Vai al contenuto


Foto

usare un vecchio laptop come server ... consigli


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
74 risposte a questa discussione

#1 gridlock

gridlock

    Schiavo

  • Membri
  • Stelletta
  • 28 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2010 - 21:24

ciao, ho un vecchio fujitsu-siemens amilo 1400 (gen 2005):
cpu centrino 1500mhz
512 mb ram
hd 40gb
sk video dedicata con 128mb ram
wifi e lan
cd rom

funziona ancora ... il display fa un po schifo ha perso luminosità a chiazze

Mi chiedevo se può venirmi utile in qualche modo ... collegandolo a router via 10/100lan

Esiste la possibilità di renderlo un server per internet ... o dedicato al download .. boh .. qualcosa che mi aiuti ha migliorare l'uso del web ... del p2p ..

al momento è installato un wxplite SP3 molto bello ... ridotto all'osso, ma posso sempr reinstallargli il suo xp originale ... linux ci starebbe anche

se vi va di aiutarmi.

bye

#2 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2010 - 21:46

Il problema coi portatili è che non sono fatti per stare accesi 24/7, anche per questioni di calore generato.

Se riesci ad eliminare il problema puoi usarlo come server per scaricare; con i terminal services ti puoi collegare da remoto al desktop del portatile e, mentre mia madre succhia cazzi, avviare/controllare i download via rete, in alternativa ci sono molti tool che hanno interfacce via web o remote (tipo deluge).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#3 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 00:18

la storia dei portatili che non sono fatti per stare accesi tanto è vecchia come mio nonno. :aaah:

un pc raggiunge l'equilibrio termico in qualche ora, non vedo che differenza ci sia tra 3 ore o 50 ore di uso continuo.

Al massimo ALCUNI portatili hanno difficoltà ad andare per molto tempo a FULL. Cosa che per esempio il mio hp dv5, tanto odiato per i suoi sistemi di raffreddamento, fa senza problemi.

Cmq i portatili hanno bassa potenza, è quello il limite. Ma per un server dedicato all'home o al download torrent/mulo vanno benissimo, dato il basso consumo.


Io lo userei come backup, server per collegarmi alla rete da fuori casa e da downloader.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#4 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 44.068 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 01:46

io avevo un duron con 128mb di ram e *buntu senza nessun DE che torrentava, aveva il monitor rotto e gliel'avevo tolto :aaah:

usavo un tool torrent preso da qualche parte, mangiava in auto i .torrent che mettevo in una cartella da remoto. figo. poi è morto, dunno why.

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#5 gridlock

gridlock

    Schiavo

  • Membri
  • Stelletta
  • 28 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 08:00

Innanzitutto grazie,

è vero che i laptops non sono fatti per stare accesi 24h/7gg, ma immagino che usandolo per pochi servizi non sarà stressato più di tanto.
Per ridurre la T generale, ho tolto la batteria (che cmq. morta da tempo), sarà cmq. alimentato da ups, come il router-access point. Gli ho appena fatto una bella pulizia interna, ventole e dissipatori puliti.

Download mi interessa solo torrent che penso di gestire con µTorrent (sto considerando deluge come suggerito da ConteZero)

Che OS mi consigliate tanto per iniziare? XPlite che ho installato potrebbe andare bene?

la rete sarebbe costituita da:
win7 laptop mio packard bell tj65 CPU pentium T4400 (dula core a 2.20ghz), 3 gb ram, etc ... collegato al router wifi
win7 laptop di mia moglie Dell centrino duol core 3 gb ram ... etc in wifi col solito router
hp officeject pro 7580 collegata lan al router

tattoo android 1.6 (non ricordo che rom) .. visto che parlavate di accesso da remoto ...

il server (inizio a chiamarlo così ... speranzoso di riuscire nell'impresa grazie a voi :aaah: ) potrebbe essere affiancato da un hdd esterno (sempre sotto ups) se può essere utile, è un 250gb 7200.

Entrambi (mia moglie e, mentre mia madre succhia cazzi, io) usiamo gmail, via web configurato cmq. come server imap e non pop, mi chiedevo se si possa fare anche un server email ...

boh ho troppe idee per la testa e poca conoscenza di come fare il tutto ...

#6 Guest_ilguercio_*

Guest_ilguercio_*
  • Ospiti

Inviato 16 ottobre 2010 - 08:45

Ditelo al mio Dell Vostro che sta accesso praticamente sempre con la VGA pure overcloccata.
:aaah:

#7 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 09:01

Il problema dei portatili è che sono troppo "compatti" per restare accesi, e, mentre mia madre succhia cazzi, il problema del 24/7 non è tanto l'equilibrio termico quanto l'usura delle parti (ventole e parti in plastica in primis) e, mentre mia madre succhia cazzi, il fatto che appena inizia a depositarsi polvere all'interno le ventole perdono rapidamente capacità di raffreddare... col rischio concreto di una rottura catastrofica.
Lo dico perché ne ho visti molti di portatili rotti, e di solito la causa è il surriscaldamento.

Per il resto deluge ha una modalità "client/server" per cui puoi lanciare il programma vero e proprio (server) su una macchina ed usare l'interfaccia grafica (client) sull'altra.
All'avvio dell'interfaccia grafica ti appare una finestra in cui è presente l'IP del server, clicki e si connette.
Da quel momento è come se facessi tutto in locale, con la differenza che quando chiudi il client e spegni il tuo PC il server resta "acceso" a scaricare.
Poi i file li recuperi via condivisione di file e cartelle o ftp.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#8 gridlock

gridlock

    Schiavo

  • Membri
  • Stelletta
  • 28 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 11:41

che os consigliate?

#9 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 11:49

Il problema dei portatili è che sono troppo "compatti" per restare accesi, e, mentre mia madre succhia cazzi, il problema del 24/7 non è tanto l'equilibrio termico quanto l'usura delle parti (ventole e parti in plastica in primis) e, mentre mia madre succhia cazzi, il fatto che appena inizia a depositarsi polvere all'interno le ventole perdono rapidamente capacità di raffreddare... col rischio concreto di una rottura catastrofica.
Lo dico perché ne ho visti molti di portatili rotti, e di solito la causa è il surriscaldamento.

Per il resto deluge ha una modalità "client/server" per cui puoi lanciare il programma vero e proprio (server) su una macchina ed usare l'interfaccia grafica (client) sull'altra.
All'avvio dell'interfaccia grafica ti appare una finestra in cui è presente l'IP del server, clicki e si connette.
Da quel momento è come se facessi tutto in locale, con la differenza che quando chiudi il client e spegni il tuo PC il server resta "acceso" a scaricare.
Poi i file li recuperi via condivisione di file e cartelle o ftp.


anche utorrent ha la webserver.

Bè, ovviamente io parlo di portatili con manutenzione periodica. Il mio è acceso 14 ore al giorno, una soffiata al mese basta e avanza per togliergli la polvere dalla ventola. Infatti dopo 2 anni ho 45 gradi in idle sul procio.

Se poi uno vive in una casa con i bagoli di polvere in giro è diverso :aaah:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#10 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 18:43

Avere un CLIENT ed un SERVER non è come avere un SERVER con interfaccia HTTP e doverci accedere via browser.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#11 LilithSChild

LilithSChild

    Schiavo

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12.764 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 18:44

consiglio numero 1, non usare un laptop come server.


/thread

#12 Guest_ilguercio_*

Guest_ilguercio_*
  • Ospiti

Inviato 16 ottobre 2010 - 19:03

Il mio ultimamente macina per 24h/giorno e non se ne sbatte un cazzo.

#13 LilithSChild

LilithSChild

    Schiavo

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12.764 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 19:12

Il mio ultimamente macina per 24h/giorno e non se ne sbatte un cazzo.

last famous words :oki:

#14 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 19:21

Avere un CLIENT ed un SERVER non è come avere un SERVER con interfaccia HTTP e doverci accedere via browser.


non vedo come possa cambiare visto che le cose sono le stesse.
Cosa che praticamente si usa tranquillamente su tutte le seedbox
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#15 gridlock

gridlock

    Schiavo

  • Membri
  • Stelletta
  • 28 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 19:22

non ho detto una cosa importante ... se domani mi collassa il (futuro) server me ne sbatto le palle

ma vorrei almeno provarci ...

direi se volete aiutarmi dimentichiamo i possibili e probabili problemi del laptop ...

che os consigliate per iniziare?

#16 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 44.068 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 19:33

Avere un CLIENT ed un SERVER non è come avere un SERVER con interfaccia HTTP e doverci accedere via browser.


in effetti l'interfaccia web è più comoda :oki:


per il resto, all'atto pratico, che cambia?

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#17 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 20:08

Avere un CLIENT ed un SERVER non è come avere un SERVER con interfaccia HTTP e doverci accedere via browser.


in effetti l'interfaccia web è più comoda :oki:


per il resto, all'atto pratico, che cambia?


Ma anche no visto che con deluge clicki sul hyperlink al .torrent e, mentre mia madre succhia cazzi, automaticamente ti carica il torrent sul server.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#18 Guest_ilguercio_*

Guest_ilguercio_*
  • Ospiti

Inviato 16 ottobre 2010 - 20:08

Il mio ultimamente macina per 24h/giorno e non se ne sbatte un cazzo.

last famous words :oki:

Muori, alla faccia delle GPU Nvidia fallate che morivano anche sui MBP.
:asd:

#19 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 20:10

non vedo come possa cambiare visto che le cose sono le stesse.
Cosa che praticamente si usa tranquillamente su tutte le seedbox


Non sono le stesse cose, una si basa su HTTP (ed al massimo sistemi di scripting SU HTTP), l'altro invece usa un sistema di remote procedure calls ( http://deluge-torren...2/core/rpc.html ) per comunicare col server, tagliando fuori limitazioni e "pesantezza" tipici delle interfacce "via HTTP".
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#20 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 20:15



in effetti l'interfaccia web è più comoda :oki:


per il resto, all'atto pratico, che cambia?


Ma anche no visto che con deluge clicki sul hyperlink al .torrent e, mentre mia madre succhia cazzi, automaticamente ti carica il torrent sul server.


le differenze sono minime, se tu avessi mai usato una sb o l'interfaccia web di un client torrent.

Doppiocliccare su un torrent o accedere a interfaccia e caricarlo (o caricarne il file in una cartella da monitorare) non sono cose differenti tanto da far scegliere un client al posto di un altro.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita