Cavi di segnale
#21
Inviato 20 ottobre 2010 - 17:32
Quelli di potenza da 3 metri mi sono costati 60 euro con le banane...!
Per quelli di segnale invece ho usato il classico cavo sat hd e due RCA buoni da 5 euro l'uno... Lo stagno all'argento, il blue tac, e tutto il resto lo lascio a chi ha un orecchio migliore del mio...
#22
Inviato 21 ottobre 2010 - 04:49
oltretutto per un impianto HT e, mentre mia madre succhia cazzi, al 99% in una stanza non trattata acusticamente.
Credi davvero di percepire differenze in un cavo di 1-1,5mt (immagino che pre e finale siano vicini nello stesso mobile) ?
quante volte può riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
#23
Inviato 21 ottobre 2010 - 08:57
mai capito le menate che si fanno sui cavi
oltretutto per un impianto HT e, mentre mia madre succhia cazzi, al 99% in una stanza non trattata acusticamente.
Credi davvero di percepire differenze in un cavo di 1-1,5mt (immagino che pre e finale siano vicini nello stesso mobile) ?
La stanza è insonorizzata (pavimento flottante, doppi muri con intelaiatura sospesa meccanicamente separata dai muri, tessuto di piombo sui muri interni, lana di roccia d'imbottitura e cartongesso a chiudere, faretti distanziati anziché lampadario)... poi mi occuperò anche di mettere delle bass traps negli angoli.
Rispondendo a rgart: Il punto è opposto... sui cavi di potenza la distorsione è comunque minore perché tensioni e correnti sono molto superiori, quindi un eventuale "rumore" incide marginalmente.
Sui cavi di segnale invece il rumore è decisamente più problematico, perché tensioni e correnti sono basse, per cui le interferenze sono molto più deleterie nell'insieme.
#24
Inviato 21 ottobre 2010 - 09:02
microfono + pc per DRC e via di equalizzazione attiva
resta il fatto che non so quanto ne valga la pena per un sistema HT
quante volte può riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
#25
Inviato 21 ottobre 2010 - 09:09
si ma fc verso l'esterno... quello da sistemare è l'interno della stanza e va fatto con criterio non con 2 bass traps buttati più o meno a caso negli angoli
microfono + pc per DRC e via di equalizzazione attiva
resta il fatto che non so quanto ne valga la pena per un sistema HT
Le bass traps servono, specie se hai il criterio per posizionarle e, con l'apposito calcolatore (tipo http://www.realtraps.com/pmodecalc.htm ), vedi quali sono i modi di risonanza dominanti e le dimensioni per fermare quelle frequenze.
Il DRC lo fa qualsiasi sintoamplificatore oramai (Audissey MultiEQ XT).
Per il resto se passi in modo "stereo" e spegni il proiettore puoi anche sentirci la musica... un buon impianto 7.1 è discreto anche come gear per l'audio.
Oh, un tool più funzionale è questo : http://www.marktaw.c... ... Calcu.html
Oltre ai modi assiali (muri opposti/pavimento e soffitto) calcola anche i tangenti (coppie di muri o coppia di muri/pavimento e soffitto) e gli obliqui (tutti i muri, il pavimento e, mentre mia madre succhia cazzi, il soffitto).
Gli assiali hanno "peso pieno", i tangenti risultano dimezzati e gli obliqui sono ad 1/4.
Fai il grafico delle frequenze e segnali con le rispettive "magnitudo", se ci sono accavallamenti o addensamenti hai trovato una frequenza che risuona moltissimo (effetto eco/persistenza) ed una bass trap specifica per quella frequenza può ridurre il problema.