Vai al contenuto


Foto

Qual è il futuro per le tecnologie audio-video?


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
31 risposte a questa discussione

#1 ilmambo

ilmambo

    Trippin' balls

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 38.038 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2010 - 12:22

nel video digitale siamo arrivati all'alta definizione, poi ora il 3D per film e TV (che imho sarà sempre un semi-flop).
per l'audio siamo "fermi" al suono surround, l'unica cosa che cambia sono i codec e l'aggiunta di altri canali.

cosa ci aspetta il futuro? sicuramente nuove TV con schermi migliori rispetto a, mentre mia madre succhia cazzi, oggi, ma dal punto di vista di standard audio-video?
è plausibile pensare di essere arrivati al top?
parlando anche dei bluray, ci sarà un successore "a breve" ?

discuss

MovimentoDiMassaAntiproibizionista

You see, I think drugs have done some good things for us. I really do. And if you don't believe drugs have done good things for us, do me a favor. Go home tonight. Take all your albums, all your tapes and all your CDs and burn them. 'Cause you know what, the musicians that made all that great music that's enhanced your lives throughout the years — rrreal fucking high on drugs.


#2 haikoan

haikoan

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.586 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2010 - 12:33

- ologrammi poi full immersion a 360 gradi nei film.
- videogiochi diventeranno dei film a partecipazione attiva (fisica).

ovviamente IMHO. nessuna fonte veritiera. :aveave:
May you be in heaven half an hour, before the devil knows you’re deadNoi semo quella razza che non sta troppo bene che di giorno salta i fossi e la sera le cene, lo posso grida' forte, fino a diventa' fioco, noi semo quella razza che tromba tanto poco, noi semo quella razza che al cinema si intasa pe' vede' donne gnude, e farsi seghe a casa, eppure la natura ci insegna sia sui monti sia a valle, che si po' nasce bruchi pe' diventà farfalle, ecco noi semo quella razza che l'è fra le più strane, che bruchi semo nati e bruchi si rimane, quella razza semo noi è inutile fa' finta, c'ha trombato la miseria e semo rimasti incinta.<p>io e mambocoso 3msc foreva!

#3 ilmambo

ilmambo

    Trippin' balls

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 38.038 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2010 - 17:43

bump

MovimentoDiMassaAntiproibizionista

You see, I think drugs have done some good things for us. I really do. And if you don't believe drugs have done good things for us, do me a favor. Go home tonight. Take all your albums, all your tapes and all your CDs and burn them. 'Cause you know what, the musicians that made all that great music that's enhanced your lives throughout the years — rrreal fucking high on drugs.


#4 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 44.037 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2010 - 18:30

Non prevedo il futuro, ma sono curioso su dove andrà a parare la tecnologia 3D. Al Cinema mi piace, sia in film dove viene usata pesantemente (tipo Avatar), sia dove è appena percettebile e completamente integrata nel film (tipo Toy Story 3).
Per l'home cinema invece, no niente invece, ricordo che ho provato sul un ~42" in un negozio di elettronica di Berlino e mi è piaciuto anche quello (con occhialini attivi).

Per l'audio... boh, più di così non so che potrebbero fare. Del resto l'orecchio umano è relativamente poco sviluppato, migliorare la qualità, aggiungere altri canali etc non so quanto sia effettivamente percepibile.

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#5 Itzoccor

Itzoccor

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 771 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2010 - 20:19

Non prevedo il futuro, ma sono curioso su dove andrà a parare la tecnologia 3D. Al Cinema mi piace, sia in film dove viene usata pesantemente (tipo Avatar), sia dove è appena percettebile e completamente integrata nel film (tipo Toy Story 3).
Per l'home cinema invece, no niente invece, ricordo che ho provato sul un ~42" in un negozio di elettronica di Berlino e mi è piaciuto anche quello (con occhialini attivi).


A me, il 3d non esalta per niente.....da utente e non da consumatore, preferirei che investissero cercando autori, registi, sceneggiatori capaci...Frankestein jr visto su una TV in B/N è sempre meraviglioso, non è che se fosse in 3d migliorerebbe...il fatto è che i sistemi di intrattenimento domestico bisogna venderli...

Per l'audio... boh, più di così non so che potrebbero fare. Del resto l'orecchio umano è relativamente poco sviluppato, migliorare la qualità, aggiungere altri canali etc non so quanto sia effettivamente percepibile.


