Vai al contenuto


Foto

Qualche foto fatta con la mia compatta


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 Methos

Methos

    Banned

  • Bannati
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2010 - 18:35

Come da me annunciato nell'altro thread, provo a mostrarvi qualche mia foto...ciò che preferisco fare sono soprattutto foto di insetti e per questo, quando acquisterò una reflex, vorrò sicuramente comprare anche un obiettivo macro al più presto (anche se prima voglio impratichirmi nell'uso generale della macchina).

Le foto che vi mostro sono fatte con una compattina, una Canon Powershot A590IS.
Chiaramente potrebbero essere fatte meglio (per esempio in alcune c'è troppo rumore), però mi diverto parecchio a farle perchè per ottenere un risultato accettabile devo avvicinarmi molto all'animale di turno e saper cogliere l'attimo...

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
Il mio piccolo forum di giardinaggio (aperto da poco...i consigli per migliorarlo sono ben accetti)

#2 Guest_LuVi_*

Guest_LuVi_*
  • Ospiti

Inviato 23 luglio 2010 - 18:38

Bravo! Ottimo risultato per una compattina! Sono dei crop? Forse in alcune hai esagerato con il contrasto.
Belle comunque :pua:

LuVi

#3 Methos

Methos

    Banned

  • Bannati
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2010 - 20:30

Bravo! Ottimo risultato per una compattina! Sono dei crop? Forse in alcune hai esagerato con il contrasto.
Belle comunque :wat:

LuVi


Grazie,

sono molto contenta che ti piacciano. Tutte sono croppate, alcune poco, altre di più...
Sicuramente ad alcune ho aggiunto un po' di contrasto, ma non a tutte. Per esempio, se ricordo bene, quella con la damigella non l'ho toccata.
Queste foto purtroppo sono quasi tutte dello scorso anno, perchè fino a, mentre mia madre succhia cazzi, ora questa annata si sta rivelando negativa, per la mancanza di materia prima da fotografare :patpat:
Spero di recuperare appena andrò qualche giorno in montagna.

Alla fine il mio obiettivo, per il momento, è raggiungere i limiti della mia macchina.
Come ho detto nell'altro thread (e forse vado OT) vorrei comprare presto una reflex.
Mi sa che aprirò una discussione a questo proposito, perchè avrei bisogno di consigli sul modello da prendere e anche su quali obiettivi orientarmi per il mio tipo di fotografia.

Immagine inserita

Immagine inseritaImmagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Il mio piccolo forum di giardinaggio (aperto da poco...i consigli per migliorarlo sono ben accetti)

#4 Guest_fvdBnV4i_*

Guest_fvdBnV4i_*
  • Ospiti

Inviato 26 luglio 2010 - 18:27

davvero belle! complimenti! :wat:

#5 cfranco

cfranco

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5.414 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2010 - 22:31

Queste immagini sono la dimostrazione che la cosa più importante è il manico di chi fa le foto e non l' attrezzatura :o




Adesso vado a spararmi :pua:
"Grillo fondi un partito e vediamo quanti voti prende"
"Grillo fondi un partito e vediamo quanti voti prende"
"Grillo fondi un partito e vediamo quanti voti prende"
"Grillo fondi un partito e vediamo quanti voti prende"

Una volta ero schizofrenico , adesso siamo guariti

お前はもう死んでいる

La madre degli imbecilli usa contraccettivi omeopatici


#6 Methos

Methos

    Banned

  • Bannati
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2010 - 16:56

Grazie :pua:, siete stati fin troppo gentili con le mie foto.

Spero di poter mostrare presto opere migliori.

ps: @cfranco:non ti buttare giù, quella è una selezione della selezione :asd: :cryy: Le peggiori le riservo solo ai miei amici più cari :oki:
Il mio piccolo forum di giardinaggio (aperto da poco...i consigli per migliorarlo sono ben accetti)

#7 AleLinuxBSD

AleLinuxBSD

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 199 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 09:42

Complimenti per l'occhio. :awesome:

Quando potrai fare il passaggio insegnati ad usare il flash (certi scatti ne avrebbero beneficiato in modo consistente).

