Vai al contenuto


Foto

Problemi con Asus P5Q-SE


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
22 risposte a questa discussione

#1 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 10:53

Mi ritrovo 4 banchi da 1GB (4GB totali, sono DDR2 XMS Crusader) e pur avendo un OS a 32 bit pensavo di usarli tutti (effettivi sarebbero 3.3GB, sempre meglio dei 2GB attuali) ma appena li metto tutti e quattro il sistema diventa instabile e tende a bloccarsi.
Ho letto un po'e pare che il problema sia noto, anche se nessuno ha idea ben precisa della causa.

Qualcuno di voi ha avuto a che fare/risolto il problema ?
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#2 Eddie666

Eddie666

    Praticamente innocuo

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 885 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 11:38

il sistema è a default? nel caso non lo fosse prova a rimetterlo e guarda se il sistema gira ben.
inoltre non sarebbe male testare ogni singolo banco con memtest/goldmemory (da dos però), per verificare che non ce ne sia uno fallato.

#3 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 44.119 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 11:40

io voto per aggiornamento bios + memtest86

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#4 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 11:49

io voto per aggiornamento bios + memtest86


*

il sistema diventa instabile perchè c'è un banco fallato (a questo punto prova un po' a toglierne uno alla volta e a fare il test e vedi). O anche perchè il bios non supporta quelle ram, ma è raro.

Ovviamente, tutto a default.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#5 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 11:56

I banchi sono tutti funzionanti, ho provato anche a fare delle permutazioni con degli stick Buffalo e, mentre mia madre succhia cazzi, il problema persiste.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#6 M@gic

M@gic

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 517 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 11:56

hai W7 (credo sia così anche per Vista ma non confermo perchè l'ho saltato.. :ncasd: )?
in caso positivo lancia msconfig, in "opzioni avvio" vai su "opzioni avanzate" e li imposti il quantitativo di ram installata, poi riavvia
il SO continuerà ad usare "solo" 3GB ma non dovrebbe darti problemi di instabilità
oppure, se ti va di sperimentare, prova questo: http://www.megaupload.com/?d=6YURTN6U
Immagine inserita
Immagine inserita ma cu minchia è stu "core bissiniss" ?

#7 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 12:00

hai W7 (credo sia così anche per Vista ma non confermo perchè l'ho saltato.. :ncasd: )?
in caso positivo lancia msconfig, in "opzioni avvio" vai su "opzioni avanzate" e li imposti il quantitativo di ram installata, poi riavvia
il SO continuerà ad usare "solo" 3GB ma non dovrebbe darti problemi di instabilità
oppure, se ti va di sperimentare, prova questo: http://www.megaupload.com/?d=6YURTN6U


viewtopic.php?f=28&t=19196

Credo l'instabilità non stia lì, anche perché per un po'Windows gira prima di andare in freeze.
Tra l'altro le XMS tendevano a scaldare come assassine anche senza overvolt o roba strana.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#8 elfoscuro

elfoscuro

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 518 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 12:01

prova a, mentre mia madre succhia cazzi, invertire i banchi negli slot, a volte funziona.

#9 M@gic

M@gic

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 517 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 12:06

hai W7 (credo sia così anche per Vista ma non confermo perchè l'ho saltato.. :muro: )?
in caso positivo lancia msconfig, in "opzioni avvio" vai su "opzioni avanzate" e li imposti il quantitativo di ram installata, poi riavvia
il SO continuerà ad usare "solo" 3GB ma non dovrebbe darti problemi di instabilità
oppure, se ti va di sperimentare, prova questo: http://www.megaupload.com/?d=6YURTN6U


viewtopic.php?f=28&t=19196

Credo l'instabilità non stia lì, anche perché per un po'Windows gira prima di andare in freeze.
Tra l'altro le XMS tendevano a scaldare come assassine anche senza overvolt o roba strana.


ah, sai gia... :ncasd:
con qualche amico ho risolto così, dirgli di formattare e mettere un SO 64bit sarebbe stato peggio che offendergli la mamma... :whaa:
Immagine inserita
Immagine inserita ma cu minchia è stu "core bissiniss" ?

#10 Dumah Brazorf

Dumah Brazorf

    Spaccaballe

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.592 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 12:51

Accontentati di 3 banchi (si fotta il dual channel) e vedi se regge.
Nel bios vedi se puoi aumentare la vddr, al limite prova anche ad alzare il cas. ( <-- prevedo battute :ncasd: )
-+- Dumah, Demone Fallito -+-

#11 Eddie666

Eddie666

    Praticamente innocuo

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 885 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 13:27

I banchi sono tutti funzionanti, ho provato anche a fare delle permutazioni con degli stick Buffalo e, mentre mia madre succhia cazzi, il problema persiste.

sicuro al 100%? perchè a volte alcuni banchi sono bastardi e danno errori dopo diverse ore di test.
a meno che tu non lo abbia gia fatto controlla se nel bios c'è una qualche voce relativa all'utilizzo di memoria, e controlla poi che il parametro ma timing sia su 2t.

#12 windsofchange

windsofchange

    Utente bannato

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.586 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 13:52

Quoto il fail di un banco (o più). Quella serie di mamme l'ho avuta e non sono scrausissime.

