Vai al contenuto


32 o 64 bit per seven?


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
25 risposte a questa discussione

#1 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 19 giugno 2010 - 13:33

mi conviene rimanere con quella a 32bit per compatibilità? non vorrei impazzire a cercare i programmi...

#2 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2010 - 13:45

64 tutta la vita. Poi dipende. Se prendi un pc da 2 Gb di ram e non hai intenzione di upgradarlo, prendi il 32. Ma il 64 non ha problemi con driver e programmi nuovi.

Gli unici problemi li ho avuti per i giochi dos che sono a 32 e non permettono l'esecuzione all'emulatore 32/64 bit.

Per tutti gli altri, i 32 bit funzionano tranqui sul 64.

Ah, cosa importantissima. Se compri 7, la key vale sia per la 64 che per la 32, come per vista. Se non ti va bene la 64, pialli e metti la 32 senza spese. :nigger:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#3 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 19 giugno 2010 - 15:51

64 tutta la vita. Poi dipende. Se prendi un pc da 2 Gb di ram e non hai intenzione di upgradarlo, prendi il 32. Ma il 64 non ha problemi con driver e programmi nuovi.

Gli unici problemi li ho avuti per i giochi dos che sono a 32 e non permettono l'esecuzione all'emulatore 32/64 bit.

Per tutti gli altri, i 32 bit funzionano tranqui sul 64.

Ah, cosa importantissima. Se compri 7, la key vale sia per la 64 che per la 32, come per vista. Se non ti va bene la 64, pialli e metti la 32 senza spese. :wat:


Ho 4gb di ram e per ora poca voglia di upgradare (diciamo che sono appena passato da 2 a 4 e ho gli slot pieni)

Comunque se COMPRO 7 te lo faccio sapere :nigger: :wat: :wat:

#4 p.nightmare

p.nightmare

    Dittatore

  • Amministratori
  • 97.887 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2010 - 16:23

:nigger:

No real limits of any kind apply here - not even the sky
è diventato un tutt'uno con lo spazio...
PVoutput


#5 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2010 - 10:01

64 tutta la vita. Poi dipende. Se prendi un pc da 2 Gb di ram e non hai intenzione di upgradarlo, prendi il 32. Ma il 64 non ha problemi con driver e programmi nuovi.

Gli unici problemi li ho avuti per i giochi dos che sono a 32 e non permettono l'esecuzione all'emulatore 32/64 bit.

Per tutti gli altri, i 32 bit funzionano tranqui sul 64.

Ah, cosa importantissima. Se compri 7, la key vale sia per la 64 che per la 32, come per vista. Se non ti va bene la 64, pialli e metti la 32 senza spese. :wat:


Ho 4gb di ram e per ora poca voglia di upgradare (diciamo che sono appena passato da 2 a 4 e ho gli slot pieni)

Comunque se COMPRO 7 te lo faccio sapere :wat: :wat: :wat:



ok allora, 64 bit senza neanche pensarci :nigger:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#6 cdimauro

cdimauro

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2010 - 08:05

64 bit tutta la vita. Già con XP mi sono trovato molto bene, a parte per i driver che scarseggiavano.
Ciao Quaquaraquà! Questa firma è per ricordati la differenza coi veri uomini, di cui tu ovviamente non fai parte visto che l'unico modo che trovi per sfogare la tua rabbia e il tuo odio represso nei miei confronti è quello del ricorso alle mail anonime... Questo perché le nullità come te confrontandosi con me possono soltanto prendere pali da tutte le parti. Come sempre.

#7 Guest_LuVi_*

Guest_LuVi_*
  • Ospiti

Inviato 18 luglio 2010 - 08:11

Quoto, 64 bit tutta la vita. Ho appena comprato 7 ultimate per l'htpc, va una bomba.

#8 PhoEniX-VooDoo

PhoEniX-VooDoo

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 425 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2010 - 11:39

Win7 64bit esegue perfettamente anche codice a 32bit, infatti nella root del disco si può vedere la cartella Pogrammi e quella Programmi x86 dove finiscono le app. a 32bit only.

quindi, alla luce del fatto che oramai a meno che non hai qualche periferica del ante guerra, i drivers a 64bit ci sono per tutto e vanno alla grande.


quindi sei hai + di 3GB di RAM la scelta è ovvia.
SeMbRa TaLcO mA NoN è, SeRvE a DaRTi l'aLLeGriA !

#9 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 18 luglio 2010 - 15:00

Quoto, 64 bit tutta la vita. Ho appena comprato 7 ultimate per l'htpc, va una bomba.


devo dire che malgrado l'iniziale diffidenza mi trovo molto bene con 7... ed è più veloce del mio XP nliteato al massimo di prima. Certo è che spreca un po di risorse... e che ho dovuto ottimizzarlo e alleggerirlo parecchi per farmelo piacere... ma ora rulla.

e mai più senza SSD... funziano davvero bene.

#10 cdimauro

cdimauro

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2010 - 17:38

Win7 64bit esegue perfettamente anche codice a 32bit, infatti nella root del disco si può vedere la cartella Pogrammi e quella Programmi x86 dove finiscono le app. a 32bit only.

quindi, alla luce del fatto che oramai a meno che non hai qualche periferica del ante guerra, i drivers a 64bit ci sono per tutto e vanno alla grande.

Concordo.

quindi sei hai + di 3GB di RAM la scelta è ovvia.

Non è un requisito necessario. Io l'ho installato (come pure XP x64 e Vista x64) su macchine con 1,5 e 2GB di RAM, e va bene lo ugualmente.

L'architettura AMD64 è mediamente più veloce di un 10-15% a parità di macchina.
Ciao Quaquaraquà! Questa firma è per ricordati la differenza coi veri uomini, di cui tu ovviamente non fai parte visto che l'unico modo che trovi per sfogare la tua rabbia e il tuo odio represso nei miei confronti è quello del ricorso alle mail anonime... Questo perché le nullità come te confrontandosi con me possono soltanto prendere pali da tutte le parti. Come sempre.

#11 cdimauro

cdimauro

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2010 - 17:43

devo dire che malgrado l'iniziale diffidenza mi trovo molto bene con 7... ed è più veloce del mio XP nliteato al massimo di prima. Certo è che spreca un po di risorse... e che ho dovuto ottimizzarlo e alleggerirlo parecchi per farmelo piacere... ma ora rulla.

Mah, che sprechi più risorse è discutibile. Ma una cosa è sicura: le gestisce enormemente meglio.

Se c'è qualche processo che succhia la CPU al 100%, a volte manco me ne accorgo, se non per la ventola che poi va a girare più velocemente e, quindi, a fare bordello.

La gestione della memoria, poi, è inarrivabile rispetto ai predecessori. Per farmi andare la macchina in trash quando ci sono applicazioni che la consumano tutta, ce ne vuole e, in ogni caso, ci mette del suo per cercare di liberare quanta più memoria.

e mai più senza SSD... funziano davvero bene.

Questo è un altro sogno che prima o poi vorrò far avverare.
Ciao Quaquaraquà! Questa firma è per ricordati la differenza coi veri uomini, di cui tu ovviamente non fai parte visto che l'unico modo che trovi per sfogare la tua rabbia e il tuo odio represso nei miei confronti è quello del ricorso alle mail anonime... Questo perché le nullità come te confrontandosi con me possono soltanto prendere pali da tutte le parti. Come sempre.

#12 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2010 - 19:10

Dal punto di vista del processore il codice a 64 bit è mediamente il 30% più grosso dell'equivalente codice a 32 bit (in pratica un inezia) e, mentre mia madre succhia cazzi, in cambio di questo si ha un maggior numero di registri ed un più grosso spazio d'indirizzamento (più altri "shortcut" che migliorano leggermente la "resa" del sistema, ad esempio la virtuale scomparsa di segmentazione visto che tutti i segmenti iniziano al lineare 0 ed hanno dimensione 0xffffffffffffffff indipendentemente da quello che dice l'entry nella GDT/LDT).

Di suo "64 bit è meglio", peccato che alcune applicazioni a 64 bit non siano molto celeri ad uscire (Silverlight a 64 bit l'hanno sfornato) e mixare codice 32 e 64 bit sia meno che piacevole (o anche impossibile, vedasi plugin IE a 32 bit).

Di contro il 64 bit è leggermente più lento nell'eseguire codice a 32 (una fesseria, ma misurabile) cosa che porta a consigliare l'uso di OS a 32 bit se non altro per i videogiochi (dove "ogni cacatina di mosca è sostanza")... per il resto a 32 bit si è limitati a 4GB complessivi (3GB usabili - stranamente Microsoft non ha pensato di usare seriamente le sue estenzioni PAE, peraltro già attive sui Windows Server a 32 bit, per gestire fino a 32GB di RAM) mentre a 64 bit in pratica il limite è quanto è in grado d'indirizzare il chipset.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#13 darkdroid

darkdroid

    ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26.472 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2010 - 19:21

64 bit tutta la vita. Già con XP mi sono trovato molto bene, a parte per i driver che scarseggiavano.

ma oddio xp 64 manco dovevano chiamarlo xp io sono impazzito per trovare i driver :freedux:
Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.

#14 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2010 - 19:45

Oh....


http://www.unawave.d... ... ml?lang=EN



...questa patch dicono serva a sbloccare i limiti di RAM su Windows 7, permettendo anche alla versione a 32 bit di usare l'intera memoria disponibile (up to 64 GB).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#15 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2010 - 19:58

secondo me è una cagata.

Sapevo che c'era in giro qualcosa per estendere gli indirizzi tipo, non so come funzionava...ma secondo me rallenta. Avrai più ram ma meno velocità.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#16 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2010 - 20:13

secondo me è una cagata.

Sapevo che c'era in giro qualcosa per estendere gli indirizzi tipo, non so come funzionava...ma secondo me rallenta. Avrai più ram ma meno velocità.


Il punto, semmai, è che certe applicazioni terze possono essere instabili... ma per il resto funziona eccome...

Il PAE (e l'implementazione di windows: AWE) è una tecnologia presente nei processori dai tempi del Pentium Pro, ed è dai tempi di 2000 che girano macchine capaci di gestire oltre 4GB.

More about : http://en.wikipedia....dress_Extension

Windows 2000 Advanced server "regge" fino ad 8 GB di RAM e Windows 2000 Datacenter arriva a 64 GB (e sono entrambi OS a 32 bit).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#17 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2010 - 20:15

secondo me è una cagata.

Sapevo che c'era in giro qualcosa per estendere gli indirizzi tipo, non so come funzionava...ma secondo me rallenta. Avrai più ram ma meno velocità.


Il punto, semmai, è che certe applicazioni terze possono essere instabili... ma per il resto funziona eccome...

Il PAE (e l'implementazione di windows: AWE) è una tecnologia presente nei processori dai tempi del Pentium Pro, ed è dai tempi di 2000 che girano macchine capaci di gestire oltre 4GB.

More about : http://en.wikipedia....dress_Extension



ecco come si chiamava :freedux:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#18 hakermatik2

hakermatik2

    Uomo libero

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStelletta
  • 170 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2010 - 20:22

mha...io sapevo che il PAE di windows era farlocco. Nel senso che vedevi il corretto quantitativo di RAM, ma non la usava tutta. Utilizzava esattamente il valore massimo che vedeva la versione a 32 bit.

A dire il vero, se non ricordo male anche il PAE di linux è mezzo farlocco. In linux è possibile abilitarlo installando un kernel server. Però praticamente funzionava come windows. Ti faceva vedere l'esatto quantitativo di ram, ma ne usava sempre il massimo valore utilizzabile con la versione a 32 bit.

Per quello che ho scritto circa windows ne sono sicuro. Per linux non ricordo bene, feci la prova qualche mese fa, ma ricordo che un intoppo c'era.

#19 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2010 - 20:24

ecco come si chiamava :freedux:


Forse quello che non sai è che da SP2 il PAE è abilitato di default anche in XP.
C'è, ma è limitato a 4 GB.

Infatti una feature molto nota, l'NX (o DEP sotto windows), funziona solo con il PAE attivo... tant'è che se guardi in boot.ini troverai che a fine riga c'è anche "/PAE".
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#20 cdimauro

cdimauro

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2010 - 20:40

Dal punto di vista del processore il codice a 64 bit è mediamente il 30% più grosso dell'equivalente codice a 32 bit (in pratica un inezia)

Mumble. Il 30% di media mi sembra troppo. Comunque non ho statistiche sulla dimensione dei file.

ed in cambio di questo si ha un maggior numero di registri ed un più grosso spazio d'indirizzamento (più altri "shortcut" che migliorano leggermente la "resa" del sistema, ad esempio la virtuale scomparsa di segmentazione visto che tutti i segmenti iniziano al lineare 0 ed hanno dimensione 0xffffffffffffffff indipendentemente da quello che dice l'entry nella GDT/LDT).

In realtà esistono ancora due segmenti, FS e GS, che possono essere utilizzati eventualmente da un kernel.

Per il resto l'indirizzamento è paginato e lineare, appunto.

Di suo "64 bit è meglio", peccato che alcune applicazioni a 64 bit non siano molto celeri ad uscire (Silverlight a 64 bit l'hanno sfornato)

Purtroppo gli sviluppatori sono pigri. Basterebbe una semplice ricompilazione...

e mixare codice 32 e 64 bit sia meno che piacevole (o anche impossibile, vedasi plugin IE a 32 bit).

Non si può. Serve codice a 64 bit.

Di contro il 64 bit è leggermente più lento nell'eseguire codice a 32 (una fesseria, ma misurabile) cosa che porta a consigliare l'uso di OS a 32 bit se non altro per i videogiochi (dove "ogni cacatina di mosca è sostanza")...

Mah. Questo valeva tempo fa. Adesso con i driver più ottimizzati a 64 bit il WOW64 dovrebbe far girare le applicazioni addirittura un pelo più più veloci, grazie al fatto che il codice della API del s.o. e dei driver gira a piena velocità.

Diciamo che il costo del tunnelling 32 -> 64 -> 32 bit dovrebbe essere ampiamente ammortizzato e generare un po' di "utile".

per il resto a 32 bit si è limitati a 4GB complessivi (3GB usabili - stranamente Microsoft non ha pensato di usare seriamente le sue estenzioni PAE, peraltro già attive sui Windows Server a 32 bit, per gestire fino a 32GB di RAM)

E' roba da server, più che altro. Infatti le versioni server la usano.

Per il resto, avendo un bel po' di memoria tanto vale passare direttamente alle versioni x64, che gestiscono meglio la memoria e le cui prestazioni sono superiori.

mentre a 64 bit in pratica il limite è quanto è in grado d'indirizzare il chipset.

Non solo: AMD64 ha un limite di 48 bit d'indirizzamento virtuale e 40 bit d'indirizzamento fisico.
Ciao Quaquaraquà! Questa firma è per ricordati la differenza coi veri uomini, di cui tu ovviamente non fai parte visto che l'unico modo che trovi per sfogare la tua rabbia e il tuo odio represso nei miei confronti è quello del ricorso alle mail anonime... Questo perché le nullità come te confrontandosi con me possono soltanto prendere pali da tutte le parti. Come sempre.