Vai al contenuto


Foto

Antenna di casa


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
33 risposte a questa discussione

#1 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2010 - 15:32

Allora devo ampliare gli attacchi dell'antenna TV che ho, premesso che lo stato di questa fa schifo e che in primavera dovrò mettere apposto il tetto e ne approfitterò per sistemarla, ora pensiamo a cosa mi serve per fare questi nodi:

Immagine inserita

il primo nodo sarà un semplice cavo passante con una deviazione, il secondo nodo invece dovrà portare l'antenna in 3 stanza, cosa mi serve? un amplificatore di segnale? ho la possibilità di collegarlo alla corrente.

Nel nodo numero 3 invece arriva il cavo interrotto al piano superiore, e deve andare in altre 2 stanze, anche qui ho la possibilità di collegarmi alla corrente se servisse un amplificatore.

Ditemi voi...
:evil:

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#2 zortan

zortan

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8.315 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2010 - 15:42

1° SNODO: partitore induttivo passivo (1 in 2 out)
3° snodo idem

il 2° snodo problema, perchè i partitori sono o a 2 o a 4 uscite (quello a 3 è una chiavata dato che la quarta è chiusa internamente con una resistronza da 75 ohm)

Quindi nel 2° snodo metti un partitore a 4, e l'uscita inutilizzata la chiudi a 75 ohm.

Per l'antenna mettine UNA per banda puntata verso UN ripetitore che trasmetta canali diversi (ergo IF ripetitore A trasmette mediaset e ripetitore B pure sulla stessa frequenza devi KILLARE la frequenza di mediaset del più debole mediante un notch e s'incasina l'impianto e non ci salti più fuori e il ministero etc..), l'ampli rigo0000oooosamente a palo più vicino possibile all'antenna (NON SOTTOTETTO che amplifichi una barca di rumore)

Cambia tutti i cavi con del nuovo coax gas injected a doppia schermatura (ormai lo vendono solo così e costa un cazzo)

Altrimenti, se puoi, farei l'impianto in cascata. Cioè dopo il primo partitore partono 2 rami poi avrai le prese in cascata (ovvio che le prese a muro hanno un cavo che arriva e uno che va, e l'ultima deve avere al posto del cavo che va una resistronza di chiusura da 75 ohm)

Se sono vecchie cambia anche tutte le prese a muro. ne basta una in perdita che non vedi più una sega o scatta. Ovvio che mantenendo l'impianto con questa struttura (che poi va bene uguale) le prese a muro DEVONO avere solo un ingresso e bona. se hanno l'uscita devi chiuderla a 75 ohm. Anche se solo una resta aperta imputtani l'impedenza della linea.

aVguri.

Poi col portatile e la scheda TV installati un analizzatore di campo da 4 soldi OBBISTICO emulistico (si trova) o fai una ricerca canali con progDVB e vedi se becchi tutto ciò che dovresti in base al puntamento prescelto.

Rifai l'antenna SOLO quando il DDT è entrato al 100% + 4 mesi. Da me tolgono e mettono mediaset e fanno esperimenti, ancora..

#3 zortan

zortan

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8.315 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2010 - 15:48

quando tari l'ampli lascialo al minimo, mi raccomando, la maggior parte dei problemi son dovuti a livelli eccessivi di segnale, (ricorda che amplifichi anche il rumore ecco perchè un ampli d'antenna nei pressi della TV non conta una sega)

#4 zortan

zortan

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8.315 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2010 - 15:54

Immagine inserita

questo è il mio impianto, i punti di domanda li MISI (passato remoto di mettere) perchè non sapevo cosa metterci, alla fine ci ho messo un fracarro induttivo passivo 1in 4 out con resistenza di chiusura.

L'estate prossima ARO via l'ampli sottotetto e rifaccio le antenne come dio comanda, ma le mie calate ora sono a posto:

#5 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2010 - 16:43

Soluzione su misura per rGart : Compra iAntenna, se qualche canale/frequenza/banda non si prende o non ci fossero abbastanza uscite guarda la foto di Jobs e ripeti a te stesso "Non è che manca, è che non ne ho bisogno".
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#6 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2010 - 16:46

non ho capito molto :evil:

allora per i cavi posso cambiarli ma non ho spazio per passare 2 cavi, per cui devo usare dei partitori... da quello che hai scritto sono tutti passivi, e l'ampli sarà a monte giusto?



cosa intendi per chiudere l'uscita, c'è un aggeggio apposta?

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#7 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2010 - 16:48

Soluzione su misura per rGart : Compra iAntenna, se qualche canale/frequenza/banda non si prende o non ci fossero abbastanza uscite guarda la foto di Jobs e ripeti a te stesso "Non è che manca, è che non ne ho bisogno".


Divertente :evil:

e cmq fosse per me me ne sbatterei le palle della tv, mi basta prendere pocker italia 24 :awesome: invece la moglie mi chiede se possiamo mettere apposto l'impianto e allora mi devo dare da fare...!!!

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#8 zortan

zortan

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8.315 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2010 - 16:53

non ho capito molto :evil:

allora per i cavi posso cambiarli ma non ho spazio per passare 2 cavi, per cui devo usare dei partitori... da quello che hai scritto sono tutti passivi, e l'ampli sarà a monte giusto?



cosa intendi per chiudere l'uscita, c'è un aggeggio apposta?


ora se ci stanno i cavi attuali ci stanno anche i nuovi.

