Vai al contenuto


Foto

Ragionamenti intorno ad un home server...


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
45 risposte a questa discussione

#21 Guest_LuVi_*

Guest_LuVi_*
  • Ospiti

Inviato 11 ottobre 2010 - 05:57

Interessante :look:
Ma WISP==http://www.italiawifi.com ?

#22 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2010 - 06:55

Interessante :look:
Ma WISP==http://www.italiawifi.com ?


No, decisamente una cosa più terra-terra... ma comunque WISP legalmente riconosciuti.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#23 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2010 - 10:15

non ho capito. Vuoi fare una rete tra due case (tue) vicine col wifi?


Si, disteranno un centinaio di metri su per giu...
Per il resto... oh ragazzi, qui la "città" è stata "cablata" tutta in 802.11 (fra a/g e hiperlan) con ponti in 802.11a e simili* (ero al WISP quando si faceva)... avrò pur imparato qualcosa.

* all'inizio abbiamo usato dei normalissimi router ASUS WL-500G messi in cassette ermetiche con antenne fatte in casa.


si bè ma loro hanno la licenza. Per i domestici mi pare che l'utilizzo deve essere solo sul suolo di proprietà. Facendo il ponte, attraversi terreni non tuoi.

Dovrebbe essere così la legislazione, se non sbaglio.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#24 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2010 - 10:32

si bè ma loro hanno la licenza. Per i domestici mi pare che l'utilizzo deve essere solo sul suolo di proprietà. Facendo il ponte, attraversi terreni non tuoi.

Dovrebbe essere così la legislazione, se non sbaglio.


Al di là del fatto che è passata la legge che "depenalizza" le wireless pubbliche il fatto è che, semplicemente, nessuna rete rimane sul "suolo" di proprietà... per questioni "fisiche".

Io, semplicemente, dalla mia proprietà accedo ad una rete wireless che è su una mia proprietà, e lo faccio senza superare i limiti di potenza imposti per legge.

Dovessero provare ad agire sul serio in questo campo dovrebbero sequestrare il 100% dei router wireless in commercio :pua:
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#25 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2010 - 11:59

si bè ma loro hanno la licenza. Per i domestici mi pare che l'utilizzo deve essere solo sul suolo di proprietà. Facendo il ponte, attraversi terreni non tuoi.

Dovrebbe essere così la legislazione, se non sbaglio.


Al di là del fatto che è passata la legge che "depenalizza" le wireless pubbliche il fatto è che, semplicemente, nessuna rete rimane sul "suolo" di proprietà... per questioni "fisiche".

Io, semplicemente, dalla mia proprietà accedo ad una rete wireless che è su una mia proprietà, e lo faccio senza superare i limiti di potenza imposti per legge.

Dovessero provare ad agire sul serio in questo campo dovrebbero sequestrare il 100% dei router wireless in commercio :pua:


no aspetta.

Il fatto che la rete come copertura copra anche la strada non dovrebbe essere un problema.

Il problema è se tu ci usufruisci dalla strada.

Cmq non sono esperto in legislazione...e cmq la legge che depenalizza le wireless pubbliche non è ancora passata a quanto so (gasparri). So solo che non vogliono rinnovarla per il prossimo anno.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#26 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2010 - 12:56

Beh, la rete NON E'pubblica, e comunque non ne usufruisco dalla strada ma dalla mia proprietà.

Per il resto dovessero esserci problemi la faccio figurare come un qualche ponte :pua: .
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#27 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2010 - 11:28

Il prezzo alla fine dovrebbe essere meno di 100 euro per lo switch 8 porte (1810G-:vabe:...

Immagine inserita

...e mi risolve la situazione visto che con questo posso "cablare" l'intera casa (poi in cucina dovrò aggiungere un AP 802.11n, ma vabbé), inoltre è completamente passivo (niente ventole) e la cosa mi rende immensamente felice.


