Complimenti per l'occhio.
Quando potrai fare il passaggio insegnati ad usare il flash (certi scatti ne avrebbero beneficiato in modo consistente).
Evita di fotografare quando la luce è troppo dura oppure, facendo un uso creativo del flash, puoi superare il problema.
Nell'ultima foto risulta particolarmente visibile uno dei problemi delle compatte, l'eccessiva profondità di campo, con sfondo troppo presente.
Nota:
Con pochi denari, quando potrai fare il passaggio, ti sarebbe sufficiente prenderti una reflex entry-level usata ed un tamron 90 f/2.8 (disponibile presso quasi tutte le marche), in modo da avere sufficiente distanza dal soggetto.
Oppure, pur non essendo un ottica macro, arrangiarti con un 50 mm però dovresti stare un po' troppo vicino e non potresti fare vere macro.
Tieni però presente che dato che per fare macro devi chiudere molto il diaframma prima o poi dovrai insegnarti a pulire il sensore (oppure trovare qualcuno che te lo pulisca).
In effetti non ho ancora mai provato a fare foto utilizzando il flash...in certi casi sarebbe davvero utile, come dici tu. D'altra parte c'è la possibilità di regolarne l'intensità, quindi un colpetto mi aiuterebbe davvero ad eliminare zone di ombra.
E' anche vero, come dici tu, che spesso le luci sono troppo forti. Questo è sicuramente colpa mia, nel senso che, a parte quando sono in vacanza, gli unici momenti in cui riesco a fare questo tipo di foto è durante la pausa pranzo, quindi con il sole a picco....è chiaro che la luce in quella situazione è difficile da gestire.
Dovrei provare la mattina prestissimo o la sera.
Per l'ultima foto: in realtà la mia intenzione non era quella di fare una macro sui fiori in primo piano, bensì di far vedere anche il resto del giardino lievemente fuori fuoco. Volendo avrei potuto aumentare la profondità di campo, però mi sembrava una foto un po' scontata e prettamente "descrittiva" Non che questa sia originale, intendiamoci

Come ho detto nell'altro thread probabilmente punterò su una Canon 500d. L'obiettivo che mi consigli probabilmente è proprio quello che mi ha consigliato un amico, appassionato di macrofotografia e che riesce a, mentre mia madre succhia cazzi, ottenere risultati meravigliosi (ma lui è proprio bravo...)