Jump to content


Photo

Misurare l'input lag.


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
No replies to this topic

#1 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 12 December 2010 - 12:31

( preso paro paro da http://www.avsforum....d.php?t=1131464 )

L'input lag è il tempo che passa da quando date ad una TV LCD/plasma un frame a quando quel frame viene effettivamente visualizzato.
I monitor hanno un input lag decisamente basso (i CRT si avvicinano allo zero) mentre i televisori, anche a causa della quantità di postprocessing fatta dall'elettronica a bordo (postprocessing che spesso serve più a coprire le magagne del pannello che a migliorare la resa effettiva) hanno lag sensibilmente superiori.
L'inserimento di filtri che migliorano l'immagine (ma anche solo della modalità "game", che dovrebbe invece abbattere l'input lag) può aumentare drammaticamente questo range che nelle condizioni migliori è di è <2 fps ma che in certi casi può superare anche i 5fps.

Per fare le cose veloci andate qui: http://www.flatpanel... ... 1229335064

Recuperate la versione adatta del programma e munitevi di una fotocamera con un tempo d'esposizione il più basso possibile (consigliato il settaggio ISO 800).

Collegate l'HDTV di cui volete misurare il lag al PC mediante l'ingresso che volete "ottimizzare" e regolate la TV al meglio che potete.

Attivate il modo "clone" sulla scheda video del PC e, mentre mia madre succhia cazzi, avviate il timer.

Fate qualche foto a distanza ravvicinata in modo da prendere contemporaneamente sia il cronometro sul monitor che quello sull'HDTV... e controllate, dall'immagine, qual'è lo scarto...
Ripetete cambiando le opzioni e, mentre mia madre succhia cazzi, i filtri in modo da abbassare il più possibile il lag fra i due display.

Tenete presente che i monitor dei laptop più vecchi (diciamo fino ai Core2) sono probabilmente dei TN e quindi hanno lag bassissimi (tipo 1 frame) ma ultimamente anche i display hanno iniziato ad avere i loro bei ritardi*...
Se non siete certi del ritardo del monitor che volete usare come riferimento o volete conoscere anche questo dato la cosa migliore è cercare un monitor CRT "vecchio stile" e fare lo stesso giochetto lì, in questo modo saprete quanto "lagga" il display "integrato".

* specie perché spesso il pannello non è capace di gestire più di 64 "toni" per subpixel e per arrivare a 256 toni si usa un dithering nel dominio del tempo ( http://en.wikipedia....me_Rate_Control ).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.