Vai al contenuto


Foto

Ragionamenti intorno ad un home server...


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
45 risposte a questa discussione

#1 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 14:12

Eccoci al secondo capitolo di "mi faccio una casa multimediale" (intanto che il primo và avanti per cavoli suoi)...

(nota a margine, un amico m'assicura di poter trovare uno switch managed HP Procurve 8 porte gigabit a 150 euro...)

Dunque... io ho messo da parte da un po'di tempo il case adatto per il server, un bel case GROSSO e ben ventilato che mi rimane dai tempi in cui facevo la corsa al PC più figo... un Cooler Master Staker con due cestelli da 4 HDD:

Immagine inserita

La scheda madre (messa da parte anzitempo) è una P5B Deluxe:

Immagine inserita

Con due banchi di DDR Corsair da 1GB cadauno ed un Core 2 Duo 6400.

Insomma, roba vecchia ma abbastanza recente da tener bene un server su cui, alla fine, girerà solo un pezzo di Gentoo compilata ad hoc.
In futuro conto di prendere qualcosa di più economico dal punto di vista energetico (tipo un i5) ma per ora va bene così.

Il pool di dischi è alquanto misero (per ora i soldi son quelli che sono ed ho altre priorità) per cui m'accontento di un Barracuda 7200.9 da 500GB come disco di sistema e due WD Caviar SE da 500GB come storage (ma MOOOOLTO in temporaneo).

Il tutto verrà montato nello stanzino (dove tengo scope & stracci) senza un monitor.

In B4 forse avrei fatto meglio a fare come un mio amico che ha preso un HP Proliant ML110 a due soldi e c'ha fatto un home server semplicemente ficcandoci dentro una penna USB con FreeNAS.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#2 p.nightmare

p.nightmare

    Dittatore

  • Amministratori
  • 97.812 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 14:36

utilità di uno switch managed in casa? :look:

No real limits of any kind apply here - not even the sky
è diventato un tutt'uno con lo spazio...
PVoutput


#3 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 14:52

utilità di uno switch managed in casa? :look:


Se pensi che in ufficio si tiene perché così via web si vede quale delle sottoreti è scollegata semplicemente accedendo alla pagina web dello switch stesso... :look:

Beh, serve per un po'di cose, a partire da un minimo di sicurezza domestica tramite 802.1X (aka se non autentichi la connessione non navighi), per fare un bel bonding e per poter gestire due VLAN (si, ho bisogno di due VLAN a casa)... per il resto boh, uno switch 8 porte gigabit lo paghi comunque, tanto vale prenderne uno "buono" su cui, se hai tempo, puoi comunque giocare un po'.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#4 p.nightmare

p.nightmare

    Dittatore

  • Amministratori
  • 97.812 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 14:57

beh, un 8 porte gigabit unmanaged non lo paghi più di 30-40€...

No real limits of any kind apply here - not even the sky
è diventato un tutt'uno con lo spazio...
PVoutput


#5 Guest_silky.music_*

Guest_silky.music_*
  • Ospiti

Inviato 10 ottobre 2010 - 15:02

beh, un 8 porte gigabit unmanaged non lo paghi più di 30-40€...

ma stai zitto, va :look:

#6 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 15:03

beh, un 8 porte gigabit unmanaged non lo paghi più di 30-40€...


E come conti di gestire EFFICIENTEMENTE le VLAN su un unmanaged ?
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#7 Guest_silky.music_*

Guest_silky.music_*
  • Ospiti

Inviato 10 ottobre 2010 - 15:07

beh, un 8 porte gigabit unmanaged non lo paghi più di 30-40€...


E come conti di gestire EFFICIENTEMENTE le VLAN su un unmanaged ?

al di là di quello, switch gigabit dai prezzi così bassi (tipo tp-link) fanno abbastanza cagare :look:

#8 p.nightmare

p.nightmare

    Dittatore

  • Amministratori
  • 97.812 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 15:10

boh, non so manco cosa sia una vlan :look: :look: :look:

No real limits of any kind apply here - not even the sky
è diventato un tutt'uno con lo spazio...
PVoutput


#9 Guest_silky.music_*

Guest_silky.music_*
  • Ospiti

Inviato 10 ottobre 2010 - 15:10

Comunque scusa, un E6400? :look:

Che ci devi fare?

#10 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 15:19

Comunque scusa, un E6400? :look:

Che ci devi fare?

E'un rudere : http://ark.intel.com...t.aspx?id=27249

Ci devo fare il file server più la gestione di un punto-punto con un altra rete*.
Considera che per come ho configurato l'HTPC dovrebbe fare lo streaming di ISO BD, cosa che richiede ABBASTANZA banda (da qui l'utilità di poter fare il bonding, in modo da avere 2GBit in up).

* questa casa e l'altra casa si "vedono" per cui conto di fare un punto-punto su 802.11g e fornire connettività per mezzo del link wireless.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#11 Guest_silky.music_*

Guest_silky.music_*
  • Ospiti

Inviato 10 ottobre 2010 - 15:38

E'un rudere : http://ark.intel.com...t.aspx?id=27249

E quindi? Non sarai uno di quelli che deve per forza avere hw di ultima generazione...
A me non sembra sottodimensionato...

dovrebbe fare lo streaming di ISO BD

Intere iso da 50GB? :look:

* questa casa e l'altra casa si "vedono" per cui conto di fare un punto-punto su 802.11g e fornire connettività per mezzo del link wireless.

Ma dov'è questa "casa"?
Comunque, non è un po' poco solo il g?

#12 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 15:49

E quindi? Non sarai uno di quelli che deve per forza avere hw di ultima generazione...
A me non sembra sottodimensionato...


Non lo è, ma non è neanche un mostro di potenza, specie considerando il collo di bottiglia del bus fra CPU e NB.

Intere iso da 50GB? :look:


A dire il vero le iso BD in genere stanno sui 35-40GB, comunque sì, è sicuramente più pratico che girare con le custodie, anche perché così una volta digitalizzato il BD lo metti in vetrina.

Ma dov'è questa "casa"?
Comunque, non è un po' poco solo il g?


Qui.
No, il G è sufficiente per funzionare discretamente, darmi quei 100kb/s netti per navigare e non essere troppo disturbato su un percorso di un km o due.

boh, non so manco cosa sia una vlan :look: :look: :asd:


In pratica è una LAN virtuale.
Ad ogni LAN che vuoi creare dai un ID numerico, dopodiché configuri lo switch per assegnare le porte ad una specifica VLAN ed hai che un unico switch ti "regge" tante LAN indipendenti su un unico hardware (come se fosse diversi switch anziché uno solo).
Il bello è che la LAN può cambiare anche in base al risultato dell'handshake 802.1X (cioè, se il tuo portatile è registrato per stare sulla rete "bimbominkia" l'attacchi allo switch e stai sulla rete "bimbominkia", se il mio portatile è registrato per stare sulla rete "figherrimo" appena stacchi il tuo e, mentre mia madre succhia cazzi, attacco il mio sulla stessa porta mi ritrovo nella rete "figherrimo").
Inoltre i server, se gli switch sono configurati appositamente, possono accedere contemporaneamente a più VLAN (per ogni interfaccia di rete fisica verrà "vista" un interfaccia di rete "logica" relativa alla corrispondente VLAN) così un server può fare da gateway fra le varie VLAN e, mentre mia madre succhia cazzi, altro ancora.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#13 p.nightmare

p.nightmare

    Dittatore

  • Amministratori
  • 97.812 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 15:51

ah ok, grazie :look:

No real limits of any kind apply here - not even the sky
è diventato un tutt'uno con lo spazio...
PVoutput


#14 Guest_silky.music_*

Guest_silky.music_*
  • Ospiti

Inviato 10 ottobre 2010 - 16:30

A dire il vero le iso BD in genere stanno sui 35-40GB, comunque sì, è sicuramente più pratico che girare con le custodie, anche perché così una volta digitalizzato il BD lo metti in vetrina.