Ampli nel palo antenna a monte

Il resto tutto passivo

Apri tutte le prese d'antenna e verifichi che nella parte posteriore ci sia solo l'ìattacco per 1 cavo coax e NON per due. Se c'è per due prevedi di aquistare una resistenza da 75 ohm per ogni presa passante + una per il partitore a 4.


vai in un negozio di elettronica o di quelli di mat. elettrico e dici "IO BISOGNO DI 2 PARTITORE FRACARRO 1 IN 2 OUT INDUTTIVO, X METRI CAVO SAT, ALTRO PARTITORE A 4 USCITE E N RESISTENZE DA 75 OHM "

Te lo danno. Spendi 40-50 euro.

Togli tutti i cavi vecchi, infili la sonda e tiri i cavi nuovi (ungi il cavo con appositi lubrificanti e fatti aiutare da uno che infila e tu che tiri PIANO sennò snervi il dielettrico)

Finito di tirare i cavi e le bestemmie monti nel ramo 1 il partitore 2 in 1 out, in quel'altro idem e in quello con 3 cavi che partono metti quello a 4 vie chiudendo una delle vie con la resistenza.

Mi raccomando, spela bene, serra bene, non far fare al cavo curve a pigreco mezzi.

posta una foto delle prese TV aperte, una davanti e una dietro. Poi ti dico se van cambiate.

#9 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2010 - 17:05

tirari i cavi son capace, e anche finire le prese :evil:

le prese son tutte nuove, ora ne ho 1 terminale in camera da letto e 2 in sala (una terminale l'altra passante) mentre al primo piano el devo comprarle tutte.

le prese sono vimar per quel che può valere...


Bene, il week end so già cosa fare...!!! :awesome:

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#10 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2010 - 17:07

ah intanto grazie mille per i suggerimenti...!!! :evil:

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#11 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2010 - 11:51

Sul sito vimar per i frutti idea vi sono 2 tipi di presa per la tv, semplice o terminale. Quale devo prendere?

Inoltre la resistenza sui partitori va messa solo se non collego un cavo giusto? Perché sulle 6 uscite vi saranno solo 3 tv collegate negli altri solo il cavo che finisce nella presa tv vimar.

#12 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2010 - 12:14

Sul sito vimar per i frutti idea vi sono 2 tipi di presa per la tv, semplice o terminale. Quale devo prendere?

Inoltre la resistenza sui partitori va messa solo se non collego un cavo giusto? Perché sulle 6 uscite vi saranno solo 3 tv collegate negli altri solo il cavo che finisce nella presa tv vimar.


Ad occhio di conviene prendere tre maschi, gli metti la resistenza all'interno (in pratica fai un bel terminatore) e li attacchi al partitore.
Il momento in cui ti servirà un attacco togli un "terminatore" ed usi l'uscita.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#13 Dumah Brazorf

Dumah Brazorf

    Spaccaballe

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.592 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2010 - 13:11

Inoltre la resistenza sui partitori va messa solo se non collego un cavo giusto? Perché sulle 6 uscite vi saranno solo 3 tv collegate negli altri solo il cavo che finisce nella presa tv vimar.


La presa terminale si chiama così perchè chiude automaticamente con una resistenza il ramo dell'impianto nel caso non ci sia un televisore collegato. Per quel ramo con 2-3 prese in serie ci vanno le prese passanti in mezzo e una terminale alla fine. Per i rami con una sola presa si usa la terminale.
La resistenza di chiusura sul partitore la metti dove non dovessi collegare alcun cavo.
-+- Dumah, Demone Fallito -+-

#14 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2010 - 15:28

il mio dubbio nasce dal fatto che sul sito vimar vi sono 3 tipi di frutti tv: semplice, passante e terminale... e quel "semplice" che non capisco cosa sia!!! e costa la metà :awesome:

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#15 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2010 - 15:38

il mio dubbio nasce dal fatto che sul sito vimar vi sono 3 tipi di frutti tv: semplice, passante e terminale... e quel "semplice" che non capisco cosa sia!!! e costa la metà :awesome:


Semplice dovrebbe avere solo un entrante e nessuna terminazione.
Passante non ha nessuna terminazione ma ha a i morsetti per un secondo cavo (in uscita).
Terminale è come il primo, ma con resistenza di chiusura (se ho capito bene).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#16 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2010 - 15:54

penso anch'io sia così, ma allora il semplice a cosa serve?

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#17 Dumah Brazorf

Dumah Brazorf

    Spaccaballe

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.592 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2010 - 16:11

Forse con le prese semplici devi assicurarti che ci sia sempre una tv collegata o infilarci un terminatore mentre le terminali ti evitano il sarcaxxo.
-+- Dumah, Demone Fallito -+-

#18 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2010 - 16:25

Chiaro ed eloquente :brigren:

#19 Guest_silky.music_*

Guest_silky.music_*
  • Ospiti

Inviato 03 novembre 2010 - 01:17

Uhm, faccio una domanda anch'io: vedo che ci sono alcune prese, tipo alcune bticino (ad es. L4202DC), che hanno il condensatore; a cosa serve? :asd:

Poi un'altra cosa: vedo che le passanti ci sono con vari valori di attenuazione (e costano tutte uguali), ma a cosa serve?
Una unica con il valore in dB più basso, non basta?

#20 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2010 - 08:00

Credo che la cosa sia collegata coi miscelatori antenna + satellitare.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.