Il sistema con cui il corpo umano percepisce i suoni non è composto dalle sole orecchie (sono però quelle che gestiscono la mole di dati maggiore di tutto il sistema)....inoltre l'orecchio umano è dotato di una propria "equalizzazione"...quindi agire sulla qualità in un sistema di intrattenimento come il cinema la vedo dura. Oltre un determinato livello di qualità è necessario concentrarsi solo sul sonoro e vedere un film concentrati solo sulla parte audio credo possa diventare controproducente :awesome:

Immagine inserita

Devo anche aggiungere che anche il surround mi ha sempre lasciato tiepido. :mbe:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - Visit Sardinia - I cretini sono sempre piu' ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedire loro di nuocere - Non minus interdum oratorium esse tacere quam dicere

#6 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 44.037 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2010 - 20:22

Per quanto riguarda il gaming3d però, devo ammettere che una roba del genere http://www.tomshw.it... ... 216/1.html mi interesserebbe, e parecchio. A 1080p però :awesome:

tl;dr : 2 proiettori 720p normali polarizzati con dei filtri protiettanti su un telo apposito. Servono occhialini passivi. Driver di terze parti.

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#7 Guest_LoneWolf_*

Guest_LoneWolf_*
  • Ospiti

Inviato 29 luglio 2010 - 23:11

- ologrammi poi full immersion a 360 gradi nei film.
- videogiochi diventeranno dei film a partecipazione attiva (fisica).

ovviamente IMHO. nessuna fonte veritiera. :v


Macchè, basta creare uno cyberspazio e interfacciarsi con qualche diavoleria della neurosky.
Il problema semmai è un altro. E' anche semplice semplice.
Vorresti essere immerso in prima persona in uno scenario stile silent hill e sperare di non subire danni psichici?
Oppure ingannare i sensi credendo di essere in una ricostruzione estremamente realistica dello sbarco in Normandia? Sicuro che non subiresti psicologicamente parlando? Finendo poi per somatizzare eventuali stati d'angoscia e stress?
Il discorso in realtà è di estrema complessità. C'è una differenza abissale nel giocare a cod con un monitor, tastiera e mouse ed essere totalmente immerso nella scena.
Vedere corpi mutilati (es resident evil) da un monitor è diverso dal vederli nella realtà virtuale (supponendo che sta "realtà" 2.0 sia abbastanza fedele all'originale). :pua:

#8 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.536 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2010 - 02:10

per il video i 4k di definizione sono oramai realtà e, mi pare, in giappone siano già ai primi test a 8k.

per quanto riguarda il settore home si parla a breve di proiettori con led invece delle lampade e più a lungo termine di laser (ma oramai non sono più aggiornatissimo in materia)

il 3d è una vaccata e non sfonderà mai fino a quando non si slegherà dalla necessità di indossare scomodi/costosi/fragili occhiali attivi o passivi che siano.

Per la musica non ci son cazzi... anche un bambino di 5 anni sa riconoscere un suono prodotto da uno strumento vero da quello prodotto dal più costoso degli impianti HiFi (anche da centinaia di migliaia di euro) ... 6/7/8/n.x sono inutili (sopratutto quando riprodotti da diffusori in plasticaccia collocati approssimativamente).

Un ottimo miglioramento si ottiene con il trattamento passivo della stanza e, mentre mia madre succhia cazzi, attivo del suono tramite equalizzazione... ma parliamo di cose nerd che non sarebbero accettate dalle mogli del 99% della popolazione :ncasd:
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#9 Saggio TiaMantova

Saggio TiaMantova

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.035 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2010 - 13:35

il 3d è una vaccata

quoto!

#10 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 31 luglio 2010 - 13:14

3d = cazzata

per l'audio va benissimo quel che c'è, il futuro per ora sta nei famosi OLED, avere schermi flessibili e diversi dal solito rettangolo potrebbe realmente essere una rivoluzione.

Per il resto aspetto ancora la diffusione del 720-1080p in TV e, di conseguenza, sul web.

#11 haikoan

haikoan

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.586 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2010 - 16:07

- ologrammi poi full immersion a 360 gradi nei film.
- videogiochi diventeranno dei film a partecipazione attiva (fisica).

ovviamente IMHO. nessuna fonte veritiera. :asd:


Macchè, basta creare uno cyberspazio e interfacciarsi con qualche diavoleria della neurosky.
Il problema semmai è un altro. E' anche semplice semplice.
Vorresti essere immerso in prima persona in uno scenario stile silent hill e sperare di non subire danni psichici?
Oppure ingannare i sensi credendo di essere in una ricostruzione estremamente realistica dello sbarco in Normandia? Sicuro che non subiresti psicologicamente parlando? Finendo poi per somatizzare eventuali stati d'angoscia e stress?
Il discorso in realtà è di estrema complessità. C'è una differenza abissale nel giocare a cod con un monitor, tastiera e mouse ed essere totalmente immerso nella scena.
Vedere corpi mutilati (es resident evil) da un monitor è diverso dal vederli nella realtà virtuale (supponendo che sta "realtà" 2.0 sia abbastanza fedele all'originale). :asd:


non ci sono mica solo film/videogiochi horror o di guerra... il sempre maggior realismo attira sempre.
May you be in heaven half an hour, before the devil knows you’re deadNoi semo quella razza che non sta troppo bene che di giorno salta i fossi e la sera le cene, lo posso grida' forte, fino a diventa' fioco, noi semo quella razza che tromba tanto poco, noi semo quella razza che al cinema si intasa pe' vede' donne gnude, e farsi seghe a casa, eppure la natura ci insegna sia sui monti sia a valle, che si po' nasce bruchi pe' diventà farfalle, ecco noi semo quella razza che l'è fra le più strane, che bruchi semo nati e bruchi si rimane, quella razza semo noi è inutile fa' finta, c'ha trombato la miseria e semo rimasti incinta.<p>io e mambocoso 3msc foreva!

#12 Guest_LoneWolf_*

Guest_LoneWolf_*
  • Ospiti

Inviato 31 luglio 2010 - 16:29



Macchè, basta creare uno cyberspazio e interfacciarsi con qualche diavoleria della neurosky.
Il problema semmai è un altro. E' anche semplice semplice.
Vorresti essere immerso in prima persona in uno scenario stile silent hill e sperare di non subire danni psichici?
Oppure ingannare i sensi credendo di essere in una ricostruzione estremamente realistica dello sbarco in Normandia? Sicuro che non subiresti psicologicamente parlando? Finendo poi per somatizzare eventuali stati d'angoscia e stress?
Il discorso in realtà è di estrema complessità. C'è una differenza abissale nel giocare a cod con un monitor, tastiera e mouse ed essere totalmente immerso nella scena.
Vedere corpi mutilati (es resident evil) da un monitor è diverso dal vederli nella realtà virtuale (supponendo che sta "realtà" 2.0 sia abbastanza fedele all'originale). :asd:


non ci sono mica solo film/videogiochi horror o di guerra... il sempre maggior realismo attira sempre.


Sicuramente, ma "troppo realismo" genera confusione, alienazione, smarrimento sensoriale e psicologico. In un futuro non lontano si rischia di confondere il virtuale con il reale, e ci sarà come al solito chi preferirà ingenuamente il primo :asd:

#13 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2010 - 18:48

il 3d non sfonderà con gli schermi, ma con gli ologrammi IMHO. Anche senza occhialini, vedere una piccola parte in 3d non serve a un emerito cazzo. O ti fai la parete in 3d o l'ologramma. E niente cazzate tipo sul fatto psicologico di trovarsi immersi in un film in normandia etc etc :asd:

Più coinvolgimento c'è meglio è. E' per quello che sono state fatte tutte le scelte fin'ora fatte nel cinema, dal colore, al 3d, all'audio multisurround.

L'audio avanzerà ancora sul punto di vista della qualità dei diffusori e sul numero, ne sono certo. Già ora, sentire un concerto da un bell'impianto, posizionato bene in relazione alle orecchie, ti fa sembrare proprio in sala. Se si continua così si arriva a non distinguere più lo strumento vero dalla registrazione, e già ci siamo vicini.

Per il video boh, ologrammi siamo lontani, l'unica è come dice swiss, oled concavi in modo da rubare tutto il campo visivo, e risoluzione elevatissima.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#14 Guest_LoneWolf_*

Guest_LoneWolf_*
  • Ospiti

Inviato 31 luglio 2010 - 21:35

il 3d non sfonderà con gli schermi, ma con gli ologrammi IMHO. Anche senza occhialini, vedere una piccola parte in 3d non serve a un emerito cazzo. O ti fai la parete in 3d o l'ologramma. E niente cazzate tipo sul fatto psicologico di trovarsi immersi in un film in normandia etc etc :biggrin:


Niente cazzate? :twisted:
C'è tanta gente malata al mondo, e leggendo cosa ne pensano i transumanisti, gli extropiani e i postumanisti del cyberspace e del mind uploading te ne renderai conto.
Credo che pochi siano a conoscenza della follia di una parte dell'umanità "religiosamente tecnofila". Supponi che la realtà virtuale sarà una cazzata per sempre? Un po' azzardato non trovi?
Ad ogni modo questo è un altro argomento.
Concordo con gli ologrammi, ottima tecnologia da sviluppare.

#15 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.536 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2010 - 02:06

L'audio avanzerà ancora sul punto di vista della qualità dei diffusori e sul numero, ne sono certo. Già ora, sentire un concerto da un bell'impianto, posizionato bene in relazione alle orecchie, ti fa sembrare proprio in sala. Se si continua così si arriva a non distinguere più lo strumento vero dalla registrazione, e già ci siamo vicini.

mi spiace ma non concordo assolutamente.

Per farti sentire in sala basta un impianto stereo o al max 2.1 (se ci sono problemi sulla riproduzione dei bassi) in una sala opportunamente trattata ma da qui a dire che siamo vicini al non distinguere musica riprodotta dalla musica eseguita dal vivo be... :biggrin:
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#16 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2010 - 06:59

Comparto video:

Ologrammi e cazzabubuli non arriveranno mai per la semplice ragione che non sono gestibili in un ambito cinema/domestico (fammi l'ologramma di un interno giorno e vediamo che porcheria viene fuori).
La stereoscopia morirà non appena la gente capirà che al di fuori di quattro fesserie è del tutto inutile.
La risoluzione continuerà a salire, e si spera che inizino ad aumentare anche i framerate (24Hz oramai è pochino).


Comparto video:

Discorsi sull'equalizzazione a parte (cfr. Loudness war) abbiamo già raggiunto lo stato dell'arte, non per altro ma perché i sistemi loseless già presenti a, mentre mia madre succhia cazzi, oggi (DTS:MA / Dolby TrueHD) sono capaci di fare suoi indistinguibili dall'originale per l'orecchio umano (quindi possiamo sbaraccare e, mentre mia madre succhia cazzi, andare a casa)... peraltro già i CD erano discretamente fedeli, i SACD erano molto fedeli e, mentre mia madre succhia cazzi, i DVD-A erano overkill.


Nota a margine sull'audio:

No, davvero, l'audio perfetto è già raggiungibile dal punto di vista della registrazione e riproduzione... il punto è che poi per riprodurlo fedelmente servono tanti soldini per comprare sistemi d'amplificazione degni di tal nome.
Come ho già reso chiaro mille volte, sto finendo una saletta apposita, e le spese (anche solo per il trattamento, e sono manco a metà) sono da svenarsi... alla fine avrò un ambiente ottimale per l'audio (nei limiti dell'umano) però c'ho "investito" quanto costa un utilitaria ed un intera stanza, non tutti sono disposti a fare altrettanto.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#17 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2010 - 07:05

Per quanto riguarda il gaming3d però, devo ammettere che una roba del genere http://www.tomshw.it... ... 216/1.html mi interesserebbe, e parecchio. A 1080p però :biggrin:

tl;dr : 2 proiettori 720p normali polarizzati con dei filtri protiettanti su un telo apposito. Servono occhialini passivi. Driver di terze parti.


Ce la metti tu la fettina di culo panato dello schermo in argento necessario per preservare la polarizzazione... quella cazzata ha un indice di riflettività altissimo (2.1-2.2, mentre i proiettori normali usano schermi con un indice di 1-1.2 o addirittura tele grigie con 0.8... il che vuol dire che i problemi del "nero grigio" sono da piangere) ed un angolo visuale bassissimo.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#18 AleLinuxBSD

AleLinuxBSD

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 199 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2010 - 07:43

Per l'audio-video mi aspetto grossi (ed intendo veramente grossi) miglioramenti lato videocamere.
Oggi (per la fascia consumer) occorre accontentarsi di soluzioni basate su sensori grandi un'unghia, mentre con le nuove uscite basate su sensori 4/3, di gran lunga di dimensioni maggiori, è possibile pure attendersi qualità maggiori (sempre che le case si decidano a sviluppare tali modelli ..., per non cannibalizzare i loro prodotti di punta .... non è un caso che si stanno facendo sotto in questo segmento le case che non hanno linee preesistenti in questo campo - leggi il segmento delle videocamere dove questa tecnologia è stata inclusa da qualche tempo).