Evita di fotografare quando la luce è troppo dura oppure, facendo un uso creativo del flash, puoi superare il problema.

Nell'ultima foto risulta particolarmente visibile uno dei problemi delle compatte, l'eccessiva profondità di campo, con sfondo troppo presente.

Nota:
Con pochi denari, quando potrai fare il passaggio, ti sarebbe sufficiente prenderti una reflex entry-level usata ed un tamron 90 f/2.8 (disponibile presso quasi tutte le marche), in modo da avere sufficiente distanza dal soggetto.
Oppure, pur non essendo un ottica macro, arrangiarti con un 50 mm però dovresti stare un po' troppo vicino e non potresti fare vere macro.
Tieni però presente che dato che per fare macro devi chiudere molto il diaframma prima o poi dovrai insegnarti a pulire il sensore (oppure trovare qualcuno che te lo pulisca).

#8 AleLinuxBSD

AleLinuxBSD

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 199 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 21:09

Adesso ho trovato questo interessante articolo:
Macro Fotografia di insetti
dove si vede come pure usando una semplice compatta e, mentre mia madre succhia cazzi, alcune lenti close-up (di qualità) è possibile ottenere buoni risultati spendendo molto poco.

#9 Methos

Methos

    Banned

  • Bannati
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2010 - 16:27

Complimenti per l'occhio. :pua:

Quando potrai fare il passaggio insegnati ad usare il flash (certi scatti ne avrebbero beneficiato in modo consistente).

Evita di fotografare quando la luce è troppo dura oppure, facendo un uso creativo del flash, puoi superare il problema.

Nell'ultima foto risulta particolarmente visibile uno dei problemi delle compatte, l'eccessiva profondità di campo, con sfondo troppo presente.

Nota:
Con pochi denari, quando potrai fare il passaggio, ti sarebbe sufficiente prenderti una reflex entry-level usata ed un tamron 90 f/2.8 (disponibile presso quasi tutte le marche), in modo da avere sufficiente distanza dal soggetto.
Oppure, pur non essendo un ottica macro, arrangiarti con un 50 mm però dovresti stare un po' troppo vicino e non potresti fare vere macro.
Tieni però presente che dato che per fare macro devi chiudere molto il diaframma prima o poi dovrai insegnarti a pulire il sensore (oppure trovare qualcuno che te lo pulisca).



In effetti non ho ancora mai provato a fare foto utilizzando il flash...in certi casi sarebbe davvero utile, come dici tu. D'altra parte c'è la possibilità di regolarne l'intensità, quindi un colpetto mi aiuterebbe davvero ad eliminare zone di ombra.
E' anche vero, come dici tu, che spesso le luci sono troppo forti. Questo è sicuramente colpa mia, nel senso che, a parte quando sono in vacanza, gli unici momenti in cui riesco a fare questo tipo di foto è durante la pausa pranzo, quindi con il sole a picco....è chiaro che la luce in quella situazione è difficile da gestire.
Dovrei provare la mattina prestissimo o la sera.

Per l'ultima foto: in realtà la mia intenzione non era quella di fare una macro sui fiori in primo piano, bensì di far vedere anche il resto del giardino lievemente fuori fuoco. Volendo avrei potuto aumentare la profondità di campo, però mi sembrava una foto un po' scontata e prettamente "descrittiva" Non che questa sia originale, intendiamoci :pua:

Come ho detto nell'altro thread probabilmente punterò su una Canon 500d. L'obiettivo che mi consigli probabilmente è proprio quello che mi ha consigliato un amico, appassionato di macrofotografia e che riesce a, mentre mia madre succhia cazzi, ottenere risultati meravigliosi (ma lui è proprio bravo...)
Il mio piccolo forum di giardinaggio (aperto da poco...i consigli per migliorarlo sono ben accetti)

#10 Methos

Methos

    Banned

  • Bannati
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2010 - 16:31

Adesso ho trovato questo interessante articolo:
Macro Fotografia di insetti
dove si vede come pure usando una semplice compatta e, mentre mia madre succhia cazzi, alcune lenti close-up (di qualità) è possibile ottenere buoni risultati spendendo molto poco.


