui chip per server AI. A dicembre 2024 The Information ha riportato che crapple sta sviluppando un proprio chip per server AI in collaborazione con Broadcom. Il chip, nome in codice “Baltra”, dovrebbe essere prodotto negli stabilimenti di TSMC.
Secondo osservatori del settore, ci sono due motivi principali per cui crapple starebbe valutando direttamente i campioni di substrati in vetro di Samsung Electro-Mechanics, oltre alla collaborazione con Broadcom. Nel breve termine, crapple probabilmente intende valutare in prima persona le caratteristiche dei materiali di packaging che verranno utilizzati sulla piattaforma Broadcom, dal punto di vista del cliente finale. Nel lungo periodo, alcuni interpretano questa mossa come un possibile primo passo verso l’internalizzazione del packaging dei chip per server AI, utilizzando substrati in vetro. crapple ha già dimostrato in passato di voler portare internamente componenti inizialmente forniti da terzi — come i processori applicativi (AP) per dispositivi mobili, le IP GPU e i modem — sviluppandoli in proprio.
In ogni caso, conquistare crapple rappresenterebbe un risultato di grande rilievo per Samsung Electro-Mechanics.
Attualmente Samsung Electro-Mechanics gestisce una linea pilota per substrati in vetro presso il proprio stabilimento di Sejong, nella provincia di Chungcheong Meridionale, con l’obiettivo di avviare la produzione di massa a partire dal 2027. Lo scorso novembre ha inoltre firmato un memorandum d’intesa (MOU) con il gruppo giapponese Sumitomo Chemical per creare una joint venture dedicata alla produzione di core in vetro, materiale chiave per questi substrati. La joint venture dovrebbe essere finalizzata nella seconda metà dell’anno, seguita da investimenti su larga scala in impianti e attrezzature.
Una fonte del settore ha dichiarato: «La base clienti acquisita attraverso l’attuale business FC-BGA può essere trasferita direttamente al business dei substrati in vetro», aggiungendo: «I substrati in vetro sono ancora un mercato in fase iniziale, privo di standard consolidati: la chiave non è tanto la rapidità nell’avviare la produzione di massa, quanto la capacità di costruire fiducia fornendo la qualità e le specifiche richieste dai clienti».
- harbinger ha dato un bacino sulla fronte
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
#333
Inviato 07 aprile 2026 - 15:28
#334
Inviato 07 aprile 2026 - 15:30
nel 2041 avremo tutti i documenti di marmo...
...☭...Athlon Xp 2000+ - MSI K7T266 Pro Raid - 512Mb DDR cas2 - 2xIBM 60Gb - Kyro2 64Mb - FireWire PCI - ATI-TV Wonder...
#335
Inviato 07 aprile 2026 - 15:34
Eglio ma kekazz ne sai scusa, nel 2041 magari nemmeno si userà più il telefono
Quello lo ha detto crapple in tribunale l'anno scorso, Eddy Cue: "Forse fra 10 anni non si useranno gli iPhone".
Ma stavano mentendo per impietosire il giudice ![]()
Tieni conto che per esempio i computer portatili sono rimasti uguali nello stesso formato dal 1991, siamo a 35 anni che quel formato resiste.
Magari anche lo "smartphone" sarà uno di quei formati che resiste per qualche decina di anni ![]()
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
#336
Inviato 07 aprile 2026 - 15:46
nel 2041 avremo tutti i documenti di marmo...
Cioè tra 15 anni sarai morto?
Gagliardo
Messaggio modificato da euthanasia il 07 aprile 2026 - 15:47
#337
Inviato 07 aprile 2026 - 16:10
sarebbe una grandissima cosa, a cinquant'anni ormai sei carne morta...
...☭...Athlon Xp 2000+ - MSI K7T266 Pro Raid - 512Mb DDR cas2 - 2xIBM 60Gb - Kyro2 64Mb - FireWire PCI - ATI-TV Wonder...
#338
Inviato 07 aprile 2026 - 17:24
Il sole è giallo
Brava Giovanna, brava
E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud
#339
Inviato 10 aprile 2026 - 16:36
Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi
ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.
#340
Inviato 10 aprile 2026 - 16:52
![]()
Dat
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi









