Vai al contenuto


Foto

Ultracompatta digitale


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Nex

Nex

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.500 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 08:51

Ho intenzione di comprarmi una ultracompatta digitale.

Mi ero trovato molto bene con la Ricoh Caplio R6 che avevo regalato alla ex moglie e che, ovviamente, s'è tenuta, pertanto cercavo qualcosa di molto simile.

Qualche consiglio?
Then I went to my pretty rose tree / To tend her by day and by night / But my rose turned away with jealousy / And her thorns were my only delight...

#2 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 09:01

mah...ormai secondo me sono tutte molto simili come qualità, quindi alcune marche offrono robe in più (riconoscimento volti per esempio) per distinguersi dalle altre.

Secondo me basta che stai su una marca conosciuta e fai centro.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#3 AleLinuxBSD

AleLinuxBSD

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 199 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 09:11

Direi che puoi stare tranquillo con qualsiasi compattina moderna dato che la tua precedente era sufficiente a soddisfare i tuoi bisogni.
Te la puoi perfino ricomprare, volendo, oppure optare per altre.

Io direi:
Fuji FinePix F70EXR
che si trova ad un prezzo più interessante semplicemente perché esistono modelli più recenti.
Rispetto alla tua precedente fotocamera questa dispone del sensore Exr (buono, e nel caso ti servissero gli alti iso, a maggior ragione), avendo pure una copertura in termini di lunghezza focale, maggiore.

Oppure prendi canon, ecc.

#4 Nex

Nex

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.500 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 09:47

Sbirciando qua e là ho trovato questa:

http://fotografia.gu... ... ix-dmc-f3/

Mi sembra onesta...
Then I went to my pretty rose tree / To tend her by day and by night / But my rose turned away with jealousy / And her thorns were my only delight...

#5 Guest_LuVi_*

Guest_LuVi_*
  • Ospiti

Inviato 04 agosto 2010 - 09:53

Ottima scelta la lumix; buona ottica e buon sensore.
A mia moglie ho comprato una Nikon Coolpix S640 di cui siamo molto soddisfatti.

LuVi

#6 Nex

Nex

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.500 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 09:56

Ok, allora direi che posso anche ordinarla...

Se non avete altri consigli entro stasera la prendo.
Then I went to my pretty rose tree / To tend her by day and by night / But my rose turned away with jealousy / And her thorns were my only delight...

#7 AleLinuxBSD

AleLinuxBSD

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 199 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 09:58

Mmm non penso valga la pena risparmiare 40 euro per prenderti questo modello.
Sensore peggiore.
In termini di diaframmi parte meglio f/2.8 (per circa 1/3 di stop, quindi quasi niente) ma finisce peggio f/6.2.
Copra una lunghezza focale inferiore.
Non dispone di una vera stabilizzazione.

#8 Nex

Nex

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.500 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 10:04

Avevo guardato la Fuji che mi hai consigliato. Però non ero molto convinto in merito al fatto che ha ormai un anno sul groppone.

Sono un po' fissato con il ricambio tecnologico...

Certo, questo non significa che debba prendere una cosa nuova, ma scadente.

Altri suggerimenti un po' più recenti?
Then I went to my pretty rose tree / To tend her by day and by night / But my rose turned away with jealousy / And her thorns were my only delight...

#9 Palli

Palli

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4.693 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 11:51

Canon ixus FTW

/3d
Immagine inserita Mr. Makaveli: legends never die.

#10 AleLinuxBSD

AleLinuxBSD

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 199 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 21:22

Chiaramente devi spendere come ritieni meglio comunque non ti illudere che una macchina più recente sia necessariamente migliore o che con una precedente manchino funzionalità importanti.
Il ricambio è continuo e spesso vengono aggiunte poco cose tra un modello e l'altro.

Nota:
Durante il suo lancio questa compatta mi pare costasse sui 250 euro ... quindi era tutto fuorché una macchinetta ...
Ahime all'epoca dovetti consigliare una canon ixus del supermercato che mi pare fu acquistata a 120 euro semplicemente perché all'epoca la fuji costava troppo.

Chiaramente io ho provato a consigliare una reflex, in quel caso una olympus e4xx+doppio kit andando su un budget più elevato (400 euro o poco meno - ma contenuto tenendo conto del rapporto prezzo/prestazioni/qualità) ma sta persona aveva le braccine corte :aveave:

#11 kch

kch

    Tits power

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.167 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 21:31

nulla, ritiro, era una risposta idiota.

200.gif


#12 Nex

Nex

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.500 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 21:47

Chiaramente devi spendere come ritieni meglio comunque non ti illudere che una macchina più recente sia necessariamente migliore o che con una precedente manchino funzionalità importanti.

Questo è fuori di dubbio, ecco perchè ho messo il "disclaimer".

Il mio budget è limitato, per questione di disponibilità e di volontà di spendere. Diciamo che fino a 150€ è ok. Sarei disposto ad arrivare a 200 se ne vale proprio la pena.

La mia esigenza principale è che sia formato "pocket". Se hai presente com'è la Caplio R6 capirai cosa intendo.

Non mi dispiacerebbe un bello zoom ottico, la R6 aveva un 7x.

Per il resto sono abbastanza ignorante in materia quindi evito di sparare stronzate.

Se mi dici che la Fuji è un buon acquisto domani la ordino. Però se hai altre macchine da consigliarmi me le vado a guardare tutte e poi vedo.

Intanto grazie per i consigli.
Then I went to my pretty rose tree / To tend her by day and by night / But my rose turned away with jealousy / And her thorns were my only delight...

#13 Nex

Nex

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.500 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2010 - 10:25

Ho ridotto la lista alle seguenti:

Fujifilm FinePix F70EXR (prezzo minimo 155€)
Fujifilm FinePix F80EXR (prezzo minimo 209€)
Fujifilm FinePix F200EXR (prezzo minimo 178€)

Panasonic Lumix DMC-TZ10 (prezzo minimo 258€)
Panasonic Lumix DMC-ZX3 (prezzo minimo 232€)

Le Panasonic sono fuori dal mio budget e non credo abbiano molto di più da offrire.

Sono quindi in dubbio sulle Fuji...
Then I went to my pretty rose tree / To tend her by day and by night / But my rose turned away with jealousy / And her thorns were my only delight...

#14 Neo_

Neo_

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 402 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2010 - 12:05

Dipende se ti serve per un uso generico/classico qualsiasi di quelle sopra citate, se invece ti serve qualcosa di qualità da portare dietro, Canon s90

#15 newreg

newreg

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2010 - 12:40

Ho ridotto la lista alle seguenti:

Fujifilm FinePix F70EXR (prezzo minimo 155€)
Fujifilm FinePix F80EXR (prezzo minimo 209€)
Fujifilm FinePix F200EXR (prezzo minimo 178€)

Panasonic Lumix DMC-TZ10 (prezzo minimo 258€)
Panasonic Lumix DMC-ZX3 (prezzo minimo 232€)

Le Panasonic sono fuori dal mio budget e non credo abbiano molto di più da offrire.

Sono quindi in dubbio sulle Fuji...


La Fuji F80EXR è la sostituta della F70, quindi terrei solo la più recente:D, per quanto riguarda la Panasonic TZ10, esiste anche la sorella minore TZ8, ha qualche caratteristica in meno, ma nella sostanza è la stessa, è ancora però leggermente sopra il budget.
Detto questo, la scelta dipende, come sempre, dall'uso prevalente che ne farai, dalle tue esigenze, ecc ... ad es la f80 ha più zoom della F200, che però sulla carta ha un sensore che si comporta leggermente meglio, se poi non hai esigenze specifiche e cerchi una macchina che va mediamente bene, l'una vale l'altra.

#16 newreg

newreg

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2010 - 12:41

Dipende se ti serve per un uso generico/classico qualsiasi di quelle sopra citate, se invece ti serve qualcosa di qualità da portare dietro, Canon s90

Un tantino fuori budget ...

#17 Neo_

Neo_

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 402 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2010 - 13:36

Dipende se ti serve per un uso generico/classico qualsiasi di quelle sopra citate, se invece ti serve qualcosa di qualità da portare dietro, Canon s90

Un tantino fuori budget ...


mi era sfuggito quel post, allora niente

#18 Nex

Nex

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.500 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2010 - 11:50

Alla fine dopo varie riflessioni, comparazioni, pareri ho preso questa:

Panasonic Lumix DMC-TZ8

Sono andato un po' oltre il budget che mi ero fissato quindi adesso mi tocca stringere un po' la cinghia... :nono:
Then I went to my pretty rose tree / To tend her by day and by night / But my rose turned away with jealousy / And her thorns were my only delight...