Io ho iniziato oggi dopo averlo acquistato usato e devo dire di esserne piacevolmente colpito. Di certo non si tratta di un videogioco convenzionale e potrebbe non piacere a tutti, ma credo che rappresenti di certo un'esperienza videoludica da provare.
---------------------------------
Heavy Rain

Recensione :
Raramente, a distanza di molti anni, nel mondo dei videogiochi escono titoli capaci di far fermare per un attimo il frenetico carrozzone fatto di FPS e giochi d’azione. Quando questo accade, puntualmente la critica e il pubblico si dividono in due fazioni distinte, pronte a saltarsi alla gola per sostenere o affossare il gioco in questione.
Questo, ovviamente, è il caso di Heavy Rain, un prodotto multimediale (chiamarlo videogioco potrebbe sembrare…strano) confezionato con un amore sconfinato, nel tentativo di comunicare a chiunque abbia la possibilità di provarlo, emozioni di una forza straordinaria. L’opera di Quantic Dream si basa sui sentimenti, mostrandoli in modo così cristallino da scatenare nei giocatori più empatici reazioni imprevedibili. Se a qualcuno venisse in mente di puntarsi una telecamera sul viso per registrare le proprie espressioni facciali durante una partita a Heavy Rain, riguardando il video rimarrebbe sorpreso dalla quantità di emozioni che riuscirebbe a scorgere.
Chiarito questo…Heavy Rain non piacerà a tutti. Alcuni lo odieranno nel profondo. Saranno disgustati dal ritmo lento e compassato, dalla narrazione riflessiva che segue le orme di molti kolossal cinematografici e, soprattutto, non digeriranno affatto il sistema di controllo, pensato per non distogliere mai l’attenzione del giocatore da ciò che accade sullo schermo. Quella che leggerete dopo il salto è l’opinione di un giocatore di vecchia data, che farà tutto il possibile per descrivervi una delle esperienze più avvolgenti che l’attuale generazione di console sia stata in grado di offrire fino a questo momento. [continua]
Commento finale
Heavy Rain è un gioco da acquistare, quindi? Sicuramente si tratta di un’esperienza che tutti dovrebbero provare almento una volta. Un esperimento che, ne sono più che certo, troverà molti sostenitori. Se siete alla ricerca di qualcosa di potente, intimo e capace di stimolare alcune delle più forti emozioni dell’animo umano, l’opera dei Quantic Dream è ciò che fa per voi. Se siete convinti che un videogioco non meriti di essere caricato a meno che non sia un concentrato di azione e testosterone…beh! Rivolgete la vostra attenzione a qualcosa di più tradizionale.
Fonte : http://www.gamesblog.it
http://www.youtube.com/watch?v=TL2W0xs1dI4