per gli analfabeti http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
Domanda: visto che sto fantasticando molto su come sarà una mia futura casa multimediale (che si realizzerà in un futuro lontanissimo, ma vabè
Che raid mettereste considerando che:
- la casa la vorrei cablata con la gigabit, quindi la velocità di rete è elevata e questo mediacenter sarà cablato
- Acceso 24/24 o solo di giorno, cmq tanto.
- non terrei hd dedicati ai dati negli altri pc (fisso, nel portatile ci deve essere perchè appunto è portatile quindi non ho sempre a disposizione il nas) quindi tutto lo storage sarebbe in questo pc.
- la dimensione dei dati su di esso crescerà sempre. Dubito che cancellerò quelli vecchi.
- Accesso anche da fuori casa, vabè, ma questo non conta.
- Questo pc deve consumare abbastanza poco ed essere potente tanto da poter riprodurre un file ad alta definizione mentre invia/riceve dati sulla gigabit. Quindi non un atom ma nemmeno un i7. Pensavo a un i3 (da qui LINK )
Io pensavo a un raid 5. Questo perchè non ho bisogno di prestazioni elevatissime (già con 3 dischi le prestazioni sono notevoli per una gigabit LINK ), ho una protezione dei dati ma perdo solo 1/n (con n=numeri dischi) di capacità per la ridondanza, invece della metà che si perde in un raid 1/10. Considerando che partirei (ipoteticamente eh, qui si sta fantasticando
Quindi domande:
1) Vale la pena? cioè, il raid 5 con un controller integrato (quelli esterni pci vedo che costano un botto
2) posso avere 2 raid su un pc? per esempio 3 dischi in raid 5 e altri 3 in raid 5?
3) nell'utility intel raid manager che permette di gestire il raid anche da so vedo che c'è la verifica dell'array. Si può pianificare? Non voglio trovarmi l'array saltato da un giorno all'altro
4) si può fixare l'array? cioè, se me lo da che sta saltando, come lo fixo senza perdere tutti i dati o doverlo ricostruire?
5) se salta un disco come lo identifico?
6) si può aggiungere un disco al raid 5 senza difficoltà?