Supporta sia le VLAN che il thunking (aka bonding) per cui una volta configurato posso sia avere le due VLAN separate sia usare le due gigabit della P5B Deluxe come un unica scheda a 2 GBit.

Ho anche trovato la distribuzione perfetta per la macchina... o una Debian con CoreNAS o, fra poco, la prima versione di OpenMediaVault ( http://www.corenas.org/ ) che in pratica è FreeNAS su GNU/Linux Debian.

Oh, visto che vale la pena avere una cosa un po'più seria... a 87 euro (ivato) al pubblico potete prenderlo anche voi: http://www.redcoon.i... ... 7/cid/8230
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#28 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2010 - 09:25

Aggiornamento... il server è su (alla fine ho optato per una gentoo) e funziona.
Ho notato che le schede ethernet sono MOLTO diverse pur essendo... simili.
La Marvell 88E8056 (che è sul bus PCIe, pur essendo "on board") "tira" un sostenuto di 62-63 MByte/s mentre la Marvell 88E8001 (che è sul bus PCI, pur essendo "on board") "tira" "appena" 41-43 MByte/s.

Ho provato il bonding (in modalità round robin visto che qui ho uno switch "stupido" che non supporta il bonding IEEE) ma la velocità, in quel caso, s'assesta (stranamente) sui 42 MByte/s...

Tutte le prove sono state fatte usando Samba 3.4.9

Aggiornamento: Usando come bonding mode = 6 (ALB) ho avuto un incremento prestazionale (ora la rete "gira" sui 52MByte/s) anche se lo "stress" è un po'tanto per lo switch.
Per vedere "meglio" i risultati mi sà che dovrò aspettare lo switch HP... comunque una situazione interessante.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#29 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2010 - 09:55

Ancora manca qualcosa, ma grossomodo è finito...

login as: root
Using keyboard-interactive authentication.
Password:
Last login: Sun Oct 17 09:54:26 CEST 2010 on tty1
storage ~ # uname -a
Linux storage 2.6.34-gentoo-r11-SERVER #6 SMP Sat Oct 16 22:46:31 CEST 2010 x86_64 Intel® Core™2 CPU 6400 @ 2.13GHz GenuineIntel GNU/Linux


Il sistema a regime (governor : powersave) stà a 40° sulla CPU e 34° sulla piastra.
In powersave la CPU gira a regime minimo a 1.60 GHz (su 2.13 GHz).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#30 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2010 - 10:26

[attachment=2]img1.jpg[/attachment]

Ecco il server "finito" (devo recuperare la mascherina che manca ed usare un po'di biadesivo per l'adesivo di lato)... fa abbastanza scena...


[attachment=1]IMGP0019.JPG[/attachment]

Ed ecco la vista laterale: si, è grosso come sembra... ed è un bene, sia termicamente che per il rumore.


[attachment=0]IMGP0020.JPG[/attachment]

Qui da dietro... la parte audio e firewire è stata disabilitata da BIOS ma la porta eSATA mi sarà utilissima se prenderò un port multiplier.
Nella foto si notano inoltre le due ethernet gigabit (in bonding), il ventolone e la VGA... un ASUS 8400 GS passiva, scelta per consumi e silenziosità.

Devo anche mettere i tappi per gli slot non utilizzati.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#31 F1R3BL4D3

F1R3BL4D3

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5.429 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2010 - 14:11

:D beh lo Stacker STC-01 ha il suo fascino. :D ce l'ho anche io (ormai in cantina). Però ho ancora tutto, frontalini, slot PCI,etc.

Only know you love her when you let her go - Nothing else matter - Oh, if the sky comes falling down, for you there’s nothing in this world I wouldn’t do.


#32 Guest_silky.music_*

Guest_silky.music_*
  • Ospiti

Inviato 01 novembre 2010 - 18:43

Ma scusa, una 8400GS in un server? :awesome: :pua:

#33 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2010 - 18:51

Ma scusa, una 8400GS in un server? :awesome: :pua:


Hai qualcosa che consumi meno energia, scaldi meno e faccia meno rumore ?
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#34 darkdroid

darkdroid

    ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26.472 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2010 - 19:11

una matrox dualhead 450 serve? :awesome:


cmq interessatissimo come anche per il thread htpc...solo teoricamente per ora :pua:.

ti posso cazziare di domande se capita?^^
Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.

#35 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2010 - 19:15

Tranquillo... magari cazziami in pubblica, così chi legge segue e, mentre mia madre succhia cazzi, impara (almeno quel poco che so io).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#36 Guest_silky.music_*

Guest_silky.music_*
  • Ospiti

Inviato 01 novembre 2010 - 19:16

Ma scusa, una 8400GS in un server? :awesome: :pua:


Hai qualcosa che consumi meno energia, scaldi meno e faccia meno rumore ?

Si, qualcosa di preistorico :v

Dico solo che è un po' sprecata li dentro :pua:

#37 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2010 - 19:18



Hai qualcosa che consumi meno energia, scaldi meno e faccia meno rumore ?

Si, qualcosa di preistorico :awesome:

Dico solo che è un po' sprecata li dentro :pua:


Beh, alla fine è la scheda che consuma meno fra quelle che ho in giro per casa.
Roba preistorica ce l'ho, ma a conti fatti i consumi sarebbero maggiori, la rumorosità sarebbe maggiore e via dicendo.

Come roba "moderna" è la cosa più economica energeticamente (36W) dopo la G100 (35W).
Roba "precedente" ci sono solo i modelli economici della serie 7 (7600GS e, mentre mia madre succhia cazzi, inferiori), che sono dei cassoni inguardabili o roba che dovrei comprare...

Fonte : http://www.geeks3d.c... ... -database/
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#38 darkdroid

darkdroid

    ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26.472 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2010 - 19:19

Tranquillo... magari cazziami in pubblica, così chi legge segue e, mentre mia madre succhia cazzi, impara (almeno quel poco che so io).


cazziare era per sfottere^^ io so 1/1000 di quello che sai tu...
Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.

#39 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2010 - 10:48

Aggiornamento: Sto spostando i file e risistemando directory & co.
I dischi per ora non sono sistemati molto bene (file in giro et similia) ma la struttura è fatta discretamente.
Ho fatto una dir su mnt per ogni disco (doh) ed una dir in ogni disco (chiamata "pubblica", con rwxrwxrwx... tanto è locale) esportata su share SMB.
Le directory (e gli share) seguono questa nomenclatura [PRODUTTORE]-[PRODOTTO]-[MODELLO]-[CAPACITA]-[NUMERO], per cui ad esempio ci può essere WESTERN_DIGITAL-CAVIAR-WDC5000AAJS-500GB-1.
I mount anziché essere i nomefile statici (alla /dev/sda) sono gli UUID del disco stesso, così se un domani dovessi spostarli (metterli su un port multiplier, su USB o altro) la struttura esportata e, mentre mia madre succhia cazzi, i mount non cambierebbero.
Anziché partizionare e poi fare le unità ho formattato direttamente le unità (lazy!) per cui i dischi non sono, ad esempio, /dev/sda1 ma /dev/sda... nessun problema coi mount comunque... solo mkfs che sputacchia un warning quando creo il disco, ma poi fila tutto liscio.
Ho anche provato, con lo switch nuovo, un paio di trasferimenti di benchmark... ma sono stato "limitato" dalla banda dell'ethernet... arrivo a circa 98 Mbyte/sec... quando avrò la possibilità proverò a fare trasferimenti contemporanei su unità diverse in modo da vedere quanto riesco a "spostare" col bonding (che comunque funziona perfettamente sull' HP ProCurve 1810G-:vabe:
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#40 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 13 novembre 2010 - 14:04

ma scusa, la wifi tra due abitazioni perchè la fai?

spero non per risparmiare i costi di una seconda adsl... :asd: