Jump to content


Photo

Durata degli hard disk


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
75 replies to this topic

#21 Jabberwock

Jabberwock

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPip
  • 3035 posts

Posted 16 December 2010 - 16:36

Io ho avuto un WD da 120GB, ma la rottura era dovuta al trasporto: il genio l'aveva inserito nel case, ma non l'aveva fissato! :pua:
Altri dischi rotti non mi pare: forse un Maxtor da 40GB del 2005 arrivato da non so dove, non so come! :asd:

Recentemente, pero', dei WD (un Blue da 320, un Green da 1.5TB e un vecchio 80GB) mi hanno fatto un paio di scherzetti:
il primo era diventato lentissimo, roba da rendere inutilizzabile il computer (l'avvio ha richiesto 2, DUE, ore)... ora ce l'ho su un altro computer e non ha alcun problema! :pua:
Il secondo, che era sul server, si era semplicemente perso, non vendendo piu' rilevato: ora e' ancora nel server, in RAID1 con un disco gemello, e pare non avere problemi! :v
Il terzo, messo come secondo disco nel mio computer (il cui disco principale e' un altro Blue da 320GB, con cache dimezzata: :asd: , che ha sostituito quello di cui sopra), era lentissimo (0.1 MB/sec :pua: ), ma in altre macchine non dava problemi: una spruzzatina di CRC sui connettori SATA e il problema e' scomparso (cosa replicata su tutti gli HDD di casa, per precauzione :v )!

15 maggio 2008 :cry:
11 marzo 2013 :cry:
26 febbraio 2014 :cry:


#22 Cyrano

Cyrano

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 24498 posts

Posted 17 December 2010 - 15:31

Ad oggi gli hard disk più robusti che ho avuto modo di vedere (parlo di ambito desktop) sono gli Hitachi... i meno robusti i Samsung.
Western Digital stà nel mezzo.


eppure i samsung hanno fama di robustezza...


Cssnksnks
Immagine inseritaFINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Ma anche un po' di gnocca non guasterebbe ogni tanto ...

Immagine inserita

#23 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Posted 19 December 2010 - 17:01

Ad oggi gli hard disk più robusti che ho avuto modo di vedere (parlo di ambito desktop) sono gli Hitachi... i meno robusti i Samsung.
Western Digital stà nel mezzo.


DIpende tutto dai modelli, non si può fare un confronto del genere.

Ai tempi i Seagate erano i migliori, poi si son "fusi" (o uno ha comprato l'altro, non ricordo) con Maxtor (i peggiori ai tempi) e ne è uscita una merda :pua: :pua:

WD e Hitachi hanno anche loro avuto le loro serie sfigate... idem per Samsung.

Io finora ho rotto, 4 maxtor (di cui 3 volte era sempre lo stesso, lo mandavo in garanzia, me lo rimandavano nuovo e si fotteva dopo poco :asd: ), 1 hitachi e 1 seagate.
Ora ho alcuni Samsung e Hitachi, e forse un WD o due.

#24 Picard66

Picard66

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPip
  • 354 posts

Posted 19 December 2010 - 20:01

Giusto in questi giorni i miei 4 samsung (uno singolo + 3 in raid 5) compiono tre anni di onorato servizio 24/7 (calcolo distribuito).

Sistema riavviato solo quando richiesto da aggiornamenti sw o per cause di forza maggiore (blackout del gestore elettrico locale).

Nessun problema serio (solo una volta ho "perso" il raid, prontamente ricostruito).

PS: ho un Cooler master 690 - prima serie e la ventola frontale è adibita alla ventilazione degli HD.
JuVENTINOVEro

#25 darkdroid

darkdroid

    ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 26472 posts

Posted 19 December 2010 - 23:05

a me si sta schiantando il samsung f2 ecogreen che ha 1 anno.
e' partito con avere 5 settori pendenti ( 0 riallocati ) e dopo qualche tentativo con hdregen , una formattazione a low level e un defrag , ora ne ha circa 4000 :shock:
tentero' un secondo low level format ma intanto ho gia' informato il negozio dove l'ho preso che nel caso glielo porto e poi loro lo mandano in rma...


C;.s.;s..ss;'.s;'


cyra ti conveniva mandarlo prima in rma dopo il primo anno sono solo refurbished.
Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.

#26 Cyrano

Cyrano

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 24498 posts

Posted 20 December 2010 - 00:22

a me si sta schiantando il samsung f2 ecogreen che ha 1 anno.
e' partito con avere 5 settori pendenti ( 0 riallocati ) e dopo qualche tentativo con hdregen , una formattazione a low level e un defrag , ora ne ha circa 4000 :shock:
tentero' un secondo low level format ma intanto ho gia' informato il negozio dove l'ho preso che nel caso glielo porto e poi loro lo mandano in rma...


C;.s.;s..ss;'.s;'


cyra ti conveniva mandarlo prima in rma dopo il primo anno sono solo refurbished.


mica colpa mia se si è rotto ora :shock:
prima non dava segni di malfunzionamenti...


C.às.às.àà.s
Immagine inseritaFINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Ma anche un po' di gnocca non guasterebbe ogni tanto ...

Immagine inserita

#27 darkdroid

darkdroid

    ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 26472 posts

Posted 20 December 2010 - 00:58

si ma lo dovevi mandare ai primi 10 settori.,
Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.

#28 Cyrano

Cyrano

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 24498 posts

Posted 20 December 2010 - 01:30

speravo che si risolvesse col low format dato che non dava settori riallocati...
comunque non trovo la fattura.. che palle..sperem che il negozio ne abbia una copia...


Cò,sòsòsòà.s.àò
Immagine inseritaFINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Ma anche un po' di gnocca non guasterebbe ogni tanto ...

Immagine inserita

#29 Cyrano

Cyrano

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 24498 posts

Posted 20 December 2010 - 11:30

Stanotte l'ho formattato e, mentre mia madre succhia cazzi, ora è tornato a 0 settori pendenti.
non ci capisco più una sega...
rischio che lo mando così e mi torna indietro perchè dicono che è ok...

consigli ?

edit. però stavolta si è deciso e mi ha riallocato 10 settori...


C,òs,òs,òlsò,lsò,l
Immagine inseritaFINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Ma anche un po' di gnocca non guasterebbe ogni tanto ...

Immagine inserita

#30 Jabberwock

Jabberwock

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPip
  • 3035 posts

Posted 20 December 2010 - 12:15

Che bello: oggi approfitto del tempo libero per dare una spolverata al computer di scorta, approfittando anche del fatto di voler dare una bella sistemata ai cavi per mettere il monitor nuovo! Finito, vado ad accendere il computer, che fino alla sera prima, anzi mezz'ora prima, funzionava e... clack, clack, clack: Barracuda 7200.11 andato! :shock:

15 maggio 2008 :cry:
11 marzo 2013 :cry:
26 febbraio 2014 :cry:


#31 Cyrano

Cyrano

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 24498 posts

Posted 20 December 2010 - 12:44

Stanotte l'ho formattato e, mentre mia madre succhia cazzi, ora è tornato a 0 settori pendenti.
non ci capisco più una sega...
rischio che lo mando così e mi torna indietro perchè dicono che è ok...

consigli ?

edit. però stavolta si è deciso e mi ha riallocato 10 settori...


C,òs,òs,òlsò,lsò,l


il negozio mi ha confermato che ora non me lo cambierebbero :shock:
vabbè , lo metto sottotorchio copiandoci i files e poi testandolo ecc ecc
il problema è : io prima di darlo lo formatto per questione di privacy :shock: , e se prima della formattazione
ha malfunzionamenti e poi con la formattazione si risolve e sta cosa va in loop... du palle :pua:


C.às.àòs.àòs.àòs
Immagine inseritaFINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Ma anche un po' di gnocca non guasterebbe ogni tanto ...

Immagine inserita

#32 Guest_silky.music_*

Guest_silky.music_*
  • Ospiti

Posted 20 December 2010 - 17:33

in b4 la formattazione non cancella nulla

#33 Cyrano

Cyrano

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 24498 posts

Posted 20 December 2010 - 17:48

si ma che me frega , non vanno a, mentre mia madre succhia cazzi, investigare ecc ecc

comunque ho sbagliato a guardar elo smart , i settori riallocati sono sempre 0... uff uff

C;.s;.s;,;,ss
Immagine inseritaFINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Ma anche un po' di gnocca non guasterebbe ogni tanto ...

Immagine inserita

#34 Cyrano

Cyrano

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 24498 posts

Posted 23 December 2010 - 08:46

sto tentando in tutti i modi di ressarlo ma la vedo dura...
intanto ho ordinato un samsciung f3 1tb che andra' a sostituire il barracuda da 500mb...


C'.s'..'.'s.'s'.s
Immagine inseritaFINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Ma anche un po' di gnocca non guasterebbe ogni tanto ...

Immagine inserita

#35 girodiwino

girodiwino

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 9008 posts

Posted 27 December 2010 - 09:11

Io sul muletto ho un maxtor da 140gb che funziona 24/7 ormai da 5 anni e l'ultima formattazione risale a tre anni fa :vabe:

Prendendo la palla al balzo io avrei intenzione di prendere una docking station per utilizzare degli HD sata come memorie esterne, ma visto che prima è stato detto che un hd dura di più se usato 24/7 non sono più tanto convinto che sia la soluzione migliore né per utilizzarlo come "magazzino" né per un eventuale mirroring.
Voi che dite? Utilizzando una docking station il rischio di rompere i dischi fissi si alza?
no 1063,68 kB in firma idiota.
Immagine inserita
:stronzodoro: :stronzodoro: :stronzodoro: :stronzodoro: :stronzodoro: <--bancount
Paperfail
ECig Flavours Immagine inserita

#36 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96852 posts

Posted 27 December 2010 - 10:14

perchè docking station? :vabe:

prendi un box esterno a questo punto. almeno non vai in giro col disco nudo e crudo
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#37 girodiwino

girodiwino

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 9008 posts

Posted 27 December 2010 - 10:37

perchè docking station? :vabe:

prendi un box esterno a questo punto. almeno non vai in giro col disco nudo e crudo

in effetti non hai nemmeno tutti i torti :vabe:

A livello di rischio danno da usura come siamo messi?
no 1063,68 kB in firma idiota.
Immagine inserita
:stronzodoro: :stronzodoro: :stronzodoro: :stronzodoro: :stronzodoro: <--bancount
Paperfail
ECig Flavours Immagine inserita

#38 LilithSChild

LilithSChild

    Schiavo

  • Donatori di sperma
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 12764 posts

Posted 27 December 2010 - 10:45

perchè docking station? :vabe:

prendi un box esterno a questo punto. almeno non vai in giro col disco nudo e crudo

in effetti non hai nemmeno tutti i torti :o

A livello di rischio danno da usura come siamo messi?


Non sono espertissimo ma se il disco non fa "accendi/spegni" di continuo e lo usi solo quando è necessario probabilmente il rischio è trascurabile :vabe:

#39 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96852 posts

Posted 27 December 2010 - 10:55

perchè docking station? :vabe:

prendi un box esterno a questo punto. almeno non vai in giro col disco nudo e crudo

in effetti non hai nemmeno tutti i torti :vabe:

A livello di rischio danno da usura come siamo messi?



guarda. Io il pc da basso lo accendo e lo spengo da oltre due anni. Il maxtor da 250 che ha dentro aveva già 3 o 4 anni, quindi è da 6 anni che fa accendi e spegni tutti i giorni. E va ancora.

Non preoccupiamoci troppo...l'hd parte quando vuole lui normalmente. L'accendi/spegni può peggiorare ma se si ragiona così allora non si usa nemmeno la batteria del portatile perchè "si usura".

usa le cose che hai e se si rompono le si cambia. Non maltrattarle ma usale. Tenerle li su un piatto d'argento per paura che si rompano non è una buona scelta :o
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#40 girodiwino

girodiwino

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 9008 posts

Posted 27 December 2010 - 13:57


in effetti non hai nemmeno tutti i torti :awesome:

A livello di rischio danno da usura come siamo messi?



guarda. Io il pc da basso lo accendo e lo spengo da oltre due anni. Il maxtor da 250 che ha dentro aveva già 3 o 4 anni, quindi è da 6 anni che fa accendi e spegni tutti i giorni. E va ancora.

Non preoccupiamoci troppo...l'hd parte quando vuole lui normalmente. L'accendi/spegni può peggiorare ma se si ragiona così allora non si usa nemmeno la batteria del portatile perchè "si usura".

usa le cose che hai e se si rompono le si cambia. Non maltrattarle ma usale. Tenerle li su un piatto d'argento per paura che si rompano non è una buona scelta :vabe:

in effetti.. :pua:
no 1063,68 kB in firma idiota.
Immagine inserita
:stronzodoro: :stronzodoro: :stronzodoro: :stronzodoro: :stronzodoro: <--bancount
Paperfail
ECig Flavours Immagine inserita