Blueray cosa sarebbe? Roba da mangiare? :biggrin:
A parte gli scherzi, i supporti fisici non penso abbiano reali grandi possibilità di diffusione o interesse, troppi giochi di potere (tipo gli standard, scocciature di cambiare unità per potere leggere i nuovi dischi, costi maggiorati - per fare contente le solite lobby qui in Europa sono stati prontissimi a tassare tutti i dispositivi di registrazione e di massa - quindi questo problema sarà presente pure con le videocamere).

Vorrei che si sviluppassero monitor a led anziché lcd per avere schermi ancora più sottili, che consumano ancora meno, con più durata nel tempo.
Vorrei che si sviluppassero le luci led, adesso disponibili solo in potenze molto ridotte, e costose, per consumi ridotti, maggiore durata, possibilità di uso molto interessanti sia in campo fotografico che, ancora di più, in campo delle videocamere (potere avere luci continue a basso consumo significa poterle alimentare esternamente con batterie meno potenti, quindi meno costose, con autonomie maggiori).

Non credo affatto alle mirabolanti promesse di standard maggiori del fullHD, richiederebbero bande passanti esagerate, non concepitbili in molti Paesi (inclusi il nostro) per la rete infrastrutturale esistente e per il noto problema dell'ultimo miglio.

Parlando dei televisori, con il digitale, si ha il problema di dovere disporre di elettronica di qualità per potere convertire segnali di diversa qualità nel modo migliore possibile.
Per es. se in un televisore hd ready si vuole vedere un filmato full hd si dovrà disporre di dispositivi buoni per poterli vedere bene.
Se in un monitor lcd full hd si vuole vedere un filmato 720p si vedrà peggio perché non full hd.

Audio: penso sia una tecnologia più che matura, spero in una riduzione dei prezzi, anziché la rincorsa continua a soluzioni con 50.000 satelliti sparsi per ogni dove ... :twisted:

#19 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2010 - 08:00

il 3d non sfonderà con gli schermi, ma con gli ologrammi IMHO. Anche senza occhialini, vedere una piccola parte in 3d non serve a un emerito cazzo. O ti fai la parete in 3d o l'ologramma. E niente cazzate tipo sul fatto psicologico di trovarsi immersi in un film in normandia etc etc :twisted:


Niente cazzate? :patpat:
C'è tanta gente malata al mondo, e leggendo cosa ne pensano i transumanisti, gli extropiani e i postumanisti del cyberspace e del mind uploading te ne renderai conto.
Credo che pochi siano a conoscenza della follia di una parte dell'umanità "religiosamente tecnofila". Supponi che la realtà virtuale sarà una cazzata per sempre? Un po' azzardato non trovi?
Ad ogni modo questo è un altro argomento.
Concordo con gli ologrammi, ottima tecnologia da sviluppare.



si ma scusa eh...siamo a livello del primo film con la locomotiva che si avvicina alla telecamera e i telespettatori fuggono....


Si è sempre cercata l'immersione più profonda. E nonostante l'audio che ti fa entrare nella scena e uno schermo che ruba tutto il campo visivo c'è gente che si va a vedere gli splatter e ne esce impaurita, provata, ma soddisfatta.

Sarà così anche per l'immersione totale. E' ovvio che uno deve capire che è solo un film...ma già oggi ci sono persone che non lo capiscono e stanno male...

L'audio avanzerà ancora sul punto di vista della qualità dei diffusori e sul numero, ne sono certo. Già ora, sentire un concerto da un bell'impianto, posizionato bene in relazione alle orecchie, ti fa sembrare proprio in sala. Se si continua così si arriva a non distinguere più lo strumento vero dalla registrazione, e già ci siamo vicini.

mi spiace ma non concordo assolutamente.

Per farti sentire in sala basta un impianto stereo o al max 2.1 (se ci sono problemi sulla riproduzione dei bassi) in una sala opportunamente trattata ma da qui a dire che siamo vicini al non distinguere musica riprodotta dalla musica eseguita dal vivo be... :biggrin:



boh, opinioni tue. Io ho provato un impianto fatto bene e l'immersione è totale, e distinguere uno strumento dal vero è praticamente impossibile.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#20 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2010 - 08:04

I monitor LED sono LCD... LED è solo il sistema di retroilluminazione, che può essere appunto CCFL (Cold Cathode Fluorescent Lamp) o LED (Light Emitting Diode).

Semmai che mandassero in pensione gli LCD TN (Twisting Nematics) e, mentre mia madre succhia cazzi, iniziassero ad usare tecnologie più simpatiche, tipo IPS (In Plane Switching).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.