Grazie mille...me lo leggo con attenzione.
In effetti per la mia macchina c'è la possibilità di cambiare obiettivo. C'era anche in vendita, fino ad un po' di tempo fa, un obiettivo Canon Close-up specifico e mi era venuta l'idea di comprarmelo (attualmente mi pare sia uscito di produzione :pua:)
Attualmente ho solo l'obiettivo grandangolare (che veniva regalato, in offerta, con la macchina).

Avevo però visti alcuni close-up di altre marche, adattabili, molto validi.
Il mio piccolo forum di giardinaggio (aperto da poco...i consigli per migliorarlo sono ben accetti)

#11 AleLinuxBSD

AleLinuxBSD

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 199 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2010 - 13:44

L'uso opportuno del flash di permetterebbe di fare molto di più di schiarire le ombre ...
Ti permette di congelare il soggetto in volo e, mentre mia madre succhia cazzi, inoltre, dato che operi a distanza molto ravvicinata per fare le macro, puoi persino superare il Sole, in modo da avere il soggetto ben illuminato mentre il resto rimane più scuro, perfino usandolo nei momenti peggiori della giornata con la luce dura del Sole a picco, perché la luce del Sole viene "eliminata" dal flash.

Aggiungo che usando un adattatore:
O-Flash Macro Flash
che si trovano su eBay per 25 € puoi trasformare un normale flash esterno in un flash ring, utile per le macro.
Addirittura, su flickr, c'è chie si è autocostruito questo adattatore ...

#12 nevione

nevione

    Hipster

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27.266 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2010 - 14:54

a me per essere fatte con una compatta sembrano ottime, davvero complimenti :patpat:

olio di sborra di negro, per sentirti in forma...


#13 Methos

Methos

    Banned

  • Bannati
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2010 - 15:57

L'uso opportuno del flash di permetterebbe di fare molto di più di schiarire le ombre ...
Ti permette di congelare il soggetto in volo e, mentre mia madre succhia cazzi, inoltre, dato che operi a distanza molto ravvicinata per fare le macro, puoi persino superare il Sole, in modo da avere il soggetto ben illuminato mentre il resto rimane più scuro, perfino usandolo nei momenti peggiori della giornata con la luce dura del Sole a picco, perché la luce del Sole viene "eliminata" dal flash.

Aggiungo che usando un adattatore:
O-Flash Macro Flash
che si trovano su eBay per 25 € puoi trasformare un normale flash esterno in un flash ring, utile per le macro.
Addirittura, su flickr, c'è chie si è autocostruito questo adattatore ...


Grazie dei suggerimenti...sto già facendo qualche prova in questi giorni. Appena riesco a, mentre mia madre succhia cazzi, ottenere qualche immagine decente la mostrerò.

In effetti l'uso del flash mi sarebbe utile soprattutto per fotografare alcuni insetti, come il macroglossum stellatarum, che richiedono tempi molto brevi e quindi le foto, senza flash, possono essere fatte soltanto quando la luce è molto forte.
Il mio piccolo forum di giardinaggio (aperto da poco...i consigli per migliorarlo sono ben accetti)

#14 Methos

Methos

    Banned

  • Bannati
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2010 - 15:58

a me per essere fatte con una compatta sembrano ottime, davvero complimenti :patpat:



Grazie mille :pua:, sono contenta che ti piacciano.
Il mio piccolo forum di giardinaggio (aperto da poco...i consigli per migliorarlo sono ben accetti)

#15 Methos

Methos

    Banned

  • Bannati
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 14:43

Ultime foto..

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
Il mio piccolo forum di giardinaggio (aperto da poco...i consigli per migliorarlo sono ben accetti)