Vai al contenuto


Foto

Help: Quando cambiare porta a peggiorare!!!


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 beppe1982

beppe1982

    Schiavo

  • Membri
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2010 - 15:22

Ciao a tutti, vi chiedo una mano per sistemare un problema con la rete wifi che ho dovuto aggiornare.

Inanzitutto l'abitazione:
2 case speculari in un palazzone una posta al piano di sotto e una posta al piano di sopra. Al piano di sotto troviamo l'appartamento con il router e la connessione ADSL e al piano di sopra l'access point collegato a 2 macchine via ethernet. Il router si trova nella camera da letto e l'access point si trova al piano di sopra in salotto sulla parete adiacente alla camera da letto.

Vecchia configurazione funzionante da anni:
Router Zyxel Prestige 600HW (quello che dava la libero in comodato d'uso) Access point Digicom wavegate 11cx
Canale usato 6

Dopo 2 anni lo Zyxel oramai fuori dal comodato d'uso e' morto e visto che dovevamo cambiare anche l'access point per gli 11mbps che erano diventati stretti siamo andati a cercare una nuova configurazione.

Il commerciante ci ha proposto la seguente configurazione:
Router Netgear DGN1000 e access point Netgear WN604.
Dandomi valide spiegazioni sul perche scegliere tale configurazione ho effettuato l'acquisto e sono tornato a casa. Appena ho installato i due apparati pero non si e' presentata una bella situazione.
Continue disconnessioni e problemi di trasmissione erano all'ordine di ogni 10 minuti. Una semplice ricerca in internet ha fatto notare con il router fosse una begola nella parte wi-fi.

Tornato dal commerciante ho riconsegnato il router e ho tirato fuori da un'amico un Asus WL-600G.

Configurazione attuale:
Router Asus WL-600G e access point Netgear WN604.

Ho quindi montato al piano di sotto il nuovo router e dopo aver scaricato il nuovo Firmware 2010 ho rincominciato a tribatare per far partire il tutto.

Arrivato alla fine della configurazione lo metto sotto test. Un'ora e mezza dopo la situazione si presenta come quella precedente anche se i momenti di disconnessione diventano meno presenti e la stabilita totale sembra essere leggermente migliorata.

Pero' non siamo ancora arrivati alla gestione della rete come quella iniziale data dallo zyxel e dal digicom.

Ho verificato anche la presenza delle altre reti rispetto alla mia (fascia dei canali) e anche se lo zyxel non batteva ciglio ho visto che stavo sulla stessa fascia di una rete gia presente. Quindi ho cambiato il canale e messo il numero 1 uscendo totalmente dal range delle precedenti.
Nota: La rete mia supera quasi del 70% le rete esistenti (come potenza di segnale) Usato come programma issid per verifica.

Stamattina oltretutto l'asus era impallato!!! E santi e madonne!!!!!

Per lunghezza del post ho intenzionalmente eliminato tutta la parte di test effettuati durante i vari cambiamenti. I test sono stati effettuati partendo dal presupposto di verificare la connessione attraverso un ping -t sul router.

Aggiungo: Router collegato all'ap via wi-fi e i pc collegati sia via wi-fi che via eth a entrambi gli apparecchi...

Help-ME!!!!!

Saluti Damiano

#2 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2010 - 16:31

Ma l'AP è collegato al router via wireless e i pc collegati all'AP via ethernet?
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#3 beppe1982

beppe1982

    Schiavo

  • Membri
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2010 - 16:57

Router collegato all'ap via wi-fi e i pc collegati sia via wi-fi che via eth a entrambi gli apparecchi... Grazie per il chiarimento che ora aggiungo anche nel post....