Suppongo tu snobba gli mkv, giusto? :look: (come qualità, intendo)
Certo comunque non avrebbe molto senso comprarsi i blu-ray e comprimerli :look:

e non essere troppo disturbato su un percorso di un km o due.

Lo sai che è illegale, vero? :look:

#15 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 16:36

mah.

Anche io ho pensato più volte di farmi una casa interamente cablata. Ma con router, permessi e switch unmanaged :look:


Cioè...permessi totali per me e i residenti. Chi accede invece non accede a nulla di condiviso. Quindi non vedo l'utilità delle 2 vlan separate e dello switch managed.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#16 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 17:31

mah.

Anche io ho pensato più volte di farmi una casa interamente cablata. Ma con router, permessi e switch unmanaged :look:


Cioè...permessi totali per me e i residenti. Chi accede invece non accede a nulla di condiviso. Quindi non vedo l'utilità delle 2 vlan separate e dello switch managed.


Beh, per fare il bonding mi torna utile lo switch managed, e le due VLAN mi servono per tenere diverse reti virtuali insieme, che è comodo se l'AP è da una parte e, mentre mia madre succhia cazzi, il PPP endpoint da un altra :look:

Suppongo tu snobba gli mkv, giusto? :asd: (come qualità, intendo)
Certo comunque non avrebbe molto senso comprarsi i blu-ray e comprimerli :look:


Beh, più che altro perché comprimere, rinunciare ai menù, rinunciare ai contenuti extra e, mentre mia madre succhia cazzi, agli strumenti per la navigazione veloce dei contenuti ?
Si tengono online le ISO e siamo tutti più felici.

Lo sai che è illegale, vero? :asd:


No, è solo una rete interna che "casualmente" prende fin dall'altra casa... fino a quando non uso potenze superiori a quelle della normativa non ci sono problemi (e poi userei sistemi altamente direzionali).
Ad occhio un paio di cosi del genere:

Immagine inserita

Che alla fine sono delle board microtik con schede wireless miniPCI :fiufiu:

Il bello è che sono PoE (Power over Ethernet) per cui l'alimentatore lo metti "dentro" e con uno scatolino apposito fai passare anche l'alimentazione sul cavo ethernet, per cui "fuori" hai solo l'rj45 che, per altro, ha una chiusura apposita a prova di pioggia.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#17 Guest_silky.music_*

Guest_silky.music_*
  • Ospiti

Inviato 10 ottobre 2010 - 22:12

Uhm, ma sei sicuro? Secondo me il discorso della "non legalità" ( :look: ) vale anche solo utilizzando antenne altamente direzionali, seppur la potenza di trasmissione sia entro i limiti...

#18 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 23:24

Uhm, ma sei sicuro? Secondo me il discorso della "non legalità" ( :look: ) vale anche solo utilizzando antenne altamente direzionali, seppur la potenza di trasmissione sia entro i limiti...


Mettila così... se io sono in mora è in mora tutto il mondo, perché da casa mia becco gli AP di tutto un palazzo (e palazzi vicini) usando una semplice antenna direzionale.
Quando sommando dBi (guadagno dell'antenna, valore assoluto) e dBm (potenza d'amplificazione della trasmissione) non superi una certa soglia (che mi pare sia di 20mW) in casa tua sei nella legalità.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#19 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 23:27

non ho capito. Vuoi fare una rete tra due case (tue) vicine col wifi?
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#20 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2010 - 23:52

non ho capito. Vuoi fare una rete tra due case (tue) vicine col wifi?


Si, disteranno un centinaio di metri su per giu...
Per il resto... oh ragazzi, qui la "città" è stata "cablata" tutta in 802.11 (fra a/g e hiperlan) con ponti in 802.11a e simili* (ero al WISP quando si faceva)... avrò pur imparato qualcosa.

* all'inizio abbiamo usato dei normalissimi router ASUS WL-500G messi in cassette ermetiche con antenne fatte in casa.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.