#13 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 14:22

I banchi sono tutti funzionanti, ho provato anche a fare delle permutazioni con degli stick Buffalo e, mentre mia madre succhia cazzi, il problema persiste.

sicuro al 100%? perchè a volte alcuni banchi sono bastardi e danno errori dopo diverse ore di test.
a meno che tu non lo abbia gia fatto controlla se nel bios c'è una qualche voce relativa all'utilizzo di memoria, e controlla poi che il parametro ma timing sia su 2t.


Singolarmente i vari banchi li ho messi su PC che hanno fatto anche i 24/7, mentre messi "in 4" reggono pochi secondi di windows...
Per il resto il "Command" (1T/2T) è a 2T fisso.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#14 il menne

il menne

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 548 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 14:42

Mi sa che è un poco lo stesso problema che ho io sulla mia x38-dq6, chipset x38, memorie ddr2, nonostante supporti ddr2 a 1066 e oltre, in realtà con tutti e 4 i banchi popolati a 1066 schianta tutto.

Si noti che presi a coppie i banchi vanno anche sopra i 1066, tranquilli.

Io le ho provate tutte, rilassamento timings, overvolt al nb, settaggi avanzati bios, cambio tipo di moltiplicatore, tentativo di raffreddamento del nb e delle stesse ram... ma nisba.

Nel mio caso DEVO tenere le ram a 1000mhz, 5-5-5-15 2t manuale, nonostante sian ram CERTIFICATE 1066+ non ho trovato soluzione, il problema sembra risiedere in limitazioni hardware del northbridge con tuttii banchi popolati....

Ergo le ho tenute così, e così rimangono, oramai verso natale cambio mobo-procio-ram quindi manco mi smeno più. :asd:
IL MENNE :wink: Q6600G0@3.2 - Scythe Infinity@2*Nanoxia FX12-2000 - Gigabyte GA-X38-DQ6 - 4*1gb Vitesta 8500+ Extr.Ed. (Micron D9gmh) - Gainward GTX480 - 3*Cheetah 15k.6 146gb SAS (Raid0) on Perc5/i - 2*WD Raptor 74gb (Raid0) - 7200.11 500gb - 7200.10ES 500gb - Toughpower 750w - Armor Silver - Samsung LE40A856 - iPhone 4 32gb * Me * Me2 * MyDesk * Me3 * Sharm

#15 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 14:47

forse è così.

Anche io sapevo che la mia maximus formula x38 con tutti i banchi popolati a volte scazzava.

Infatti ho preso 2 banchi da 2 gb l'uno e sono a posto
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#16 Itzoccor

Itzoccor

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 771 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 14:55

Altro suggerimento, non so quanto utile, ma potresti anche dare un occhiatina ai parametri del NB...quoto comunque sul fatto di rilassare i timing, giocare con il Vddr...4 banchi possono essere fastidiosi :asd:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - Visit Sardinia - I cretini sono sempre piu' ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedire loro di nuocere - Non minus interdum oratorium esse tacere quam dicere

#17 il menne

il menne

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 548 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:07

Occhio a giocherellare coi parametri del NB che se si spinge troppo lì si rischia di friggere tutto.

Io in momento di frustrazione provai anche con quelli, ( con nb raffreddato da ventola montata ad hoc ) col risultato che il sistema diventava ancora più instabile..... :asd:

:pua:
IL MENNE :wink: Q6600G0@3.2 - Scythe Infinity@2*Nanoxia FX12-2000 - Gigabyte GA-X38-DQ6 - 4*1gb Vitesta 8500+ Extr.Ed. (Micron D9gmh) - Gainward GTX480 - 3*Cheetah 15k.6 146gb SAS (Raid0) on Perc5/i - 2*WD Raptor 74gb (Raid0) - 7200.11 500gb - 7200.10ES 500gb - Toughpower 750w - Armor Silver - Samsung LE40A856 - iPhone 4 32gb * Me * Me2 * MyDesk * Me3 * Sharm

#18 Itzoccor

Itzoccor

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 771 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:26

Occhio a giocherellare coi parametri del NB che se si spinge troppo lì si rischia di friggere tutto.

Io in momento di frustrazione provai anche con quelli, ( con nb raffreddato da ventola montata ad hoc ) col risultato che il sistema diventava ancora più instabile..... :asd:

:pua:


Intendevo di allentarne i timing, cioè usare parametri meno aggressivi.....io con il 775 mi sono fermato al P35 e poi ho fatto il salto ad X58

Sul MediaCenter ho un G41 ma rigorosamente a default ed ho evitato in partenza configurazioni potenzialmente problematiche perchè non è previsto alcun upgrade, al momento opportuno finirà nel cassonetto per direttissima. :pua:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - Visit Sardinia - I cretini sono sempre piu' ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedire loro di nuocere - Non minus interdum oratorium esse tacere quam dicere

#19 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 21:26

Ho rilassato tutti i timing, nonostante tutto il sistema resta instabile... inoltre noto che il NB con 4 banchi prima di bloccarsi diventa caldissimo... probabilmente c'è qualche problema con le terminazioni elettriche della board.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#20 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.664 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 11:22

Se hai già aggiornato il Bios (per me è stato risolutivo sulla Asus P5E e 4 banchi da 1gb di Corsair) non ti resta altro che giocare con cautela (+ o - 0,02v) con i voltaggi delle Ram e vedere se ti diventa stabile (può essere anche che la scheda madre scaxxi e overvolti di suo le Ram in tale ipotesi sarebbe utile provare a diminuirli)...altrimenti prova ad usarne tre e Amen.