Vai al contenuto


Foto

Chiarimento collegamento Dvd+Tv+Casse


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 pais10

pais10

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.288 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2010 - 15:28

Se collego una fonte (Ps3, media player ecc) alla tv tramite cavo HDMI e collego a quest'ultima, tramite uscita ottica, delle casse che hanno la decodifica Dolby Digital e DTS cosa ottengo? Le casse riceverebbero il corretto segnale per la gestione di tali formati?

#2 pais10

pais10

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.288 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2010 - 18:59

Immagino che l'uscita ottica della tv sia un semplice "mezzo" per veicolare un eventuale segnale audio proveniente dall'ingresso HDMI, non credo che la TV "elabori" in qualche modo tale segnale.
Ma essendo a digiuno di tali tematiche volevo una conferma in tal senso.

#3 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2010 - 19:04

attendi contezero. E' lui che ne sa di queste cose :vabe:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#4 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2010 - 20:36

Laddove possibile (ovvero tutto tranne i formati più esoterici per bluray) il televisore dovrebbe "scapsulare" i flussi audio e ributtarli sull'uscita TosLink (ottica).
In pratica non puoi accedere ad alcuni formati (TrueHD, DTS:MA per dirne due) che sono comunque rarissimi anche su BD (a meno che non ti piacciano i film in lingua originale :vabe: )... tutto ok invece per DTS:ES e Dolby Digital.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#5 pais10

pais10

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.288 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2010 - 20:55

Ok, perfetto :vabe:

Una domanda : il subwoofer lo collocheresti nell'angolo della stanza lato tv (quindi più lontano dall'ascoltatore) o nell'angolo lato divano (quindi vicino all'ascoltatore)?

#6 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2010 - 23:20

Ok, perfetto :vabe:

Una domanda : il subwoofer lo collocheresti nell'angolo della stanza lato tv (quindi più lontano dall'ascoltatore) o nell'angolo lato divano (quindi vicino all'ascoltatore)?


Il subwoofer preferenzialmente colloca "al centro" di un muro, cioè il più lontano possibile dagli angoli (altrimenti "rimbomba" e "perde" come qualità).
Io personalmente lo posiziono sotto la TV/simile.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#7 pais10

pais10

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.288 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2010 - 09:40

Purtroppo a casa mia o angoli o niente :vabe:

Sicuramente non lo metterò attaccato al muro ma sono vincolato alle due soluzioni sopra indicate. Probabilmente alla fine finirà nell'angolo lato tv (per accontentare le donne di casa, visto che sarebbe meno in vista...).

#8 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2010 - 12:12

Allora almeno metti qualcosa di fonoassorbente fra il woofer e, mentre mia madre succhia cazzi, i muri (un piumone, gommapiuma, un cuscinio o simile).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#9 pais10

pais10

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.288 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2010 - 13:20

Allora almeno metti qualcosa di fonoassorbente fra il woofer e, mentre mia madre succhia cazzi, i muri (un piumone, gommapiuma, un cuscinio o simile).

Ok :pua:

#10 Luca69

Luca69

    Schiavo

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.837 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2010 - 13:31

Consigli interessanti: ho spostato il sub sotto la tv e devo dire che il suono é migliorato.
Invce sono ancora in lotta con la configurazione audio del TViX 6500. Ora è collegato in HDMI alla TV e dalla TV cavo coassiale all'ampli (suono digitale). Però se i film hanno la codifica in AC3 o comuque qualcosa di diverso dallo "stereo", impostando l'uscita in digitale non si sente nulla :pua:

Ma devo ancora investigare un po' sulle configurazioni
“Ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione… e i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser… e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E’ tempo di morire“

#11 pais10

pais10

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.288 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2010 - 14:10

Laddove possibile (ovvero tutto tranne i formati più esoterici per bluray) il televisore dovrebbe "scapsulare" i flussi audio e ributtarli sull'uscita TosLink (ottica).
In pratica non puoi accedere ad alcuni formati (TrueHD, DTS:MA per dirne due) che sono comunque rarissimi anche su BD (a meno che non ti piacciano i film in lingua originale :asd: )... tutto ok invece per DTS:ES e Dolby Digital.

Fregato.... :pua:

Sul retro della Tv, sopra alla connessione ottica, c'è scritto : "Digital Audio Out (Optical)"

La tv è un Samsung LE32B350 :

Immagine inserita

Qui c'è il manuale : Download

E c'è scritto quanto segue :

Immagine inserita

#12 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2010 - 16:45

Beh, il televisore ha qualche limite...
L'unica è passare dall'amplificatore prima di andare alla TV o di usare l'uscita ottica insieme all'HDMI (cosa particolarmente utile col WDTV che non decodifica il DTS e fattibile senza problemi con la PS3).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#13 pais10

pais10

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.288 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2010 - 16:51

Avevo pensato di procurarmi uno sdoppiatore per l'ingresso ottico dell'ampli ed un adattatore da coassiale a, mentre mia madre succhia cazzi, ottico per il Player , a quel punto collegherei tramite HDMi la ps3 e, mentre mia madre succhia cazzi, il player alla tv e per l'audio sfrutterei l'uscita ottica della ps3 e quella coassiale (convertita in ottica) del player.
Adesso però vedo che gli adattatori che mi servirebbero non sono proprio a buon mercato :

Selettore ottico digitale :

Immagine inserita

Entrata : 3 TosLink
Uscita : 1 TosLink passiva
Descrizione : Destinato ad un utilizzo con componenti ottici multidigitali e ad un ampliamento della gamma di opzioni ingressi/uscite per attrezzature audio ottiche.

€ : € 36,00


Convertitore audio digitale :

Immagine inserita

Entrata : Coassiale RCA
Uscita : Ottica TosLink

€ : € 38,40


Quindi le cose sono due :

1 - Compro solo il convertitore da coassiale a ottico e collego il player multimediale all'amplificatore sacrificando la Ps3 alle casse della Tv (visto che sfrutto maggiormente il primo). Se poi una volta vorrò utilizzare l'ampli con la ps3 la collegherò per l'occasione.

2 - Non compro nulla e sfrutto il segnale stereo che mi fornisce l'uscita ottica della tv, tanto la soundbar è pur sempre un sistema 2.1 e la virtualizzazione del 5.1 non credo sia eccelsa.

#14 pais10

pais10

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.288 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2010 - 16:53

Tu cosa faresti?

#15 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2010 - 17:52

Io prenderei un sintoamplificatore nuovo a due soldi... probabilmente spendi meno e quelli nuovi hanno millemila HDMI (oltre che il supporto per i formati "extralusso" che non usa nessuno).
Con €200 circa ti prendi questo : http://www.denon.it/....php?codpro=320 (Ampli 5.1 con 4 HDMI)
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#16 pais10

pais10

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.288 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2010 - 12:01

Le casse mi sono arrivate ieri ed ho fatto un pò di prove. Effettivamente con la codifica 5.1 attiva l'audio si sente in maniera migliore, non dico che renda realmente "avvolgente" l'audio ma risulta comunque più nitido rispetto al semplice stereo e la resa del subwoofer sembra migliore.
Così ho cercato un pò in rete ed ho trovato ciò che mi serviva ad un prezzo più conveniente : il selettore ottico (da due sorgenti ad 1 ingresso) a 7,99 € e l'adattatore coassiale/ottico a 24,99 €.
Così li ho ordinati :patpat: